Three shots. One life.

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Three shots. One life.
Con questa semplice frase voglio introdurre l'omonimo progetto fotografico che ho deciso di intraprendere.
Ispirato dall'animo sensibile di Francesco Agresti S8un3no e ingolosito da un suggerimento letto in un libro dello street photographer Thomas Leuthard, ho deciso di iniziare a fare dei ritratti utilizzando la tecnica del Trittico.
Tre scatti della stessa persona, una sola vita celata dietro quelle fotografie. Sarà questa la filosofia del progetto, conscio delle difficoltà che incontrerò in questo ameno percorso: è chiaro il punto di partenza, ignoto il punto d'arrivo.
Inizialmente adotterò un approccio molto easy and friendly, concentrandomi per lo più su amici, parenti o persone che comunque ho avuto a che fare. L'obiettivo è comunque di più ampia portata.
Nel tempo vorrei introdurre nel progetto anche persone che non conosco, uomini o donne che, incontrate per caso, suscitino la mia curiosità e accendano il desiderio di diventare il loro Cronista di Anime. Allo stesso tempo tenterò di affinare sempre più la tecnica del trittico, ricercando uno stile personale che possa discostarsi il più possibile da quello di Francesco Agresti e di chi si è cimentato a sua volta prima di lui.

Il primo trittico e l'intero progetto lo voglio dedicare a Nicole, anima candida e giocosa alla quale sarò eternamente grato! Thank's my love!


Three Shots. One Life. #1 Nicole, My little froggy – Arquà Petrarca (PD) 2012 di iPol85, su Flickr
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Buona la gestione del bianco e nero! Trovo ben eseguiti tutti e tre gli scatti che, nell'insieme, danno un'ottima dinamicità - seppur nella posa statica del soggetto.
E' un'ottimo inizio! Io non avrei saputo fare di meglio! ;)
Ti auguro tutta la fortuna del mondo con questo nuovo progetto, Paolo... nel trovare sempre nuovi spunti, nuovi soggetti, nuove intriganti composizioni!
Bravo! ;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ottima la qualità delle foto (ma sai che quest'aspetto per me è insignificante) :p Mi piace molto il bn che hai applicato, si addice bene alla luce e rende piacevoli le tre foto!
Infine, ma cosa più importante, credo che sei riuscito nel tuo scopo, perchè tutti e tre gli scatti esprimono quella semplicità e giocosità che hai indicato nel commento!
Three shots. One life.
Il primo trittico e l'intero progetto lo voglio dedicare a Nicole, anima candida e giocosa alla quale sarò eternamente grato!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Non male! Davvero niente male! :)

Unico appunto, a gusto personale, forse la foto centrale è un po' troppo a sinistra... non so, forse mi sbaglio, ma in questo genere di foto credo ci sia comunque bisogno di un certo "allineamento" tra gli scatti. ;)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
In bocca al lupo per il progetto...molto carina la prima prova!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Un grande in bocca al lupo per il tuo progetto !!!!!!!....
questa prima prova mi piace tantissimo, sia come resa del BW, sia come catture dei singoli fotogrammi, poi sapientemente uniti.... :D
come si dice...: "Chi ben inizia è già a metà dell'opera"...bene allora che questa opera sia lunga e gustosamente ricca !!!!....:D
l'augurio più grande che posso farti è quello di crescere e sperimentare, fino a trovare una cifra stilistica che identifichi univocamente il tuo stile....è il sogno di tutti arrivare a quel "livello" di esperienza, bene caro amico ti auguro di arrivare presto a quello stato di Guru fotografico....:D
in bocca al lupo !!!!:corna:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Buona la gestione del bianco e nero! Trovo ben eseguiti tutti e tre gli scatti che, nell'insieme, danno un'ottima dinamicità - seppur nella posa statica del soggetto.
E' un'ottimo inizio! Io non avrei saputo fare di meglio! ;)
Ti auguro tutta la fortuna del mondo con questo nuovo progetto, Paolo... nel trovare sempre nuovi spunti, nuovi soggetti, nuove intriganti composizioni!
Bravo! ;)
Ci tenevo al tuo commento, essendomi ispirato alle tue opere mi sembra il minimo. Leggere queste parole di incoraggiamento è stimolante, sapere che il lavoro svolto sia di tuo gradimento è gratificante oltremodo.
Spero di non deluderti, ce la metterò tutta per migliorarmi sempre più! :)

Ottima la qualità delle foto (ma sai che quest'aspetto per me è insignificante) :p Mi piace molto il bn che hai applicato, si addice bene alla luce e rende piacevoli le tre foto!
Infine, ma cosa più importante, credo che sei riuscito nel tuo scopo, perchè tutti e tre gli scatti esprimono quella semplicità e giocosità che hai indicato nel commento!
Raggiungere lo scopo è l'aspetto più difficile di queste foto, la didascalia mi aiuta per poter raccontare della persona ritratta, ma se il messaggio arriva a destinazione già attraverso i tre scatti è un touch down all'ultimo secondo.
Felice tu abbia gradito Elisabetta. :)

Non male! Davvero niente male! :)

Unico appunto, a gusto personale, forse la foto centrale è un po' troppo a sinistra... non so, forse mi sbaglio, ma in questo genere di foto credo ci sia comunque bisogno di un certo "allineamento" tra gli scatti. ;)
In verità non ci sono regole ferree per comporre questi trittici. E' un appunto che comunque mi annoto per le fotografie future, ogni critica è sempre ben accetta per potermi migliorare.
Grazie -Manolo. :)

In bocca al lupo per il progetto...molto carina la prima prova!
Crepi! Temevo di venire linciato, a quanto pare dovrei aver un pò più di autostima...chissà che non capiti che per caso ti chieda di farti fare un trittico per le viuzze di Treviso! :p

Un grande in bocca al lupo per il tuo progetto !!!!!!!....
questa prima prova mi piace tantissimo, sia come resa del BW, sia come catture dei singoli fotogrammi, poi sapientemente uniti.... :D
come si dice...: "Chi ben inizia è già a metà dell'opera"...bene allora che questa opera sia lunga e gustosamente ricca !!!!....:D
l'augurio più grande che posso farti è quello di crescere e sperimentare, fino a trovare una cifra stilistica che identifichi univocamente il tuo stile....è il sogno di tutti arrivare a quel "livello" di esperienza, bene caro amico ti auguro di arrivare presto a quello stato di Guru fotografico....:D
in bocca al lupo !!!!:corna:
Crepi quel maledetto lupastro!! E grazie di cuore per le belle parole giorgetto, rinvigoriscono l'intima volontà di ottenere risultati sempre più eccellenti. :)

:applauso:Complimenti,un bel trittico!
Grazzissime momo! :D
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
iPol85 se riuscissi a beccarmi in questo modo, sarebbe una casualità pazzesca!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
uhm uhm uhm...
posso essere la voce fuori dal coro?
non linciatemi...
sebbene le 3 foto prese singolarmente siano ineccepibili, il complesso a me non piace.
mi spiego, il fatto che i 3 fotogrammi siano appiccicati l'uno all'altro fa su Nicole troppo effetto "botte"...
è come se non fosse un trittico ma un'unica foto fatta ad un nano folletto! ecco l'altra immagine che mi viene in mente...può essere simpatico, ma di solito una donna vorrebbe evitare questi effetti! :p
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
bel progetto ed ottimo Inizio!!!!
Grazie Salvo! :yes:

uhm uhm uhm...
posso essere la voce fuori dal coro?
non linciatemi...
sebbene le 3 foto prese singolarmente siano ineccepibili, il complesso a me non piace.
mi spiego, il fatto che i 3 fotogrammi siano appiccicati l'uno all'altro fa su Nicole troppo effetto "botte"...
è come se non fosse un trittico ma un'unica foto fatta ad un nano folletto! ecco l'altra immagine che mi viene in mente...può essere simpatico, ma di solito una donna vorrebbe evitare questi effetti! :p
E chi ti lincia Linda, è giusto che ognuna esprima le proprie opinioni. Poi sei sempre così gentile e garbata. :)
Lo scopo del trittico, per come la voglio impostare io, è di focalizzarmi principalmente su tre aspetti: il volto, le mani/bacino e le scarpe. Queste parti se analizzate singolarmente a volte dicono moltissimo di una persona, senza bisogno di spiegazioni o descrizioni: sta nella bravura del fotografo catalizzare gli elementi salienti e proporli nelle giuste proporzioni. E' un approccio di certo non facile, va studiato di volta in volta in base ai soggetti, una sfida con me stesso per sfidare le mie capacità, nella speranza di uscirne vincitore.

Probabilmente tu avresti gradito un trittico più "proporzionato e slancianto", che purtroppo non aiuterebbe lo scopo che mi sono prefissato. E, fortuna vuole, che a Nicole sia piaciuto...linciaggio evitato! :p
Però davvero grazie per aver espresso la tua opinione, rifletto sempre molto sulle critiche che mi vengono mosse e apprezzo la sincerità. :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Grazie Salvo! :yes:


E chi ti lincia Linda, è giusto che ognuna esprima le proprie opinioni. Poi sei sempre così gentile e garbata. :)
Lo scopo del trittico, per come la voglio impostare io, è di focalizzarmi principalmente su tre aspetti: il volto, le mani/bacino e le scarpe. Queste parti se analizzate singolarmente a volte dicono moltissimo di una persona, senza bisogno di spiegazioni o descrizioni: sta nella bravura del fotografo catalizzare gli elementi salienti e proporli nelle giuste proporzioni. E' un approccio di certo non facile, va studiato di volta in volta in base ai soggetti, una sfida con me stesso per sfidare le mie capacità, nella speranza di uscirne vincitore.

Probabilmente tu avresti gradito un trittico più "proporzionato e slancianto", che purtroppo non aiuterebbe lo scopo che mi sono prefissato. E, fortuna vuole, che a Nicole sia piaciuto...linciaggio evitato! :p
Però davvero grazie per aver espresso la tua opinione, rifletto sempre molto sulle critiche che mi vengono mosse e apprezzo la sincerità. :)
ma guarda, io capisco benissimo il senso del trittico e ti ripeto che le foto, di per sé, sono molto belle e credo esprimano benissimo i 3 elementi.
è proprio l'unione che non mi convince. le foto sono separate solo dal bordino di cornice, ma poi nell'insieme è come se fosse una foto unica...per il mio gusto, probabilmente bastava che ci fosse aria tra una foto e l'altra, tutto qui!
hai una ragazza buona e brava allora! :giggle:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ah ora ho capito linda. Cioè tu dici che potevo fare a meno della cornice in sfondo nero...uhm ho fatto delle prove senza e le ho preferite così. De gustibus chiaramente. :p
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Daje, buona fortuna. E mi sa che so chi sarà il prossimo soggetto del trittico, vero Dr. B ?
In verità lui sarà il terzo. :p
Nicole doveva essere la seconda, ma ho preferito darle la precedenza per ringraziarla di tutto quello che fa per me!
Grazie Marco!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ben fatto !! Come linda anche io credo che tu debba separare le tre foto tenendo comunque la cornice !! In bocca al lupo :1st:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Alto