Tutorial sulla nitidezza in PP

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
A me sembra buona.
Io di passaggi ne faccio sempre e solo due.
Ho salvato il tuo workflow e di tanto in tanto lo uso. Però ancora non mi avete risposto. Se io parto a postprodurre una foto che sul lato più lungo 1800 px, in che modo ridurreste progressivamente l'immagine? Questo dato deriva ad un crop iniziale della foto, che l'ha ridotta di dimensioni come conseguenza del ritaglio.

Altra domanda sul tuo metodo Alessio70: come mai converti in metodo LAB prima di procedere al Contrasto Migliora? E la conversione in bianco e nero è per permetterti di osservare con maggiore accuratezza la nitidezza?

Terzo quesito: perché per fare le operazioni di sharpening riduci l'immagine a 8 bit?
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Anche se parto da un'immagine croppata di 1500 lato lungo faccio sempre due passaggi per postarla sul web a 1024.
Il metodo LAB permette di lavorare sul canale luminosità, così facendo non escono artefatti.

Il raw è a 16bit, il TIFF che ottengo dalla post produzione (senza nitidezza) è a 16bit e questo TIFF mi servirà in futuro nel caso volessi riprenderlo in mano per altra pp. Questo TIFF 16 bit lo trasformo in 8 bit (con nitidezza) per la stampa visto che i laboratori stampano solo file a 8 bit (tiff o jpeg). Il TIFF 8 bit lo ridimensiono a 1024 lato lungo aggiungendo nitidezza e salvo per il web.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Anche se parto da un'immagine croppata di 1500 lato lungo faccio sempre due passaggi per postarla sul web a 1024.
Il metodo LAB permette di lavorare sul canale luminosità, così facendo non escono artefatti.

Il raw è a 16bit, il TIFF che ottengo dalla post produzione (senza nitidezza) è a 16bit e questo TIFF mi servirà in futuro nel caso volessi riprenderlo in mano per altra pp. Questo TIFF 16 bit lo trasformo in 8 bit (con nitidezza) per la stampa visto che i laboratori stampano solo file a 8 bit (tiff o jpeg). Il TIFF 8 bit lo ridimensiono a 1024 lato lungo aggiungendo nitidezza e salvo per il web.
Grazie per la spiegazione. E mi sorge, stranamente, un ulteriore dubbio? Se io non volessi stamparla, non potrei tenerla a 16 bit? Ci sono benefici e/o svantaggi nel mantenerla a 16 bit o portarla a 8 bit?
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
io faccio così:
-> copio layer principale;
-> accentua passaggio
-> layer accentuato impostato come luce vivida;
-> se la luce vivida si vede troppo sui bordi, copio il layer originale
-> trova bordi
-> converto in b/n
-> moltiplico il layer
-> layer vuoto
-> secchiello riempimento su grigio tra il 40 e il 70% in genere
-> se servono spennellate per modellare la luce
-> vividezza
-> contrasto
-> salvataggio foto

ps: i ridimensionamenti continui non hanno molto senso... servono solo nel caso in cui vogliate creare un flusso operazioni, ma è molto relativo se non si vuole fare una sorta di produzione "batch"...
invece la foto si può tranquillamente salvare con il metodo bicubico che renderizza una "scalatura" dei pixel omogenea e naturale. gli altri metodi sono forzature che, a seconda del tipo di effetto o formato differente dal .jpg possono tornare utili specie per INGRANDIRE lo scatto.

Salvarsi uno scatto a 16 bit significa avere un file migliore, con maggiori sfumature, dettagli e informazioni. insomma il file è più completo e migliore qualitativamente (altrimenti perchè investirebbero miliardi per lo sviluppo di tali fomrati? ;) )
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
paaaoloTs io sono una pippa su queste cose, però spulciando la rete anche altri utilizzano il metodo del ridimensionamento progressivo, applicato con tecniche differenti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
paaaoloTs io sono una pippa su queste cose, però spulciando la rete anche altri utilizzano il metodo del ridimensionamento progressivo, applicato con tecniche differenti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
naturale! è photshop! alla fine ognuno di noi ha il suo metodo, ognuno di noi è liberissimo di crearsene uno che maggiormente lo aggrada!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
naturale! è photshop! alla fine ognuno di noi ha il suo metodo, ognuno di noi è liberissimo di crearsene uno che maggiormente lo aggrada!
No ma era per capire perché secondo te è preferibile non diminuire le dimensioni gradualmente. :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
scusa non avevo capito! :p
perchè secondo me quei passaggi di riduzione e di ricampionatura non servono, semplicemente! una volta che hai la riduzione bicubica lineare, la scalatura dell'immagine avviene progressiva, non si hanno "nascite" di artefatti e, se non si riciclano tutte le miniaturizzazioni che crei... conservi pure lo storico integrale del psd che crei, senza dover unire sempre tutti i layer e perdere la possibilità di modifcare anche solo un piccolo aspetto della produzione, cosa che capita!
 

salvo25

Maestro
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
360
Località
Agrigento (Sicilia)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 6D
Sesso
Maschio
scusate.. over ho seguito passo passo la tua guida ma quando ingrandisco la foto finale in jpg c'è rumore..sbaglio qualcosa io? scusate la mia ignoranza..:(
eccola: _MG_6871   web.jpg
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
vado a naso, ma credo che tu abbia bloccato l'esposizione sul cielo e poi in PP hai schiarito le ombre..........questo di suo ti aumenta il rumore, quindi devi giocare con fattore e pixel dando meno nitidezza, altrimenti il rumore aumenta per forza......;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Attualmente per la nitidezza sto adottando il sistema che vi illustrerò, però vorrei capire se sto facendo castroni o cosa. Magari tu Fearless che da quel che ho capito adotti grosso modo lo stesso metodo.

1. Importo il file RAW in Adobe Camera Raw e lo elaboro il minimo indispensabile. Bilanciamento del bianco, correzione della lente (anche se per il momento quella del Sigma 35mm non è presente), piccoli aggiustamenti alla Curva di Livello.;

2. Dopodiché passo la palla a PS CS5 importando il file con estensione TFF 16bit. Faccio quello che devo fare e salvo il tutto proprio in formato TIFF;

3. A questo punto inizio a lavorare per la Nitidezza. Prima di tutto unisco i vari livelli che ho creato in precedenza e riduco la foto a circa 2400 pixel nel lato più lungo. Duplico il layer di background e applico Contrasta Migliore: in questo primo passaggio tengo Raggio 0.3 e Fattore che varia dai 120 ai 200 in base alla foto. Se ho solo una minima parte a fuoco, tipo quelle scattate a f1.4, applico una maschera di livello così da evidenziare la nitidezza solo nei punti in cui mi interessa. Se necessario duplico questo livello e applico una forte riduzione del rumore, questa volta però solo sul bokeh.

4. Procedo nuovamente ad unire i livelli e dimezzo le dimensioni portando il lato più lungo a 1200 pixel. Ancora una volta applico contrasta migliore, con le varie maschere di livello se necessario, impostanto però Raggio 0.1 e Fattore max a 100.

5. Infine salvo in JPEG per il web.

Domanda magari banale: unire i livelli prima del ridimensionamento e poi duplicare quello base ha senso o ci sono metodi migliori? Io li unisco altrimenti applicare la nitidezza spesso faccio dei pasticci, soprattutto quando tento di fare il secondo passaggio che va quasi a vanificare il risultato ottenuto nel primo; duplico sempre quello base perché nel layer di sfondo non è possibile utilizzare le maschere altrimenti.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
IDEM, stessi passaggi, ad eccezione del fatto che uso LR invece di Adobe camera raw, quindi non ho livelli, ma solo l'immagine, se poi ritengo di dover fare riduzioni di rumore selettive, o messe a fuoco selettive, allora sì, quando tutto va bene con le selezioni faccio come hai detto tu
 
Alto