Attualmente per la nitidezza sto adottando il sistema che vi illustrerò, però vorrei capire se sto facendo castroni o cosa. Magari tu
Fearless che da quel che ho capito adotti grosso modo lo stesso metodo.
1. Importo il file RAW in Adobe Camera Raw e lo elaboro il minimo indispensabile. Bilanciamento del bianco, correzione della lente (anche se per il momento quella del Sigma 35mm non è presente), piccoli aggiustamenti alla Curva di Livello.;
2. Dopodiché passo la palla a PS CS5 importando il file con estensione TFF 16bit. Faccio quello che devo fare e salvo il tutto proprio in formato TIFF;
3. A questo punto inizio a lavorare per la Nitidezza. Prima di tutto unisco i vari livelli che ho creato in precedenza e riduco la foto a circa 2400 pixel nel lato più lungo. Duplico il layer di background e applico Contrasta Migliore: in questo primo passaggio tengo Raggio 0.3 e Fattore che varia dai 120 ai 200 in base alla foto. Se ho solo una minima parte a fuoco, tipo quelle scattate a f1.4, applico una maschera di livello così da evidenziare la nitidezza solo nei punti in cui mi interessa. Se necessario duplico questo livello e applico una forte riduzione del rumore, questa volta però solo sul bokeh.
4. Procedo nuovamente ad unire i livelli e dimezzo le dimensioni portando il lato più lungo a 1200 pixel. Ancora una volta applico contrasta migliore, con le varie maschere di livello se necessario, impostanto però Raggio 0.1 e Fattore max a 100.
5. Infine salvo in JPEG per il web.
Domanda magari banale: unire i livelli prima del ridimensionamento e poi duplicare quello base ha senso o ci sono metodi migliori? Io li unisco altrimenti applicare la nitidezza spesso faccio dei pasticci, soprattutto quando tento di fare il secondo passaggio che va quasi a vanificare il risultato ottenuto nel primo; duplico sempre quello base perché nel layer di sfondo non è possibile utilizzare le maschere altrimenti.