Tutorial sulla nitidezza in PP

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
IDEM, stessi passaggi, ad eccezione del fatto che uso LR invece di Adobe camera raw, quindi non ho livelli, ma solo l'immagine, se poi ritengo di dover fare riduzioni di rumore selettive, o messe a fuoco selettive, allora sì, quando tutto va bene con le selezioni faccio come hai detto tu
Nemmeno Camera Raw ha i livello, ha grosso modo la stessa interfaccia di LR. Per cui anche tu mi confermi che unire i livelli e successivamente copiare quello base anche per più volte va bene come workflow? :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Penso di si, ma non ho mai provato
Ah avevo inteso che tu facevi lo stesso! :dubbio:
Esempio, stai concludendo il primo passaggio Nitidezza e ti ritrovi con due Layer: il primo è quello di background (sul quale non si possono utilizzare la maschere di livello) e il secondo è quello in cui hai applicato Contrasta Migliore + Maschera di Livello. Per procedere alla seconda riduzione di dimensione del file così da portarlo a 1200 e applicare un secondo passaggio di Contrasta migliore come fai?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ah avevo inteso che tu facevi lo stesso! :dubbio:
Esempio, stai concludendo il primo passaggio Nitidezza e ti ritrovi con due Layer: il primo è quello di background (sul quale non si possono utilizzare la maschere di livello) e il secondo è quello in cui hai applicato Contrasta Migliore + Maschera di Livello. Per procedere alla seconda riduzione di dimensione del file così da portarlo a 1200 e applicare un secondo passaggio di Contrasta migliore come fai?
In genere il contrasta migliore lo faccio su tutta la foto, è raro che faccio delle selezioni per operare localmente, anche perchè non sono molto bravo. Nel caso faccio livelli, unisci sotto, e poi procedo
 

MDL-photo

Esperto
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
www.mdl-photo.it
Corpo macchina
Canon 7d
Sesso
Maschio
ciao, allora io ho letto tutto..ma mi sono legato..e quindi mi sono venuti tutti questi dubbi...
:timido:

scatto una foto raw le cui informazioni in bridge sono dimensioni file: 11,95 mb, dimensioni: 2592x3888, profondità 16 bit.

la apro in camera raw, che in bassi riporta questi valori: adobe (1998), 16 bit, 3413x5120 (17,5 mb), 240 ppi.

poi la apro in photoshop, clicco su dimensione immagine, e vedo:
dimensione pixel (100 mb) larghezza: 3413 altezza: 5120
dimensione documento: larghezza: 36,12 cm altezza: 54,19 cm
risoluzione: 240 pixel/pollice

domanda: perché in bridge vedo delle dimensioni che sono diverse da quelle che vedo in photoshop?
domanda 2: perché in camera raw le impostazioni sotto sono diverse da quelle della fotografia che apro?
domanda 3: che differenza c'è fra dimensioni pixel e dimensioni documento? e come si relazionano con la risoluzione?

detto questo cosa ci faccio poi?
nitidezza in due passaggi?

cmq le foto non le stampo, di solito abbasso la risoluzione a 90dpi e imposto una dimensione pixel 1600 sul lato lungo, perchè il mio sito richiede minimo 1600.

m
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
In bridge vedi la grandezza del file RAW che di fatto non è un'immagine ma una serie di valori numerici che compongono l'immagine. In PS invece dimensioni e risoluzione sono quelli della vera immagine.
 

MDL-photo

Esperto
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
www.mdl-photo.it
Corpo macchina
Canon 7d
Sesso
Maschio
grazie alex molto istruttivo, ma continuo a non capire a cosa servono allora le opzioni flusso di lavoro che ci sono in basso alla finestra di camera raw, cioè se io ho un'immagine 5184x3456 e 240 bit quando la apro in camera raw posso modificare le opzioni e selezionare una diversa dimensione.
così facendo ottengo diverse immagini in photoshop che hanno dimensione pixel diverse a seconda della dimensioni scelte in camera raw.

così facendo viene ricampionata anche in camera raw?
detto questo, il maggiore uso che faccio delle immagini è per l'utilizzo web, quindi credo basti avere 90dpi ma con quale dimensione?
e poi se io diminuisco la dimensione pixel, ottengo cmq del disturbo ricampionando l'immagine?
grazie
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
grazie alex molto istruttivo, ma continuo a non capire a cosa servono allora le opzioni flusso di lavoro che ci sono in basso alla finestra di camera raw, cioè se io ho un'immagine 5184x3456 e 240 bit quando la apro in camera raw posso modificare le opzioni e selezionare una diversa dimensione.
così facendo ottengo diverse immagini in photoshop che hanno dimensione pixel diverse a seconda della dimensioni scelte in camera raw.

così facendo viene ricampionata anche in camera raw?
detto questo, il maggiore uso che faccio delle immagini è per l'utilizzo web, quindi credo basti avere 90dpi ma con quale dimensione?
e poi se io diminuisco la dimensione pixel, ottengo cmq del disturbo ricampionando l'immagine?
grazie
Quando cambia la dimensione pixel per forza di cose l'immagine viene ricampionata, tuttavia se riduci le dimensioni applichi un tipo di ricampionamento molto meno invasivo rispetto a quello che viene richiesto da un ingrandimento.
Se pubblichi le immagini sul web la risoluzione è l'ultimo dei problemi, in linea di massima tra i 72 e i 96 dpi sono più che sufficienti per la visualizzazione a monitor e in ogni caso la risoluzione che imposti tu sulla foto viene bypassata dall'impostazione che è configurata sul computer di chi la visualizza.
Fai una prova ed imposta una risoluzione di 300dpi (quindi piuttosto alta) su un'immagine, poi salvala ed aprila nel tuo browser o nel visualizzatore predefinito, poi entra nelle impostazioni del monitor e cambia la risoluzione (abbassandola) e vedrai che il valore da te impostato è del tutto ininfluente per la pubblicazione sul web.
La risoluzione conta solo quando devi decidere a che dimensione stampare l'immagine.
Per internet imposta una dimensione che consenta di visualizzare l'immagine sulla maggior parte dei dispositivi, tipo una classica 1024x... e basta.
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
over kemper Alessio70 Gabepix Fearless
ed ovviamente @ tutti quelli che hanno partecipato alla discussione :)

fino a ieri avevo utilizzato solamente LR4 anche per la nitidezza. I valori medi che uso sono Amount 50-100, Radius 0,5-1,2, Detail 25-50 (i valori bassi per le persone/ritratti, a salire per paesaggi e architettura).
Stamattina grazie ad una mezzora libera ho deciso di provare ad usare PS con il metodo di Carlo; mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate...la prima è l'immagine esportata da LR con i miei passaggi standard, mentre la seconda è frutto del lavoro di PS (con l'ultimo passaggio per i neri che fa veramente molta differenza)
entrambe sono state caricate su flickr con l'interfaccia web

ovviamente partendo dalla stessa foto proverò anche i metodi di Alessio e le varie altre info che ho trovato in questa preziosissima discussione ;)

grazie a tutti
Roberto


museoLR by by Roberto - New Bobolix, on Flickr


museoPS by Roberto - New Bobolix, on Flickr
 

kareus

Appassionato
Registrato
3 Febbraio 2013
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi,
vorrei un consiglio cosa ne pensate per quanto riguarda la nitidezza...sono nuovo e sto cercando di capire come muovermi.
foto scattata in raw a 18mpixl elaborata con lightroom (nitidezza e luminanza)

Accetto tutte le critiche sto cercando di capire come muovermi:)
PS sò già che direte non scattare contro luce ma mi piaceva...tenente conto anche del fattore compressione il file originale era di 28Mb

Cefalù.jpg
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Avrei una domanda forse un po' stupida...:)facciamo due.
over o chiunque sa rispondermi.
C 'è differenza tra queste due operazioni?
1. post produzione base con Lr, esporto in tiff e uso il metodo di over in ps sul tiff
2. Post produzione base su Camera raw e successivo metodo di over per la nitidezza

L altra domanda è: utilizzando il metodo di over si creano più livelli dell immagine con varie lavorazioni su dpi e dimensioni. Prima di salvare l'immagine in jpeg unisco tutti i livelli? Grazie in anticipo e scusate le domande forse banali :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Utilizzare camera Raw o lightroom non cambia nulla.

Sul discorso DPI dopo un po' di consultazioni è emerso che non serve cambiarli.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Usare un tiff al posto del raw implica una perdita di informazioni sui colori impressionante....... Per i DPI ha ragione ipol non cambia molto unire i livelli ti fa risparmiare spazio sul disco....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Usare un tiff al posto del raw implica una perdita di informazioni sui colori impressionante....... Per i DPI ha ragione ipol non cambia molto unire i livelli ti fa risparmiare spazio sul disco....


Sent from my iPhone using Tapatalk
Comunque non usi il Raw su Photoshop Carlo, a meno che tu non lo lavori solo su ACR e LR. Ma nel momento in cui lo importi in automatico genera un file con estensione Tiff. A meno che non stia dicendo un'enorme castroneria...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Se lavori il raw con camera raw e dopo lo importi in cs6, resterà sempre raw.
Quando hai finito la pp deciderai con quale estensione salvarlo (io sempre in tiff 16 bit).
 
Alto