[Progetto] Un altro stramaledetto 52 weeks...

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Si e sottosposta la prima versione...tropppo...ricordati che il recupero di luci genera rumore quanto l'aumento degli iso on camera...
Buona l'ltima versione invece
comunque continua cosi e vedrai che crescerai di brutto...e lo stesso vale per me eh!
Ciao Ak.
Sto leggendo un libro sulla fotografia notturna dove appunto suggeriscono lo "shooting to the right" (ovviamente senza bruciar le luci)... purtroppo in questo scatto (nel quale comunque non c'erano neri bruciati) stavo giocando con la regolazione dell'esposizione del flash e qui avevo esagerato ad abbassarla...
Grazie per la costanza dei tuoi commenti!

Mako... sono di frettissima ;)

ma uno screenshot vale + di mille parole ;)
Thanks!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Eccomi di nuovo all'opera... Il mio primo spacchettamento da utente del forum è stato il 50mm vintage di cui tutti dicono un gran bene in giro per internet, il S-M-C- Takumar. Nonostante il pochissimo tempo che ho avuto a disposizione da quando l'ho comprato, ho fatto qualche scatto per verificarne la qualità, e devo dire che sono un po' perplesso. A me sembra decisamente troppo morbido, mi aspettavo una nitidezza maggiore... inoltre mi ha colpito molto il rumore (in questa foto che vi presento ho spinto su LR la luminanza fino a 50 per ridurlo). Farò a breve qualche esperimento più scientifico, con macchina su cavalletto ecc... per ora vi offro in pasto questa foto che, morbidezza a parte, a me piace.

Mi permetto di taggare Aries Mu Pinku pasticciere (che se non sbaglio è anche lui possessore dell'ottica in questione)... qual è il vostro parere ragazzi? EXIF 1/80, f2, ISO 400

foto #12


12/52 - Let's play! di Mako MX, su Flickr
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ciao Pinku, scusa il ritardo... allego il link della foto così come uscita dalla reflex con impostazioni standard (ho scattato in raw+jpg) finchè non la si visualizza al 100% è molto morbida ma ancora "accettabile", quando vai al 100% è praticamente inguardabile...

Il punto di messa a fuoco dovrebbe essere all'incirca all'altezza del secondo pickup. Riguardo questo argomento, ho visto su un forum Nikon che il programma view nx2 permette di visualizzare il punto di messa a fuoco... c'è un modo per avere questa utile caratteristica anche in altri software?
 
P

pasticciere

Ospite
Eccomi di nuovo all'opera... Il mio primo spacchettamento da utente del forum è stato il 50mm vintage di cui tutti dicono un gran bene in giro per internet, il S-M-C- Takumar. Nonostante il pochissimo tempo che ho avuto a disposizione da quando l'ho comprato, ho fatto qualche scatto per verificarne la qualità, e devo dire che sono un po' perplesso. A me sembra decisamente troppo morbido, mi aspettavo una nitidezza maggiore... inoltre mi ha colpito molto il rumore (in questa foto che vi presento ho spinto su LR la luminanza fino a 50 per ridurlo). Farò a breve qualche esperimento più scientifico, con macchina su cavalletto ecc... per ora vi offro in pasto questa foto che, morbidezza a parte, a me piace.

Mi permetto di taggare Aries Mu Pinku pasticciere (che se non sbaglio è anche lui possessore dell'ottica in questione)... qual è il vostro parere ragazzi? EXIF 1/80, f2, ISO 400

foto #12


12/52 - Let's play! di Mako MX, su Flickr
ciao mako grazioe per il tag e scusa per il ritardo :) .
Ti posto questo scatto fresco fresco a TA a 1/60 s e 100 iso e tra me e il panterone c'era un vetro mica tanto pulito !!!
2H0W51131.jpg
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
ciao mako grazioe per il tag e scusa per il ritardo :) .
Ti posto questo scatto fresco fresco a TA a 1/60 s e 100 iso e tra me e il panterone c'era un vetro mica tanto pulito !!!
Vedi l'allegato 25727
Intanto grazie per la risposta... ma così mi fai PAURA!
Ma questa foto che hai postato è come uscita dalla macchina o hai fatto qualcosa in PP... se la tua lente fa questa foto al naturale io la mia la butto direttamente...

Hai visto la foto così come uscita dalla macchina della mia? Fa piuttosto schifo, no? Secondo te da cosa può dipendere? Si può ovviare in qualche modo facendo qualche lavoro (in economia) sull'ottica?

Grazie mille
Mako
 
P

pasticciere

Ospite
Intanto grazie per la risposta... ma così mi fai PAURA!
Ma questa foto che hai postato è come uscita dalla macchina o hai fatto qualcosa in PP... se la tua lente fa questa foto al naturale io la mia la butto direttamente...

Hai visto la foto così come uscita dalla macchina della mia? Fa piuttosto schifo, no? Secondo te da cosa può dipendere? Si può ovviare in qualche modo facendo qualche lavoro (in economia) sull'ottica?

Grazie mille
Mako
ho croppato e recuperato un pochino parte del viso piu' in ombra!!! considera che non è semplicissimo mettere a fuoco e ci devi fare tanta tanta pratica!!! nel tuo caso con un po di pp hai dei buoni risultati!!! non scoraggiarti perche' sembra una guerra persa in partenza ma appena gli prendi le misure avrai grossissime soddisfazioni da quella lente!!! se per lavori intendi aprirla ecc ecc lascia perdere!! io l ho fatto perche obbligato e ho perso 10 anni di vita con vitine che non disitinguevo da granelli di polvere :D
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
ho croppato e recuperato un pochino parte del viso piu' in ombra!!! considera che non è semplicissimo mettere a fuoco e ci devi fare tanta tanta pratica!!! nel tuo caso con un po di pp hai dei buoni risultati!!! non scoraggiarti perche' sembra una guerra persa in partenza ma appena gli prendi le misure avrai grossissime soddisfazioni da quella lente!!! se per lavori intendi aprirla ecc ecc lascia perdere!! io l ho fatto perche obbligato e ho perso 10 anni di vita con vitine che non disitinguevo da granelli di polvere :D
OK, decisamente meglio non metterci mano allora! Anche perchè solitamente quando smonto e rimonto qualcosa c'è sempre qualche pezzo che avanza! :D
Proverò e riproverò... vediamo come si sviluppa la guerra... non nego che sono giù di morale! :addio:
Grazie ancora
 
P

pasticciere

Ospite
OK, decisamente meglio non metterci mano allora! Anche perchè solitamente quando smonto e rimonto qualcosa c'è sempre qualche pezzo che avanza! :D
Proverò e riproverò... vediamo come si sviluppa la guerra... non nego che sono giù di morale! :addio:
Grazie ancora
naaaa!!!! guarda che puo' darsi che ti stia tradendo in parte anche l anello!!!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
naaaa!!!! guarda che puo' darsi che ti stia tradendo in parte anche l anello!!!
Si, infatti la prima cosa che voglio fare e provare, con macchina su cavalletto, a mettere a fuoco senza aiuto del "bip". Devo solo trovare tempo di prendere la macchina in mano quando c'è ancora la luce del sole...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Si, infatti la prima cosa che voglio fare e provare, con macchina su cavalletto, a mettere a fuoco senza aiuto del "bip". Devo solo trovare tempo di prendere la macchina in mano quando c'è ancora la luce del sole...
Mako, scusa il ritardo, ma non ho potuto rispondere prima...

é verissimo quanto dice pasticciere, devi farci pratica, all'inizio anche per me il primo pensiero è stato, ma cosa ho comprato?!?!? Poi quando ci prendi la misura vedrai che i risultati cambiano.

Io mi trovo benissimo con la funzione Trap Focus di Magic Lantern che scatta appena la macchina rileva il fuoco, con il takumino mi ha salvato parecchie volte. :)

Buon divertimeno!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Mako, scusa il ritardo, ma non ho potuto rispondere prima...

é verissimo quanto dice pasticciere, devi farci pratica, all'inizio anche per me il primo pensiero è stato, ma cosa ho comprato?!?!? Poi quando ci prendi la misura vedrai che i risultati cambiano.

Io mi trovo benissimo con la funzione Trap Focus di Magic Lantern che scatta appena la macchina rileva il fuoco, con il takumino mi ha salvato parecchie volte. :)

Buon divertimeno!
Grazie mille. Poichè mi fido di voi la vado a recuperare dalla spazzatura :D
Scherzi a parte... speriamo bene!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Eccomi riaffiorare dagli inferi dopo una settimana particolarmente pesante che mi ha permesso di scattare solo qualche foto casalinga di poco conto e di prova (bicchieri, soprammobili, ecc per cercare di entrare in sintonia con il Takumar) fino a domenica!
Avevo in previsione un'uscita pasquale con la mia ragazza di mattina, per fare finalmente qualche foto alla luce del sole ad uno dei luoghi più "panoramici" della mia città... MA... sul posto non ho davvero trovato modo di creare composizioni che mi piacessero, son tornato a casa deluso e alla fine ho deciso di tagliare la testa al toro e cambiare i miei piani piuttosto che pubblicare qualcosa che lasciava me per primo indifferente... quindi sono uscito al tramonto a scattare questa. Avrei potuto trovare scorci più affascinanti? Si, ma non c'era modo di lasciare la macchina quindi ho scelto il posto migliore possibile che fosse a distanza ragionevole da una banchina per la sosta di emergenza...

Spero non mi farete mancare critiche e commenti.

foto #13 - solito testo strappalacrime :rolleyes: su flickr


13/52 - Crepuscolo pasquale di Mako MX, su Flickr

sfondo scuro qui
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
bella, ma avrei preferito colori più forti del tramonto... bisognava scattare prima ;)
Grazie Stefano. Ho scattato foto nell'arco di più di un'ora, ma ti assicuro che è stato il tramonto più brutto della storia... non ho proprio avuto dubbi, neanche quando ero lì sul posto, che questa sarebbe stata la più carina e quando ho riguardato le foto a casa ne ho avuto talmente la conferma che ho tenuto solo due foto e tutte le prime fatte le ho buttate nel cestino!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Sabato e domenica mattina ho dedicato un paio d'ore a fare un giro nel cimitero monumentale... sabato era una giornata proprio grigia, e ovviamente appena ho estratto la reflex dalla borsa ha iniziato a piovere! Ma non mi faccio certo spaventare da due...mila gocce...

Prima volta in vita mia che pubblico una foto in bianco e nero, quindi fate i bravi e ditemi come vi sembra.
In questi giorni pubblicherò il set completo del meglio della due giorni cimiteriale (tutto in B/N). Nel mentre...

foto #14 - e solito vaneggio su flickr


14/52 - Ad ognuno la sua croce di Mako MX, su Flickr

consigliato sfondo nero
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Sabato e domenica mattina ho dedicato un paio d'ore a fare un giro nel cimitero monumentale... sabato era una giornata proprio grigia, e ovviamente appena ho estratto la reflex dalla borsa ha iniziato a piovere! Ma non mi faccio certo spaventare da due...mila gocce...

Prima volta in vita mia che pubblico una foto in bianco e nero, quindi fate i bravi e ditemi come vi sembra.
In questi giorni pubblicherò il set completo del meglio della due giorni cimiteriale (tutto in B/N). Nel mentre...

foto #14 - e solito vaneggio su flickr


14/52 - Ad ognuno la sua croce di Mako MX, su Flickr

consigliato sfondo nero
Se devo dar fastidio a livello tecnico,dico che avrei provato a non tagliare il gomito..in quel modo,sempre secondo me,sarebbe stato uno scatto perfetto..
Tutto quel nero,è dato dalla tua conversione,o è proprio la statua che ha cromie così differenti??
Lo chiedo perche il nero lo vedo troppo nero..
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Se devo dar fastidio a livello tecnico,dico che avrei provato a non tagliare il gomito..in quel modo,sempre secondo me,sarebbe stato uno scatto perfetto..
Tutto quel nero,è dato dalla tua conversione,o è proprio la statua che ha cromie così differenti??
Lo chiedo perche il nero lo vedo troppo nero..
Grazie mille! Il commento è graditissimo, son contento che sei tornato a esprimere la tua opinione (spero che, anche se in silenzio, mi stia comunque seguendo). Purtroppo ricevere pochi commenti non mi fa mai capire se le foto non piacciono :nausea: , se sono anonime :furtivo: , se sono troppo perfette :rolleyes: , ecc (ma già avevo messo in conto che sarebbe stato difficile avere un seguito commentante vista la sezione scelta e vista la grande mole di foto postate da tanti più bravi di me)

Per risponderti sui punti che evidenzi: ho deciso di sacrificare il gomito coscientemente, perché purtroppo lo sfocato del mio 18-55 è quello che è, e lo sfondo ritenevo che distraesse troppo ed ho preferito limitarlo il più possibile; il nero purtroppo era della statua... le braccia, le mani e parte della croce erano molto molto scure...

Posto un'altra foto della stessa statua in attesa di finire di caricare le altre del set


La passione di Mako MX, su Flickr
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Dunque, il paesaggio, si, forse è un po' troppo scuro...in più cropperei ancora mezzo cm sotto per far coincidere il mare coll'angolo del frame. sul resto, buona Mako
Di statue non mi intendo molto, ma è come un ritratto come regole...quoto Ale sul gomito...in più la vedo grigia...cioè, lo sfondo è bello bianco, ma il soggetto è poco B&N e molto G&G. Dell'ultima mi infastidisce un po' quella statua sulla sx, ma neanche troppo tutto sommato!
Comunque continua che sicuramente trarrai giovamento da sto obbligo! Per me almeno sta funzionando di brutto!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Dunque, il paesaggio, si, forse è un po' troppo scuro...in più cropperei ancora mezzo cm sotto per far coincidere il mare coll'angolo del frame. sul resto, buona Mako
Grazie! Mi si è scurita un po' più di quanto fosse in origine cercando di contrastarla decentemente, nell'originale si intuiva la linea della spiaggia rispetto a quella della vegetazione/rocce. Ma mi piaceva molto il colore del mare e sono rimasto con questo compromesso. Per il crop sotto hai ragione, in realtà l'avevo fatta così per non essere troppo "scontato"...

Di statue non mi intendo molto, ma è come un ritratto come regole...quoto Ale sul gomito...in più la vedo grigia...cioè, lo sfondo è bello bianco, ma il soggetto è poco B&N e molto G&G. Dell'ultima mi infastidisce un po' quella statua sulla sx, ma neanche troppo tutto sommato!
Comunque continua che sicuramente trarrai giovamento da sto obbligo! Per me almeno sta funzionando di brutto!
Immagazzino il commento tuo e di Ale per la prossima volta, in questo caso davvero pensavo che il gomito tagliato fosse preferibile ad uno sfondo confusionario (che hai potuto apprezzare nella seconda foto!)
G&G... eee, sono agli esordi con la tecnica... In questo caso non volevo fare un B/N troppo carico perché volevo fosse delicato... in più se calcavo di più sulle ombre sparivano i dettagli del braccio e della mano che, come ha notato Ale, erano molto più scuri del resto della statua. Ti taggo quando carico le altre foto (tutto il "reportage" cimiteriale è in B/N) così mi dici che ne pensi delle altre conversioni... devo solo selezionare le "migliori", la PP è già ultimata
 
Alto