Ireland 2013

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
finalmente, questo reportage lo aspettava tutto il forum!!
quanto vi invidio, io se tutto va bene l'anno prossimo dovrei passare qualche mese a Dublino a lavorare!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Simo , sarò onesto , sto guardando il reportage foto dopo foto ma volevo aspettarne la fine per un giudizio ( personalissimo ) complessivo !
:D
Per il momento, devo dire che mi aspettavo un reportage più orientato al naturalistico ... ma vedo che stai affrontando temi misti , cosa che giustamente devi fare perché spazi da un posto all'altro .
Di queste preferisco quelle più narrative
Alcune invece noto ( con dispiacere ) che hai dedicato poca attenzione sia in fase di scatto che in PP .
Scusa se posso sembrare brusco oppure indelicato in questo momento ma lo sai ... non riesco a fingere !
:p
Le migliori , appunto per me ,fino a questo momento ( eheheh ) sono :
Kilkenny - St. Canice's Cathedral e Kyteler's Inn - Telling a Story
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Simo , sarò onesto , sto guardando il reportage foto dopo foto ma volevo aspettarne la fine per un giudizio ( personalissimo ) complessivo !
:D
Per il momento, devo dire che mi aspettavo un reportage più orientato al naturalistico ... ma vedo che stai affrontando temi misti , cosa che giustamente devi fare perché spazi da un posto all'altro .
Di queste preferisco quelle più narrative
Alcune invece noto ( con dispiacere ) che hai dedicato poca attenzione sia in fase di scatto che in PP .
Scusa se posso sembrare brusco oppure indelicato in questo momento ma lo sai ... non riesco a fingere !
:p
Le migliori , appunto per me ,fino a questo momento ( eheheh ) sono :
Kilkenny - St. Canice's Cathedral e Kyteler's Inn - Telling a Story
Alcune foto le ho inserite per dare continuità al reportage. E mi rendo conto che non sono le migliori. Il problema è che se dovessi postare solo quelle perfette avreste la sensazione di saltare da un posto all'altro. La cosa non mi entusiasmava sinceramente...

Cercherò di rimediare agli errori commessi in fase di scatto con una pp più precisa.

Apprezzo la tua schiettezza! :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Alcune foto le ho inserite per dare continuità al reportage. E mi rendo conto che non sono le migliori. Il problema è che se dovessi postare solo quelle perfette avreste la sensazione di saltare da un posto all'altro. La cosa non mi entusiasmava sinceramente...

Cercherò di rimediare agli errori commessi in fase di scatto con una pp più precisa.

Apprezzo la tua schiettezza! :)
sisi , ci sta inserirle in questo modo , infatti ti avevo anticipato !
:D
Cmq le sto guardando tutte con molta attenzione anche se non scrivo !
;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me qualche foto dovevi aprire di più, tipo quella del ragazzo sullo skate oppure quello della signora in chiesa...In generale come scatti vedendo gli exif vedo parecchi f/13, che non significa nulla però non so come spiegarti, vedendo le tue foto sembri l'esatto opposto di andriy, ti mantieni sempre molto largo a compo e chudi molto il diaframma...Forse avvicinandoti a zoom e aprendo riusciresti a catalizzare meglio i soggetti che sono sicuramente interessanti..

Mi riferisco chiaramente alle persone non ai paesaggi che vanno fatti appunto così
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Fai un bel b/n degli skaters ;)

Cmq il mio reportage credo nn lo posterò mai....nn riesco a ricordare i posti dove ho scattato le foto e soprattutto in quale giornata -_-
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
sisi , ci sta inserirle in questo modo , infatti ti avevo anticipato !
:D
Cmq le sto guardando tutte con molta attenzione anche se non scrivo !
;)
Grazie i tuoi consigli sono sempre preziosi


Resto sintonizzato :)
Grazie caro

Secondo me qualche foto dovevi aprire di più, tipo quella del ragazzo sullo skate oppure quello della signora in chiesa...In generale come scatti vedendo gli exif vedo parecchi f/13, che non significa nulla però non so come spiegarti, vedendo le tue foto sembri l'esatto opposto di andriy, ti mantieni sempre molto largo a compo e chudi molto il diaframma...Forse avvicinandoti a zoom e aprendo riusciresti a catalizzare meglio i soggetti che sono sicuramente interessanti..

Mi riferisco chiaramente alle persone non ai paesaggi che vanno fatti appunto così
si questa prima parte del reportage ha diaframmi molto chiusi! Ad es nella foto dello skater è stata la prima che ho scattato a quei ragazzi, le altre che ho scattato curando le impostazioni on camera non mi entusiasmavano.

I diaframmi aperti arriveranno ;)

Fai un bel b/n degli skaters ;)

Cmq il mio reportage credo nn lo posterò mai....nn riesco a ricordare i posti dove ho scattato le foto e soprattutto in quale giornata -_-
Cazzarola non puoi non postarle... scusa guarda le foto che sto caricando e ti prendi i nomi! Alla fine il viaggio l'abbiamo fatto assieme :rotfl:
Poi se hai bisogno chiedi ;)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Secondo me qualche foto dovevi aprire di più, tipo quella del ragazzo sullo skate oppure quello della signora in chiesa...In generale come scatti vedendo gli exif vedo parecchi f/13, che non significa nulla però non so come spiegarti, vedendo le tue foto sembri l'esatto opposto di andriy, ti mantieni sempre molto largo a compo e chudi molto il diaframma...Forse avvicinandoti a zoom e aprendo riusciresti a catalizzare meglio i soggetti che sono sicuramente interessanti..

Mi riferisco chiaramente alle persone non ai paesaggi che vanno fatti appunto così
dio ti maledica per il tag nei miei confronti....ihihih


ora veniamo a questo topic :(

al termine del mio intervento potranno succedere un paio di cose:
1- qualcuno mi metterà tra gli utenti da ignorare (se non lo ha già fatto)
2- qualcuno avrà il dente avvelenato nei miei confronti
3- qualcuno troverà il modo di farmi ricredere (ci spero vivamente)


cominciamo subito col dire che delle foto che hai pubblicato fino ad ora, ce ne sono solo due che hanno attirato la mia attenzione in maniera redditizia:
Kilkenny - St. Canice's Cathedral e la cartine introduttiva....

purtroppo le altre foto le trovo poco studiate e non così eccezionali come qualcuno ha scritto...

Black Castel, un pò piatta nella zono sinoìistra, e poi quell'ombra.....
Wicklow Harbor e Wicklow, le trovo un pò troppo cupe
Philip Healy, avrebbe avuto di sicuro un impatto diverso se il punto di ripresa fosse stato più basso...

Kyteler's Inn, quel bicchiere DOVEVA essere più definito.


Ora esprimo un parere più in generale di questo inizio di reportage, scusami ma il 75% delle foto postate fino ad ora mi fanno venire in mente un turista tedesco con sandali e calze di spugna bianche con al collo una qualsiasi macchina fotografica appoggiata al petto e dito indice sul pulsante di scatto...queste foto purtroppo mi hanno lasciato con l'amaro in bocca forse a causa del poco studio o fretta nello scattare....magari non è così, ma questo è quello che ho "letto" guardando queste prime foto...
Come dicevo, spero vivamente che le prossime che posterai possano farmi cambiare idea e soprattutto farmi gustare l'irlanda.

Per finire, se questo vuole essere un topic di reportage del viaggio, dovrebbe far arrivare a chi legge la vera essenza del viaggio che avete fatto....un esempio di quello che sto dicendo potrebbero essere i "reportage" che aveva fatto boyetto in occasione del viaggio in jappone o in turchia.

Ovviamente tutto quello che ho scritto va letto senza offesa nei confronti di nessuno, è solo un parere personale (dicesi IMHO)


Fearless....quello che dici citandomi mi fa pensare: nella botte piccola c'è il vino buono, oppure Less is More ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fearless....quello che dici citandomi mi fa pensare: nella botte piccola c'è il vino buono, oppure Less is More ;)
Oppure volevo semplicemente dire che tu stringi troppo e momix allarga troppo. Magari ho sbagliato a fare accostamento, ma io la penso così, e dico quello che penso.
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Oppure volevo semplicemente dire che tu stringi troppo e momix allarga troppo. Magari ho sbagliato a fare accostamento, ma io la penso così, e dico quello che penso.
lo so benissimo e lo apprezzo e preferisco a differenza di quelli che "Non dicono" ;)

nonno libero ha ragione "una parola è troppa e due sono poche"....ihihihihih


attendo nuove foto da Momix...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Simone mi riprometto di lasciare un giudizio più strutturato in seguito...stamattina mi sento come se mi fosse passato sopra un tir...;)
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Ottimo reportage, per dare un giudizio aspetto la fine ;)
Seguo comunque con piacere :snack:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Purtroppo devo condividere anche io le parole di andriy , da come l'avevate progettato bene fin nei minimi particolari ed essendo partiti completamente e solamente per la fotografia mi aspettavo scatti molto più studiati e "presi con calma" e non scatti "frettolosi da vacanza" come quelli che si fanno durante una qualsiasi vacanza di piacere e non fotografica..
Alcune le trovo sottoesposte.. poi la luce la vedo "poco studiata" nel senso che in alcuni panorami che dal vivo sono sicuramente eccezionali se ci si abbinava anche uno "studio" delle ore di luce sarebbero venuti fuori capolavori, avrei pensato che foto fare e soprattutto QUANDO ;)
mi piacciono due foto che sono già state menzionate :) il bicchiere, con magari una luce di schiarita o che visto che lo trovo abbastanza scuretto, e poi la cattedrale da dentro, anche se non è perfettamente centrata e in bolla (almeno mi sembra)...
per chiarire il concetto dello studio della luce, ad esempio io la cattedrale dentro l'avrei fatta di sera con le luci e avrebbe guadagnato 100 punti... ;)


spero di ricredermi nelle prossime foto ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Alcune foto le ho inserite per dare continuità al reportage. E mi rendo conto che non sono le migliori. Il problema è che se dovessi postare solo quelle perfette avreste la sensazione di saltare da un posto all'altro. La cosa non mi entusiasmava sinceramente...

Cercherò di rimediare agli errori commessi in fase di scatto con una pp più precisa.

Apprezzo la tua schiettezza! :)
...E apprezza anche la mia vena concorde con quanto espresso da Enzo, allora ;)

La cattedrale però è splendida, e anche lo skater fa il suo :)
Finora stai alimentando un senso d'attesa quasi patologico: voglio i paesaggi!
 
Alto