Diciamoci la verità!

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Io personalmente posso dire che all inizio quando mi sono iscritto, pretendevo la risposta dopo due secondi ad ogni mio scatto, me lo hanno fatto notare, e ho cambiato subito atteggiamento cercando Piano piano di commentare anche io e mano mano che l esperienza aumentava di conseguenza è aumentata anche la qualità dei miei consigli ( assolutamente non al livello di certi maestri) e sono felice di dare una mano. In questo forum c è gente che si fa in quattro per aiutare i nuovi arrivati, ma ultimamente le new entry pretendono troppo! Con arroganza, presunzione! Comprano una 1100d poi dopo due giorni vogliono una mk3 perché l altra fa foto scadenti! Ma se non sai neanche come si accende! Io mi trovo molto bene come in nessun altro forum, ci sono persone simpaticissime che ho scoperto man mano e non vedo l ora di partecipare a qualche meeting.
E poi personalmente...
ODIO I TAG!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Potrei scrivere un poema ma tra 10 minuti esco, per cui, riassumendo il mio pensiero:

1) Avendo gestito in prima persona altri forum vivo questo momento come un déjà-vu, me la cavo con una banalità del tipo "purtroppo è una fase fisiologica" ma è così, almeno per la mia povera esperienza.
Soluzioni? Io non ne ho ancora trovate o viste se non irrigidendo terribilmente le regole con obblighi vari il che porta più movimento ai Forum, forse, ma almeno a me fanno passare la voglia di postare.

2) Via i tag. Subito. Non sono comunque questi la causa della stagnazione sono solo una delle tante conseguenze di cui sopra.

3) E' vero alla lunga ci si stanca di commentare, un po' perché poi si rischia di passare da saputelli se si interviene in ogni dove, un po' perché qualsiasi cosa si faccia notare la risposta è "certo, la volevo così" e allora amen.

4) il punto 3 è vero ma facciamoci della sana autocritica perché non sono assolutamente solo le new entries a difendere col sangue qualsiasi cosa postino, anzi!

5) mia moglie mi sta insultando ... vado!!!
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi guardate che i tag, se venissero utilizzati per lo scopo per cui sono stati creati sarebbero utilissimi... e ci differenzierebbero anche da molti altri forum di fotografia.

Il problema è provare ad alfabetizzare gli utenti a non utilizzarli come ragazzini su facebook piuttosto!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ragazzi guardate che i tag, se venissero utilizzati per lo scopo per cui sono stati creati sarebbero utilissimi... e ci differenzierebbero anche da molti altri forum di fotografia.

Il problema è provare ad alfabetizzare gli utenti a non utilizzarli come ragazzini su facebook piuttosto!
Concordo, utilizzati a dovere servono per richiamare gente di cui serve l'intervento che altrimenti con grandissima probabilità non passerebbe mai per quel topic..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Ragazzi guardate che i tag, se venissero utilizzati per lo scopo per cui sono stati creati sarebbero utilissimi... e ci differenzierebbero anche da molti altri forum di fotografia.

Il problema è provare ad alfabetizzare gli utenti a non utilizzarli come ragazzini su facebook piuttosto!
Anche questo è vero, i tag sono utilissimi nella sezione tecnica, ma in quella dei nostri scatti sono usati malissimo!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
appunto, io i tag non dicevo di toglierli ma di "moderarli" meglio :)
I tag sono quelli, non si possono modificare. L'unica cosa che si può fare è integrare un punto nel regolamento dove si vieta di usare lo strumento tag per richiamare gente nella sezione "i nostri scatti"... Allora magari potrebbe andar bene.

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Comunque ho una domanda... Che ne pensate della 60d??? :flame: :rotfl:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
I tag sono quelli, non si possono modificare. L'unica cosa che si può fare è integrare un punto nel regolamento dove si vieta di usare lo strumento tag per richiamare gente nella sezione "i nostri scatti"... Allora magari potrebbe andar bene.

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
si, in un modo o nell'altro si può fare :) oppure limitare a 1/2 tag per post/topic in nostri scatti
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
I tag sono quelli, non si possono modificare. L'unica cosa che si può fare è integrare un punto nel regolamento dove si vieta di usare lo strumento tag per richiamare gente nella sezione "i nostri scatti"... Allora magari potrebbe andar bene.

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
Concordo.
Bisogna studiarla bene come cosa, anche perchè mi sembra l'unica strada percorribile ormai...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Concordo.
Bisogna studiarla bene come cosa, anche perchè mi sembra l'unica strada percorribile ormai...
Io, comunque, ritengo ancora che i problemi di questo forum siano ben più profondi e radicati del "problema tag" che, se vogliamo, é la c*****a più superficiale...fosse solo quello il problema!

Bisogna partire dalla base, e poi arrivare a sti problemucci

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Potrei scrivere un poema ma tra 10 minuti esco, per cui, riassumendo il mio pensiero:

1) Avendo gestito in prima persona altri forum vivo questo momento come un déjà-vu, me la cavo con una banalità del tipo "purtroppo è una fase fisiologica" ma è così, almeno per la mia povera esperienza.
Soluzioni? Io non ne ho ancora trovate o viste se non irrigidendo terribilmente le regole con obblighi vari il che porta più movimento ai Forum, forse, ma almeno a me fanno passare la voglia di postare.

2) Via i tag. Subito. Non sono comunque questi la causa della stagnazione sono solo una delle tante conseguenze di cui sopra.

3) E' vero alla lunga ci si stanca di commentare, un po' perché poi si rischia di passare da saputelli se si interviene in ogni dove, un po' perché qualsiasi cosa si faccia notare la risposta è "certo, la volevo così" e allora amen.

4) il punto 3 è vero ma facciamoci della sana autocritica perché non sono assolutamente solo le new entries a difendere col sangue qualsiasi cosa postino, anzi!
Concordo su tutto Alex, però la "fase fisiologica" dura solitamente poco, il tempo di un cambio di "generazione forumistica". Qui invece la stagnazione (se non la recessione...visti i tempi che corrono ci sta il paragone :) ) dura da mesi e sta peggiorando sempre più.
Hai pure ragione sul fatto che non sono solo i niubbi a difendere l'indifendibile...ci sono utenti di vecchia data ai quali la critica da fastidio come la sabbia nelle mutande.

I tag nelle sezioni tecniche possono starci benissimo...un utente vuole un consiglio mirato da chi potrebbe saperne di più...ecco che il tag in questo caso svolge il suo lavoro "ad hoc".
Nella sezione fotografica se ne è abusato fino alla nausea.

Io, comunque, ritengo ancora che i problemi di questo forum siano ben più profondi e radicati del "problema tag" che, se vogliamo, é la c*****a più superficiale...fosse solo quello il problema!

Bisogna partire dalla base, e poi arrivare a sti problemucci
Vero, i tag non sono il problema principale ma non aiutano a risollevare la situazione.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ragazzi guardate che i tag, se venissero utilizzati per lo scopo per cui sono stati creati sarebbero utilissimi... e ci differenzierebbero anche da molti altri forum di fotografia.

Il problema è provare ad alfabetizzare gli utenti a non utilizzarli come ragazzini su facebook piuttosto!
Io sono a favore delle citazioni, posto che si debbano impiegare e non sprecare.
Quindi concordo con Alessio, ed evendo letto le vostre opinioni passo a proporre due provvedimenti tra loro legati, per iniziare con una ventata di lucentezza a fare qualcosa.

1. Aumentare il numero dei moderatori e assegnare loro sezioni specifiche. Il caos è troppo, ai piani alti non possono impazzire a vanvera (com'era il ritornello? Passa la voglia... Embè!).

2. Rendere più efficiente e immediata la funzione "Cerca", ed incentivarla col sistema di punti già attivo sul foro.
In questo modo potremmo redarguire con una buona pratica i più indisciplinati, senza ritrovare troppe discussioni-copia.


Angie

(from Apollo's chariot)

Io sono a favore delle citazioni, posto che si debbano impiegare e non sprecare.
Quindi concordo con Alessio, ed evendo letto le vostre opinioni passo a proporre due provvedimenti tra loro legati, per iniziare con una ventata di lucentezza a fare qualcosa.

1. Aumentare il numero dei moderatori e assegnare loro sezioni specifiche. Il caos è troppo, ai piani alti non possono impazzire a vanvera (com'era il ritornello? Passa la voglia... Embè!).

2. Rendere più efficiente e immediata la funzione "Cerca", ed incentivarla col sistema di punti già attivo sul foro.
In questo modo potremmo redarguire con una buona pratica i più indisciplinati, senza ritrovare troppe discussioni-copia.

Angie

(from Apollo's chariot)
Sono fuori, ma ho altre idee. Poi scriverò.

Angie

(from Apollo's chariot)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ragazzi , ragazzi ......... E se facessimo un qualcosa tutti insieme a nome di P2L. Poco tempo fa avevo un progetto , anzi mille :D , poi mi sono rotto le scatole, ma uno potrebbe essere interessante e stravagante e girare in tutta Italia .... Qualche curioso :D
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Dai allora proponiamola 'sta cosa.

Abolire i tag dalla sezione "i nostri scatti"! Io voto sì.

Non sarà la soluzione a tutti i problemi, ma è già qualcosa...
Si dai mettiamo la cosa in coda all'episodio 23........

Troppe seghe......non vogliamo i tag? Basta ignorarli......vi infastidisce che i bimbiminkia tagghino i proprio biebers? Il motivo quale è?!?! Non ditemi che siete gelosi perché vi sentite di onedirectioners......XD

Io sono iscritto da ormai più di 2 anni e ho passato varie fasi....prima commentavo ovunque ma i commenti non andavano bene perché spesso erano troppo critici, allora per diletto ho cominciato a mettere solo mi piace o commenti come bella, stupenda, ben fatta.....non andava bene nemmeno così. Ho allora smesso di commentare e di postare....indovinate?!?! Picche, anche così non andava bene....
Poi c'è stato il concorso a squadre dove arbitravo....mamma mia il delirio.....ignoranza allo stato puro....
Evito per rispetto altrui di commentare i contenuti delle varie conversazioni private........


Vogliamo parlare dei mod?!? O di alcuni Mod?!?!?! Facciamolo.....ho provato ad insultare gente a destra e a manca, in pubblico ed in privato......risultato?!?! Richiamato per non aver postato lo schema luci di un ritratto fatto davanti ad una finestra......mai venuto in mente che cercare di studiare da dove viene la luce solo guardando la foto potrebbe essere piu istruttivo piuttosto che svelare tutto subito?!?!?!?! ma andare a ca ga re......(a buon intenditor...)

La voglia di forum è sempre minore e i miei "amici" (che non taggherò) conoscono bene questo mio stato d'animo, ormai sono mesi che ne parliamo tra di noi....


Ne usciremo?!?! Non lo so.....




From my iPhone
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si dai mettiamo la cosa in coda all'episodio 23........

Troppe seghe......non vogliamo i tag? Basta ignorarli......vi infastidisce che i bimbiminkia tagghino i proprio biebers? Il motivo quale è?!?! Non ditemi che siete gelosi perché vi sentite di onedirectioners......XD

Io sono iscritto da ormai più di 2 anni e ho passato varie fasi....prima commentavo ovunque ma i commenti non andavano bene perché spesso erano troppo critici, allora per diletto ho cominciato a mettere solo mi piace o commenti come bella, stupenda, ben fatta.....non andava bene nemmeno così. Ho allora smesso di commentare e di postare....indovinate?!?! Picche, anche così non andava bene....
Poi c'è stato il concorso a squadre dove arbitravo....mamma mia il delirio.....ignoranza allo stato puro....
Evito per rispetto altrui di commentare i contenuti delle varie conversazioni private........


Vogliamo parlare dei mod?!? O di alcuni Mod?!?!?! Facciamolo.....ho provato ad insultare gente a destra e a manca, in pubblico ed in privato......risultato?!?! Richiamato per non aver postato lo schema luci di un ritratto fatto davanti ad una finestra......mai venuto in mente che cercare di studiare da dove viene la luce solo guardando la foto potrebbe essere piu istruttivo piuttosto che svelare tutto subito?!?!?!?! ma andare a ca ga re......(a buon intenditor...)

La voglia di forum è sempre minore e i miei "amici" (che non taggherò) conoscono bene questo mio stato d'animo, ormai sono mesi che ne parliamo tra di noi....


Ne usciremo?!?! Non lo so.....




From my iPhone
Te non ti sei più fatto vedere sul forum da quando hai accettato che io sono l'unico vincitore del gioco sui frame del cinema! mauahahahah
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Dico la mia da "nuovo" di P2L ma da "anziano" di forum vari visto che sono stato mod su un abbastanza noto forum (GR :eheh: ).

Spesso secondo me si abusa della classica risposta "leggi il thread già esistente in merito".
Purtroppo è vero che viviamo in una società in cui si tende ad avere tutto e subito ma è anche vero che i tempi cambiano in fretta e se voglio un consiglio su un treppiedi/flash/obiettivo e devo leggermi un thread di 50 pagine iniziato 2 anni fa mi può venire il "leggerissimo" dubbio che nel frattempo le informazioni al suo interno possano essere diventate obsolete sia in termini di prezzi sia di nuove uscite.
Questo rimandare a vecchi thread non è indice anche da parte nostra di pigrizia comunicativa? Il botta e risposta, anche se su argomenti triti e ritriti, crea comunque movimento all'interno del forum e aiuta a creare rapporti tra utenti.

Da subito ho notato l'esistenza di gruppetti di amici, ma è una parte normale di tutte le comunità (virtuali e non), e ciò comporta giudizi falsati sulle foto, come detto da qualcuno si vedono commenti positivi su foto che se fossero postate da niubbi come il sottoscritto verrebbero indirizzate verso il cestino. E questo crea confusione nei nuovi arrivati, non si capisce più se un certo pdr fa ca*are o è "stupendo". Si dovrebbe essere più obiettivi e non aver paura di dire ad un amico che la foto è da BUTTARE!

Come detto da altri non sarebbe male l'idea di imporre o quasi di commentare altre foto. Fa sempre piacere ricevere critiche costruttive anche se ultimamente i pivellini che rispondono con sufficienza spuntano come funghi. In tal caso credo sia comoda una regola nel forum per cui sia possibile mandarli a ca**re! :)

Credo che l'unica soluzione sia la maggior partecipazione di tutti, è facile lamentarsi senza poi impegnarsi realmente per migliorare la situazione.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Dai allora proponiamola 'sta cosa.

Abolire i tag dalla sezione "i nostri scatti"! Io voto sì.

Non sarà la soluzione a tutti i problemi, ma è già qualcosa...

Voto sì anche io!
E se fosse possibile abolirei anche la sabbia dalle mutande! Dio che fastidio!
 
Alto