File

Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
PIva o fattura per servizi occasionali.
Guarda e' il problema un po' di tutti....... scatti e pretendono i file.....
Ho avuto l'occasione di scattare per qualche rivista mensile e quotidiani..... tutto per l'azienda per la quale lavoro. Non ho mai preso un soldino, niente di niente pero' almeno la soddisfazione di vedere pubblicato il mio nome sul giornale o sulla rivista l'ho avuta. Ma questi erano gli accordi.
Anche oggi pomeriggio devo scattare per una collega che andra' su un magazine di un noto quotidiano, anche qui unico accordo il nome e indirizzo del sito sulla stampa.
Non so il tuo conoscente che uso faccia degli scatti, se li fa pubblicare o se li tiente per se.
Comunque solitamente si da il file JPG (i quotidiani richiedono una risoluzione normale) mentre il RAW (negaivo digitale ) lo conserva il fotografo.
 
S

supermariano81

Ospite
ci sono svariati casini in questo "non accordo" commerciale.
prima cosa, non ci si accorda per telefono con un "si da, vieni a fare le foto" ma ci si mette d'accordo possibilmente con due righe scritte
seconda cosa, lui ti ha chiesto le foto tu sei libero o meno di consegnarle, sta a te chiedere il giusto (se trovi ci sia un giusto) o meno
terza cosa, una volta che lui ha in mano i file può usarli (non modificarli) come meglio crede. articoli, web, ecc.
quarta cosa, non c'è un compenso a file a meno che non si tratti di un book ma un compenso orario, per quante ore hai scattato e quanto tempo hai impiegato a fare la PP (non la pipì ma la post produzione)
quinta cosa, valuta l'ipotesi della prestazione gratuita, magari te ne torna in pubblicità gratis

purtroppo con l'avvento del digitale c'è stato un aumento di fotoamatori (diverso da fotografi) e quindi un appiattimento della qualità ed un aumento dell'offerta tale da spingere i listini in forte ribasso.
Perchè un gestore di un locale deve rivolgersi al professionista a 100€/h (sparo) piuttosto che al tizio che lo fa gratis? probabilmente perchè il gestore non capisce la differenza tra le foto del professionista e quelle del tizio ma gli interessa risparmiare.....

non prendertela, sta volta è andata così, la prossima starai più attento a fare accordi "all'acqua di rose"
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
io miei accordi verbali...... con la persona che cura le relazioni .
Nel momento in cui cedi il file puoi sempre sentire cosa ha intenzione di farne...... dopo tutto no nc'era nessun accordo.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Valutare se darle gratis.. potrei anche farlo.. ma non essendoci accordi come faccio a fidarmi che metta il mio nome nelle foto? o meglio che faccia uscire che quella foto l ho fatta io e quindi farmi pubblicità? quel'è il tarriffario a ore?

per gli accordi verbali devi essere sicuro con chi parli io non lo sono.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Semplice, posta le foto su flickr se qualcuno vede la foto e fa una ricerca ti becca 100% anche senza nome\cognome.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Un tariffario c'è ma quando uno è all'inizio comincia con partita iva. Una volta informatosi su tutto l'ambaradan burocratico italiano c'è il TAU. Se vuoi diventare fotografo professionista bisogna che ti metti al pari degli altri anche con p.iva.
 
S

supermariano81

Ospite
Il problema è l'assenza di accordi precedenti, lui non ti ha detto "fammi le foto che ti do tot" ma "vieni a fare le foto".
Tu hai accettato ed è implicito (quasi obbligatorio) che tu gli consegni gli scatti e saresti in torto te a non farlo.
Sta volta accetta ed ingoia il rospo, spera che citi il tuo nome e se non lo fa gli telefoni e gli dici che non avrai più a che fare con lui.

ma di che foto si tratta?
sai quantificare il numero di ore di scatto/PP?
quante foto sono?
non per mettere indubbio la tua abilità fotografica ma le trovi al pari al di sopra o al di sotto di quelle che potrebbe presentare un professionista? ho visto di tutto come professionisti negli anni, quindi non è legato all'attrezzatura (ovvio ma meglio specificare)
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
allooooora....delle modifiche non puoi accorgertene (o almeno è difficile, dovresti controllarlo continuamente) , per proteggerti dovresti firmare un documento di cessione di determinate licenze.
Domanda fondamentale....hai P.IVA ?
Perchè sennò già devi pensare a come farti pagare perchè stando alla regola sta cosa di pensare a tariffe e prezziari già non dovrebbe esistere. Anche se, già ti anticipo, che non appena vedrà che tu non molli e non vuoi darle gratis non insisterà e lascerà perdere...altro che comprare...non perchè io non creda nelle tue belle foto (non le ho manco viste) ma perchè so come funziona in queste cose....

EDIT:

ERRATISSIMO se firmate un documento dove tu gli vendi solo determinate licenze (ad esempio escludendo la licenza di modifica) sulla foto e lui ti paga solo per quelle, lui non ha il diritto di modificare un bel niente.

ok ho riletto adesso.. non mi ero accorto di questo commento vendere determinate licenze vuol dire che io posso vendergli il jpg tenendomi l'originale raw con tutti i vincoli che decido io come la licenza sulla modifica esatto?

Il problema è l'assenza di accordi precedenti, lui non ti ha detto "fammi le foto che ti do tot" ma "vieni a fare le foto".
Tu hai accettato ed è implicito (quasi obbligatorio) che tu gli consegni gli scatti e saresti in torto te a non farlo.
Sta volta accetta ed ingoia il rospo, spera che citi il tuo nome e se non lo fa gli telefoni e gli dici che non avrai più a che fare con lui.

ma di che foto si tratta?
sai quantificare il numero di ore di scatto/PP?
quante foto sono?
non per mettere indubbio la tua abilità fotografica ma le trovi al pari al di sopra o al di sotto di quelle che potrebbe presentare un professionista? ho visto di tutto come professionisti negli anni, quindi non è legato all'attrezzatura (ovvio ma meglio specificare)


sono sincero non mi posso paragonare ad un professionista .. faccio ancora degli errori.. di luce sto imparando.. ma questo non vuol dire che debba essere un "c******e". Dici di inghiottire il rospo?? un minimo con un tirocinio con un fotografo qualcosa te la dà .. no??? inoltre io ho accettato di scattare le foto è implicito darle è vero ma perchè gratis?
 
S

supermariano81

Ospite
sono sincero non mi posso paragonare ad un professionista .. faccio ancora degli errori.. di luce sto imparando.. ma questo non vuol dire che debba essere un "c******e". Dici di inghiottire il rospo?? un minimo con un tirocinio con un fotografo qualcosa te la dà .. no??? inoltre io ho accettato di scattare le foto è implicito darle è vero ma perchè gratis?
Non ho detto che sei un c******e, non mi permetterei mai ne che devi darle gratis perché hai accettato di scattare le foto, ma che se volevi i soldi dovevi metterti d'accordo prima di accettare l'incarico no?

Mettiti nei panni di chi ha chiesto il servizio, sa ben lui che gli chiederai 10-100-1.000€ no?
Potresti andare ad offerta (ti do le foto dammi qualcosa) sperando nel suo buon cuore o gli dici "io ti vendo le foto a tot" ma potrebbe risponderti malo modo o potresti dire ti do le foto gratis, di che le ho fatte io (anche se questo dovrebbe essere implicito)

Chiarisci:
-c'era un professionista?
-che evento è?
-stima le ore di lavoro e le ore di PP ed eventuali costi vivi (benza, pranzo ecc...)

EDIT: con il tirocinio di un vero fotografo sei "coperto" almeno dal suo nome, dalla sua fama, dai suoi consigli, dal suo aiuto ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ok ho riletto adesso.. non mi ero accorto di questo commento vendere determinate licenze vuol dire che io posso vendergli il jpg tenendomi l'originale raw con tutti i vincoli che decido io come la licenza sulla modifica esatto?
Esistono licenze solo per l'uso e non la modifica, addirittura licenze che permettono l'uso della foto solo per tot tempo o tot stampe, o licenze di cessione completa e esclusiva.
Entri nel mondo delle licenze fotografiche. È molto incasinato e ti consiglio vivamente di informati per bene prima di metterti a vendere licenze, considera che non hai un profilo fiscale quindi scendere troppo in tecnicismi potrebbe non essere consono secondo il profilo del lavoro occasionale.

Inviato da un Motorola Star Tac
 
S

supermariano81

Ospite
Esistono licenze solo per l'uso e non la modifica, addirittura licenze che permettono l'uso della foto solo per tot tempo o tot stampe, o licenze di cessione completa e esclusiva.
Entri nel mondo delle licenze fotografiche. È molto incasinato e ti consiglio vivamente di informati per bene prima di metterti a vendere licenze, considera che non hai un profilo fiscale quindi scendere troppo in tecnicismi potrebbe non essere consono secondo il profilo del lavoro occasionale.

Inviato da un Motorola Star Tac
e' anche difficile esercitarne il controllo di tale licenze.
supponiamo che io abbia in licenza una foto da usare solo su una pagina web, e mi "rubano" la foto e la usano per altre cose commerciali, che succede? di chi è la colpa? mia che ho comprato la foto e non l'ho protetta a dovere? e di chi era la proprietà in quel caso? parliamo di proprietà intellettuale o proprietà... "fisica"?

e se il tizio promette, stragiura e spergiura che il nome verrà messo e poi NON viene messo? O se tale foto finisce, invece che su un giornale, su più giornali (capita che un giornalista collabori su più riviste)

insomma, la cosa è molto incasinata.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
e' anche difficile esercitarne il controllo di tale licenze.
supponiamo che io abbia in licenza una foto da usare solo su una pagina web, e mi "rubano" la foto e la usano per altre cose commerciali, che succede? di chi è la colpa? mia che ho comprato la foto e non l'ho protetta a dovere? e di chi era la proprietà in quel caso? parliamo di proprietà intellettuale o proprietà... "fisica"?

e se il tizio promette, stragiura e spergiura che il nome verrà messo e poi NON viene messo? O se tale foto finisce, invece che su un giornale, su più giornali (capita che un giornalista collabori su più riviste)

insomma, la cosa è molto incasinata.
È molto incasinata proprio per l'assenza di un qualcosa di scritto. Se io ti vendo la licenza di pubblicazione di una foto per un periodico e tu ci fai la copertina di un libro da un milione di copie, e c'è un contratto scritto a testimoniare, Bé preparati a essere spennato come un pollo con una causa che anche il più pivello degli avvocati vincerebbe.

Inviato da un Motorola Star Tac
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Purtroppo la burocrazia va studiata bene come si studia la luce nel più dei casi ahahah. E' triste ma è così.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Purtroppo la burocrazia va studiata bene come si studia la luce nel più dei casi ahahah. E' triste ma è così.
Purtroppo verissimo, in questo settore data la grande confusione c'è chi si campa di questi cavilli ...sul web si leggono storie assurde, purtroppo è la realtà, sarebbe bello se tutti fossimo corretti e trasparenti ma non è ahimè così.

Inviato da un Motorola Star Tac
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Non ho detto che sei un c******e, non mi permetterei mai ne che devi darle gratis perché hai accettato di scattare le foto, ma che se volevi i soldi dovevi metterti d'accordo prima di accettare l'incarico no?

Mettiti nei panni di chi ha chiesto il servizio, sa ben lui che gli chiederai 10-100-1.000€ no?
Potresti andare ad offerta (ti do le foto dammi qualcosa) sperando nel suo buon cuore o gli dici "io ti vendo le foto a tot" ma potrebbe risponderti malo modo o potresti dire ti do le foto gratis, di che le ho fatte io (anche se questo dovrebbe essere implicito)

Chiarisci:
-c'era un professionista?
-che evento è?
-stima le ore di lavoro e le ore di PP ed eventuali costi vivi (benza, pranzo ecc...)

EDIT: con il tirocinio di un vero fotografo sei "coperto" almeno dal suo nome, dalla sua fama, dai suoi consigli, dal suo aiuto ;)

ciao, non dicevo a te personalmente per il c******e so che non ti permetteresti. Era una metafora. riguardo al video o cmq al fatto di non essere fessi e non farsi prendere in giro.

Chiarimenti:
Il professionista già lui l'aveva, non era con me ..
evento di 2 ore circa - canto
più o meno un 6 - 8 ore di lavoro in PP
ero a piedi

Quindi diciamo che fino a quando non ho studiato tutti i cavilli cosa faccio? Ho capito che non esiste un tariffario standard, al quale appoggiarsi.. magari mi faccio pagare solo le ore di lavoro .. la stampa e i file non do l'originale ma un jpg chiedendone l'uso... almeno lo so... voi per le ore di lavoro più o meno quanto prendete?
 
S

supermariano81

Ospite
Quindi stimiamo un lavoro di circa 10 ore senza spese vive, giusto?
Supponiamo un compenso di 10-15€ / ora potresti chiedergli un 100-150€per tutti i file.

MA, essendo che:
-non c'era un vero contratto
-non sei l'unico fotografo dell'evento
-nonostante le tue buonissime intenzioni non puoi dare la garanzia di un lavoro da professionista (non lo sto mettendo in dubbio)
-tu ha bisogno dei suoi soldi, lui ha bisogno delle tue foto, tu hai bisogno di pubblicità

io direi che un 80-130€ possa andare bene


Quindi diciamo che fino a quando non ho studiato tutti i cavilli cosa faccio? Ho capito che non esiste un tariffario standard, al quale appoggiarsi.. magari mi faccio pagare solo le ore di lavoro .. la stampa e i file non do l'originale ma un jpg chiedendone l'uso... almeno lo so... voi per le ore di lavoro più o meno quanto prendete?
io? sotto i 5.000€/ora non mi muovo!

scatto solo per me, zero sbattimenti, zero soldi, tante spese
 
Alto