File

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Io non gli farei troppe storie...se hai bisogno di pubblicità e lavorare ancora con lui....io chiederei solo i soldi delle stampe più eventualmente 50 € forse...e stop se gli servono i file li dai chiedendo gentilmente di dichiarare il tuo nome visto che stai cercando di crescere e farti pubblicità....per il resto stop...se tiri troppo la corda 1 non ti chiamerà mai pii 2 non vedrai 1 centesimo x questo lavoro..3 ti farà pessima pubblicità.....per questa volta accontentati o regala il tt (eccetto spese di stampa ) per la prossima prendi accordi prima.....


Inviato dal mio GT-I9100
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Io non gli farei troppe storie...se hai bisogno di pubblicità e lavorare ancora con lui....io chiederei solo i soldi delle stampe più eventualmente 50 € forse...e stop se gli servono i file li dai chiedendo gentilmente di dichiarare il tuo nome visto che stai cercando di crescere e farti pubblicità....per il resto stop...se tiri troppo la corda 1 non ti chiamerà mai pii 2 non vedrai 1 centesimo x questo lavoro..3 ti farà pessima pubblicità.....per questa volta accontentati o regala il tt (eccetto spese di stampa ) per la prossima prendi accordi prima.....


Inviato dal mio GT-I9100

Quello che stavo pensando proprio in questo momento... direi 5 euro l'ora + le stampe per il momento 5x10 = 50 euro.. ok speriamo bene!!

credo sia implicito ma i file in jpg ad alta risoluzione vero???
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Appunto se non hai un nome ed una garanzia di sfornare in ottimo lavoro (premetto parlo in generale non ho avuto il piacere di vedere tue foto quindi potrebbero essere dei capolavori come.delle .chiaviche) ti conviene tenere un profilo basso...poi dopo che hai sviluppato un clientela o tisei fatto un nome...allora cambiano le condizioni...
Ti parlo x esperienza simile...io vendevo birra artigianale prodotta da me agli amici x le feste...inizialmente guadagnavo giusto il minimo x coprire le spese (e nemmeno sempre) ora dopo 2 anni riesco a guadagnare 300euro al mese lavorandoci solo 2 domeniche al mese....dopo che ti fai un nome e pubblicità i soldi arrivano...all'inizio meglio rimetterci o andare in pari e non tirare troppo la.corda...

Inviato dal mio GT-I9100
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Appunto se non hai un nome ed una garanzia di sfornare in ottimo lavoro (premetto parlo in generale non ho avuto il piacere di vedere tue foto quindi potrebbero essere dei capolavori come.delle .chiaviche) ti conviene tenere un profilo basso...poi dopo che hai sviluppato un clientela o tisei fatto un nome...allora cambiano le condizioni...
Ti parlo x esperienza simile...io vendevo birra artigianale prodotta da me agli amici x le feste...inizialmente guadagnavo giusto il minimo x coprire le spese (e nemmeno sempre) ora dopo 2 anni riesco a guadagnare 300euro al mese lavorandoci solo 2 domeniche al mese....dopo che ti fai un nome e pubblicità i soldi arrivano...all'inizio meglio rimetterci o andare in pari e non tirare troppo la.corda...

Inviato dal mio GT-I9100

Condivido grazie

grazie a tutti mi avete molto aiutato.. :)

ci sono svariati casini in questo "non accordo" commerciale.
prima cosa, non ci si accorda per telefono con un "si da, vieni a fare le foto" ma ci si mette d'accordo possibilmente con due righe scritte
seconda cosa, lui ti ha chiesto le foto tu sei libero o meno di consegnarle, sta a te chiedere il giusto (se trovi ci sia un giusto) o meno
terza cosa, una volta che lui ha in mano i file può usarli (non modificarli) come meglio crede. articoli, web, ecc.
quarta cosa, non c'è un compenso a file a meno che non si tratti di un book ma un compenso orario, per quante ore hai scattato e quanto tempo hai impiegato a fare la PP (non la pipì ma la post produzione)
quinta cosa, valuta l'ipotesi della prestazione gratuita, magari te ne torna in pubblicità gratis

purtroppo con l'avvento del digitale c'è stato un aumento di fotoamatori (diverso da fotografi) e quindi un appiattimento della qualità ed un aumento dell'offerta tale da spingere i listini in forte ribasso.
Perchè un gestore di un locale deve rivolgersi al professionista a 100€/h (sparo) piuttosto che al tizio che lo fa gratis? probabilmente perchè il gestore non capisce la differenza tra le foto del professionista e quelle del tizio ma gli interessa risparmiare.....

non prendertela, sta volta è andata così, la prossima starai più attento a fare accordi "all'acqua di rose"

Scusa se chiedo un altra cosa .. stavo ridando un occhiata a tutto. Il compenso ormai è chiarissimo e va ad orario. un file jpg va benissimo. Ma mi chiedevo se un giorno qualcuno mi dovesse chiedere il file raw si può vendere?? e se si c'è un prezzo approssimativo ? non lavorandoci vorrei sapere quanto vale.. thanks :)
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
ok va bene per il momento va bene cosi.. grazie ho risolto questo problema .. adesso vado avanti per il raw o altro chiederò successivamente.. gentilissimi tuttissimi grazzissimii ahahahahah :-D

Assurdo.. me l aspettavo.. però quando capita da davvero fastidio. Gli ho detto il Prezzo di 50 euro e mi ha risposto:
50euro????
No grazie

é vero che le foto che sono uscite sono solo 18 ma in base a quello che mi avete detto si fa il conto ad ore e cmq è chiaro che essendo in una fase di praticantato gli errori ci possono essere e che lui il fotografo già ne aveva uno....

le voleva gratis secondo me!!!!
 
S

supermariano81

Ospite
beh 18 scatti sono quasi 3€ a scatto..... dovrebbero essere super belli , cmq le 6-8 ore di lavoro le hai fatte per elaborare 18 immagini?!?! e' quasi mezz'ora a scatto (!!!!)
 
S

supermariano81

Ospite
si ma se tu ad un evento fai 12.000 scatti, ne elabori 11.982 per otto ore, poi li scarti perchè brutti e ne consegni i 18 più riusciti..... cmq sono discorsi che riguardano la morale, l'onestà e la chiarezza di accordi che non ci sono stati.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
A parte gli accordi che non ci sono stati, io voglio agire nella morale e nell onestà ovviamente. in una serata del genere non potevo fare 12000 scatti sempre le stesse persone e gli stessi cantanti.. era un eventino ... ho fatto in tutto un centinaio di foto...

Dovevo fare 20 euro ??
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Assurdo.. me l aspettavo.. però quando capita da davvero fastidio. Gli ho detto il Prezzo di 50 euro e mi ha risposto:
50euro????
No grazie

é vero che le foto che sono uscite sono solo 18 ma in base a quello che mi avete detto si fa il conto ad ore e cmq è chiaro che essendo in una fase di praticantato gli errori ci possono essere e che lui il fotografo già ne aveva uno....

le voleva gratis secondo me!!!!
io che ti avevo detto???
ti potevi risparmiare tutto il tempo che hai perso...ti avevo già anticipato che tutti questi dubbi su come vendere, le licenze, i raw e compagnia bella erano problemi futili perchè tanto non avrebbe mai e poi mai pagato...;)
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
io che ti avevo detto???
ti potevi risparmiare tutto il tempo che hai perso...ti avevo già anticipato che tutti questi dubbi su come vendere, le licenze, i raw e compagnia bella erano problemi futili perchè tanto non avrebbe mai e poi mai pagato...;)

Grazie per questo commento. Anche secondo te 18 foto a 50 euro sono assai?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie per questo commento. Anche secondo te 18 foto a 50 euro sono assai?
innanzitutto va considerato che nessuno ti aveva chiamato a far foto, ma ci sei andato di tua volontà, quindi ovviamente l'organizzatore non aveva nessun obbligo a comprare le tue foto, ma (conoscendo come funzionano ste cose) te le avrebbe chieste gratis. Ricorda che tu ora sei nella posizione di ragazzetto a cui spillare foto gratis, non te lo dimenticare. Non sei il professionista con il quale si è fatto il contratto (e che per piccoli eventi manco guadagna chissà che), ma sei uno di quelli che era li e che ha fatto le foto. Stop.
La gente comune vede gli amatori come fotografi che scattano solo per il piacere di farlo, se eri andato all'evento già con il fine di vendere le foto secondo me hai sbagliato in partenza, non sono quelli gli eventi che ti fanno guadagnare, in quei casi sarai sempre preso per il ragazzetto a cui spillare foto gratis, non te lo scordare.
Aggiungo anche che non ho visto come sono queste foto, quindi onestamente non ti so dire se li vale i 3 euro a foto. Purtroppo il tuo tempo, sopratutto agli inizi, non vale molto, perchè hai tante variabili a tuo svantaggio.

La domanda che ti faccio è ,in onestà... sei andato all'evento già con il fine di vendere le foto ?
 
S

supermariano81

Ospite
innanzitutto va considerato che nessuno ti aveva chiamato a far foto, ma ci sei andato di tua volontà, quindi ovviamente l'organizzatore non aveva nessun obbligo a comprare le tue foto, ma (conoscendo come funzionano ste cose) te le avrebbe chieste gratis. Ricorda che tu ora sei nella posizione di ragazzetto a cui spillare foto gratis, non te lo dimenticare. Non sei il professionista con il quale si è fatto il contratto (e che per piccoli eventi manco guadagna chissà che), ma sei uno di quelli che era li e che ha fatto le foto. Stop.
La gente comune vede gli amatori come fotografi che scattano solo per il piacere di farlo, se eri andato all'evento già con il fine di vendere le foto secondo me hai sbagliato in partenza, non sono quelli gli eventi che ti fanno guadagnare, in quei casi sarai sempre preso per il ragazzetto a cui spillare foto gratis, non te lo scordare.
Aggiungo anche che non ho visto come sono queste foto, quindi onestamente non ti so dire se li vale i 3 euro a foto. Purtroppo il tuo tempo, sopratutto agli inizi, non vale molto, perchè hai tante variabili a tuo svantaggio.
Ecco, questo è il riassunto di tutto il topic per quanto mi riguarda.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
visto che ho bisogno di consigli te ne faccio vedere una .. tanto più o meno quella era l'illuminazione.. in effetti forse non li vale :( ORA LA PUBBLICO

Ecco, questo è il riassunto di tutto il topic per quanto mi riguarda.

Ecco una foto ... è cosi brutta???DSC_0007.jpg

giorgio90
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
In effetti 18foto son poche...ok che era serata monotona ecc ecc...però se io di devo pagare x 10ore di lavoro e mi presenti 18foto...è come pagare un piastrellista che in una una giornata ha messo giu 3 piastrelle (scusa ma sto rifacendo il bagno e sto piastrellista è lento come la morte x fortuna lo pago a lavoro e non ore)....
Cioè mettiti dalla parte sua...tu avresti pagato ???


Inviato dal mio GT-I9100
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
innanzitutto va considerato che nessuno ti aveva chiamato a far foto, ma ci sei andato di tua volontà, quindi ovviamente l'organizzatore non aveva nessun obbligo a comprare le tue foto, ma (conoscendo come funzionano ste cose) te le avrebbe chieste gratis. Ricorda che tu ora sei nella posizione di ragazzetto a cui spillare foto gratis, non te lo dimenticare. Non sei il professionista con il quale si è fatto il contratto (e che per piccoli eventi manco guadagna chissà che), ma sei uno di quelli che era li e che ha fatto le foto. Stop.
La gente comune vede gli amatori come fotografi che scattano solo per il piacere di farlo, se eri andato all'evento già con il fine di vendere le foto secondo me hai sbagliato in partenza, non sono quelli gli eventi che ti fanno guadagnare, in quei casi sarai sempre preso per il ragazzetto a cui spillare foto gratis, non te lo scordare.
Aggiungo anche che non ho visto come sono queste foto, quindi onestamente non ti so dire se li vale i 3 euro a foto. Purtroppo il tuo tempo, sopratutto agli inizi, non vale molto, perchè hai tante variabili a tuo svantaggio.

La domanda che ti faccio è ,in onestà... sei andato all'evento già con il fine di vendere le foto ?


si .. un minimo si -- o almeno con la speranza

la foto non è male, tranne per il signore dietro

Ecco.. grazie :-D A questo punto devo considerare che 3 euro non vale.. ma io non ci ho pensato sinceramente.. ho fatto il calcolo ad ore. però pensandoci 18 foto 50 euro forse neache io le avrei comprate. quindi devo fare il conto ad ore diviso la quantità?
 
Alto