Concorso P2L 13° Concorso P2L - Lo Yin e lo Yang

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Dopo la vittoria nel 12° Concorso P2L: L'Attesa è djfukk ad aver avuto il diritto di scegliere l'argomento per la nuova competizione.

Il primo classificato potrà scegliere il tema del prossimo concorso. Tutte e tre le posizioni del podio riceveranno inoltre una spilletta con la relativa coppa ottenuta.
Non fatevi ingannare dall'argomento di questa nuova competizione, trovare idee originali e realizzabili non è facile!

13° Concorso P2L: Lo Yin e lo Yang

Ecco la descrizione fornita da djfukk per questo concorso.
Il concetto è semplice, rappresentare in una foto entrambi gli elementi che si contrappongono, che sono uno l'opposto dell'altro.

Nello scatto è possibile rappresentare sia ciò che è materialmente tangibile sia qualcosa di astratto, l'importante e che siano rappresentati entrambi gli opposti.
Mi riservo il diritto di respingere fotografie non inerenti al tema, volgari o offensive.

Periodo del Concorso

L'iscrizione delle foto si apre il 21 Settembre 2012 e si chiude il 12 Ottobre 2012 alle 23:59.

 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
praticamente è identico al 9' concorso, quello sulla Diversità.:doh:

copio e incollo dal vecchio tema:
Contrari, opposti o semplicemente diversi. La diversità si trova in natura, nei geni, tra le piante, gli animali, le persone, e poi ancora tra le culture, le ideologie, le religioni, tra gli oggetti, nel mondo inanimato, artificiale, nella fantasia....ovunque.
in poche parole elementi contrapposti come diversità, sia in senso "tangibile che astratto" come dice il nuovo contest.

ho paura vedremo lo stesso identico genere di foto. :???:

poi magari mi sbaglio!
 

chef papa'

Esperto
Registrato
22 Giugno 2012
Messaggi
318
Corpo macchina
canon eos 60 d
Sesso
Maschio
bo! ma!:???:
 
I

il_gommista

Ospite
mumble mumble, la cosa si fa difficile! :( spero mi verranno delle idee, ma per il momento buio completo!
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Solo una precisazione: si tratta di elementi opposti di qualsiasi genere o x forza il binomio bene/male?

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
 

Markanon

Esperto
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Scusate, ma c'è da fare un piccolo ed importante appunto.
Lo yin e lo yang rappresentano forze COMPLEMENTARI, il quale è ben diverso da quanto menzionato nella descrizione del contest, andando cosí a dover rivalutare l'obbiettivo del contest stesso.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Tema interessante, ma come è stato già detto si rischia di ricadere negli schemi di vecchi concorsi. Aggiungendo l'idea della complementarità forse si potrà ottenere qualcosa di diverso e più interessante.
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Solo una precisazione: si tratta di elementi opposti di qualsiasi genere o x forza il binomio bene/male?
Non ho mai citato il binomio bene/male :D

Scusate, ma c'è da fare un piccolo ed importante appunto.
Lo yin e lo yang rappresentano forze COMPLEMENTARI, il quale è ben diverso da quanto menzionato nella descrizione del contest, andando cosí a dover rivalutare l'obbiettivo del contest stesso.
Il concetto è semplice, rappresentare in una foto entrambi gli elementi che si contrappongono, che sono uno l'opposto dell'altro.

Nello scatto è possibile rappresentare sia ciò che è materialmente tangibile sia qualcosa di astratto, l'importante e che siano rappresentati entrambi gli opposti.
Ciò che è opposto è anche complementare, se non c'è uno non può esistere l'altro. :D

Tema interessante, ma come è stato già detto si rischia di ricadere negli schemi di vecchi concorsi. Aggiungendo l'idea della complementarità forse si potrà ottenere qualcosa di diverso e più interessante.
E tu non fare scatti come quelli già fatti :D Sii innovativo :D
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
E tu non fare scatti come quelli già fatti :D Sii innovativo :D
Naturalmente =) Non voleva essere una critica a te (ne approfitto per farti i complimenti per lo scatto dell'ultimo concorso, assolutamente di un altro livello rispetto a noi altri miseri partecipanti :)) Dico solo che, purtroppo, pur apprezzando moltissimo la sfida di questi concorsi, penso che ci siano troppi pochi controlli sull'essere fuori tema, e quindi affidarsi unicamente al buon cuore/correttezza dei partecipanti può risultare controproducente. Io cercherò di creare qualcosa di nuovo poiché trovo divertimento proprio in questo, ma temo che come al solito di possa scivolare facilmente nel fuori tema, essendo una cosa anche relativamente poco chiara nella sua definizione...
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Grazie mille per i complimenti :D ma non credere che io sia chissà quale fotografo :D ho solo avuto fortuna :D

E' più facile di quello che sambra, si rischia di andare fuori tema solo se nello scatto non ci sono i due elementi.

Cosa esattamente è poco chiara nella definizione?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Grazie mille per i complimenti :D ma non credere che io sia chissà quale fotografo :D ho solo avuto fortuna :D

E' più facile di quello che sambra, si rischia di andare fuori tema solo se nello scatto non ci sono i due elementi.

Cosa esattamente è poco chiara nella definizione?
Io da ignorante non ero a conoscenza della complementarità che (leggendo i commenti sopra) sembra caratterizzare lo Yin-Yang, e se così fosse sarebbe bene esplicitarlo nel bando di concorso :) Giusto per mettere sullo stesso piano anche chi magari non si soffermerà a leggere i commenti sul forum.
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Bel tema! Appena ho letto il titolo del concorso mi è balzata in mente una bella idea di scatto :)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io ho l'idea....ma metterla in pratica in maniera decente, non sarà facile! :)


Per quanto riguarda le foto fuori tema, sono d'accordo che spesso siano arrivate fotografie non attinenti alla descrizione del concorso, ma ho anche visto che hanno ricevuto pochi voti!

La votazione è molto democratica, chi vota ha anche "l'onere" di giudicare la foto sotto ogni aspetto, anche quello dell'attinenza al tema! ;)

Se io per questo concorso fotografo una cosa che non c'entra nulla, anche se è una bella foto, riceverò pochi voti! :)
 
Alto