Concorso P2L 21° Concorso P2L - Spazio Negativo

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Con l'esportazione però me li toglie , almeno se io faccio proprietà non mi da i dati. Come dovrei esportarla? Sto usando lR .. Di solito per le jpg non mi pongo il problema quindi non avevo mai cercato soluzione! He he ... Comunque dopo controllo, magari basta solo mettere o togliere una spunta :)


Inviato dalla Zona contaminata del Mojave utilizzando Tapatalk dal mio Pip-boy 3000
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Con l'esportazione però me li toglie , almeno se io faccio proprietà non mi da i dati. Come dovrei esportarla? Sto usando lR .. Di solito per le jpg non mi pongo il problema quindi non avevo mai cercato soluzione! He he ... Comunque dopo controllo, magari basta solo mettere o togliere una spunta :)


Inviato dalla Zona contaminata del Mojave utilizzando Tapatalk dal mio Pip-boy 3000
Non posso aiutarti..uso PS.. :aehm:
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ma qui si vuole solo sapere quando è stata scattata :D mica tutta sta roba :D ...


Inviato dalla Zona contaminata del Mojave utilizzando Tapatalk dal mio Pip-boy 3000
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
un dato exif non fa la fotografia !!! :devil: :angelic: :panico:

chi osserva un qualsiasi opera che sia una fotografia , un quadro , una scultura ecc.... dovrebbe osservare e cogliere non i mezzi ma la sensibilità e il significato dell' autore , non mi interessa il mezzo , mi interessa il messaggio che attraverso la sua abilità è riuscito a trasmettere piegando il mezzo alle sue volontà , piegando il mezzo per dar vita alla sua interiore visione , rendendo viva e materiale un idea , uno stato d'animo , è questa l'arte trasmettere emozioni non mezzi , ognuno di noi abbiamo i mezzi ma non è detto che trasmettano le stesse emozioni anche replicando le stesse tecniche attraverso i mezzi !!! :panico:
Sono d'accordissimo su quanto dici, ma nessuno qui si aspetta di valutare le fotografie in base ai dati exif, i criteri di valutazione ti assicuro che sono gli stessi di cui parli tu.
Faccio qualche considerazione:

1. Non puoi far pesare la tua scelta di rimanere in analogico, è una tua decisione, il 99% della comunità sta al passo con i tempi e non puoi far loro una colpa.

2. Dici che molti utilizzano il digitale ma poi ricreano gli stessi effetti dell'analogico, e quindi? qual'è il problema? è importate il mezzo o il risultato? Seguendo il tuo discorso dovrei valutare una foto diversamente in base alla macchina che l'ha scattata! Dovrei valutare meglio le tue perchè fatte in analogico? Perchè più complicato e costoso? Una bella contraddizione rispetto quello che dici nel tuo post....

3. I dati exif non sono importanti per la valutazione della foto, ma per poter capire come è stata scattata. Chi guarda una foto che apprezza può voler sapere i parametri di scatto per imparare e crescere.

4. Infine ribadisco quanto detto nel mio post precedente: sono tutte fesserie.
Hai scelto di scattare in analogico? Ottimo!
Hai scelto di partecipare al concorso? Ottimo, rispetta le regole imposte e partecipa.

:handshake:
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
sempre nel dubbio , se vedi in ogni singolo forum , si da più importanza ai dati exif e non a ciò che si vuol trasmettere , si parla dei mezzi e non di emozioni !!! Lo so è un mio limite

data - dati poco importa
Guarda io non sarò esperto ma qui, siamo qui ... gli altri non ci interessano :D
In questo caso è una cosa principalmente fatta per sapere se la foto è scattata nel periodo del concorso.
E' una regola ... tu vai in banca, alla posta, al supermercato .. ovunque ... ci sono delle regole per "partecipare, vivere, convivere".
Quindi non è una discriminante, ma un modo per incentivare le persone a scattare, sempre e comunque. Dare stimoli insomma.
Poi per il resto dei dati, sono semplicemente li, se tu esporti i meta, e sono utili a chi magari piace indagare su come si può ottenere qualcosa di simile.
Da quando sono su questo forum, mai nessuno mi ha "giudicato" o "criticato" un immagine perchè l'f8 non era f9.

Tieni presente poi 1 cosa, io posso condividere alcuni tuoi ragionamenti, pensa io non allego mai i dati! ah ah ... ma ci sono anche 2 modi di stare nel forum, chi ha semplicemente voglia di mostrare una sua opera, perchè già navigato, perchè non gli frega della tecnica, perche ....ecc .ecc.. Oppure c'è anche chi sta inmparando, un amatore che desidera capire perchè quando fa le foto al suo bimbo il naso è a fuoco e il resto no, perchè se esce per strada e fotografa il cielo viene bianco o il resto tutto scuro.

Insomma, si sono anche coloro che non hanno vene "artisticopippomentalistiche" come magari me, vogliono solo imparare a immortalare il proprio gatto e il proprio bimbo.

Se tu sfogli il forum, in tantissime occasioni qui si è detto, non importa come "SCATTA"!! la foto deve essere emozione, un ricordo, un frammento! Non stiamo a pensare a ISO, rumore o grana che sia ... ecc.

Quindi se tu vuoi fare un discorso generale, bene apriamo un post apposito e discorriamo. Ma in questo specifico caso, credo che nulla di quello che "lamenti" stia succedendo :)

Con amore e stretta di mano! :D :corna::corna::corna::figata:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
sempre nel dubbio , se vedi in ogni singolo forum , si da più importanza ai dati exif e non a ciò che si vuol trasmettere , si parla dei mezzi e non di emozioni !!! Lo so è un mio limite :devil: :angelic: :panico:

data - dati poco importa:crying:
SEVENTH...i dati exif non importano niente a nessuno...è il solo modo che abbiamo per dimostrare che la foto è stata scattata per il concorso, che a mio parere è una giusta sfida per indurci a cercare una foto per il concorso, senza usare pigramente scatti di repertorio. Come avevo detto agli utilizzatori di analogico nel contest del cinema, penso basti fare una foto digitale con dati exif, al set, al paesaggio, al soggetto, scattato in analogico per dimostrare che si era lì in quel luogo, in quel momento quando abbiamo prodotto la foto analogica "senza orario". Chiedi a Carlo se va bene così...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
@SEVENTH SON piuttosto dei dati EXIF, ti ho scritto una mail in risposta riguardo alla foto in concorso, su un'altra questione, per favore dai un'occhiata alla posta.

Sui dati EXIF, se ci sono e la data è antecedente al concorso la foto non viene iscritta, se i dati EXIF non ci sono do fiducia a chi me l'ha mandata e la considero scattata in quel periodo, per non complicare ulteriormente la preparazione del concorso. Naturalmente se siamo in estate e la foto è con la neve posso chiedere qualche informazione in più. :)
 
Ultima modifica:

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
La diplomazia del boss è paragonabile solo al tramezzino con la Nutella .

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
@Nomed se io ti invio uno scatto e te ritieni che non rispetta le regole del concorso,lo potrei rifare?Per regole intendo lo spazio negativo….
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
@Nomed se io ti invio uno scatto e te ritieni che non rispetta le regole del concorso,lo potrei rifare?Per regole intendo lo spazio negativo….
Sì, rispondo a ogni mail specificando se la foto va bene o meno e quali punti non sono conformi al regolamento.

E se la foto non viene ammessa al concorso potete riprovare quante volte volete. :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Sì, rispondo a ogni mail specificando se la foto va bene o meno e quali punti non sono conformi al regolamento.

E se la foto non viene ammessa al concorso potete riprovare quante volte volete. :)
Ok…domani lo mando!!!
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
@SEVENTH SON piuttosto dei dati EXIF, ti ho scritto una mail in risposta riguardo alla foto in concorso, su un'altra questione, per favore dai un'occhiata alla posta.

Sui dati EXIF, se ci sono e la data è antecedente al concorso la foto non viene iscritta, se i dati EXIF non ci sono do fiducia a chi me l'ha mandata e la considero scattata in quel periodo, per non complicare ulteriormente la preparazione del concorso. Naturalmente se siamo in estate e la foto è con la neve posso chiedere qualche informazione in più. :)
Sei un signore..
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
senza polemica :devil: :angelic: :panico:


ma basta con questa effimera e sterile estenuante ricerca dei meta dati e/o exif , per colpa di questa ""regola"" son costretto ad inventarmi una fotografia analogica che rispetti la vostra sete di dati ma non asseterà mai una fotografia , nella sua semplice e naturale osservazione , una fotografia mi colpisce per il suo messaggio , per la sua composizione , per il suo sapiente utilizzo e sfruttamento delle luci e ombre , ma questa estremizzazione digitale da fotografia ad immagine post prodotta ha stravolto la sua naturale e magica attrazione , nel dubbio potevo partecipare con una vecchia fotografia a questo concorso , ma secondo il ragionar digitale e odierno il tutto dev'essere usato e consumato in un istante , ma tutto ciò , non è un pregio di libertà anzi è una costrizione , una censura , dove oggi come oggi , ogni f*****o singolo istante è manipolato per alterare la realtà , anche in passato c'era una manipolazione analogica ma era solo per gli addetti ai lavori o ai fini politici propagandistici , non per il comune utilizzatore , in cui la Fotografia era un semplice mezzo per testimoniare e immortalare un semplice ricordo , ora come ora è un abuso basti vedere la bimbominkiazizzazione della fotografia con i vari antisocial-network , pagine su pagine per decantare le virtù di una reflex digitale e la sua superiorità , pixel su pixel per confermare un arroganza tecnologica , ma alla fine chi più chi meno tutti voi simulate un passato analogico con i vostri programmini per dar alle vostre immagini ultra moderne , quel temine abusato e stuprato di vintage , con aggiunta di grana , segni che simulano graffi ecc... , però tutti voi siete alla estenuante ricerca di ottiche e sensori che riproducano la massima e (falsa) nitidezza possibile , tutto ciò è inconcepibile nella mia povera e limitata analogica mente , sorry !!!
Io ti capisco….e ti dico VIVI E LASCIA VIVERE.Perchè non cerchi un forum sull'analogica,che sta tornando di gran moda,almeno ti trovi con quelli della tua stessa passione senza doverti rovinare il fegato…..però ogni tanto torni qui per mostrare i tuoi scatti,che a me piacciono :D..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Via....dopo una serata di tribolamenti ho dato alla luce la mia foto!! Spedita;)!
 
Alto