7D la versatilità fatta a forma di reflex

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi come promesso dopo un mese dall'acquisto della mia 7D ecco le mie impressioni e considerazioni (quando avrò tempo cercherò di corredare questa mia diciamo recensione con foto).

faccio due premesse:

1. Premetto che il mio cuore quando stavo per comprarla era lacerato da un dubbio atroce:
prendo la 7D ora, o la 5D fra un paio di mesi tempo di racimolare altre 7 piotte?
Detto ciò vi dico proprio in tutta onestà che avevo una paura boia di pentirmi della scelta che avevo fatto, viste anche le critiche nei suoi confronti che si trovano in rete.

2. Adesso non sto insinuando che la 7D sia migliore della 5D, anche perchè se ci sono 7 piotte di differenza ci sarà un motivo.

Detto questo partiamo:

1) I diciannove punti di messa a fuoco sono una cosa terrificante e le modalità con le quali è possibile gestirli lo sono altrettanto. Se dovessi andare in guerra sul mio fucile monterei il mirino della 7D
2) la copertura del 100% del mirino ti fa vedere chiaramente cosa è dentro e cosa è fuori dalla tua foto prima di scattarla, e per comporre in modo corretto è una mano santa.
2) La messa a fuoco è fulminea rispetto al corpo macchina che avevo prima (400D) e ha detta di un mio amico è anche più veloce di quella della sua 5D
3)Gli otto frame al secondo fanno venire altrettanti orgasmi in un secondo
4)Non ha assolutamente problemi di banding a basse velocità iso
5)Per quanto riguarda il rumore ad alti iso e tutte le minkiate che si vedono in giro per la rete: non è certamente paragonabile ad una fullframe, ma rispetto a tutte le apsc è quella che li regge nel migliore dei modi (testata con 550D e 400D)... Ho scattato foto fino a iso 2000 senza problemi, poi se si va a salire verso i 3200 il rumore si nota abbastanza ma in pp riesci ancora ad eliminarne un bel po, tirando fuori immagini di tutto rispetto, a 6400 invece secondo me è meglio non farle le foto perchè il rumore e insopportabile.
6)la robustezza, l'impugnatura, la bellezza del corpo macchina sono superlative e la facilità di utilizzo grazie ad un'interfaccia tasti studiata nei minimi particolari la rende ancora più attraente
7)il sistema di misurazione esposimetrica a 63 zone non perde un colpo.
8)il fattore di crop a me fa solo che comodo visto il tipo di fotografia che prediligo

L'unica cosa che mi ha fatto girare un po' le palle è il fatto che quando ho aperto il manuale di istruzioni, la prima cosa che c'era scritta, è che il corpo macchina non è tropicalizzato :rant:(invece da qualunque parte vai a leggere :leggi: la 7D la danno tropicalizzata.... in giro avevo sentito qualche recensione che diceva che fosse tropicalizzata in parte, ma sinceramente penso che ho centra l'acqua o non centra però poco me ne cale perchè se piove la lascio a casa).

Per tutti questi motivi non mi sono pentito della mia scelta ma credo anzi di aver fatto la cosa più giusta per il mio stile fotografico, io quindi la consiglio ad occhi chiusi e sopratutto non fatevi influenzare dalle minchiate che trovate in giro
Spero di esservi stato di aiuto buoni scatti a tutti
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Quale sarebbe il tuo tipo di fotografia ?!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi come promesso dopo un mese dall'acquisto della mia 7D ecco le mie impressioni e considerazioni (quando avrò tempo cercherò di corredare questa mia diciamo recensione con foto).

faccio due premesse:

1. Premetto che il mio cuore quando stavo per comprarla era lacerato da un dubbio atroce:
prendo la 7D ora, o la 5D fra un paio di mesi tempo di racimolare altre 7 piotte?
Detto ciò vi dico proprio in tutta onestà che avevo una paura boia di pentirmi della scelta che avevo fatto, viste anche le critiche nei suoi confronti che si trovano in rete.

2. Adesso non sto insinuando che la 7D sia migliore della 5D, anche perchè se ci sono 7 piotte di differenza ci sarà un motivo.

Detto questo partiamo:

1) I diciannove punti di messa a fuoco sono una cosa terrificante e le modalità con le quali è possibile gestirli lo sono altrettanto. Se dovessi andare in guerra sul mio fucile monterei il mirino della 7D
2) la copertura del 100% del mirino ti fa vedere chiaramente cosa è dentro e cosa è fuori dalla tua foto prima di scattarla, e per comporre in modo corretto è una mano santa.
2) La messa a fuoco è fulminea rispetto al corpo macchina che avevo prima (400D) e ha detta di un mio amico è anche più veloce di quella della sua 5D
3)Gli otto frame al secondo fanno venire altrettanti orgasmi in un secondo
4)Non ha assolutamente problemi di banding a basse velocità iso
5)Per quanto riguarda il rumore ad alti iso e tutte le minkiate che si vedono in giro per la rete: non è certamente paragonabile ad una fullframe, ma rispetto a tutte le apsc è quella che li regge nel migliore dei modi (testata con 550D e 400D)... Ho scattato foto fino a iso 2000 senza problemi, poi se si va a salire verso i 3200 il rumore si nota abbastanza ma in pp riesci ancora ad eliminarne un bel po, tirando fuori immagini di tutto rispetto, a 6400 invece secondo me è meglio non farle le foto perchè il rumore e insopportabile.
6)la robustezza, l'impugnatura, la bellezza del corpo macchina sono superlative e la facilità di utilizzo grazie ad un'interfaccia tasti studiata nei minimi particolari la rende ancora più attraente
7)il sistema di misurazione esposimetrica a 63 zone non perde un colpo.
8)il fattore di crop a me fa solo che comodo visto il tipo di fotografia che prediligo

L'unica cosa che mi ha fatto girare un po' le palle è il fatto che quando ho aperto il manuale di istruzioni, la prima cosa che c'era scritta, è che il corpo macchina non è tropicalizzato :rant:(invece da qualunque parte vai a leggere :leggi: la 7D la danno tropicalizzata.... in giro avevo sentito qualche recensione che diceva che fosse tropicalizzata in parte, ma sinceramente penso che ho centra l'acqua o non centra però poco me ne cale perchè se piove la lascio a casa).

Per tutti questi motivi non mi sono pentito della mia scelta ma credo anzi di aver fatto la cosa più giusta per il mio stile fotografico, io quindi la consiglio ad occhi chiusi e sopratutto non fatevi influenzare dalle minchiate che trovate in giro
Spero di esservi stato di aiuto buoni scatti a tutti
shanks io ti amo!
:rotfl:
con questo topic mi ha completamente tolto ogni piccolo e minuscolo dubbio che avevo!!! :D

solo una cosa non mi piace... COME NON E' TROPICALIZZATA??????????????????????????
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
shanks io ti amo!
:rotfl:
con questo topic mi ha completamente tolto ogni piccolo e minuscolo dubbio che avevo!!! :D

solo una cosa non mi piace... COME NON E' TROPICALIZZATA??????????????????????????
lo so ci sono rimasto male anche io però sul manuale c'è scritto così...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
questi due articoli sicuramente rincuorano un pochino, non so che dirti se ne avessi un'altra questa proverei a metterla a mollo in una bacinella per vedere se è TROPIC o no:pazzo:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
questi due articoli sicuramente rincuorano un pochino, non so che dirti se ne avessi un'altra questa proverei a metterla a mollo in una bacinella per vedere se è TROPIC o no:pazzo:
LOL
se ne avessi un'altra ti prego di darla a me piuttosto che buttarla in acqua! XD
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Che ottiche hai a disposizione? Perchè se dovevi passare a 5d senza avere ottiche valide, hai fatto benissimo a risparmiare...! E comunque a mio avviso anche la 7d avrebbe bisogno di obiettivi all'altezza...;)
P.S. io mi sto facendo un sacco di paranoie nel cambiare il corpo macchina proprio perchè ritengo al momento di non avere ottiche particolarmente performanti (a parte il bianchino...):doh:
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
La 7D sarà il mio prossimo corpo macchina, l'ho sempre detto.
Ho la fortuna di avere il mio vicino di stanza di collegio che ce l'ha, e ogni tanto mi ci faccio un giro... L'autofocus è impressionante, non sbaglia un colpo.

La mia unica paura è che quando deciderò di prenderla qualche mese dopo uscirà la 7D MKII :facepalm:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Se non sbaglio la 7D di tropicalizzato ha solo i vani batteria e scheda.

shanks sarei curioso di vedere qualche scatto di prova fatto con questa macchina, tipo a vari ISO ecc. Grazie veramente del tempo che hai speso per scrivere questa guida, ma purtroppo non ho trovato niente di più di quello che si può leggere in qualsiasi sito di fotografia che recensisce la 7D, facci vedere qualcosa sfornato da questa macchina!
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Se non sbaglio la 7D di tropicalizzato ha solo i vani batteria e scheda.

shanks sarei curioso di vedere qualche scatto di prova fatto con questa macchina, tipo a vari ISO ecc. Grazie veramente del tempo che hai speso per scrivere questa guida, ma purtroppo non ho trovato niente di più di quello che si può leggere in qualsiasi sito di fotografia che recensisce la 7D, facci vedere qualcosa sfornato da questa macchina!
sarà fatto... veramente avevo redatto una guida in pdf con zoom 100% ma quando ho messo il file su pennetta per portarmelo a casa mia da quella di un amico, non so che ca..o è successo ma il file non si apre più. Dice che è corrotto e vaccate varie. Purtroppo non avevo una copia quindi ora la rifaccio e vafangul..

Zero ha scritto:
Che ottiche hai a disposizione? Perchè se dovevi passare a 5d senza avere ottiche valide, hai fatto benissimo a risparmiare...! E comunque a mio avviso anche la 7d avrebbe bisogno di obiettivi all'altezza...;)
P.S. io mi sto facendo un sacco di paranoie nel cambiare il corpo macchina proprio perchè ritengo al momento di non avere ottiche particolarmente performanti (a parte il bianchino...):doh:
Ho scattato con il sigma 85mm f/1.4 (un portento più performante secondo me del 85mm L di canon)
di un mio amico che me lo ha concesso per una settimana
e con il 24-105mm L del fotografo con cui lavoro
Di mio ho solo il 18-55mm e il 75-300mm, se si decidono ad arrivare anche il 24-105mm L e il 70-200 f/4 L
sono venti giorni che li aspetto.
Comunque anche io credo che la 7D con il 18-55 non abbia senso però penso anche che con il tempo le ottiche arriveranno e quindi nel frattempo di diverti con un corpo macchina degno di questo

Tropicalizzata non tropicalizzata, quanti problemi che vi state facendo, alla fine essendo tutti fotografi con un solo corpo alle prime gocce di pioggia voglio proprio vedere chi non la ripone nello zaino.
Si dice a napoli: "chi poc ten car ten"


si assolutamente che scherzi e chi la usa quando piove
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
La 7D sarà il mio prossimo corpo macchina, l'ho sempre detto.
Ho la fortuna di avere il mio vicino di stanza di collegio che ce l'ha, e ogni tanto mi ci faccio un giro... L'autofocus è impressionante, non sbaglia un colpo.

La mia unica paura è che quando deciderò di prenderla qualche mese dopo uscirà la 7D MKII :facepalm:
se la pensi non comprerai mai una reflex purtroppo è così il giorno dopo che hai fatto un acquisto per il mercato è gia un ferro vecchio ma se l'acquisto che hai fatto è un buon acquisto, rimarrà sempre un buon ferro vecchio
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se la pensi non comprerai mai una reflex purtroppo è così il giorno dopo che hai fatto un acquisto per il mercato è gia un ferro vecchio ma se l'acquisto che hai fatto è un buon acquisto, rimarrà sempre un buon ferro vecchio
si è verò però sai, se la compri il primo giorno che esce (tanto per dire) hai un paio di anni dove sai che il ferro che hai in mano ha le cose migliori in circolazione, se dopo un mese che la compri esce la mkII con delle migliorie allo stesso prezzo a me scoccerebbe un po :( cioè spendere quel prezzo per avere una cosa "vecchia"
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Complimenti davvero, anche io penso che tu abbia fatto un ottimo acquisto e con la differenza puoi prenderti delle ottiche superiori :)

io non comprerei mai un modello appena uscito ( di solito costano di più e non sono affidabilissimi ) preferisco un modello che è nel mercato da un annetto, per conoscere tutto difetti , pregi , impressioni ecc.
:)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Personalmente faccio sempre acquisti molto ponderati, la ragione è quella che ha evidenziato Stefano: una cosa è comprare appena esce un prodotto tecnologico e una cosa è comprarlo ad un paio d'anni dalla sua uscita, soprattutto in un mkt dove sai che prima o poi ci sarà un aggiornamento del prodotto in questione. Ecco perhè sto tenendo ancora la 500D.

Che poi con la tecnologia e le automobili come compri già c'hai perso è cosa nota :D
 
Alto