1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.

    Scopri di più.
  2. Vincitore del 26° Concorso P2L - Ritratti in pellicola - gioffry con "Room"
  3. Vincitore del 25° Concorso P2L - Trame e ripetizioni - Lever63 con "Orange is new pattern"
  4. Vincitore del 24° Concorso P2L - Paesaggi a f/11 - Pinku con "Mood lacustre"
  5. Vincitore del 23° Concorso P2L - 50mm - Jackx91 con "Sonni tranquilli"
  6. Vincitore del 22° Concorso P2L - La Golden Hour - Olden con "Alba in Valfredda"
  7. Vincitore del 21° Concorso P2L - Spazio Negativo - Pinku con "Buona notte a tutti"
  8. Vincitore del 20° Concorso P2L - Regola dei Terzi - Pinku con "Coffee Time"
  9. Vincitore del 19° Concorso P2L - Diagonale - EnricoLesPaul con "Un fotografo lavativo"
  10. Tutti i Vincitori delle prime 18 edizioni dei Concorsi di P2L

Progetto a Squadre 8° Concorso a squadre IL CINEMA 2: i vincitori

Discussione in 'Concorsi' iniziata da Andrea85, 23 Maggio 2018.

  1. cronos80

    cronos80 PRO

    Registrato:
    25 Agosto 2014
    Messaggi:
    569
    "Mi Piace" ricevuti:
    552
    Sesso:
    Maschio
    Home Page:
    Infatti, io non l'ho capito. Tocca ad @Andrea85 delucidarci
     
  2. Andrea85

    Andrea85 Moderatore Membro dello Staff

    Registrato:
    31 Luglio 2014
    Messaggi:
    8.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.862
    Sesso:
    Maschio
    Posto anche io le mie considerazioni partendo dal presupposto che non c'è stata una squadra che ho escluso subito per ricevere il mio voto, quindi ottimo lavoro per tutti!!!

    Squadra TARANTINO - KILL BILL
    In generale come ha detto Giuseppe, le foto sono state tutte ben realizzate dal punto di vista tecnico, ho apprezzato molto il fatto che siano tute foto studiate, create in fase di scatto con post molto limitata, ma per essere Kill Bill mancava quel qualcosa che lo rendesse subito riconoscibile, quel pathos Tarantiniano che qui non ho visto.
    E poi...mancava il GIALLOOOOOOO!!!!
    Una menzione d'onore va a @JackX91 senza girarci intorno a mio parere una delle migliori foto del concorso, direi perfetta!!:applauso:

    Squadra ALLEN - ALIEN
    Così rispondo anche a Pinku qui sopra. Beh, alien nasce come thriller fanta-horror, e nelle vostre foto vedo un certo desiderio di esorcizzare queste atmosfere con espedienti "cartooneschi", un bambino al posto di Ripley con un casco cartoonizzato, un Buzz Lightyear che cammina in una egg farm, la bava corrosiva ricavata in un simpatico corridoio spaziale anch'esso dall'impatto molto cartoon grazie ai colori sgargianti, e infine la scena finale in cui l'alien viene espulso dalla navicella sdrammatizzata da un divertente e riuscito "art attack". Se non era questa la vostra intenzione sappiate che siete riusciti a farlo anche involontariamente...
    Questa è la squadra che mi ha dato più grattacapi per il voto, perchè ho sinceramente apprezzato questa sdrammatizzazione di un film che invece mette ansia claustrofobica, e ho apprezzato anche il fatto di spingere sulla post, scelta tutto sommato coraggiosa perchè si sa che su un forum di fotografia abbiamo un po' tutti il grilletto puntato sul photoshop pesante. Tuttavia per alcune mie perplessità alla fine non ha preso il mio voto:
    Bellissima la foto di Pinku, e dopo che per mail mi aveva spiegato come l'aveva realizzata sono rimasto davvero esterrefatto, tuttavia la differenza di post sul bambino e sul casco mi ha lasciato un po' così...visto anche il lavoro che c'è stato dietro avrei preferito che il casco apparisse reale com'era (sono sicuro che molti hanno pensato che fosse aggiunto in post), già la presenza del bambino bastava a sdrammatizzare. P.S. Voglio vedere il casco!!!!!!!!!!
    La foto di mangi aveva un bel potenziale però qui in particolare non ho apprezzato l'aver aggiunto (a mio parere in maniera forzata) troppi "effetti speciali", secondo me l'ambientazione irreale ricreata (con cartapesta/polistirolo espanso?) era già sufficientemente fantastica, bastava posizionare sulla "trave" un piccolo buzz lightyear e il gioco era fatto, senza bisogno di aggiungere luci e facce.
    La foto di Ettore è quella che ho apprezzato di più della squadra.....direi anche questa perfetta, forse aggiungere l'ombra dell'alien sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Volevo chiedere un po' di storia della realizzazione^_^
    Anche la foto di Ilaria mi è piaciuta come idea generale, sembra quasi un'opera d'arte, però, c'è un però: mi sarebbe piaciuto a questo punto che il cielo fosse stato fotografato (o foto reale di un cielo stellato, oppure un cielo disegnato con pennarello bianco su cartoncino nero). Non vi siete presi il mio voto per queste sbavaturine.

    SQUADRA BENIGNI - IT

    Secondo me è la squadra nella quale spiccano meno le singole foto, ma è più apprezzabile la visione di insieme.
    Messe in questo ordine sembra di vedere una zoomata su Georgie con l'apparizione finale di IT, rivelato nelle sue due forme di clown e ragnaccio...anche il colore giallo/arancione lega bene le foto una all'altra.
    Nella foto di Harma mi sarebbe piaciuto di più che tutto fosse a fuoco, la foto di Paolo è molto al di fuori del suo consueto stile, si tratta di una foto urbana non preparata, presa da sola non entusiasma troppo, ma come ho detto si fonde benissimo nell'insieme, la foto di Elisa non la commento...e poi i piedoni che appaiono sono i miei, quindi non può che essere bellissima :giggle:, quella di Elisabetta è bella e ben realizzata, rende molto bene l'idea della doppia natura di IT....se il ragno fosse stato vivo.....era da OSCAR, esiste un anestetico per ragni?:rotfl:

    Infine le due squadre che hanno preso i miei voti:

    SQUADRA BURTON - SIN CITY

    Tutte le foto al posto giusto, nessun errore e il mood di sin city ben rappresentato mi hanno conquistato fin da subito prendendo il primo dei miei voti.
    Un'ottima ricostruzione quella di Robertinoooo della scena coi due scagnozzi logorroici e forbiti...mi piacerebbe vedere il modellino con cui è stata realizzata.
    Giuseppe ormai ci ha abituati ai suoi autoritratti, apprezzabilissima l'aggiunta del sangue rosso che nelle altre foto mancava e che era un marchio di fabbrica del film.
    Bellissima anche la foto di miliradeva che riprende in maniera esatta una scena del film, anche se la post su orecchini e collana ha un po' di sbavature.
    Gigantesca la foto di Carlo.....te lo dico...Elija Wood è la tua controfigura, tu sei l'originale!!!:D Riguardando quell'esatta scena del film....posso solo dire che la tua è più meglio :yes:!!!


    SQUADRA EASTWOOD - BLADE RUNNER

    Altra squadra in cui mi sono piaciute molto tutte le foto, anche se è quella in cui effettivamente legano meno tra loro. Tuttavia anche analizzate singolarmente le ho trovate davvero un lavoro ben fatto.
    La foto dell'uomo di Monaco sebbene sottoesposta è piacevole...anche in questo caso avrei preferito la sovrapposizione di una vera foto del cielo.
    Bella la Kriss di Filmreditum, la sua staticità e i colori psichedelici ricordano molto la scena in cui Deckard entra nella casa dell'uomo delle bambole e lei finge inizialmente di essere un manichino o un robot spento.
    Mi è piaciuta molto la foto di Koalakoker, trovo che rappresenti una giusta commistione di foto e di uso di photoshop, anche di questa mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul backstage.
    Infine un'altra delle foto gigantesche di questo contest...l'unicorno di Michele è forse la prima foto ad avermi catturato l'attenzione. Nella sua semplicità è un bellissimo esempio di uso di luci, colori e composizione...grandissimo!!!
     
    A Harma, Filmreditum e MicheleM piace questo elemento.
  3. Pinku

    Pinku GURU

    Registrato:
    27 Marzo 2012
    Messaggi:
    5.681
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.650
    Sesso:
    Maschio
    Home Page:
    A miliradeva e Andrea85 piace questo messaggio.
  4. Andrea85

    Andrea85 Moderatore Membro dello Staff

    Registrato:
    31 Luglio 2014
    Messaggi:
    8.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.862
    Sesso:
    Maschio
    Ovviamente ero andato a cercare la locandina ;)!

    Però.......voglio vedere il casco finito :D, così ci fai patire
     
  5. Pinku

    Pinku GURU

    Registrato:
    27 Marzo 2012
    Messaggi:
    5.681
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.650
    Sesso:
    Maschio
    Home Page:
    All'inizio volevo fare un timelapse della costruzione, poi non ho più fatto nulla
     
  6. MicheleM

    MicheleM PRO

    Registrato:
    11 Dicembre 2014
    Messaggi:
    716
    "Mi Piace" ricevuti:
    584
    Sesso:
    Maschio
    Bene io devo dire che indipendentemente dal risultato questo concorso mi è stato davvero utile perchè ho fatto una foto completamente fuori dal mio genere e da quello che faccio abitualmente e sono davvero felice che in tanti abbiano apprezzato il risultato. E' stato impegnativo ma stimolante. Inizialmente volevo fare l'origami per intero, ho comprato la carta adatta ( che poi ho riciclato per lo sfondo:), ma dopo varie prove mi sono arreso e sono arrivato alla conclusione che la cosa più semplice era assemblare un finto origami unendo tanti pezzettini di cartoncino argentato! per lo sfondo ho utilizzato una lampada dietro il foglio azzurro e mia moglie a tenere l'"origami". L'inquadratura tipicamente cinematografica completa il tutto. Niente Photoshop, non ho nulla contro semplicemente non lo so usare!
    Ringrazio i miei compagni di squadra che hanno fatto delle foto davvero belle e con i quali mi sono trovato benissimo.
    Credo che ogni squadra abbia fatto un ottimo lavoro ma ho apprezzato su tutte la foto di @JackX91!
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2018
    A Harma, cronos80, Filmreditum e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. JackX91

    JackX91 PRO

    Registrato:
    13 Ottobre 2014
    Messaggi:
    829
    "Mi Piace" ricevuti:
    825
    Sesso:
    Maschio
    Grazie per i complimenti alla foto!
    Fra l'altro vorrei aggiungere che io e @lever63 abbiamo dovuto fare uno sforzo importante per portare a casa lo scatto!
    Siamo stati costretti a scambiarci la moglie........
    Io ho fotografato la sua e lui la mia

    Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
     
    A bludipintodiblu, Harma, Lucy e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Andrea85

    Andrea85 Moderatore Membro dello Staff

    Registrato:
    31 Luglio 2014
    Messaggi:
    8.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.862
    Sesso:
    Maschio
    ............ma siete degli scambisti!!!!!:rotfl:
     
  9. Lucy

    Lucy Maestro

    Registrato:
    13 Dicembre 2017
    Messaggi:
    479
    "Mi Piace" ricevuti:
    374
    Sesso:
    Femmina
    Home Page:

    Ecco, infatti! Perché avevamo pensato anche noi di aggiungere il sangue ma il ketchup è troppo denso :giggle:

    Grazie, se ricapita ci provo
     
    A lever63 e cronos80 piace questo messaggio.
  10. robertinooooo

    robertinooooo Esperto

    Registrato:
    23 Maggio 2013
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace" ricevuti:
    38
    Sesso:
    Maschio
    Un grazie pubblico alla mia squadra e all'ottimo lavoro svolto insieme, in effetti Carlo è stato avvantaggiato dalla sua somiglianza con Kevin, ma questo lo sapeva già:rotfl:
    Ed ecco di seguito il modellino in scala 1/18 della jaguar che ho utilizzato in uno dei tanti scatti di prova dove avevo allestito tutto il set o quasi, visto che i personaggi non essendo della medesima scala del modellino, sono stati fotografati a parte e inseriti in pp in seguito adattando le dimensioni.
    Sempre con photoshop o poi aggiunto il lampione e qualche macchia d'olio sul pavimento il resto è tutto reale dai bidoni alle pareti in mattoni stampate incollate su mdf e carta vetrata( per dare effetto ruvido) lo giuro:)
    Complimenti comunque a tutti a mio parere ottimi scatti, anche se mi ha colpito il lavoro di @Pinku ..ammetto che il casco pensavo fosse stato inserito in pp:)
    Infine esprimo una mia opinione sul contest:
    sarebbe stato curioso se il film da interpretare fosse stato uno solo per tutte le squadre in modo tale da vedere come venisse "sviluppato" dai componenti del gruppo per avere un raffronto reale, oltre al fatto di non dovere guardare quattro film(cosa secondo me necessaria per esprimere un opinione basata sull 'attinenza oltre che lo scatto in se).E' solo un' idea, magari il buon @Andrea85 ne terrà conto per il prossimo concorso. personaggi.jpg jaguarburago.jpg
     
    A Nomed, Benedetto, mangi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Pinku

    Pinku GURU

    Registrato:
    27 Marzo 2012
    Messaggi:
    5.681
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.650
    Sesso:
    Maschio
    Home Page:
    No problem, sono stati in tanti a pensarlo, ma dalla mia ho mia moglie e i miei figli come testimoni ;)
    Forse il mio errore è essermi attenuto troppo all'originale.

    Ottima idea che approvo al 100%.
     
  12. Harma

    Harma GURU

    Registrato:
    8 Aprile 2012
    Messaggi:
    8.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.127
    Sesso:
    Femmina
    Home Page:
    Il mio back stage:
    Pannolenci per lo sfondo,ritagliando la scena tante volte,perchè avevo iniziato con tante sagome per i palloncini,poi alla fine abbiamo deciso per uno..
    Incollato un pezzetto di spago alla sagoma del palloncino...
    La parte più difficile è stato la trasformazione dell'omino...con il pongo ho spalmato un "impermeabile" e pure il cappello ho "creato" con il pongo(diametro 4 mm)....
    Varie pennellate di giallo con smalto per unghie..
    Per il rosso del palloncino e le lettere IT avevo comprato la carta velina rossa,progettando una fonte luminosa dietro la scena,però non è venuta bene,e alla fine ho appoggiato il panno davanti il computer scegliendo uno sfondo rosso......

    Insomma tanto bricolage!!!!
    @Andrea85 non potevo avere tutto a fuoco,perchè ho usato la macro...

    ps: Per tutti quelli/e che avevano bisogno di sangue,bastava una piccola puntura al dito :D..
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2018
    A cronos80, Benedetto e bludipintodiblu piace questo elemento.
  13. mangi

    mangi GURU

    Registrato:
    1 Aprile 2015
    Messaggi:
    3.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.365
    Sesso:
    Maschio
    Ciao Andrea, buzz non era in programma, ma purtroppo è stata l’unica action figure trovata che assomigliasse ad un astronauta. Ed era anche senza casco. Quindi ho trovato una specie di semicerchio con cornice tra i giocattoli dei figli che calzava a pennello. da qui la post per rendere omogeneo il tutto. Per quanto riguarda gli effetti di luce ci volevano per ricordare la scena del film. Quando si allarga l’inquadratura e si vede l’umano che trova gli ovuli di Alien, ha la pila in mano e la posizione del braccio di buzz non modificabile, richiamava la pila, senza il braccio in quella posizione non avrebbe avuto senso. La luce blu infine era nel film ed ho voluto replicarla.
    Anche qui per ricreare la scena c’è stato un po’ di lavoro, anche nella ricerca dei materiali.
    Il pavimento è stato fatto con la carta scotex ed abbondante colla vilinica, tutto verniciato poi con colori acrilici. Prima uno sfondo grigio scuro, poi sfumato con pennellate più chiare, per far risaltare le ombre.
    Gli ovuli, sono fatti con carta appallotolata, scocciata e verniciata, anche qui con pennellate per sfumare e non avere un colore uniforme.
    Infine la “trave” è un pezzo di polistirolo ritagliato e saGomato con lo stagnatore, (lavoro fatto nel salotto, io non lo sapevo. ma puzza da morire ed ho impestato casa e famiglia:aehm::pazzo::giggle:). Anche qui colorato prima con sfondo e poi sfumato per invecchiarlo.
    Ho invaso il salotto per un tre settimane, anzi per dir la verità c’e ancora la riproduzione in giro per casa, non si sa mai deva fotografarla per il backstage.
    googelando un po’ si dovrebbe trovare la scena del film che abbiamo voluto replicare.
    Comunque buzz non voleva essere una sdrammatizzazione ma semplicemente era l’unica cosa assomigliante al personaggio di Alien che sono riuscito a trovare. Neanche al negozio di giocattoli avevano niente di simile.....e online, o troppo grandi e/o troppo costosi.

    Sarò di parte ma la foto che mi è piaciuta di più è quella di Diego, forse perché sapevo già il lavoro che c’era dietro.
     
    A cronos80 e Pinku piace questo messaggio.
  14. Nomed

    Nomed Autore P2L Membro dello Staff

    Registrato:
    25 Giugno 2011
    Messaggi:
    4.641
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.751
    Sesso:
    Maschio
    Home Page:
    Ragazzi in base alla vostra posizione se volete potete aggiungere il bannerino del concorso alla vostra firma sul forum! :D

    [​IMG]
    Codice:
    [IMG]http://www.playerdue.com/img/concorsi/squadre/008/02_cont_08.png[/IMG]
    [​IMG]
    Codice:
    [IMG]http://www.playerdue.com/img/concorsi/squadre/008/03_cont_08.png[/IMG]
     
    A mangi, Andrea85 e Pinku piace questo elemento.

Condividi questa Pagina