8-Ball bokeh

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Oggi ho provato a fare un po' di foto con il soggetto in primo piano a fuoco e lo sfondo sfocato, mi pare si dica bokeh, correggetemi se sbaglio.

In PP ho cercato di dare alla foto un effetto un po' vintage, ma forse il soggetto non era dei più indicati. Mi rimetto al vostro parere.

 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Sembra che abbia perso di qualità durante la compressione, è uno scatto con molti pregi come l'inclinazione dell'8 anche se avrei tagliato la luce sul bordo destro. ;)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Cavolo sai che hai ragione... Dal pc dove elaboro le immagini non avevo notato quel difetto, adesso che la guardo sul monitor del portatile si vede parecchio. Proverò a sistemarla, poi al massimo la ricarico.
 

Aga

Maestro
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
701
Sesso
Maschio
A me piace molto come hai composto, davvero una bella idea.
Quoto eli3b per la luce sul bordo destro della foto, avrei decisamente "tagliato" un po'.
Comunque restano i miei complimenti e anche un "mi piace" per la composizione
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Oggi ho provato a fare un po' di foto con il soggetto in primo piano a fuoco e lo sfondo sfocato, mi pare si dica bokeh, correggetemi se sbaglio.

In PP ho cercato di dare alla foto un effetto un po' vintage, ma forse il soggetto non era dei più indicati. Mi rimetto al vostro parere.

Il bokeh e' quando dietro al soggetto ci sono luci sfocate
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
A me piace l'idea ma mi disturba quel triangolo bianco ( un ripiano ) nella parte alta
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
si nota anche il rumore probabilmente dovuto a iso1600, però nel complesso non è affatto male..;)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Il bokeh e' quando dietro al soggetto ci sono luci sfocate
Ecco, lo sapevo che avevo detto una cavolata... :p

Ho provato a ritoccare ancora un po' la foto per vedere se riuscivo ad eliminare quei difetti nella parte scura della palla 8. Ribadisco che io dal monitor dove faccio PP non li vedevo, ma visti da un comune monitor non calibrato si notavano parecchio. Per quanto riguarda il disturbo della foto sono riuscito a risolvere ben poco essendo scattata con ISO 1600 anche se personalmente non mi da troppo fastidio e mi sembra che dia quel senso vintage che volevo, inoltre ho ritoccato anche il riflesso nella parte alta rendendolo un po' meno luminoso.


vi posto anche l'originale non ritoccata, così potete vedere lo scatto originale.
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ecco, lo sapevo che avevo detto una cavolata... :p
no, in realtà la cavolata non l'hai detta tu...bokeh vuol dire sfocato, punto. è solo che a quanto pare usare termini non italiani fa più figo.
nessuno ti obbliga a sfocare delle luci! quello è solo un tipo di bokeh.

ti rimando al nostro glossario dove trovi anche il link a wikipedia.

e ti lascio anche da gustare un vecchissimo topic, purtroppo dimenticato: Magico Sfocato, dove puoi vedere il bokeh in tutte le sue forme.
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
no, in realtà la cavolata non l'hai detta tu...bokeh vuol dire sfocato, punto. è solo che a quanto pare usare termini non italiani fa più figo.
nessuno ti obbliga a sfocare delle luci! quello è solo un tipo di bokeh.

ti rimando al nostro glossario dove trovi anche il link a wikipedia.

e ti lascio anche da gustare un vecchissimo topic, purtroppo dimenticato: Magico Sfocato, dove puoi vedere il bokeh in tutte le sue forme.
eeeeeee quanto siamo forastici, mi è stato insegnato qualcosa di sbagliato, tutto qui, mi sembra gratuito tacciarmi di essere uno che si atteggia a fighetto parlando una lingua non sua, credevo che bokeh fosse la maniera di chiamare un gruppo di luci sfocate dietro il soggetto, perchè così mi è stato insegnato, e a quanto capisco insegnato malamente, per favore rispettiamoci un pochino di più. grazie
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
eeeeeee quanto siamo forastici, mi è stato insegnato qualcosa di sbagliato, tutto qui, mi sembra gratuito tacciarmi di essere uno che si atteggia a fighetto parlando una lingua non sua, credevo che bokeh fosse la maniera di chiamare un gruppo di luci sfocate dietro il soggetto, perchè così mi è stato insegnato, e a quanto capisco insegnato malamente, per favore rispettiamoci un pochino di più. grazie
Non mi sembra che linda sia stata "forastica", ha semplicemente precisato un punto e non mi pare che abbia mancato di rispetto a nessuno. Dato hai detto una cosa non corretta mi ha semplicemente indirizzato ad altri post, in modo che potessi capire il significato del termine. Love & Peace ;)
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Non mi sembra che linda sia stata "forastica", ha semplicemente precisato un punto e non mi pare che abbia mancato di rispetto a nessuno. Dato hai detto una cosa non corretta mi ha semplicemente indirizzato ad altri post, in modo che potessi capire il significato del termine. Love & Peace ;)
Non sto discutendo lo scopo dell'intervento, non mi permetto e' il suo ruolo ed e' giusto che lo svolga come ha fatto anche in questo caso, mi sembra eccessivamente aggressiva la maniera di intervenire nei miei confronti che ti ho dato una informazione sbagliata, e di questo mi scuso con te, ma la stessa cosa si può fare anche in maniera piu morbida, visto che anche io sono un apprendista e pensavo solo di poterti aiutare. Era sufficiente dire: guarda garah che hai detto una inesattezza, rivolgendosi anche a me che evidentemente avevo bisogno di quella info quanto te, darmi del figo mi sembra fuori luogo. Ma comunque l'importante e' che tu ed io adesso sappiamo cos'è il bokeh. Eheheheheheh Pace a te
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ragazzi se ci sono dei problemi, o trovate qualcosa di non corretto o volete semplicemente esplicare le vostre ragioni, contattateci pure e cercheremo di darvi risposte al meglio..continuiamo con i commenti sulle foto ora :)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
da profano secondo me la palla è un pò risicata dovevi inquadrarne una parte maggiore quello spigolo distoglie un pò l attenzione doveva essere più sfuocato in modo da non essere definito, il n°appena visibile girandolo un pò più verso lo spigolo, ottica usata?
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
da profano secondo me la palla è un pò risicata dovevi inquadrarne una parte maggiore quello spigolo distoglie un pò l attenzione doveva essere più sfuocato in modo da non essere definito, il n°appena visibile girandolo un pò più verso lo spigolo, ottica usata?
Calcola che per fare stare ferma la palla in quella posizione ho avuto più di un problema xD. Quindi per quanto riguarda l'inquadratura mi accontento di quello che ho ottenuto. Comunque ho usato un comunissimo 18-55.
 
Alto