Acquisto obbiettivo

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
Salve, ho una canon 1100d, con il suo obbiettivo da kit, poi ho comprato un canon 55-250 per completare. Adesso, visto che al momento non vorrei comprare un flash perchè comunque non è facile usarlo e visto che non mi soddisfano le foto in interno....(casa, chiesa, ristorante etc..) vorrei prendere un canon 50mm 1.8 che ho visto con 100 euro riesco ad averlo. Secondo voi......il 50 ino potrebbe migliorare le mie foto negli interni visto che è + luminoso? Per fare foto...tipo una comunione in chiesa.....il 50 fa al caso mio.....? Certo.....se devo fare foto + ravvicinate.....devo ricorrere comunque al 18-55 oppure col 50 riesco lo stesso bene? Dalle domende avete capito che non sono un professionista.....sto cercando di imparare! Vorrei capire se l'acquisto del 50 mm è veramente un acquisto (considerato lo scarso budget) che vale la pena!! Grazie
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, se il budget massimo che hai è quello ti sei già risposto da solo, non esistono ottiche a meno. :)
Per foto in casa il 50 potrebbe risultare lungo per foto di gruppo o a figura intera mentre risulterà corto in chiese o teatri, dipende la possibilità di movimento che hai.
I fissi poi li devi valutare anche in funzione del tipo di foto che devi fare, per il momento quali sono le focali che hai usato di più?
 
S

supermariano81

Ospite
Prendi il tuo 18-55, le metti a 50 e vedi cosa inquadri.
quello (grossomodo) è quello che vedrai col 50ino che si, è più luminoso ma in realtà bisognerebbe dire più veloce in quanto ti permette di usare tempi decisamente più veloci rispetto ad ottiche più buie.

Facciamo un rapido esempio:
Sei in chiesa, hai il tuo 18-55 a 50mm a f/5.6 e non puoi aprire di più il diaframma, la macchina ad 1600iso (limite) e tempi di 1/30. Vero, l'ottica è stabilizzata quindi non incorri in micromosso MA la gente si muove, si sposta e rischi di avere delle antipatiche scie.
Stessa situazione di cui sopra, monti il 50ino e lo chiudi a f/2 per avere un pelo di nitidezza in più.
F/2 è 3 stop più aperto rispetto a f/5.6 quindi i tempi diventano 1/30 > 1/60 > 1/120 > 1/240
Sicuramente "congeli" il mondo, volendo puoi calare un po' gli ISO ad 800 ottenendo tempi di 1/120 che sono ottimi.

Contro? Beh l'af del 50ino non è eccezionale, specie in caso di scarsa illuminazione, rischi di perderti scene in quanto potrebbe essere lunghetto e le chiese non sempre offrono ampi spazi di movimento.
valuta il 35 f/2 o il nuovo 35 f/2is che è più bello oppure, via il 18-55 per un bel tamron 17-50 f/2.8

Io in chiesa solitamente mi muovo col 35 o col 50 ma su FF
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao, concordo anche io ho sia 35 che 50mm per nikon e il secondo per interni tipo in casa è veramente lungo! Direi di risparmiare un po' e prendere il 17-50 tamron anche se per 100 euro il 50ino ti fa fare un bel po' di foto artistiche :)

Inviato via Fax
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
Ma, esclusivamente il 18-55...perchè il 55-250 l'ho comprato da poco.....e l'ho usato una sola volta.....e ho visto che ha dei limiti.......cioè è ottimo se devo fare foto da lontano......ma non appena poi devo fare una foto "necessariamente" + ravvicinata devo cambiare ottica!!! Probabilmente, la stessa problematica l'avrò con il 50....perchè essendo fissa......devo essere io a spostarmi! Ad esempio...se devo fare un primo piano......dovrò avvicinarmi al soggetto....se invece devo fare un gruppo....devo distanziarmi......ho detto tutto giusto? Insomma.....se non ho capito male....il 18-55 è il giusto compromesso....però il 50 è utile perchè molto luminoso ripsetto al mio 18-55.....e da alcuni post.....ho letto che c'è chi riesce a fare matrimoni.....comunioni.....con il solo 50mm......! Potrebbe essere per me una soluzione?
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
In questa sezione potete chiedere parere e consiglio per l'acquisto della vostra prima reflex o di qualsiasi attrezzatura fotografica.

Vi risponderò ugualmente anche se mi mandate una mail, un messaggio su youtube, su twitter o flickr, ma scrivendo qui ne rimarrà traccia e la vostra esperienza potrà essere d'aiuto anche ad altri che si trovano nella vostra situazione. :)

In questa sezione inoltre potete scrivere di progetti fai-da-te, prodotti che reputate interessanti o problemi con le vostre attuali attrezzature.

A presto,
Carlo
Ehhh si è il mondo delle reflex quello di muoversi avanti e indietro per fare foto :) di comodità i tuttofare di sicuro sono vincenti ma di qualità i fissi lo superano di gran lunga!
Per i matrimoni penso che il solo 50ino non basti!

Inviato via Fax
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
ho letto adesso il posto di supermariano.....bè....se da un lato mi hai chiarito.....poi angierada.....con quel finale "col 50ino fai delle belle foto artistiche"....mi hanno messi nuovi dubbi!! Bè...il 50 FF cos'ha di diverso dal 50 EF? Comunque il 35mm è ben + costoso del 50ino! Lo stesso tamron 17-50 ha il triplo del costo! Lo so......se voglio di + devo spendere!!! Ho capito.....quindi in definitiva....del 50 ino non me ne fò nulla?
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ahah foto più artistiche perché crei lo sfocato dietro i soggetti e riesci a dargli più risalto. Prova ad andare in google immagini o juzaphoto e vedere canon 50mm e ti usciranno degli esempi di foto (molto probabilmente avranno molta pp) però l effetto sfocato è quello. La differenza non la so perché io ho nikon e il 50ino e 35mm costano più o meno uguali! Secondo me il 50ino ci sta nel corredo di tutti poi 100 euro per un'ottica fidati che non sono tanti!

Inviato via Fax
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
Si so l'effetto sfocato cos'è....anche col mio 18-55 riesco ad ottenere bei primi piani.....! Difatti 100 euro per un 50ino non sono tanti...ecco perchè vorrei prenderlo....ma quello che volevo capire se in effetti valeva la pena.....perchè seppur sono pochi 100 euro.....comprare qualcosa che poi non uso......sarebbero buttati!
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Si so l'effetto sfocato cos'è....anche col mio 18-55 riesco ad ottenere bei primi piani.....! Difatti 100 euro per un 50ino non sono tanti...ecco perchè vorrei prenderlo....ma quello che volevo capire se in effetti valeva la pena.....perchè seppur sono pochi 100 euro.....comprare qualcosa che poi non uso......sarebbero buttati!
Ehh metti il 18-55 a 50mm e vedi cosa inquadri e pensa che devi muoverti per cambiare inquadratura e quantità ripresa. Se pensi che a quella focale lo userai allora prendilo. Nel caso nelle reflex l usato non si svaluta di molto quindi penso che nel caso riuscirai a rivenderlo

Inviato via Fax
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si so l'effetto sfocato cos'è....anche col mio 18-55 riesco ad ottenere bei primi piani.....! Difatti 100 euro per un 50ino non sono tanti...ecco perchè vorrei prenderlo....ma quello che volevo capire se in effetti valeva la pena.....perchè seppur sono pochi 100 euro.....comprare qualcosa che poi non uso......sarebbero buttati!

Come ti ho detto sopra se hai quel budget è inutile parlare di altre ottiche costano tutte almeno il triplo (nuove). Comunque il caso del 50ino è unico, anche se spendi poco ti porti a casa una buona lente che ti permette di sperimentare cosa significa avere un' ottica fissa e profondità di campo ridotta.
Inoltre, cosa non meno importante, rispetto alle lenti che hai la nitidezza del 50ino è di un altro livello.
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
Insomma, ho capito che avercela è meglio di non avercela!! Però sui miei reali bisogni al momento.....non so. Ad esempio tra maggio e giugno avrò due comunioni e devo fare le foto.....amatoriali si intende.....sono parenti....niente di professionale....! Quindi secondo voi.....per le comunioni.....sopratutto in chiesa...perchè al ristorante posso sbizzarrirmi con le ottiche che ho già......il 50 ino può servirmi? Potrei utilizzare il 18-55 e in alcuni momenti alternarlo col 50ino? Se riesco magari ad essere vicino ai soggetti. Ovviamente il 55-250 in chiesa è quello che difficilmente viene utilizzato, giusto?
 
S

supermariano81

Ospite
Ma, esclusivamente il 18-55...perchè il 55-250 l'ho comprato da poco.....e l'ho usato una sola volta.....e ho visto che ha dei limiti.......cioè è ottimo se devo fare foto da lontano......ma non appena poi devo fare una foto "necessariamente" + ravvicinata devo cambiare ottica!!! Probabilmente, la stessa problematica l'avrò con il 50....perchè essendo fissa......devo essere io a spostarmi! Ad esempio...se devo fare un primo piano......dovrò avvicinarmi al soggetto....se invece devo fare un gruppo....devo distanziarmi......ho detto tutto giusto? Insomma.....se non ho capito male....il 18-55 è il giusto compromesso....però il 50 è utile perchè molto luminoso ripsetto al mio 18-55.....e da alcuni post.....ho letto che c'è chi riesce a fare matrimoni.....comunioni.....con il solo 50mm......! Potrebbe essere per me una soluzione?
C'erano i puntini in offerta?!?!

Il bello/brutto del sistema reflex è questo, non fare un continuo monta/smonta (anche se lo puoi fare) ma raccontare un determinato evento con un'ottica.
Certo, ci sono i tutto fare, i vari 18-200 18-270 18-300, sono ottiche che fanno tutto ma lo fanno male, tolgono il bello del sistema (cambiare il robo davanti), impigriscono il fotografo (che fa foto stile betulla) e sono buii come la notte (5.6 o peggio 6.3)

Tornando a noi il 35 f/2 costa il doppio, vero, li vale? tutto dipende da te e quale ottica userai, il 50ino è MOLTO consigliato percè costa poco, perchè è piccolo, perchè è la classica lente con cui si inizia a prendere confidenza con i fissi e la scarsa PDC.

Differenza tra 50 apsc e 50 ff? nessuna, sono entrambi 50 ma se monto un 50 su aps-c inquadro la scena come un 85mm circa, se lo monto su una ff inquadro la scena come un 50 normale.
per questo ragionamento consiglio un 35 f/2 (circa 50 sulla tua apsc) oppure il bellissimo sigma 30 f/1.4



Insomma, ho capito che avercela è meglio di non avercela!! Però sui miei reali bisogni al momento.....non so. Ad esempio tra maggio e giugno avrò due comunioni e devo fare le foto.....amatoriali si intende.....sono parenti....niente di professionale....! Quindi secondo voi.....per le comunioni.....sopratutto in chiesa...perchè al ristorante posso sbizzarrirmi con le ottiche che ho già......il 50 ino può servirmi? Potrei utilizzare il 18-55 e in alcuni momenti alternarlo col 50ino? Se riesco magari ad essere vicino ai soggetti. Ovviamente il 55-250 in chiesa è quello che difficilmente viene utilizzato, giusto?
edit: dipende del risultato che vuoi portare a casa, ma che limiti ti da il 18-55 e sopratutto, come scatti? non in automatico mi auguro
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
allora.....di giorno sempre in manuale......e le foto sono ottime! I miei problemi e pure grossi sono la sera e sopratutto negli interni!!! Foto mosse.....buie.....etc etc....sopratutto se vado in manuale.....allora devo affidarmi o al ritratto notturno (programma della canon) o all'automatico puro......e allora sono foto quasi decenti.....ma quasi.....!! Pensavo che col 5o ino potevo avere dei miglioramenti in tal senso......anche se in ogni caso.....ho capito i suoi limiti per il fatto che se devo prendere un bel primo piano in chiesa.....ovviamente devo avvicinarmi (se possibile io al soggetto.....cosa non sempre possibile)..., anche se col 18-55 non è che vada molto + vicino...no? Bè---la confusione regna!! Comunque grazie!
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Col 18-55 non guadagni molto in vicinanza rispetto al 50. In Chiesa vedrei bene un tele 2.8 ma i prezzi sono altissimi.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
ora ricordo,sei quello del ritratto notturno!
senza offesa sia chiaro ma la confusione regna da un bel pezzo

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/foto-in-chiesa-e-ristorante.30797/

ripeto, senza voler essere offensivo ma trovo che i forum che danno la pappa pronta siano odiosi e controproducenti.

Torniamo a noi, di giorno sempre in manuale cosa vuol dire? che metti in M?
sera ed interni, foto mosse, cosa vuol dire? come setti la macchina? lascia perdere il ritratto notturno (brrrr) che è una funzione dettata dal marketing, immagino sparerà un bel colpo di flash in faccia al soggetto.....



questa è la ghiera di una 50d, grossomodo è simile alla tua



scatta in M-av-tv-pè ma lascia stare il resto.
ripeto lascia stare il resto.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Vorrei capire se l'acquisto del 50 mm è veramente un acquisto (considerato lo scarso budget) che vale la pena!!
..... potrei scrivere un fiume di parole .... ma la sola, unica e valida risposta è Si ! :yes:
Se ti preoccupa spendere 100euro per una lente, hai sbagliato hobby scusa la franchezza ! ;)
 
S

supermariano81

Ospite
In chiesa userai il tele, sennò che c'è l'hai a fare? Tra 55 e 50 non ti cambia nulla
Mah, in chiesa io ho usato di tutto, principalmente il 50 però non disdegno i tele rispetto ai wide...... anche se alle comunioni sto più lontano che posso, brrrr
 
Alto