Aiuto Fotocamera

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
mi sembra pure le ottiche della canon costano di meno, io non mi sono informato tanto, conosco solo il prezzo del 50mm, quello della nikon costa il 35% in più (100€ contro 135€)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
da quanto ho letto in giro i pro della 1100D sono l'anteprima della profondità di campo, il prezzo e il motore interno per l'autofocus, il peso e la batteria più longeva. La d3100 invece ha più megapixel e un sensore più grande, fa i video in HD (di solo 10 min contro i 30 della canon), è più veloce a scattare ed uno schermo migliore (più grande e più definito)

Quelle in grassetto mi hanno fatto optare per la canon
molte volte più megapixel implicano più rumore!!!

il 50mm non motorizzato nikon costa 135, quello motorizzato che si dovrebbe mettere sulla d3100 costa 220€
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
da quanto ho letto in giro i pro della 1100D sono l'anteprima della profondità di campo, il prezzo e il motore interno per l'autofocus, il peso e la batteria più longeva. La d3100 invece ha più megapixel e un sensore più grande, fa i video in HD (di solo 10 min contro i 30 della canon), è più veloce a scattare ed uno schermo migliore (più grande e più definito)

Quelle in grassetto mi hanno fatto optare per la canon
Quello che mi spinge un po' di più verso la Canon è la durata della batteria, il prezzo(risparmio 50€) e poi non mi interessa molto fare i video in full HD detto sinceramente.. quindi è per questo che ho un po' di incertezza nella mente xD
Mi puoi spiegare velocemente il discorso della Profondità di campo?? :)
 
S

supermariano81

Ospite
da quanto ho letto in giro i pro della 1100D sono l'anteprima della profondità di campo, il prezzo e il motore interno per l'autofocus, il peso e la batteria più longeva. La d3100 invece ha più megapixel e un sensore più grande, fa i video in HD (di solo 10 min contro i 30 della canon), è più veloce a scattare ed uno schermo migliore (più grande e più definito)

Quelle in grassetto mi hanno fatto optare per la canon
nessuna canon ha il motore MAF interno, lo si trova nelle ottiche canon (tutte) e nel 99% delle ottiche di terze parti moderne.
mi sembra pure le ottiche della canon costano di meno, io non mi sono informato tanto, conosco solo il prezzo del 50mm, quello della nikon costa il 35% in più (100€ contro 135€)
si perché in canon non c'è quel biiip di nital :p
senza prendere d'esempio il 50ino (il nikon ha una costruzione migliore) molte ottiche canon costano / costavano meno delle rispettive nikon
 
S

supermariano81

Ospite
io ho letto che con i sensori delle nostre reflex basta arrivare sui 14 mpx, oltre è inutile.
dipende, non è un dogma anche se 14mpx a noi amatori bastano ed avanzano.
Quello che mi spinge un po' di più verso la Canon è la durata della batteria, il prezzo(risparmio 50€) e poi non mi interessa molto fare i video in full HD detto sinceramente.. quindi è per questo che ho un po' di incertezza nella mente xD
Mi puoi spiegare velocemente il discorso della Profondità di campo?? :)
se per te risparmiare anche 50€ è tanto quasi quasi penserei ad una bridge e morta li.

il pulsante della PdC ti mostra a mirino quanto "sfoca" l'ottica in base al diaframma che usi in quel momento, non è un pulsante indispensabile (lo usavo quando facevo macro senza il live view)
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
Mi puoi spiegare velocemente il discorso della Profondità di campo?? :)
C'è il corso di carlo per questo... se vuoi comprare una reflex dovresti conoscere queste nozioni base, altrimenti ti metti solo a fotografare con la modalità automatica e la usi come una compatta
 

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
se per te risparmiare anche 50€ è tanto quasi quasi penserei ad una bridge e morta li.
Mmm posso chiederti perché una Bridge? :)

C'è il corso di carlo per questo... se vuoi comprare una reflex dovresti conoscere queste nozioni base, altrimenti ti metti solo a fotografare con la modalità automatica e la usi come una compatta
No, intendevo la profondità di campo nella Canon :) non avevo capito il discorso dell' "anteprima della profondità di campo" ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Miiiiiii non se ne esce!!:facepalm:
 
S

supermariano81

Ospite
Mmm posso chiederti perché una Bridge? :)
come dicevo qualche pagina fa la fotografia è un hobby costoso, inutile negarlo, potrebbe portarti ad spendere parecchio.
da quel che si capisce (non ci aiuti tanto da questo punto di vista, continui solo a porre domande) il tuo budget è limitatissimo a 250 ~400€.
non si capisce se tra 2-6-12-18 mesi potrai/vorrai spendere altri in fotografia.
dato che 50€ ti sembrano un buon risparmio (non vuole essere una critica sia chiaro) meglio pensarci su e prendere un prodotto finito come una bridge e via.
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
dipende, non è un dogma anche se 14mpx a noi amatori bastano ed avanzano.

se per te risparmiare anche 50€ è tanto quasi quasi penserei ad una bridge e morta li.

il pulsante della PdC ti mostra a mirino quanto "sfoca" l'ottica in base al diaframma che usi in quel momento, non è un pulsante indispensabile (lo usavo quando facevo macro senza il live view)
io l'ho reputato importante perché sono INESPERTISSIMO
 
S

supermariano81

Ospite
problema annoso.
partiamo da un concetto basilare, bridge e compatte si assomigliano e pochissime bridge emergono, qualitativamente parlando, dalla massa.
la vera differenza è nel sistema reflex, sistema inteso non tanto come "macchinona figona grandona che fa stataclack quando scatti " ma nel fatto che si cambia l'obiettivo che si ha davanti.
ecco, il cambiare obiettivo implica di averne almeno due, il che implica di aprire ancora di più il portafoglio.

quello che voglio dire è che è inutile avere una reflex con "saldato" su un unico obiettivo, a sto punto meglio una buona bridge (e non un bridge qualsiasi) e morta li.
capisco anche che sia difficile "iniziare" (per me lo è stato), spendere 3-4-500€ per una roba che, magari, spaventa o non ci si appassiona.
per questo consiglio il mercato dell'usato, prendere una macchina usata in base alle proprie disponibilità economiche e poi, se ci si stufa, si rivende allo stesso prezzo se invece ci si appassiona meglio tenere conto che il portafoglio o il c/c potrebbero assotigliarsi anche di parecchio.

perdona la franchezza ;)
ecco quello che intendevo, mi auto-quoto
 

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
come dicevo qualche pagina fa la fotografia è un hobby costoso, inutile negarlo, potrebbe portarti ad spendere parecchio.
da quel che si capisce (non ci aiuti tanto da questo punto di vista, continui solo a porre domande) il tuo budget è limitatissimo a 250 ~400€.
non si capisce se tra 2-6-12-18 mesi potrai/vorrai spendere altri in fotografia.
dato che 50€ ti sembrano un buon risparmio (non vuole essere una critica sia chiaro) meglio pensarci su e prendere un prodotto finito come una bridge e via.
Allora hai perfettamente ragione quindi mi spiego meglio :)
Ora come ora non posso permettermi una spesa molto grande quindi per l'usato posso arrivare a 250€ mentre per un nuovo devo prenderlo a rate e mi andrebbe bene sui 400; detto questo non vuol dire che in futuro non posso fare altre spese ma intanto volevo fare un passo per iniziare. Avevo pensato alle Bridge ma poi molti esperti me le hanno sconsigliate per i motivi detti all'inizio e per questo ho pensato di andare su una Reflex :)

PS. per quanto riguarda l'usato sto continuando a cercare ma le mie ricerche non portano a nulla di concreto perché per ora ho trovato soltanto una 350D, una 1000D e una D3100 sui 250€ ma l'affidabilità è molto bassa.. :(
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
Allora hai perfettamente ragione quindi mi spiego meglio :)
Ora come ora non posso permettermi una spesa molto grande quindi per l'usato posso arrivare a 250€ mentre per un nuovo devo prenderlo a rate e mi andrebbe bene sui 400; detto questo non vuol dire che in futuro non posso fare altre spese ma intanto volevo fare un passo per iniziare. Avevo pensato alle Bridge ma poi molti esperti me le hanno sconsigliate per i motivi detti all'inizio e per questo ho pensato di andare su una Reflex :)

PS. per quanto riguarda l'usato sto continuando a cercare ma le mie ricerche non portano a nulla di concreto perché per ora ho trovato soltanto una 350D, una 1000D e una D3100 sui 250€ ma l'affidabilità è molto bassa.. :(
Secondo me è meglio che ti fai un giro e vedi il costo dei vari trepiedi, obiettivi, borse, lenti, flash, ecc. vedi quanto costano e cosa vorresti comprare se ti vuoi buttare nella foto
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Anche io ho fatto una domanda del genere tempo fa e non ne sono venuto a capo. Alla fine ho fatto come mi pareva.
Ma questo non significa che non ho ascoltato, letto e memorizzato le informazioni. Anzi, sono state proprio quelle a farmi capire tante cose.

In questa fase hai bisogno di tante informazioni, tantissime. Molte arriveranno alle tue orecchie come poco importanti ed altre invece entreranno nella tua mente. Sono queste ultime che ti porteranno a scegliere, forse sbagliando, forse no.

Ti consiglio di aspettare qualche giorno, fatti un giro in internet e cerca informazioni sulle fotocamere che hai riscontrato papabili. Poi valuti il costo e la tua idea di spesa.
Tanto fino a che non avrai in mano una macchina e la proverai per qualche mese nessuno potrà dirti quale sia più adatta a te. Ti possiamo dare un consiglio per una esperienza fatta, ma potrebbe non valere al caso tuo.

A mio tempo ho deciso per una strada che si è rivelata giusta. Però dopo un po' di esperienza ho iniziato a capire le mie preferenze ed ora mi sto orientando con più precisione. Non l'ho potuto fare all'inizio, non avevo la pratica.
 

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Secondo me è meglio che ti fai un giro e vedi il costo dei vari trepiedi, obiettivi, borse, lenti, flash, ecc. vedi quanto costano e cosa vorresti comprare se ti vuoi buttare nella foto
Ho già un trepiedi, quindi la spesa sarebbe quella della macchina e intanto un obiettivo, poi con il tempo il resto viene da se.. Intanto però sarebbe già buono capire che macchina prendere ;)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio

chiudiamo qua sta faccenda, capisco che devi prendere la tua prima reflex ma siamo quasi alla sesta pagina!!!! è durata un pò troppo senza offesa!

ecco la 1100D la puoi pagare a rate, spendendo una 17€ in più, il sito è affidabile, mi sa che devi aggiungere anche le spedizioni!

http://www.lina24.com/go/product_info.php?products_id=13428

meglio di così sul nuovo non trovi nulla!!!!!

la 350D è vecchia e sicuramente avrà avuto più proprietari, pensa che io avevo la la 350D comprata di seconda mano a 180€, rivenduta a 240€ :D il tizio se l'è poi rivenduta a 250€.... pensa che giro... questo per farti capire quanti proprietari hanno avuto queste reflex vecchiotte e senza molte cose utili....

quindi ora sta a te decidere se spendere o meno, più di questo non possiamo dirti....

oppure prendi solo il corpo macchina e trovi l'obbiettivo usato:
http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=13425&ref=trovaprezzi
sempre a rate il corpo macchina


solo corpo e poi prendi l'obiettivo usato
http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=13425&ref=trovaprezzi
 

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
chiudiamo qua sta faccenda, capisco che devi prendere la tua prima reflex ma siamo quasi alla sesta pagina!!!! è durata un pò troppo senza offesa!

ecco la 1100D la puoi pagare a rate, spendendo una 17€ in più, il sito è affidabile, mi sa che devi aggiungere anche le spedizioni!

http://www.lina24.com/go/product_info.php?products_id=13428

meglio di così sul nuovo non trovi nulla!!!!!

la 350D è vecchia e sicuramente avrà avuto più proprietari, pensa che io avevo la la 350D comprata di seconda mano a 180€, rivenduta a 240€ :D il tizio se l'è poi rivenduta a 250€.... pensa che giro... questo per farti capire quanti proprietari hanno avuto queste reflex vecchiotte e senza molte cose utili....

quindi ora sta a te decidere se spendere o meno, più di questo non possiamo dirti....

oppure prendi solo il corpo macchina e trovi l'obbiettivo usato:
http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=13425&ref=trovaprezzi
sempre a rate il corpo macchina


solo corpo e poi prendi l'obiettivo usato
http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=13425&ref=trovaprezzi
Allora intanto mi scuso per la discussione troppo lunga e per aver tirato così per le lunghe questo acquisto.. Faccio solo l'ultima domanda, se potete rispondermi vi ringrazio altrimenti potete chiudere: 50d,60d,450d vanno bene tutte se le prendo usate? Chiedo ancora scusa e ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato nella scelta della macchina.
 
Alto