B&W Alfa panning

n.goller

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
213
Corpo macchina
Canon 7d
Sesso
Maschio
Inizio a fissarmi con il b/w, però il colore dove ci vuole ci vuole!
Qui essendo grigio chiaro metallizzato l'auto, con i riflessi donati da quella al seguito già pareva monocromatica, quindi ho preferito portare lo sfondo al pari!
IMG_6809.jpg
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Cavoli, ti è venuto proprio bene! Andava forte?
 

n.goller

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
213
Corpo macchina
Canon 7d
Sesso
Maschio
Voglio imparare anch'io il panning...:)
Non è molto difficile imparare , serve una focale lunga; in questo caso il "pompone" (100-400 L)
Cavoli, ti è venuto proprio bene! Andava forte?
In questo caso no, è stato "obbligato" il panning, l'ho scattata di sera a 400mm con un monopode come appoggio, ed il tempo minimo per non farla diventare troppo sottoesposta ha restituito il senso di velocità sfocando lo sfondo in movimento. Ovviamente bisogna tentar di seguire il soggetto tenendolo sempre nella stessa posizione dell'inquadratura. Più si è lontani e più è semplice. Meglio regolare in anticipo la messa a fuoco!!!
Questa è la 2° auto che ho mirato; alla 1° ho messo a fuoco:rotfl: (sulla statale passano tutti nello stesso punto, e da questa distanza cm + cm- non cambia nulla)
 

n.goller

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
213
Corpo macchina
Canon 7d
Sesso
Maschio
Ci mancava solo che si vedesse la faccia di Uma Thurman XD
Beh logico, non l'ho scritto ma pare sia ovvio che sia seduta tra i passeggeri dietro!:rotfl:John Travolta alla guida e Samuel L. Jackson lato passeggeri
Questa è la ss Levanto-Carrodano (SP)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Inizio a fissarmi con il b/w, però il colore dove ci vuole ci vuole!
Qui essendo grigio chiaro metallizzato l'auto, con i riflessi donati da quella al seguito già pareva monocromatica, quindi ho preferito portare lo sfondo al pari!
Vedi l'allegato 10898
purtroppo con le ombre cosi dure non si capisce bene se l'auto è ben "staccata" dallo sfondo, però non sembra molto, trovo che molte parti dei bordi della macchina sono mossi come lo sfondo :( però bel tentativo! :)

Voglio imparare anch'io il panning...:)
eccoti servito :D
http://carlo.spiritix.eu/forum/index.php?threads/how-to-panning-shots-by-stefano-minella.12065/
 

bocciodroma

Maestro
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
282
Sesso
Maschio

n.goller

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
213
Corpo macchina
Canon 7d
Sesso
Maschio
purtroppo con le ombre cosi dure non si capisce bene se l'auto è ben "staccata" dallo sfondo, però non sembra molto, trovo che molte parti dei bordi della macchina sono mossi come lo sfondo :( però bel tentativo! :)
Purtroppo con il pompone a 400mm a TA la nitidezza non è il massimo, sommato agli 800 iso della 450d ed il tempo di scatto piuttosto lungo (1/40) vista la tarda ora, non sono riuscito ad ottenere di meglio:(
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Purtroppo con il pompone a 400mm a TA la nitidezza non è il massimo, sommato agli 800 iso della 450d ed il tempo di scatto piuttosto lungo (1/40) vista la tarda ora, non sono riuscito ad ottenere di meglio:(
si effettivamente 1/40 a 400mm è veramente troppo! :)
ah il 100-400 L perde nitidezza a 400? è cosi visibile?
 

n.goller

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
213
Corpo macchina
Canon 7d
Sesso
Maschio
si effettivamente 1/40 a 400mm è veramente troppo! :)
ah il 100-400 L perde nitidezza a 400? è cosi visibile?
Rispetto ai 300 mm perde un po' anche se i risultati sono comunque più che accettabili! Certo non è come avere tra le mani un 300 f2.8 L con il moltipliicatore :sbav: ma quello non potrei permettermi neppure di affittarlo :_(
Il difetto nella foto penso sia riconducibile al micromosso causato dal tempo troppo lungo con la focale usata. Lo stabilizzatore non è di ultima generazione ma consente comunque di correggere spostamenti verticali+orizzontali sia solo verticali proprio per consentire il panning.
Come lente è molto versatile, avendo il 24-105 fu a parer mio la giusta scelta. Spesso sento il bisogno di avere più apertura, come in questo caso, ma non si può avere tutto.
C'è da dire che al tempo dello scatto possedevo solo la 450d e avevo rumore a 800 iso, forse con la 7d avrei potuto aumentare tranquillamente a 1600 per diminuire il tempo di scatto
 

n.goller

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
213
Corpo macchina
Canon 7d
Sesso
Maschio
no, bastava usare una focale minore :) e riuscivi a scattare anche a 1/40 ;)
Grazie del consiglio, cercherò di applicarlo ai prossimi scatti, ma siccome quell'attimo non tornerà più mi farò piacere la foto così com'è :)
 

lampo65

Maestro
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
129
Località
La Spezia
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
...cavolo mi hai beccato mentre passavo con la mia panterona ( per i profani Alfa 159)!!! :yahoo:
Per quanto riguarda la foto, molto bella e se fosse stata leggermente più nitida l'avrei vista bene in qualche cartellone pubblicitario per reclamizzare la vettura!!!!
Purtroppo sul mosso non puoi farci nulla, con le alfa è così, se in futuro vorrai fare una foto perfetta anche come micromosso ti consiglio una BMW, sono ferme come un carro bestiame!!! :angelic:
ps... volevo solo scherzare, ma è l'eterna sana e spiritosa guerra tra A.R. e BMW!!!!
 

n.goller

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
213
Corpo macchina
Canon 7d
Sesso
Maschio
...cavolo mi hai beccato mentre passavo con la mia panterona ( per i profani Alfa 159)!!! :yahoo:
Per quanto riguarda la foto, molto bella e se fosse stata leggermente più nitida l'avrei vista bene in qualche cartellone pubblicitario per reclamizzare la vettura!!!!
Purtroppo sul mosso non puoi farci nulla, con le alfa è così, se in futuro vorrai fare una foto perfetta anche come micromosso ti consiglio una BMW, sono ferme come un carro bestiame!!! :angelic:
ps... volevo solo scherzare, ma è l'eterna sana e spiritosa guerra tra A.R. e BMW!!!!
Ecco, un altro Paolo Bitta! :rotfl:
 
Alto