Aumentare la sporgenza del mirino

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ieri ho avuto modo di guardare da vicino una eos 1d non so cosa e una 5d3, ho notato che rispetto alle nikon il mirino è molto più sporgente e pronunciato. Questo consente secondo me in primo luogo a trovare un maggior confort quando si ha un naso "di un certo livello", e in secondo luogo a farsi infastidire di meno dalle infiltrazioni di luce laterali nel mirino.

Ora come "allungo" verso fuori il mirino?

In primo luogo ho trovato questo:


Si tratta dell'ingranditore dk-21m che rende il mirino più sporgente molto più simile a canon, e ingrandisce l'immagine (cosa di cui non me ne frega tanto visto che non devo mettere a fuoco in manuale), è anche vero però che il buchetto dove mettere l'occhio diventerebbe molto più piccolo!



Sulla destra infatti si vede il dk-21 che l'ocurale normalmente in dotazione su d600 d7000 e forse anche d7100 è molto più largo del famoso ingranditore dk-21m. Quindi usare questo Dk21m sarebbe come rimettere l'occhio in un mirino molto più piccolo alla fine.

Mi sono ricordato poi che la D800 e laD4 con l'eyecup rotondo montano il dk19 che però mi pare sia rotondo (questo è sicuro) e filettato:



La cosa sembra davvero comoda:


Como posso adattarlo sull'attacco della d600?

StrongAle (tue ce le hai tutte e due!)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
eh si il mirino è un po' scomodo, più sulla 7000 che sulla 800. Quel coso tondo sembra comodo, però sembra anche scomodo da mettere in borsa... mi sa di cosa che si impiglia e si stacca!
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ieri ho avuto modo di guardare da vicino una eos 1d non so cosa e una 5d3, ho notato che rispetto alle nikon il mirino è molto più sporgente e pronunciato. Questo consente secondo me in primo luogo a trovare un maggior confort quando si ha un naso "di un certo livello", e in secondo luogo a farsi infastidire di meno dalle infiltrazioni di luce laterali nel mirino.

Ora come "allungo" verso fuori il mirino?

In primo luogo ho trovato questo:


Si tratta dell'ingranditore dk-21m che rende il mirino più sporgente molto più simile a canon, e ingrandisce l'immagine (cosa di cui non me ne frega tanto visto che non devo mettere a fuoco in manuale), è anche vero però che il buchetto dove mettere l'occhio diventerebbe molto più piccolo!



Sulla destra infatti si vede il dk-21 che l'ocurale normalmente in dotazione su d600 d7000 e forse anche d7100 è molto più largo del famoso ingranditore dk-21m. Quindi usare questo Dk21m sarebbe come rimettere l'occhio in un mirino molto più piccolo alla fine.

Mi sono ricordato poi che la D800 e laD4 con l'eyecup rotondo montano il dk19 che però mi pare sia rotondo (questo è sicuro) e filettato:



La cosa sembra davvero comoda:


Como posso adattarlo sull'attacco della d600?

StrongAle (tue ce le hai tutte e due!)
Sulle canon secondo me conviene mirare col destro se si vuole armeggiare col rotellone, comunque seguo interessato questo thread per vedere cosa ne esce... :snack:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
ho appena scoperto che l'oculare tondo si ripiega su se stesso, così non ingombra quando non lo si usa... trovato a 10 euro in un negozio vicino casa... quasi quasi lo prendo :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ho appena scoperto che l'oculare tondo si ripiega su se stesso, così non ingombra quando non lo si usa... trovato a 10 euro in un negozio vicino casa... quasi quasi lo prendo :)

Ottimo, così mi dici anche come si può mettere quello rotondo sulla D7000! Si comunque il dk19 è collassabile quindi non resta sempre sporgente, io in passato ho provato un cinese del genere sulla d5000:



Ma vignettava, dovetti limarlo, e alla fine rimase nella borsa...se devo spenderli non voglio che dopo sia peggiorativo
 
S

supermariano81

Ospite
quel coso tondo lo aveva un conoscente su una nikon entry level, non mi ha mai convinto
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
E può anche sopperire li dove... Dai ci siamo capito! :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
Condivido Paolo !
:maialino: :maialino: :maialino: :maialino:

Ritornando in topic anche io con la 5d2 sentirei l'esigenza di allontanare l'oculare dallo schermo ( ...... ma perdere dimensione di inquadratura non mi va ... no no !)
Rigorosamente ogni tot scatti devo prendere il panno in microfibra e pulire lo schermo dai segnacci lasciati dal mio volto spiaccicato sopra. :mad:


p.s. Miro e mirerò sempre con l'occhio sinistro quindi il problema è anche più presente e fastidioso
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Personalmente utilizzo il tutto da un bel po' su Francis (la "Alpha 700"), e non posso che benedire l'acquisto.
Non ho un naso importante, ma infilare l'occhio in quel morbido eyecup abbatte il problema della luce ambientale filtrante ed è fisicamente comodissimo, quasi come un cuscino da vista :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ed eccoci qua, alla fine ho risparmiato e ho usato la colla. Il risulato per l'occhio è spettacolare, un comfort per l'occhio notevole, niente più luce che entra di lato e produce flare nel mirino:





Nessuna parte del mirino viene tagliata:



Prima di riporlo in borsa si ritrae per non sporgere:








Qualità orrida delle foto fatte dal cel. L'adattatore per il mirino è il dk-22, l'oculare in gomma è il dk-19.
La cosa divertente è che l'adattatore da rettangolare a rotondo ha una filettature di 19mm e si chiama dk-22. L'oculare rotondo in gomma che è lo stesso che si monta su d800 e d4 ha un diametro di 22mm e si chiama dk-19
--__--...Quant è vero che parliamo di nikon!

Io ho usato qualche goccia di loctite, il risultato è abbastanza pulito, e sembra tenere benissimo, l'alternativa è montare in mezzo un ingranditore per mirino dk-17m, oppure usare l'altro oculare in gomma dk-3 a cui bisogna aggiungere un pezzo intermedio...Insoma come scritto nelle due guide di sopra...

Per tutti i possessori di d90 - d7000 - d7100 - d600 - d800 - d4 consiglio vivamente di fare questo piccola mod. I primi 4 dovranno necessarie comprare l'adattatore dk-22, mentre gli ultimi due possono comprare semplicemente il dk-19.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ah ... com'è che era ??? " E' come mettere .... " non ricordo !!!
:eheh:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fearless ora ti consiglio di sostituire lo schermino di plastica brutto con un bel GGS III ;)

Io l'ho fatto ed ora è un'altra storia :) niente brutti riflessi, graffietti, e molta più nitidezza... guardare il display è un piacere... e poi è molto più figa come estetica senza quel plasticotto brutto :D

http://www.ebay.it/itm/GGS-III-LCD-Glass-Screen-Protector-for-Nikon-D800-/110932726152?pt=Digital_Camera_Accessories&hash=item19d41b1188

Io tengo quello di plastica originale, con la consapevolezza che se si graffia non mi cambia niente, esempio mi distraggo un attimo con la reflex appesa in petto e il bottone del giubbino passa vicino al display (che poi è esattamente così che si è graffiato), se prendo questo ggs si graffia?

Ma perchè non fanno i display col gorilla glass!!! Ho il display del cel da un anno ormai senza mai pellicola ed è immacolato, nemmeno un graffio niente!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
è sicuramente più resistente ai graffi perché in vetro con uno strato di plastica interno per tenerlo insieme nel caso di rottura.

10 euro ben spesi eheh
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Niente dopo 1400 scatti i due pezzi dk-23 e dk-19 precedentemente incollati con la loctite si sono staccati, per fortuna nello zaino, adesso ho usato in quantità industriale "pattex special gomma", la consistenza è tipo silicone, per ora sembra che funzioni..vedremo
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Niente dopo 1400 scatti i due pezzi dk-23 e dk-19 precedentemente incollati con la loctite si sono staccati, per fortuna nello zaino, adesso ho usato in quantità industriale "pattex special gomma", la consistenza è tipo silicone, per ora sembra che funzioni..vedremo
Idem pure a me... Ma dopo 300 scatti...
 
Alto