Basse temperature/umidità

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
questa notte ho fatto alcuni scatti in una zona di mare.. improvvisamente la lettura esposimetrica è impazzita dando valori cangianti senza filo logico... poco dopo invece anche l'autofocus è andato in tilt.. non sono piu riuscito a mettere nulla a fuoco anche se ben illuminato... in un primo momento ho pensato che potesse essere qualche problema della nuova lente..che sò, qualche problema di compatibilità... per togliermi ogni dubbio ho fatto prove con altre obiettivi ed ho riscontrato gli stessi identici problemi... ricordo che la mia reflex soffre anche di questo problema... ma la cosa strana è che questa cosa mi accade solo se sono in zone molto umide... tornato a casa ho fatto le medesime prove con un obiettivo che avevo a casa e non ho avuto problemi.. invece reinserendo quelli che mi ero portato appresso (diciamo a temperatura inferiore perchè li avevo portati in giro con me la sera) ha fatto nuovamente tilt sia l esposimetro che la messa a fuoco... è possibile che la mia reflex soffra cosi tanto l umidità? (sempre se è l umidità il problema)

ripeto che tutti i problemi: lettura esposimetrica, autofocus e "errore"(vedi link) li ho riscontrati sempre quando sono in zone umide...
 
S

supermariano81

Ospite
generalmente freddo e umidità non danno alcun problemi, ho ancora scattato a -15 senza grosse difficoltà tranne un rallentamento del refresh del monitor LCD ed una morte prematura delle batterie (cosa fisiologica).
idem l'umidità a meno che non l'hai immersa in mare....
hai pulito i contatti della reflex?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Passandondoci la pezzuola... ma cm dicevo il problema lo fa in determinate circostanze quindi contatti sporchi lo avevo escluso ... mi tocca mandarla dal dottore mi sa :(
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Passandondoci la pezzuola... ma cm dicevo il problema lo fa in determinate circostanze quindi contatti sporchi lo avevo escluso ... mi tocca mandarla dal dottore mi sa :(
e mi sa proprio di si...perchè in fondo non è poi una cosa tanto normale che in presenza di umidità tu non puoi più lavorare....qua parliamo di reflex, mica delle fotocamere delle Barbie....

quindi secondo me falla una telefonata a un centro di assistenza pure per capire secondo loro di che cosa si può trattare....:D
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
:'(
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Aia... :(
Mi sa che ultimamente i dottori delle fotocamera avranno un bel po' da fare! :(
Ti sono vicino, amico!
grazie fra... mia mamma mi ha riso in faccia :D :D .. io ogni cosa che tocco che abbiamo componenti elettronici prima o poi la mando in palla.. sarà mica vero che la colpa è mia? :confuso: oviamente tratto sempre tt con la massima cura..
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sporadico.. ho fatto uscite molto variegate.. ma in particolare l errore relativo al link che ho messo me lo ha fatto nella maggior parte dei casi in prossimità del mare.. a volte invece mi è capitato anche di giorno con temperature nella media e in zone interne durante i primissimi scatti di una uscita.. come se la reflex dovesse in qualche modo riscaldarsi.. si lo so che è assurda la cosa ma è per rendere l idea... invece i problemi che ho avuto ieri notte ero in centro (il centro di taranto è sul mare) ed erano le 3 di notte.. ma non ho mai raggiunto temperature che raggiungi dalle tue parti.. quest'anno l ho portata solo una volta sulla neve e stavamo intorno agli O gradi e non mi ha dato nemmeno un problema.. questa mattina ho fatto altre prove.. col sigma ha dato all inizio problemi.. sia di esposimetro che af, col 18-105 mi dava problemi di esposimetro inizialemente per poi funzionare correttamente.. successivamente ho rimesso il sigma ed ha iniziato a funzionare correttamente...

mi sono scordato di dire un'altra cosa... assurda a mio modo di vedere... questa mattina durante le prove, mi è capitato di leggere una determinata lettura esposimetrica, facciamo esempio di 1/60 f4.5.. se coprivo con la mano il mirino la lettura esposimetrica passava a Lo f4.5 (in nikon, non so in canon LO indica soggetto troppo scuro).. che sia fregato il TTL?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
allora puoi tranquillamente escludere ogni tipo di problema legato alle condizioni.
Comunque andrei a farla controllare, non sembra un problema banale, oltretutto dopo il problema del pulsante, una visita è d'obbligo.
sto vedendo un po come funziona l assistenza in nikon.. grazie ale
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Se nn e' in garanzia, prima di portala in assistenza prova a fare un aggiornamento del firmware o a flashare il firmware che hai gia se nn ce ne son di nuovi.
Se il problema e' nel software, lo risolvi in pochi minuti.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Se nn e' in garanzia, prima di portala in assistenza prova a fare un aggiornamento del firmware o a flashare il firmware che hai gia se nn ce ne son di nuovi.
Se il problema e' nel software, lo risolvi in pochi minuti.
era in garanzia.. è partita questa mattina.. grazie del suggerimento
 
Alto