Bilanciamento del Bianco in PP

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ragazzi, stupidamente domenica ad un rally mi sono dimenticato di bilanciare il bianco sulla macchina (quello personalizzato) durante la seconda prova quando mi sono spostato di posto...

e ora tutte le foto sono mal bilanciate -.- ho scattato in jpeg e ora vorrei sapere come posso farlo in photoshop... non manualmente toccando il bilanciamento dei colori, non c'è un metodo semplice tipo come in lightroom che clicchi con la pipetta su una porzione di foto bianca e lui calcola il tutto da solo? in modo da dare poi quel bilanciamento del bianco anche ad altre foto?

grazie mille!!
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Apri photoshop, Ctrl+L, quindi attraverso il contagocce di sinistra (che rappresenta lo strumento per indicare il punto di bianco) andrai a cliccare su una zona dell'immagine che sarebbe dovuta essere bianca. e il gioco è fatto.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La discusisone non è che viene chisa quando il rpoblema è risolto. La rimaniamo aperta per futuri domande sullo stessa problema.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
concordo con travis....ma perchè hai scattato in jpeg???....io ormai da quando ho la reflex il jpeg non lo uso più in camera...il raw è troppo comodissimissimo...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ah scusa, pensavo si dovesse chiudere :)

anche io scatto sempre in RAW ovviamente, ma quando vado a fare questi eventi in cui scatti 2000/3000 foto scatto sempre jpeg sia per la capacità delle schede, sia per avere raffiche migliori con la mia 500D e anche perchè cosi non devo postprodurre niente per venderle poi :)
tutti i fotografi che ho conosciuto fanno cosi, sai se no postprodurre migliaia di foto? XD ahahah
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
anche io scatto sempre in RAW ovviamente, ma quando vado a fare questi eventi in cui scatti 2000/3000 foto scatto sempre jpeg sia per la capacità delle schede, sia per avere raffiche migliori con la mia 500D e anche perchè cosi non devo postprodurre niente per venderle poi :)
basterebbe scattare in RAW+JPG..in questo modo hai sia il file pronto sia il negativo da post produrre nel caso ci fosse qualcosa da correggere ,-)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
basterebbe scattare in RAW+JPG..in questo modo hai sia il file pronto sia il negativo da post produrre nel caso ci fosse qualcosa da correggere ,-)
si ma ripeto le cose fondamentali sono la quantità di spazio disponibile e la velocità della raffica...

mi è capitato di fare 2 giorni di rally e scattare 12mila foto... avete presente quanto sarebbero in raw? XD
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Si ma capisco anche Stefano che per esempio quando va a fotografare i Rally ha bisogno di raffica e spazio.
Per lo spazio sopperisce tranquillamente con due sd, mentre per la raffica avrebbe massimo 9 raw.
Alla fine per quel tipo di foto, secondo me il JPEG va più che bene. Almeno che non si voglia appunto dare quel qualcosa in più, ovvero il tocco personale
esatto :) le migliori di solito scatto in raw, se devo fare foto artitiche appunto... però dato che la maggior parte le vendo ho bisogno di avere delle foto belle con una raffica decente in modo da non perdermi clienti :D ehehehe
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
bè io avrei optato per il batch e vai con la musica!!!....ahahah....vabbè problemi di spazio alla fine nn ce ne sono perchè puoi sempre portare più sd...il prblema potrebbe in effetti essere quello della raffica....ma...stefano tu VENDI le foto???? e a chi??? ai partecipanti??
 
F

Franko

Ospite
ah scusa, pensavo si dovesse chiudere :)

anche io scatto sempre in RAW ovviamente, ma quando vado a fare questi eventi in cui scatti 2000/3000 foto scatto sempre jpeg sia per la capacità delle schede, sia per avere raffiche migliori con la mia 500D e anche perchè cosi non devo postprodurre niente per venderle poi :)
tutti i fotografi che ho conosciuto fanno cosi, sai se no postprodurre migliaia di foto? XD ahahah
2000/3000 foto per un solo evento? Peggio di un matrimonio auhauhauahahuaha
Allora hai perfettamente ragione: scatta in jpeg, personalizzando però il bilanciamento del bianco con un bel foglio bianco ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
2000/3000 foto per un solo evento? Peggio di un matrimonio auhauhauahahuaha
Allora hai perfettamente ragione: scatta in jpeg, personalizzando però il bilanciamento del bianco con un bel foglio bianco ;)
eh si, calcola che ogni curva faccio dalle 5 alle 10 foto alla stessa macchina.. passano a mille allora bisogna contare anche sulla casualità.. molte vengono o mosse o messe a fuoco male magari... come ho detto una volta in 2 giorni ho fatto 12mila foto XD

sisi il WB personalizzato l'ho fatto, il problema è che stavolta mi son dimenticato di cambiarlo quando mi sono spostato -.-

ps. potete vedere le foto qui:
http://www.flickr.com/photos/stefano_minella/sets/72157627004664807/

:D c'è un topic apposito :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
:-/ mi ero perso il dettaglio delle 3000 foto...ahahah...allora ti dò ragione...;-)...però...niente male questo metodo di fare qualche soldino...putroppo dalle mie zone non ci sono molti eventi di questo genere...:-(....stè ma tu poi gli vendi le foto tipo quelle che hai messo ora sul set di flickr??? cioè delle loro macchine che passano giusto?? o anche altre tipologie???...non so...panning ecc...???
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
anche se per la raffica, con l'esperienza se ne ha meno bisogno in quanto invece di scattarne 10, alla seconda c'è la foto giusta
non è per l'inquadratura, sono per gli errori di messa a fuoco o di movimento, è un campo molto diffiile il rally con velocità e quant'altro :D comunque si sicuramente :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si si lo capisco! ma dico che tra 1 anno azzeccherai la foto alla seconda senza avere così tanti mossi!
inoltre con i tuoi tipi di scatti andresti a nozze con la 7d.. 19 punti di messa a fuoco e 8fps di raffica eheh
guarda me l'hanno detto... mi hanno detto di non prendere la 5D FF e rimanere su una aps-c come la 7D... mi hanno sconvolto i piani ieri sera!! XD

@gio: sisi vendo di tutto, ma quelle che vanno di piu sono i traversi o i panning :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
eh ma mi scoccia non avere una FF :( però sinceramente ci sto facendo un serio pensierino.... mi scoccia solo il fatto che la 5D non abbia raffica decente, altrimenti prenderei quella con un moltiplicatore e basta...

uffa sono indeciso!! ci vorrebbero tutte e due!! XD solo che ora come ora non posso permettermene neanche una XD
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
no beh non è perchè fa figo XD ahahah però sono di una qualità mostruosa... però si, sono sempre più propenso sulla 7D...
è un peccato che non riesco a prenderla prima di andare in vacanza :( avere la 7D e la 5D sarebbe un sogno! anche la 1DmarkIV non sarebbe male per lo sport :D eheheheh
 
Alto