Bilanciamento del bianco

m@x

Maestro
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
153
Località
arizzano
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per questo prediligo scattare in RAW e utilizzare il WB automatico e sistemarlo, ove necessario , in PP !!
Enzo...ti tengo io la parte....:)
Prima anch'io mi sbattevo a cambiare di continuo il bilanciamento del bianco....poi ho dato retta al tuo consiglio ed in effetti mi risulta + comodo...certo e le mi foto lo dimostrano in modo inequivcabile..io non sono ne un fotografo professionsita, ne tanto meno riesco (ahimè) a scattare foto a raffica da dovermi stufare a sistemarle in PP.
Il giorno che uno dei due casi sopra si verificherà allora riprenderò in esame la possibilità di bilanciare il bianco dalla macchia...
Purtroppo possedeno solo una D3000 la possibilità di scattare JPEG+RAW l'ho accantonata in quanto il JPG è di bassa risoluzione !!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
si si era il mio parere, non era una cosa contro il tuo pensiero ;)

il bilanciamento del bianco on reflex io lo trovo più che insostituibile quando faccio foto sportive, perchè oltre a bilanciare bene la luce ed i colori, li rende più vivi e "caldi" il che fa risultare la foto molto migliore se devi farle vedere subito a possibili "compratori"
Stai parlando sempre di un caso specifico e con strumenti adatti !
Siamo tutti d'accordo su questo !
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Stai parlando sempre di un caso specifico e con strumenti adatti !
Siamo tutti d'accordo su questo !
ma infatti ho specificato fotografia sportive, per il resto delle foto in cui faccio sempre della PP scatto sempre in automatico il WB e lo metto a posto in PP :)
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Per me esistono tre diverse coppie di "WB + formato file" ed ognuna di queste coppie ha un suo preciso campo di lavoro:
- "WB personalizzato + Jpeg" : utile ai fotografi che hanno bisogno di foto già post prodotte subito dopo aver premuto il tasto di scatto
- "WB automatico + Jpeg" : utile a tutti i fotografi che si trovano in condizioni di luce particolari/sfavorevoli e che hanno bisogno di foto già post prodotte subito dopo aver premuto il tasto di scatto (ad esempio ad una manifestazione o alla cattura di qualche delinquente)
- "WB automatico + RAW": utile ai fotografi che hanno la possibilità di effettuare una post produzione
 
Alto