Buondì & Primo quesito

R

Ruben Fonseca

Ospite
Buongiorno, mi presento innanzitutto con un breve riepilogo del mio altrettanto breve percorso fotografico.
1. Canon FTb + obiettivi vari - Primo approccio al mondo reflex con attrezzatura paterna.
2. Canon EOS 30 + EF 28-105 II USM - Primi passi amatoriali, quasi esclusivamente in B/N con tanto di rudimentale camera oscura & co.
L'avvento del digitale mi ha poi allontanato da questa passione che per lungo tempo si è ritirata nel meschino torpore del mio multifocale montato su una 350D di recupero.
Vado al dunque, rimettendomi agli amministratori per valutare se la richiesta di un consiglio di acquisto possa restare nell'ambito della "presentazione" o debba essere spostata in apposita discussione.
Nell'ottica di un nuovo acquisto, premesso che:
- prediligo i ritratti, sia in interni che esterni,
- la mia ghiera non si sposta praticamente mai dal 28 (montato sulla 350D),
- mi trovo spesso a rimpiangere di non avere un'attrezzatura più veloce, frustrandomi con gli scarsi risultati alle iso più alte a me accessibili (1600),
- dal manuale puro che osservavo con la cara EOS 30 mi sono progressivamente orientato per la priorità di diaframmi,
- messa a fuoco manuale, sempre,
- compattezza e leggerezza dell'attrezzatura sono graditissime compagne di viaggio,
- di stampe ne farei davvero poche, qualche ingrandimento da calendario o poco più,
- non c'è nulla di razionale nella mia predilezione per le Canon, né tantomeno saprei motivare la mia preconcetta avversione per l'acquisto di ottiche compatibili di altra marca... quindi ben vengano eventuali critiche e suggerimenti in tal senso.
- oltre i 600/700 euro che investirei con relativa leggerezza (!) dovrei avere delle motivazioni molto valide per giustificare la maggior spesa...
...chiedo a lor signori:
una combinazione 1100D (circa 350 €) e 28mm f/2.8 (circa 300 €, ma si trova senza gli USM vari?) vi sembra congrua con l'utilizzo che ne andrei a fare?
Mi spaventa un po' l'aspetto plasticoso dell'entry level del corpo (mi scorderei la solidità della EOS 30), ma l'idea di una macchina da battaglia non mi dispiace e l'abbinamento dell'obiettivo fisso (più luminoso) mi sembra possa compensare in parte i limiti della 1100D (già ampiamente illustrati nel forum).
Ciao e grazie!
 

leon2.a

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Agrigento
Corpo macchina
Canon EOS 1100D + EF-S 18-55mm IS II + EF-S 55-250mm IS II
Sesso
Maschio
Benvenuto... :ciao:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Benvenuto, qui solo presentazioni.;)Per ogni domanda-dubbio perplessità, posta pure nelle apposite sezioni e vedrai che riceverai un sacco di consigli...
Buona permanenza.:birra:
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
ciao benvenuto,per il tuo quesito come detto da zero potresti spostarlo in apposita sezione prima reflex
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Benvenuto! :ciao:
 
R

Ruben Fonseca

Ospite
Grazie a tutti, ho spostato in apposita nuova discussione.
Ora torno a documentarmi un po' sul forum...
Ciao!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
benvenuto :)
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ben arrivato! :ciao:
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ben arrivato...ne parliamo di là ;)
 

Aga

Maestro
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
701
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuto
 
Alto