Butterfly...

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ed ecco a voi le mie prime macro mattutine.
Problemi riscontrati:
1- cavalletto da 30 euro -> non era abbastanza stabili per la 60d +tammy mi ballava tutto.
2- plump? -> devo comprarla assolutamente. E' difficile, a volte impossibile, inquadrare le farfalle senza l'utilizzo di una plump.
Mi sono alzato alle 6:00 del mattino ho fatto 100 metri dietro a casa ed ecco a voi i miei risultati:
Ah ringrazio ancora il mitico maestro boyetto che mi ha dato un sacco di suggerimenti.
c&c graditi

1__
IMG_2092-1.jpg

2__
IMG_2096-1.jpg

3__
IMG_2104-1.jpg

4__
IMG_2125-1.jpg

5__IMG_2133-1.jpg

6__
IMG_2151-1.jpg

Sono un pò :) spero di non averne messe troppe ;)
 

Allegati

JOSE

Esperto
Registrato
24 Gennaio 2012
Messaggi
92
Corpo macchina
FujiFilm FinePix HS20 EXR
Sesso
Maschio
La 4 e 5 e' spettacolare, mi piace molto i colori.
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
Che fortuna io che mi sono fatta 15 giorni di ferie in piena campagna non ho trovato nemmeno una farfalla a riposo....l' ultima e' la mia preferita...
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Bravo!!
La 4 mi piace di più per lo sfondo migliore!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Grazie mille ragazzi. Pensavo peggio ;)
Alla fine l'alzataccia servita almeno ;)
Mi piace questo mondo mi sa che devo buttarmi su un buon cavaletto, 2 slitte cinesi, plump e sono quasi a cavallo :)
Mi manca solo più il flash anulare e tanta ma tanta pratica ;)
eleonora se pero' fai l'alzataccia sono quasi tutte immobili ;)
Grazie a tutti del passaggio ;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ok le ultime 3, ma una cosa: plump sarebbe?
In ogni caso, puoi scattare foto simili anche senza l'ausilio e l'impiccio del tripode, anzi, a tutta apertura diventa anche più tecnico ed interessante il discorso... ti allego una mia vecchia foto da pellicola, scatto a mano libera, primo pomeriggio..
http://www.flickr.com/photos/macpavel/3218020910/in/photostream
non è per esibizionismo, ma per mostrarti che in tali condizioni lo scatto si porta a casa; invece se usi diaframmi chiusi, allora il trespolo è necessario...
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Il plump e' una specie di mano che attacchi al cavalletto. Tagli lo stelo d'erba ove c'e' la farfalla e lo pinzi nel plump da un estremita' mentre l'altra la pinzi sul cavaletto. Se guardi la guida di boyetto e' spiegato davvero bene.
Chiudendo a f11 e' impossibile non usare il cavaletto e comunque anche a f 2.8 ero a 1/40 di secondo con il tammy ero gia' fuori ;) poi comunque erano presenti piccole folate di vento. Ho dovuto rifare molte foto
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
capisco.. allora in caso di vento, più che plump o simili, è molto più utile un flash con cavo o un flash anulare che ti permetta maggior libertà e agilità, senza dover tagliare o rompere piante o usare accessori che ti possono distrarre dallo scatto; alla fine è solo questione di abitudine e di tecnica personalizzata! in ogni caso, hai fatto un ottimo lavoro!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Uhm paolo ti devo contraddire. Il plump non serve solo per rendere piu' stabili il soggetto ma per scegliere lo sfondo, luce ecc.. Che si vuole perche una volta attaccato al cavaletto puoi scegliere lo sfondo e luci migliori.
Poi secondo me non distraggono perche' una volta tagliato lo stelo e iniziccato nel plump devi solo pensare allo scatto ;)
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
eleonora se pero' fai l'alzataccia sono quasi tutte immobili ;)
per 3 giorni di fila mi sono alzata alle 6 del mattino....in tutta la campagna non ho trovato nessuna farfalla a riposo...poi durante la giornata era pieno di farfalle che svolazzavano...:(
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Azz che sfortuna. Beh devo dire che mi stavo per arrendere alle 7 perche' ne avevo trovato solo una ed era caduta. Poi pian piano salgo delle scale ed eccole 3 in un prato ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Il problema delle compo era appunto il cavalletto e la plump ;)
Per centrare la farfalla con il mio cavalletto dovevo forzarlo a mano :(
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Fantastiche !! Bravissimo , si il tuo cavalletto ha bisogno una sostituzione ;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
mah, sai è questione di abitudine alla fine... io mi trovo meglio al "naturale" scavandomi lo sfocato se serve, mi piacciono le complicazioni e lavorare a t.a forzando i piani, sola abitudine! il bello è che non c'è una regola fissa, uno standard assoluto, pertanto...
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
ma avevi il plamp e hai gli sfondi cosi definiti? :confuso:
No infatti non avevo il plump.
Eh si Mr.Kaos fa davvero pena. sto provvedendo nell'acquistare il 055xprob e testa ;)
SI paolo il bello della fotografia è questo ;) cercare di conoscere tutte le regole e leggi per poi trovare il modo di aggirarle e fare uscire qualcosa di nuovo
 
Alto