Canon 24-105 o Canon/Tamron 24-70

S

supermariano81

Ospite
Considera che io mi trovo a usare il mio 50 f/1.4 a TA (o vicino) più per appunto un discorso di pdc ridotta che di quantità di luce in generale ! (cioè per non salire troppo con tempi o ISO)
L'unica vera volta in cui il 1.4 mi è stato davvero indispensabile a livello di quantità di luce è stato ad un concerto ..... ma io ho la 1100d :nausea: non una 5D :sbav: !
Come dici giustamente te dipende dalla situazione, chi prende un ultra luminoso (da f/2 in giù) per usarlo SEMPRE chiuso non ha capito molto secondo me, gli ultra luminosi vanno presi con cognizione di causa, cioè da usarli apertissimi (o quasi) proprio per soddisfare la nostra creatività.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Per le aperture massime avrei già l'ottimo Sigma, per questo non mi "spaventa" avere in corredo un altro obiettivo f4, che farebbe più al caso specifico che vi ho descritto. In più il 24-105 ha il diametro lente di 77mm come il 17-40, così da non dover comprare un altro anello adattatore per il sistema Lee...come dovrò fare invece per il bianchino, uff!!

Ma usato un 24-105 a che prezzo dovrei trovarlo?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Per le aperture massime avrei già l'ottimo Sigma, per questo non mi "spaventa" avere in corredo un altro obiettivo f4, che farebbe più al caso specifico che vi ho descritto. In più il 24-105 ha il diametro lente di 77mm come il 17-40, così da non dover comprare un altro anello adattatore per il sistema Lee...come dovrò fare invece per il bianchino, uff!!

Ma usato un 24-105 a che prezzo dovrei trovarlo?


Sent from my iPhone using Tapatalk
nuovo costa 779, direi un usato sui 600 e qualcosa
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Rispolverò questa discussione per porvi un altro quesito.
Dopo un'po' di valutazioni personali sarei quasi orientato ad acquistare il Canon 24-105. Come lente tutto fare su folle frame Trovo che per le mie esigenze sia quella più indicata. Ha una escursione focale molto versatile ed è leggera: certo è f4 ma se voglio luminosità ho il 35mm. Sicuramente non sarà eccellente tuttavia ho visto che molti mostri sacri della paesaggistica lo usano ottenendo risultati tutt'altro che deprimenti!!

Ho solo un piccolo dubbio. Da non molto è uscito anche un Canon 24-70 f4 IS, Anche questo molto leggero e qualitativamente dovrebbe essere superiore. Superiore però è anche il prezzo visto il costo di € 1100. Qualcuno ha avuto modo di provare questa lente oppure sa dirmi qualcosa in merito? Io sto già spulciando il Web ma come sempre trovo pareri abbastanza discordanti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Il 24-70is è una lente un po' strana, per ora ho letto pochissimo a riguardo, costa parecchio di più del fratellino 24-105, entrambi stabilizzato, è più corto ma pare qualitativamente sia migliore.

Come ben sai il 24-105 a me non piace, certo è la lente da gita, ha un escursione molto valida e (come dici giustamente te) ti porti quella e ti fai tutte le foto che vuoi. :) Però occhio, leggevo nel forum che ultimamente la tua lente preferita è il 35 1.4 e credimi, potresti sentire il limite dell'f4

So che negli ultimi mesi il tuo corredo ha subito numerose aggiunte / vendite, potresti ricordarci che ottiche hai in saccoccia? :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il 24-70is è una lente un po' strana, per ora ho letto pochissimo a riguardo, costa parecchio di più del fratellino 24-105, entrambi stabilizzato, è più corto ma pare qualitativamente sia migliore.

Come ben sai il 24-105 a me non piace, certo è la lente da gita, ha un escursione molto valida e (come dici giustamente te) ti porti quella e ti fai tutte le foto che vuoi. :) Però occhio, leggevo nel forum che ultimamente la tua lente preferita è il 35 1.4 e credimi, potresti sentire il limite dell'f4

So che negli ultimi mesi il tuo corredo ha subito numerose aggiunte / vendite, potresti ricordarci che ottiche hai in saccoccia? :)
Il 35mm è eccezionale per me, mi ci diverto nel vero senso della parola, però vi sono contesti in cui lo zoom è decisamente più comodo, anzi meglio dire versatile.

Al momento ho 17-40, 35mm e Canon 85mm.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Il 35mm è eccezionale per me, mi ci diverto nel vero senso della parola, però vi sono contesti in cui lo zoom è decisamente più comodo, anzi meglio dire versatile.

Al momento ho 17-40, 35mm e Canon 85mm.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Per come la vedo io sei coperto al 110%!
Se proprio vuoi una lente da gita io cambierei totalmente genere, sony nex 5r con 18-55. Hai una qualità incredibile con gli ingombri ridotti, la 5dII diventa "la macchina per fare foto serie" e la nexina diventa "la macchina per fare di tutto e di più" (e come costo sei simile al 24 105)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
paoli chiedi a nemor come lavora il tammy 24-70 rispetto al 24-105???

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Eh Mariano ma se devo andare in viaggio mica lasciò a casa la reflex e comunque sulla nex non ci potrei montare i filtri.

Fabietto grazie ma il Tamron proprio non mi interessa. :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Eh Mariano ma se devo andare in viaggio mica lasciò a casa la reflex e comunque sulla nex non ci potrei montare i filtri.
Forse stiamo facendo confusione sul viaggio.
Un conto è il viaggio fotografico, ove porti di tutto e fotografi con cura il tutto.
L'altro è "la gita" fuori porta che ti "accontenti" di foto tranquille senza troppi sbattimenti, almeno io l'avevo capita così.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io il 24-70 f/4 l'ho provato (una mezz'ora). Mi è piaciuto moltissimo, sia come resa che come grip.
Se non hai esigenza di bokeh e cerchi uno zoom piccolo, leggero e che taglia il dettaglio, io lo consiglierei.
Il 24-105 non lo vede neppure.
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
paoli chiedi a nemor come lavora il tammy 24-70 rispetto al 24-105???

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Abbamo fatto degli scatti simili, stesso soggetto, stessi dati di scatto, Fabio col Tammy io col 24 105... in sostaza la mia foto era inguardabile :D LA sia bucava lo schermo dalla tanta nitidezza e anche dalla brillantezza dei colori!!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io il 24-70 f/4 l'ho provato (una mezz'ora). Mi è piaciuto moltissimo, sia come resa che come grip.
Se non hai esigenza di bokeh e cerchi uno zoom piccolo, leggero e che taglia il dettaglio, io lo consiglierei.
Il 24-105 non lo vede neppure.
Interessante Paolo hai per caso qualche scatto effettuato con questa lente da sottopormi?



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Interessante Paolo hai per caso qualche scatto effettuato con questa lente da sottopormi?



Sent from my iPhone using Tapatalk

Purtroppo non ce l'ho perché non avevo dietro roba mia e ho provato con l'attrezzatura altrui, ma *a sensazione* mi ha ricordato molto le foto scattate con il fratello maggiore mark II.
La cosa bella è che è davvero leggero rispetto ai soliti 24-70. C'è che quando arrivi a f/4 ti trovi a girare ossessivamente la ghiera dei diaframmi per aprire maggiormente ed un po' confuso pensi: "Sto obiettivo è rotto". :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Purtroppo non ce l'ho perché non avevo dietro roba mia e ho provato con l'attrezzatura altrui, ma *a sensazione* mi ha ricordato molto le foto scattate con il fratello maggiore mark II.
La cosa bella è che è davvero leggero rispetto ai soliti 24-70. C'è che quando arrivi a f/4 ti trovi a girare ossessivamente la ghiera dei diaframmi per aprire maggiormente ed un po' confuso pensi: "Sto obiettivo è rotto". :)
Uhm con gli scooter era più facile, bastava elaborarli! :rotfl: Ehi ma come hai fatto a focheggiare così velocemente? Ho installare un AF Malossi, in più con il diaframma Polini da f4 sono passato ad f2.8! :cool:

Paolo non sai cosa ti perdi ! ;)
Scherzo ovviamente rispetto il tuo pensiero !
Mi perdo qualche centinaio di grammi in più che non mi servono. :p
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Abbamo fatto degli scatti simili, stesso soggetto, stessi dati di scatto, Fabio col Tammy io col 24 105... in sostaza la mia foto era inguardabile :D LA sia bucava lo schermo dalla tanta nitidezza e anche dalla brillantezza dei colori!!
È possibile avere un paio di questi confronti?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
certo possiamo postare la stessa foto ma non ricordo bene qual'e' ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Alto