Canon 6D, 5D mark3, mark2

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ragazzi mi sapete dire le differenze tra questi due corpi ??
Ne vale la pena il sacrificio ??
Qualcuno sa qualcosa della 6D, prezzo e prestazioni ??
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ragazzi mi sapete dire le differenze tra questi due corpi ??
Ne vale la pena il sacrificio ??
... ne hai citati tre di corpi !

Ne vale la pena il sacrificio ??
Per il passaggio a ff intendi o per scegliere quale delle tre ?
Io qualche giorno fa ho avuto in mano 5D MK III di un amico e ho scattato per una mattinata intera ....... riprendendo in mano la mia 1100D mi veniva da piangere ! :malato:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ma la 5dII non è tropicalizzata?:confuso:Ero convinto di sì!:wtf:
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ragazzi mi sapete dire le differenze tra questi due corpi ??
Ne vale la pena il sacrificio ??
Qualcuno sa qualcosa della 6D, prezzo e prestazioni ??
aggiungo che se non ti interessa una velocità di scatto elevata e non vuoi un AF a 61 punti ma ti puoi accontentare io ti direi di puntare tranquillamente alla 6D. Se invece vuoi e puoi spendere di più allora vai diretto sulla MK III
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
ehehhe si comincia così e poi si finisce con i topic di 40 pagine come Muiron e quell'altro che non cito perchè ogni volta mi butta le bestemmie a base di olio!
tu pensa a comprarti le friselle e non mandarmi in crisi più di quanto non lo sia già! XD
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Io non ci capisco niente e me ne chiamo fuori.. ma il fatto che la 6D arrivi come tempo massimo a 1/4000 mi lascia un po' perplessa..
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
6D tempo 1/4000 e il fatto che non usa schede CF sono delle cagate colossali! :-/ come gli è uscita a canon questa....
il mirino poi che copre meno di quello della 5DII -.-"
dovevano sfornare in fretta qualcosa che "sostituisse" la fascia della 5DII rispetto alla III, l'hanno fatto di fretta e furia e soprattutto tenendo una qualità totale della reflex MINORE della 5DII....


la 6D non è tropicalizzata e la 5DII invece si :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Tranne mirino, tropicalizzazione, t di scatto la 6d sembrerebbe migliore no?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Sono ignurante in materia....cambia poco??
Edit: volevo dire tanto non poco
 
S

supermariano81

Ospite
Facciamo un po' di chiarezza.

Canon nel 2005 produsse una delle prime full frame "economiche" (all'epoca i nikonisti dicevano che il FF non ha senso) sbaragliando un po' tutto il mercato.
A fine 2008 entrambi i brand presentarono due reflex che sono state definite leggendarie, 5dII e d700
Se la prima era un upgrade fotografico (ed una rivoluzione nel reparto video) della 5d la d700 fu un vero e proprio successo. Pochi Mpx, af spettacolare (migliore sotto certi aspetti di quello della 5d, che rimase invariato nonostante il "know how" canon) fatto sta che entrambi i brand hanno (e stanno) mangiandoci sopra con queste due macchine alla grande. Non solo da noi amatori ma anche da professionisti.
Quasi un annetto fa, poi entrambi i brand si presentarono con l'ennesimo upgrade.
canon con la 5dIII e nikon con la d800. Se la prima è l'ennesimo passo in avanti (sistema af finalmente degno) la seconda è stato un salto, triplicando la risoluzione.
La fretta è spesso cattiva consigliera ed entrambi i brand hanno avuto qualche problemuccio su queste due ammiraglie, nel caso di nikon ancora da risolvere completamente.

Poco prima del photokina 2012 entrambi i brand hanno presentato quello che il popolino chiedeva a gran voce, una full frame economica.
Canon con la 6d, nikon con la d600 (guarda caso la nomenclatura si assomiglia, e poi dicono che si pestano i piedi. hihihi) due macchine simili alle ammiraglie ma, castrate in determinate caratteristiche (modulo autofocus, velocità d'azione [1/4000]) raffica, mirino + piccolo e cose del genere.
Canon ha introdotto, e si presume manterrà nelle ammiraglie future GPS e WiFi.

Cosa ne penso io?
sapete che metto sempre un po' del mio.
Per chi vuole una macchina completa, eccezionale, può puntare ad occhi chiusi alla 5d3, non lo dico solo io, questa volta sembra che canon abbia azzeccato al 100% (all'epoca 5dII vs d700 la bilancia pendeva, leggermente, per nikon a mio avviso). Peccato solo il prezzo
Per chi vuole risparmiare può puntare tranquillamente alla 5dII, ormai usata si trova ~1.300 un prezzo abbordabile. Unico difetto? il modulo AF sui laterali ed il mirino non al 100%
Hai pochi soldi e vuoi una FF? Ti Chiami Paolino? ecco la 5d classic (old è brutto), usata si trova ~700€, ma ne vale molti, molti di più.
e la 6d? per ora la lascio un po' in disparte, non tanto perchè sia una macchina mediocre (al kina mi ha fatto una buonissima impressione) quanto perchè è ancora una gustosa novità e per me, costa ancora troppo per quello che offre.
Tra 6-8 mesi, quando il prezzo sarà sceso attorno ai 1.500 potrebbe entrare in classifica.

E sei hai nikon?
Il progetto d800 sembra buonissimo sotto tutti gli aspetti, storco un po' il naso per i 36mpx, peccato però un modulo AF un po' sottotono che fa prendere la macchina con le pinze (alcuni esemplari sono ottimi sia chiaro). Piuttosto punterei ad occhi chiusi ad una d700 usata (~1.200) macchina che, come la cugina canon, ha ancora molti colpi a disposizione


PS: chicca finale: la 5dII col magic lantern diventa un cecchino e pare uscirà qualcosa per 5d old.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Nella mia modestissima opinione, la 6D non è affatto da buttare anzi.

otturatore che arriva ad 1/4000? Pazienza, non ho mai scattato nemmeno lontanamente a queste velocità, credo si possa vivere lo stesso serenamente.

SD al posto della CF? Pazienza, le foto le salva lo stesso, la raffica la regge benissimo lo stesso, e le ultime SD in quanto ad affidabilità non hanno problemi. In più il portafoglio ne sarà contento visto che le SD costano moooolto meno delle CF.

Tropicalizzazione? Su juza leggo che è tropicalizzata, e cmq non trovo nemmeno sia un problema che abbia il coperchio in policarbonato e il resto in lega di magnesio.

Per il resto, non la paragono certo alla 5D MKIII, ma siamo su un'altra fascia. La 6D è da intendersi come una FF entry level, quindi piccola e maneggevole, e visto che la desideravamo tanto una FF più economica che vi aspettavate? Per farla costare di meno qualcosa dovevano togliere no?

Senza contare il GPS eil WI FI che non sono indispensabili, ma che ne fanno un'ottima macchina da viaggio.

Secondo me però stiamo sottovalutando la parte più importante che una FF offre: la tenuta agli alti ISO. Sotto questo aspetto penso che i soldi che costa li valga tutti, anche se bisogna aspettare qualche test ufficiale per dirlo.

Se avessi i soldi, prenderei senza dubbio una MKIII, mentre tra MKII e 6D la scelta è dura, ma probabilmente se trovassi un ottimo usato prenderei la prima per risparmiare qualcosa. Dipende un po' da come si comporterà la piccola FF come qualità d'immagine.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Secondo me però stiamo sottovalutando la parte più importante che una FF offre: la tenuta agli alti ISO. Sotto questo aspetto penso che i soldi che costa li valga tutti, anche se bisogna aspettare qualche test ufficiale per dirlo.
Infatti sarebbe interessante un confronto tra le tre ad iso alti ... Fearless ne sai qualcosa ???C'è già qualche confronto ad alti iso ??
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ma la 6D non dovrebbe essere una FF entry leve e basta... dovrebbe essere una FF entry level che sostituisce la 5DII e la migliora... ed invece no... la paghi lo stesso prezzo di quando è uscita la 5DII e ti ritrovi una macchina più entry level di quella
non capisco perchè dovrebbe sostituirla, non è la MKIII che ha sostituito la MKII??? :confuso:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
6D tempo 1/4000 e il fatto che non usa schede CF sono delle cagate colossali! :-/ come gli è uscita a canon questa....
il mirino poi che copre meno di quello della 5DII -.-"
dovevano sfornare in fretta qualcosa che "sostituisse" la fascia della 5DII rispetto alla III, l'hanno fatto di fretta e furia e soprattutto tenendo una qualità totale della reflex MINORE della 5DII....


la 6D non è tropicalizzata e la 5DII invece si :)
Ma perchè ti attacchi alle cf? Tu dici sempre che quando fai sport fai pochi scatti e non stai lì col dito sempre premuto!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
non capisco perchè dovrebbe sostituirla, non è la MKIII che ha sostituito la MKII??? :confuso:
intendo come fascia di prezzo :)
è un po' come se tu prima avevi un bmw serie 1 come macchina "economica" ed eri felice... poi l'aggiornamento del serie 1 è diventato l'M1 che viene 60mila euro e per sostituire la tua vecchia serie 1 ti dicono "ecco qua una punto" :rotfl:

Ma perchè ti attacchi alle cf? Tu dici sempre che quando fai sport fai pochi scatti e non stai lì col dito sempre premuto!
per un fatto di doppio investimento se uno aveva la 5DII o la 7D come me che ha tutte CF :)
 
Alto