Catadiottrico Rubinar 300mm f4.5 qualcuno se ne intende?

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Buongiorno,
vorrei per cortesia delle informazioni sul Rubinar in oggetto.
Ho trovato vari pareri discordanti sul web nei quali mi viene detto che non è possibile montarlo su di una Canon Eos 700D perchè l'obiettivo toccherebbe il flash. Per questo motivo mi consigliano di mettere un tubo di prolunga ma cosi facendo perderei fuoco all'infinito. Vi risulta qualcuno lo possiede?Mi sapete aiutare?

Grazie come sempre per la disponibilità e competenza!!!!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Le dimensioni del rubinar f.4,5 vanno a interferire con il flash di quasi tutte le fotocamere e anche se tu riuscissi a montarlo non potresti usare il flash perchè ti creerebbe un'ombra sui fotogrammi che annullerebbe il tuo scatto.passiamo alla qualità fotografica, non è il massimo e a quella focale trovi degli ottimi palliativi come lo zoom 70/300 di terze marche che costano relativamente poco, la profondità di campo di un catadiottrico è particamente nulla, non ha diaframma per aumentarla e è una spesa che serve una volta nella vita, se prprio vuoi passare a un catadiottrico ti consiglio di prenderne uno nuovo, del tipo Samyang 500mm f.8, poco più di un centinaio di € ma hai la certezza di avere un prodotto che è molto superiore come resa al Rubinar, ha l'attacco T2 e con l'adattatore nativo per Canon va benissimo, oltretutto essendo un F.8 non sei costretto a usare i filtri neutri, questo è ovviamente il mio modo di vedere, ma se vuoi proprio un 300mm valuta le alternative dello zoom che ti permette molto più espansione di focali, una domanda? a quanto lo acquisteresti questo Rubinar?
ciao.
 

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Le dimensioni del rubinar f.4,5 vanno a interferire con il flash di quasi tutte le fotocamere e anche se tu riuscissi a montarlo non potresti usare il flash perchè ti creerebbe un'ombra sui fotogrammi che annullerebbe il tuo scatto.passiamo alla qualità fotografica, non è il massimo e a quella focale trovi degli ottimi palliativi come lo zoom 70/300 di terze marche che costano relativamente poco, la profondità di campo di un catadiottrico è particamente nulla, non ha diaframma per aumentarla e è una spesa che serve una volta nella vita, se prprio vuoi passare a un catadiottrico ti consiglio di prenderne uno nuovo, del tipo Samyang 500mm f.8, poco più di un centinaio di € ma hai la certezza di avere un prodotto che è molto superiore come resa al Rubinar, ha l'attacco T2 e con l'adattatore nativo per Canon va benissimo, oltretutto essendo un F.8 non sei costretto a usare i filtri neutri, questo è ovviamente il mio modo di vedere, ma se vuoi proprio un 300mm valuta le alternative dello zoom che ti permette molto più espansione di focali, una domanda? a quanto lo acquisteresti questo Rubinar?
ciao.
Se tanto male è per quale motivo lo si trova in vendita a prezzi a dir poco sbalorditivi?io fortunatamente non lo compro mi viene regalato. Volevo essere certo potesse fuocheggiare all'infinito una volta riuscito a montarlo. se viene montato tranquillamente su una 450d penso che anche sulla 700d non ci siano problemi...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ti ha già detto tutto il saggio Luciano, sono d'accordo con lui su tutta la linea.
Se viene montato su una 450d, penso vada anche sulla tua, non hai modo di provarlo?
Per che foto lo useresti?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Se tanto male è per quale motivo lo si trova in vendita a prezzi a dir poco sbalorditivi?
Una domanda che non ha una risposta, se non quella di capire perchè c'è parecchia gente che spende capitali per comperare ottiche "vintage" al prezzo anche superiore alle corrispondenti autofocus e automatiche, fino a pochi anni fa, diciamo 5/10 al massimo, trovavi sui mercatini ai bordi della strada ottiche sovietiche a 20€, le stesse le trovi oggi a 200€ senza un motivo, come trovi analogiche complete di ottica a 30€ su un banchetto e a 150€ al banchetto dopo, i misteri dei "collezionisti" sono talmente profondi che ti ci perdi, sulla baia l'ottica che citi spazia dai 150€ ai 750€ quale sarà il motivo? se trovi il pollo la piazzi, se non lo trovi la rimetti in vendita, a te la regalano? ok, allora vale la pena di spendere quattro soldi per l'anello adattatore ma devi anche sapere che un'ottica tradizionale, se prende qualche colpetto non succede nulla, al massimo una piccola ammaccatura ma in una a specchio, il minimo colpo può influire su uno degli specchi che la compongono e se si disassa anche di un paio di decimi di grado.... son dolori, quelli datati sono costruiti con tecnologia vecchia, lamine di vetro piuttosto pesante che sono argentati sulla superficie, quelli moderni hanno lamine sintetiche argentate che nella loro flessibilità assorbono anche i piccoli urti, ecco perchè ho consigliato un Samyang o marchi diversi ma sempre prodotti dalla ditta coreana.... come consiglio il fish-eye della stessa Samyang che, costa un terzo del fish-eye russo e ha una resa almeno doppia del sovietico, ma come dicevo sopra il mercato lo fanno e meglio lo facciamo noi fotoamatori, che pur di avere quel vetro siamo disposti a dimenticare che con meno prenderemmo un prodotto migliore e più performante.
termino dicendoti che se lo hai in regalo.... prendi il tuo anello e divertiti, ciao.

Ahhh dimenticavo, quando la Samyang è apparsa in italia, il coro dei "fotografi" le paragonava a fondi di bottiglia, oggi che l'importazione è in mano a una casa blasonata e i prezzi sono triplicati... beh ora sono ottiche di prestigio, come mai? riciao.
 

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Da quel che ho potuto vedere lo userei per il suo caratteristico bokeh quindi ritratti e macro sempre che come dice Luciano l'obiettivo non sia danneggiato in qualche modo...il prossimo weekend andrò a prenderlo e vedrò come si comporta e soprattutto se si accoppia con la canon 700d.

E magari chissà che se mi stufo non riesca anche a farci qualcosina....grazie intanto!!!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 
Alto