Cavi sync flash - Domanda

Edmond_Dantes

Esperto
Registrato
16 Agosto 2012
Messaggi
23
Località
FVG
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

ho la possibilità di fare qualche scatto in uno studio fotografico ed avrò a disposizione due flash elinchrom d lite 4 it.
Siccome è la prima volta che uso dei flash (in generale:angelic: ), di che cavi ho bisogno per collegarli alla mia 550D?

grazie mille
 

Edmond_Dantes

Esperto
Registrato
16 Agosto 2012
Messaggi
23
Località
FVG
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Eh purtroppo no.. do'h:eek:
Pensavo di comprarli anche perchè un domani potrebbero sempre tornarmi utili...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio

Edmond_Dantes

Esperto
Registrato
16 Agosto 2012
Messaggi
23
Località
FVG
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie per le guide! Ho dato un'occhiata e le leggerò con calma in questi giorni
Tu mi consigli i trigger radio, mentre i il collegamento con il pc sync com'è?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie per le guide! Ho dato un'occhiata e le leggerò con calma in questi giorni
Tu mi consigli i trigger radio, mentre i il collegamento con il pc sync com'è?
il cavo è comunque buono, ma è scomodo...problemi di "inciampo", problemi di distanza limitata, problemi di peso e trasportabilità scarsa...insomma...i trigger radio vincono su tanti punti di vista....sono due cosini grossi quanto un pacco di sigarette e pesano pochi grammi l'uno...e sei apposto da tutti questi inconvenienti...
 

Edmond_Dantes

Esperto
Registrato
16 Agosto 2012
Messaggi
23
Località
FVG
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ok! Mi sapresti consigliare su quali orientarmi, magari con un buon rapporto qualità/prezzo?;)
 

Edmond_Dantes

Esperto
Registrato
16 Agosto 2012
Messaggi
23
Località
FVG
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
.. costano un pò tantino (sui 100 euro se non sbaglio):timido: ... speravo in qualcosa di più economico...:???:
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non mi sembra che i flash siano TTL per cui un trigger TTL non credo che ti serva. Non capisco se ha incorporato un trigger ottico o no, se così fosse potresti comandarli dal pop up della fotocamera. Molto probabilmente non dispone del trigger ottico per cui puoi optare su normali trigger radio in manuale tipo gli YN 603 con un cavetto di questo tipo http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250988308755
ciao
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
uno vale l'altro, personalmente preferisco gli YN avendo, oltretutto, diversi prodotti e flash della stessa ditta. L'unico vantaggio dei Cactus (4-5) è che reggono correnti di trigger di 300 v. per cui corri meno rischi se li usi su vecchi flash
ciao
 
T

thinkingsoul

Ospite
Io ti consiglio il cavo costa molto di meno dei trigger lo devi collegare ad un flash poi gli altri scattano con la fotocellula che devi attivare negli altri punti luce, c'è il tasto apposito. Anche se usi i trigger uno lo devi collegare ad un flash ma sempre attraverso cavo. Io ho quelli YN ma ce li avevo allora li ho usati. Se preferisci usare il cavo e la tua macchina non ha la possibilità di collegare lo spinotto sincro ti devi dotare di apposita slitta. Il tempo sincro impostalo al max a 1/160 la luminosità la regoli dalle lampade, avendo il controllo totale della luce, se non devi provare effetti particolari di sfocato, il diaframma impostalo da f11 in su cosi avrai la max nitidezza e profondità di campo. Il TTL non esiste la luce la dovresti misurare con un esposimetro a luce incidente oppure fai un paio di scatti e regoli la potenza dei flash di conseguenza. Dimentica le teorie che usi per le foto in esterno devi ragionare al contrario, impostare e regolare la luce in funzione della foto che vuoi realizzare, la macchina in teoria la potresti usare pure fissa su f11 e 1/125 o 1/160. L'otturatore è ininfluente perchè al posto suo regoli la potenza delle lampade se l'unica fonte di luce sono solo i flash naturalmente.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Io ti consiglio il cavo costa molto di meno dei trigger lo devi collegare ad un flash poi gli altri scattano con la fotocellula che devi attivare negli altri punti luce, c'è il tasto apposito. Anche se usi i trigger uno lo devi collegare ad un flash ma sempre attraverso cavo. Io ho quelli YN ma ce li avevo allora li ho usati. Se preferisci usare il cavo e la tua macchina non ha la possibilità di collegare lo spinotto sincro ti devi dotare di apposita slitta. Il tempo sincro impostalo al max a 1/160 la luminosità la regoli dalle lampade, avendo il controllo totale della luce, se non devi provare effetti particolari di sfocato, il diaframma impostalo da f11 in su cosi avrai la max nitidezza e profondità di campo. Il TTL non esiste la luce la dovresti misurare con un esposimetro a luce incidente oppure fai un paio di scatti e regoli la potenza dei flash di conseguenza. Dimentica le teorie che usi per le foto in esterno devi ragionare al contrario, impostare e regolare la luce in funzione della foto che vuoi realizzare, la macchina in teoria la potresti usare pure fissa su f11 e 1/125 o 1/160. L'otturatore è ininfluente perchè al posto suo regoli la potenza delle lampade se l'unica fonte di luce sono i flash naturalmente.
si ma il tempo di scatto non è bene tenerlo fisso, dipende come vuoi lo sfondo se non è illuminato da flash :) e dato che lui avrà due flash soli, eviterei di sprecarne uno sullo sfondo :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
si ma il tempo di scatto non è bene tenerlo fisso, dipende come vuoi lo sfondo se non è illuminato da flash :) e dato che lui avrà due flash soli, eviterei di sprecarne uno sullo sfondo :)
Mi dispiace deluderti ma il tempo di scatto in sala posa con solo luce flash è assolutamente ininfluente, la luce la gestisci tu. Ma è inutile che discutiamo come al solito leggi questa discussione sul forum nikon c'è uno che ne mastica parecchio che risponde dettagliatamente per tutte le siutuazioni. In ogni caso lo volevo linkare all'amico che ha aperto il topic e molto utile. http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t237893.html
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mi dispiace deluderti ma il tempo di scatto in sala posa con solo luce flash è assolutamente ininfluente, la luce la gestisci tu. Ma è inutile che discutiamo come al solito leggi questa discussione sul forum nikon c'è uno che ne mastica parecchio che risponde dettagliatamente per tutti le siutuazioni. In ogni caso lo volevo linkare all'amico che ha aperto il topic e molto utile. http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t237893.html
si hai ragione, ovviamente dipende se la luce dei flash arriva o meno sullo sfondo :) se hai lo sfondo a 4/5 metri dal soggetto e le luci sono a 45° puntate sul soggetto molto probabilmente non ne arriva di luce, se invece hai uno studio piccolino ed il soggetto a pochi metri dallo sfondo il tempo di scatto è inutile come dici tu :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
si hai ragione, ovviamente dipende se la luce dei flash arriva o meno sullo sfondo :) se hai lo sfondo a 4/5 metri dal soggetto e le luci sono a 45° puntate sul soggetto molto probabilmente non ne arriva di luce, se invece hai uno studio piccolino ed il soggetto a pochi metri dallo sfondo il tempo di scatto è inutile come dici tu :)

Se leggi tutto il link capisci altrimenti parliamo a vanvera non centra la distanza dello sfondo ........... sei in studio la luce la controlli mica c'è altra luce ambiente altrimenti sarebbe diverso o metti a 1/160 o a 1/250 non cambia nulla. I flash mandano il lampo a 1/25000" o 1/40000" lo sfondo non subisce variazioni se usi tempi che vanno dal sincro massimo al sincro minimo poi subentra un altro discorso.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Se leggi tutto il link capisci altrimenti parliamo a vanvera non centra la distanza dello sfondo ........... sei in studio la luce la controlli mica c'è altra luce ambiente altrimenti sarebbe diverso o metti a 1/160 o a 1/250 non cambia nulla. I flash mandano il lampo a 1/25000" o 1/40000" lo sfondo non subisce variazioni se usi tempi che vanno dal sincro massimo al sincro minimo poi subentra un altro discorso.
no veramente io ci rinuncio :rotfl: hai ragione tu ho sbagliato!
 
T

thinkingsoul

Ospite
no veramente io ci rinuncio :rotfl: hai ragione tu ho sbagliato!
ma hai letto il link che ti ho mandato prima di rispondere, che centra la distanza dello sfondo in uno studio dove ci sono solo luci flash sincronizzate con la macchina? solo il diaframma modifica la foto - non è che passando da 1/125 a 1/250 la foto diventa più scura resta esattamente uguale non essendoci altra luce ambiente. La luce del flash che colpisce il sensore è la stessa. Se non hai mai scattato in studio e non hai mai provato come fai a rispondere? almeno fidati non dico di me ma almeno di quello che ha risposto sul sito NIKON.
 
T

thinkingsoul

Ospite
all'autore del topic consiglio di leggere il link prima di fare qualche errore di esposizione e di fare anche ricerche sue
 
Alto