Chi sa come si chiama questa tecnica?

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Vorrei leggere qualcosa e trovare esempi su una tecnica della quale ignoro il nome, ho provato in google tutte le varianti in inglese che mi vengono in mente per "ruotare" o "girare" fotocamera ma non trovo nulla... si tratta di fotografare con tempi più lunghi del normale un soggetto fermo e ruotare la fotocamera mentre scatti per avere due immagini dello stesso soggetto una ruotata rispetto all'altra, per dare un effetto dinamico... se c'è sfondo scuro con luci dietro si creano anche delle scie luminose... chi sa come si chiama?
Ho una foto di esempio fatta ad un concerto da una collega a mio fratello, è l'unica che ho come esempio perché non trovando il nome della tecnica non trovo neanche altri esempi, ma spero si capisca!
149434_1619058750634_1061352881_31753773_3008790_n.jpg

In linea di principio mi hanno spiegato che si ottiene appunto girando la macchina mentre scatti, ma a me non riesce di ottenere un'immagine così ben definita, mi viene un mosso schifoso che impasta soggetto e sfondo...! Per questo volevo leggere qualcosa di più sull'argomento!
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento e aiuto!!
 
T

thinkingsoul

Ospite
si chiama "come ti rovino una bella foto" :) una volta si facevano con le doppie esposizioni e i tempi lunghi adesso nel digitale non so che dirti. Ci sarà qualche software che installato in un computer quantico fa tutto in automatico. Hai fatto una bellissima foto del chitarrista, quella postata ieri complimenti, questa non mi dice nulla e non c'è paragone con la tua.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ciao sky! Anche a me piace un sacco questo effetto! Per quel che ne so si fa ruotando la macchina ma poggiata su un cavalletto.. :) niente pp :p Questo però è tutto quello che so!
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Hai fatto una bellissima foto del chitarrista, quella postata ieri complimenti, questa non mi dice nulla e non c'è paragone con la tua.
Ti dispiace se questa frase me a faccio tatuare sulla schiena?!? ah ah ah!! Il fatto è che tutte le bands vogliono foto così, come questa, non come la mia! Perché la mia è "statica" e normale, questa è "dinamica" e "rock"... :( Ti ringrazio di cuore per quello che hai scritto, mi rincuora tantissimo! :love:

Ciao sky! Anche a me piace un sacco questo effetto! Per quel che ne so si fa ruotando la macchina ma poggiata su un cavalletto.. :) niente pp :p Questo però è tutto quello che so!
Il fatto che mi turba è che ai concerti di questo tipo il cavalletto te lo scordi, anche il monopiede... perché intanto he scatti devi avere un occhio dietro la testa per controllare la gente che salta e si tuffa e rischia di atterrarti addosso e spiaccicare te e la reflex :stupito: e ti devi scansare di corsa... quindi vedo sempre tutti che scattano senza supporti, proprio a mano libera.. solo che io ci provo, ma mi escono dei mostri a 4 teste tutti sfuocati!! :giggle: (rido per non piangere, eh!!!) ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Il fatto che mi turba è che ai concerti di questo tipo il cavalletto te lo scordi, anche il monopiede... perché intanto he scatti devi avere un occhio dietro la testa per controllare la gente che salta e si tuffa e rischia di atterrarti addosso e spiaccicare te e la reflex :stupito: e ti devi scansare di corsa... quindi vedo sempre tutti che scattano senza supporti, proprio a mano libera.. solo che io ci provo, ma mi escono dei mostri a 4 teste tutti sfuocati!! :giggle: (rido per non piangere, eh!!!) ;)
Hahaha!! Capisco che non sia facile.. quelli che ho visto io erano tutti con cavalletto.. potrebbero essere fatti sincronizzando in qualche modo due flashate? Di modo che il soggetto ti viene nitido nelle flashate e il resto sfocato.. Butto lì le idee ma non so di che parlo! :rotfl:
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
La flashata ci sta, hai ragione! Che fosse tipo: scatti con la macchina inclinata e stai per pochissimo tempo sull'immagine iniziale (e ti viene in "fantasmino" come la faccia che si vede sulla sinistra) , poi raddrizzi la macchina (e qui si fanno le scie di luce) e stai sul soggetti un pochino di più, con il flash sulla seconda tendina per "congelarlo" bene e non avere il mosso? :dubbio: Le sparo anch'io, visto che finora le ho provate a fare senza flash può darsi che usandolo la faccenda migliori!
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
...non e' che questa tecnica si chiama.. ehm.. photoshop?? :angelic:
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Mhhh.. te dici? Ma pure le strisciate di luce sopra si potrebbero fare in photoshop? Io non sarei mai capace, in tal caso mi tocca trovare il modo per farle in foto davvero...!! Comunque domani sera altro concerto, farò qualche prova e vediamo se riesco a creare qualche mostro a due teste o cosa....!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
l'effetto si ottiene con il flash....niente photoshop, niente fotoritocco, niente esposizioni multiple ...solo bravura e pratica....non capisco perchè quando si ignora una tecnica tutti corrono a chiamare in causa photoshop, arroccandosi su principi morali che non esistono....bah:facepalm:
ricordiamoci che la fotografia è anche questo, ovvero tecniche particolari e sperimentazioni....non solo photoshop di qua di là...:oldman:

si chiama "second curtain" o seconda tendina, opzione accessibile dal menù del flash...praticamente tu scatti, ovviamente il tempo deve essere lunghetto diciamo chessò un secondo e fai 3/4 di secondo su una posa, poi ruoti velocemente e quando il tempo sta per finire la macchina fa partire il flash che "impressiona" il sensore lasciando nitidissima l'immagine finale....
un carissimo utente, l'amico S8un3no tempo fa ha fatto delle sperimentazioni a tal riguardo...te ne posto un esempio...http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/long-exposures.10991/#post-178578

Sky spero di averti dato una mano a capire qualcosa di più su questa particolarissima tecnica....:D
tieni presente però che se fai questo genere di foto a un concerto con luci che si accendono e spengono ( tipo degli strobo ), praticamente ogni volta che una luce si accende fà l'effetto del flash, quindi sull'immagine rimane impressa una posa per ogni volta che la luce dà un colpo ....avresti, quindi, alcune foto nitide sovrapposte e quindi l'effetto potrebbe risentirne....tutto sta a fare delle prove sul campo...in bocca al lupo;)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Non sai quanto mi fa piacere leggere questa risposta!! Ora vado subito a leggermi la discussione che mi hai linkato, intanto ti ringrazio tantissimo per le informazioni... ero convinta che non fosse opera di photoshop perché ho visto fare queste foto e ho proprio fatto caso che veniva girata di colpo la fotocamera durante lo scatto, solo che non capivo come regolarmi a livello di settaggi, tempi e cose varie... ora vado a leggere! Poi è chiaro che bisogna provare e riprovare per capire come impostare i vari parametri, perché ogni posto e situazione è diversa e durante un concerto questi parametri variano ogni secondo... però almeno avere un'idea di base è utile! Grazie ancora!! :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
l'effetto si ottiene con il flash....niente photoshop, niente fotoritocco, niente esposizioni multiple ...solo bravura e pratica....non capisco perchè quando si ignora una tecnica tutti corrono a chiamare in causa photoshop, arroccandosi su principi morali che non esistono....bah:facepalm:
ricordiamoci che la fotografia è anche questo, ovvero tecniche particolari e sperimentazioni....non solo photoshop di qua di là...:oldman:

si chiama "second curtain" o seconda tendina, opzione accessibile dal menù del flash...praticamente tu scatti, ovviamente il tempo deve essere lunghetto diciamo chessò un secondo e fai 3/4 di secondo su una posa, poi ruoti velocemente e quando il tempo sta per finire la macchina fa partire il flash che "impressiona" il sensore lasciando nitidissima l'immagine finale....
un carissimo utente, l'amico S8un3no tempo fa ha fatto delle sperimentazioni a tal riguardo...te ne posto un esempio...http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/long-exposures.10991/#post-178578

Sky spero di averti dato una mano a capire qualcosa di più su questa particolarissima tecnica....:D
tieni presente però che se fai questo genere di foto a un concerto con luci che si accendono e spengono ( tipo degli strobo ), praticamente ogni volta che una luce si accende fà l'effetto del flash, quindi sull'immagine rimane impressa una posa per ogni volta che la luce dà un colpo ....avresti, quindi, alcune foto nitide sovrapposte e quindi l'effetto potrebbe risentirne....tutto sta a fare delle prove sul campo...in bocca al lupo;)
Tu dici che sincronizzando sulla seconda tendina viene una seconda chitarra e un secondo chitarrista senza fare una doppia esposizione ma sei sicuro di questa cosa? secondo quanto letto dovrebbe uscire solo la scia dietro mi puoi confermare anche se non farò mai foto di questo genere è sempre utile conoscere :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Tu dici che sincronizzando sulla seconda tendina viene una seconda chitarra e un secondo chitarrista senza fare una doppia esposizione ma sei sicuro di questa cosa? secondo quanto letto dovrebbe uscire solo la scia dietro mi puoi confermare anche se non farò mai foto di questo genere è sempre utile conoscere :)
certo che sono sicuro. basta che fai impressionare per un determinato tempo la prima immagine, in modo che quella si fissa e poi ruotando all'ultimo e con il flash si fissa la seconda...
oppure si potrebbe fare un lampo all'inizio e uno alla fine e stai apposto....in tal modo SICURAMENTE ottieni due sovrapposizioni nitide.
Ne sono certo, più che sicuro.
 
T

thinkingsoul

Ospite
certo che sono sicuro. basta che fai impressionare per un determinato tempo la prima immagine, in modo che quella si fissa e poi ruotando all'ultimo e con il flash si fissa la seconda...
oppure si potrebbe fare un lampo all'inizio e uno alla fine e stai apposto....in tal modo SICURAMENTE ottieni due sovrapposizioni nitide.
Ne sono certo, più che sicuro.
scusa se ne approfitto mi ricordo che tu una volta hai postato un link interessante dove era scritto come mettere in posa i soggetti tipo medelle/i anche più di una mi potresti ridare il link anche in privato magari per non occupare il topic di skye ringrazio anticipatamente
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ho letto e visto le foto dell'altro topic... sono proprio quello che stavo cercando di fare, spero di riuscire anch'io con la pratica a ottenere quel tipo di risultato!!!
Al discorso della seconda tendina c'ero arrivata più o meno ragionandoci (e anche perché si usa nell'altra tecnica che sto provando, lo zoom burst!), il dubbio è un po' sui tempi... l'immagine nitida (quella che si vede bene, diritta) dovrebbe essere quella che esce nella posizione finale della fotocamera e con il lampo del flash, giusto? Mentre quella girata e fantasmina sarebbe quella iniziale, senza flash... ho capito bene? Ora mi resta solo di fare delle prove per capire quanto tempo devo stare sulla prima e quanto sulla seconda per ottenere una giusta trasparenza e non un chitarrista a due teste... bene bene, comincerò già a fare un po' di prove con oggetti a casa oggi pomeriggio e vediamo cosa ne esce! :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ho letto e visto le foto dell'altro topic... sono proprio quello che stavo cercando di fare, spero di riuscire anch'io con la pratica a ottenere quel tipo di risultato!!!
Al discorso della seconda tendina c'ero arrivata più o meno ragionandoci (e anche perché si usa nell'altra tecnica che sto provando, lo zoom burst!), il dubbio è un po' sui tempi... l'immagine nitida (quella che si vede bene, diritta) dovrebbe essere quella che esce nella posizione finale della fotocamera e con il lampo del flash, giusto? Mentre quella girata e fantasmina sarebbe quella iniziale, senza flash... ho capito bene? Ora mi resta solo di fare delle prove per capire quanto tempo devo stare sulla prima e quanto sulla seconda per ottenere una giusta trasparenza e non un chitarrista a due teste... bene bene, comincerò già a fare un po' di prove con oggetti a casa oggi pomeriggio e vediamo cosa ne esce! :)
auguri non mi sembra affatto facile, facci vedere poi qualche risultato anche se viene male
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ho letto e visto le foto dell'altro topic... sono proprio quello che stavo cercando di fare, spero di riuscire anch'io con la pratica a ottenere quel tipo di risultato!!!
Al discorso della seconda tendina c'ero arrivata più o meno ragionandoci (e anche perché si usa nell'altra tecnica che sto provando, lo zoom burst!), il dubbio è un po' sui tempi... l'immagine nitida (quella che si vede bene, diritta) dovrebbe essere quella che esce nella posizione finale della fotocamera e con il lampo del flash, giusto? Mentre quella girata e fantasmina sarebbe quella iniziale, senza flash... ho capito bene? Ora mi resta solo di fare delle prove per capire quanto tempo devo stare sulla prima e quanto sulla seconda per ottenere una giusta trasparenza e non un chitarrista a due teste... bene bene, comincerò già a fare un po' di prove con oggetti a casa oggi pomeriggio e vediamo cosa ne esce! :)
perfetto....è proprio così ;)

scusa se ne approfitto mi ricordo che tu una volta hai postato un link interessante dove era scritto come mettere in posa i soggetti tipo medelle/i anche più di una mi potresti ridare il link anche in privato magari per non occupare il topic di skye ringrazio anticipatamente
ecco qua...:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/una-raccolta-di-pose-per-ritratti.13295/
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Senz'altro! Se esce qualcosa dove almeno si capisce chi è il soggetto ;) vi faccio vedere il risultato!!!
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
E io scemo che pensavo che la tecnica consisteva nel usare la reflex come fulcro nevralgico di un salto mortale orizzontale con avvitamento carpiato nella direzione desiderata.:facepalm: Va a capire te perchè penso sempre di aver la vita facile!!!
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
ah ah ah ah!! :rotfl: Prossimamente sui vostri schermi sky-acrobata!! :bleh:
 
Alto