Come fare a: fotografare il filamento di una lampadina mentre brucia

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Girando su canonclubitalia.com mi sono imbattuto in un video a dir poco stupefacente !!!
Il titolo dice già tutto ma il video riuscirà comunque a sorprendervi !!!!
Buona Visione

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=rVlZGK6Xu7o&gl=IT Se c'è qualche problema con il nome del forum citato chiedo scusa e autorizzo i moderatori a fare le opportune modifiche al messaggio !
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Molto interessante come video, è da provare sta cosa.
Travis9011 ti invito a postarlo anche in italiano.

Per il nome del forum per me non c'è nessun problema
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
molto bello :..;-)... però credo che l'ultimo fotogramma con il fumo verde simil-fungo non sia roba di foto semplice...sicuramente è stato ritoccato...però non male come idea...;-)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando giorgio90 il 06 maggio 2011, 10:04
molto bello :..;-)... però credo che l'ultimo fotogramma con il fumo verde simil-fungo non sia roba di foto semplice...sicuramente è stato ritoccato...però non male come idea...;-)
Sisi, lo credo anche io !!!!!
Però troppo bello come effetto !!!
:p
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 06 maggio 2011, 10:25
Credo che il titolo della discussione andrebbe messo in italiano, dubito che qualcuno per la ricerca del forum usi scrivere in inglese, il video lo si piò lasciare anche così
" 'e qual'è 'o problem !? "
Certo che si può cambiare il titolo , se solo potessi farlo !!!
EDIT: Ci sono riuscito . Va meglio così ?!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando senza_traccia il 06 maggio 2011, 10:55
che figo!! :D si però serve una macchina che fa raffiche da almeno 8fps sennò fai poco e niente!
Beh magari non proprio otto fps, però 3 sono un pò pochini. rischio di stare due ore a fotografare e non beccare mai l'attimo giusto. e poi per forsa in jpg, la mia 500D in raw dopo due scatti si pianta.... con una scheda classe 10 potrebbe migliorare ma non so di quanto.

Il video l'avevo già visto, è una cosa che dovrò provare prima o poi.
 
Registrato
3 Maggio 2011
Messaggi
12
Rispondi citando fadderico il 06 maggio 2011, 11:11
Rispondi citando senza_traccia il 06 maggio 2011, 10:55
che figo!! :D si però serve una macchina che fa raffiche da almeno 8fps sennò fai poco e niente!
Beh magari non proprio otto fps, però 3 sono un pò pochini. rischio di stare due ore a fotografare e non beccare mai l'attimo giusto. e poi per forsa in jpg, la mia 500D in raw dopo due scatti si pianta.... con una scheda classe 10 potrebbe migliorare ma non so di quanto.

Il video l'avevo già visto, è una cosa che dovrò provare prima o poi.
:) beh diciamo che per essere sicuri 8 fps bastano :D alla fine il filamento rimane acceso pochi secondi e tocca essere rapidi! :)
 

rayden

Apprendista
Registrato
11 Aprile 2011
Messaggi
37
Bell'idea, ma anche io non ho una reflex molto performante sui multiscatti, quindi non sò se riuscirei ad ottenere facilmente lo stesso effetto!!!!
Cmq concordo con chi afferma che l'ultimo scatto in verde sia opera di PP. ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
L'intesità luminosa sarà sicuramente più forte di quando c'è il vetro sopra. Il proverei a vedere che ti dice l'esposimento quando c'è il vetro. E poi andare a mettere un tempo un pò più breve quando è senza vetro.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 21 giugno 2011, 09:53
L'intesità luminosa sarà sicuramente più forte di quando c'è il vetro sopra. Il proverei a vedere che ti dice l'esposimento quando c'è il vetro. E poi andare a mettere un tempo un pò più breve quando è senza vetro.
Beh antonio non credo faccia tanta differenza... il vetro è cmq trasparente non filtra la luce secondo me.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
come fondale nero va benissimo una giacca.
fadderico se il vetro è trasparente è vero non ci sono differenze, ma se è bianco ce ne sono.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Quando il vetro non c'è in effetti l'intensità è superiore, perchè il filamento non diventa solo incandescente come in assenza di aria, ma brucia molto più intensamente, arrivando alla fine al punto di fusione, per l'esposizione (se ancora non sono state fatte prove da qualcuno visto che il post non è recentissimo) io consiglierei 1/125 a f8 e 200 iso (magari poi si può variare in fase di sperimentazione), l'ideale è avere un telecomando e far partire la raffica un attimo prima di accendere la lampadina, e interromperla dopo che si è spenta, mediamente il tutto finisce in circa 2 secondi, per lo sfondo va benissimo anche un cartoncino nero o un monitor spento come ho fatto io
Energia.jpg
 
Alto