Come fotografare i Raggi di Luce

Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
75
Sito Web
benosa.500px.com
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
secondo me c'è la mano di PS. In genere per far vedere i raggi ci vuole un valore di F22. Altrimenti c'è un programma che si chiama rays.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
i raggi fisicamente parlando credo si rendano visibili quando c'è un ambiente scuro e una sorgente luminosa che incide l'ambiente...inoltre per visualizzare la luce come delle "lame" ci deve deve essere della polvere nell'aria o roba simile affinche le microparticelle di polvere riflettano la luce e creino l'effetto raggio di luce...ti può capitare di vederlo se ti chiudi in una stanza e lasci un piccolo spiraglio aperto alla finestra con il sole incidente la finestra...vedrai entrare la luce in quel modo....in ambienti aperti credo sia abbastanza difficile anche se non impossibile ritrovare questo fenomeno...secondo me sopratutto nelle prime due foto , nella realtà magari c'era anche un effetto del genere ma sicuramente non così esagerato....ci vedo non il segno ma proprio la zampata di PS...fotograficamente parlando non sapendo bene suppongo che quello che dice antonio sia corretto anche se io ricordavo che diaframmi molto chiusi danno l'effetto luce " a stella".....
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
anche secondo me sono dei lavori fatti su ps anche perchè sono un po' troppo perfette per essere completamente vere!
un po' di settimane fa a cuba ne ho fatta una che calza a pennello, ma è uscita quasi casualmente:
http://www.flickr.com/photos/juku91/5655294940/in/set-72157626944747616 questa può essere ciò che intendi?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 15 giugno 2011, 09:33
SEmplicemente i raggi di luce ci sono, poi con il paintbrush si da una passata con il colore del raggio solare per accentuarlo. Risultato non artificioso e molto interessante
Travis sei il mio oracolo dela postproduzione!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Leggete il quarto commento della prima foto linkata ... spiega addirittura il workflow !
:applauso:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
raga ritornando su questo tema dei raggi luminosi ho ripreso una vecchia foto che avevo mostrato in passato sul forum a riguardo di un bianco e nero ...direi allora pessimo e l'ho rifatto... magia magia...giocando SOLO e soltanto con ombre e luci vedete come sono usciti fuori i famosi raggi...:D....in effetti si vedevano anche un po' nello scatto originale...;-)


Breath of God di gio.casiello, su Flickr
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si, naturalmente il posto dove si vedono meglio, è nei boschi dove si aprono degli spiragli.
Nel tuo scatto se in un livello riscaldi i toni, e poi vai di maschera di contrasto e pennello riesci a tirarli fuori ancor meglio
no ma io non ho voluto proprio toccare per non artificializzare la foto....è tutto "nature"...solo la luce è stata aggiustata...mi piace per questo, cioè per l'assenza di ritocco artificiale..;-)
 
Alto