Come ottenere effetto "lucido"?

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
beh la messa a fuoco è la cosa più importante in una foto...perchè è una dei pochi aspetti assolutamente non recuperabili in post-produzione...e in questo ti sarebbe stato anche d'aiuto un diaframma più chiuso che per chi è all'inizio consente una messa a fuoco più agevole...poi cerca di controllare in modo più attento stesso sul posto dallo schermino se la foto è venuta bene perchè in questo tipo di foto hai tutta la calma e il tempo anche per rifarla nel caso...almeno dare sul posto un occhiata alla messa a fuoco e all'istogramma ;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Professore questi tre elementi "luce colori e nitidezza" come potevo ottenerli in questa foto?
appunto non c'erano quindi non si puo' avere l'effetto.....

La messa a fuoco nella foto con la sdraio era sul soggetto ma mi sembra comunque tutto fuori fuoco come mai?
se guardi bene la foto la maf va dalla sabbia in p.p. alla sdraio, con un diaframma piu' chiuso avresti avuto tutto a fuoco oppure potevi usare l'iperfocale per sopperire al diaframma troppo chiuso

Nitidezza e luci? Tranne la messa a fuoco non mi sembrava di aver commesso errori
nessuno ha detto che hai sbagliato hai solo scattato in una situazione al limite
ti faccio un esempio se uno fa una foto ad un paesaggio assolato ha una foto brillante e piena di colori
se la stessa foto la fa con il cielo coperto cambia tutto e moscia e morbida (diciamo piatta)
tu vuoi che la tua foto scattata a cielo coperto sia come una scattata con il sole
spero di essermi spiegato bene.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Professore non ti sei spiegato male ma non ho capito,o meglio vorrei approfondire se avete la pazienza di spiegarmelo :)
-Mettendo a fuoco il soggetto sulla sdraio con f8 con non dovevo avere a fuoco anche gli scogli?
-il programma dell iperfocale mi da 2.55 m, in che modo dovevo usarla?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
-Mettendo a fuoco il soggetto sulla sdraio con f8 con non dovevo avere a fuoco anche gli scogli?
dipende a che distanza erano gli scogli
-il programma dell iperfocale mi da 2.55 m, in che modo dovevo usarla?
non so come funzionano i programmini a me lo dice l'ottica che possiedo
e' un po datata ma fa il suo dovere
le striscette di colore giallo verde e blu sopra il diaframma e' il calcolo dell'iperfocale.
D3S_7081-1200.jpg
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Quindi un diaframma più chiuso e una messa a fuoco migliore....
E in pp?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Quindi un diaframma più chiuso e una messa a fuoco migliore....
con un diaframma piu' chiuso ed usando l'iperfocale avresti potuto mettere a fuoco gli scogli
ed avresti avuto tutto a fuoco.

questa e' un'altra storia
piu' sei bravo a p.p. piu' il risultato diventa gradevole
pero se la foto e compromessa photoshop non e' attrezzato per i miracoli.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
angelo poi lo ripeto anche qui perchè è vero...cioè che la p.p. per quanto si possano chiedere consigli sulle tecniche poi gli interventi cambiano da foto a foto e sarà la tua esperienza e bravura che maturerai nel tempo a farti capire di cosa ha bisogno una foto per essere migliorata...le possibilità poi sono praticamente infinite quindi io in questo caso più che dirti di bilanciare il bianco,raddrizzare l'orizzonte e giocare un po' sui toni e sulla curva realmente non saprei...:dubbio:
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Big,sempre se la tieni e se non è un problema, vorrei vedere la foto che hai postato prima della lavorazione giusto per capire meglio cosa devo cercare nello scatto e nell pp (anche in pvt), cosi giusto per capire la differenza tra quello che mi da la macchina e quello che voglio ottenere io.
Per il bilanciamento del bianco apro una discussione adesso per capire meglio anche questo....
Per l 'iperfocale avevo aperto una discussione ma questa foto mi fa capire che non m è ancora chiara... http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/app-per-iperfocale-come-utilizzarla.42220/ se ci passate mi fa piacere perchè ancora non mi è chiaro come mai gli scogli mi sono venuti cosi sfocati nonostante la messa a fuoco sul soggetto...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ok angelo vedo di cercarlo appena ho tempo...ora sto per scendere...ma te lo farò vedere...;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
secondo me per fare una buona foto con l'effetto da te desiderato
si deve partire da un buon file che contenga luce colori e nitidezza
Appunto, sono pienamente d'accordo. La qualità del risultato finale dovrebbe essere costituita al 90% dallo scatto ed il restante 10% da una buona ed equilibrata postproduzione, specialmente in scatti come questi. Nelle foto proposte sembra quasi che le percentuali siano invertite e chiaramente ne risente la qualità finale anche in termini di composizione.
La postproduzione non è Lourdes.



Inviato da una cabina telefonica
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Gabel al momento dello scatto (visto anche nello schermino) mi sembrava un buon risultato,invece aprendolo sul pc si vedono tante pecche... La prossima volta aumento di un pelo il diaframma, una messa a fuoco migliore e un orizzonte dritto. Altri accorgimenti?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Gabel al momento dello scatto (visto anche nello schermino) mi sembrava un buon risultato,invece aprendolo sul pc si vedono tante pecche... La prossima volta aumento di un pelo il diaframma, una messa a fuoco migliore e un orizzonte dritto. Altri accorgimenti?
Angelo come ti hanno detto gli scatti belli sono tali innanzitutto per la scena ritratta e la composizione fatta dal fotografo. Per dire che una foto ha potenziale sulla base di queste 2 fondamentali cose basta anche guardarla sullo schermo della reflex e la foto su cui stiamo discutendo non è una bella foto e c'è poco da ritoccare.

Il soggetto è poco interessante visto che gran parte del fotogramma è occupato da una sdraio con una donna buttata sopra di cui si vedono solo i piedi con le unghie rosa. La spiaggia è altrettanto brutta con mozziconi di sigaretta e altro sudiciume. Dello sfondo rimane ben poco perchè di acqua e cielo non si vedono dettagli.
La luce sul primo piano poi è sparata sulla testiera della sdraio e c'è un ombra in basso a destra.

Insomma è importante il bilanciamento tra primo piano e sfondo, sia a livello di soggetti che di luce. In questa fase quindi è importante la composizione, cosa si sceglie di fotografare e da che prospettiva.
Personalmente della scena che hai fotografato avrei dato maggiore importanza al mare e le luci della città e meno alla spiaggia (non bella e sporca) magari mantenendo nel primo piano una roccia o anche la sdraio ma molto ridimensionata. Forse sarebbe bastato alzare il punto di ripresa e allontanarsi un po'.

Una volta sistemato questo aspetto puoi concentrarti sulla messa a fuoco e quindi sulla scelta della profondità di campo che vuoi e sui tempi di scatto creativi o meno da usare.

Per ultimo la post produzione con regolazione del bilanciamento del bianco, contrasti, colori, nitidezza e quant'altro.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie Mat per l'attenta analisi che mi ha fatto notare tantissimi difetti a cui non sapevo nemmeno farci caso. In verità la foto l'ho messa giusto per capire come poter applicare l'effetto (perchè pensavo che di un effetto si trattasse) e no per la foto in se. Quindi prima di lavorare in pp devo lavorare sullo scatto e spero di ricevere ancora tantissimi consigli:)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
beh già questa consapevolezza angelo è un punto di partenza importante...perchè da quel poco che ho letto nei tuoi interventi fino ad oggi ho sempre avuto la sensazione che secondo te certe foto si ottengono solo con la post-produzione...e tu eri in cerca di formule magiche...:D
io invece di fissarmi su tanti tecnicismi inizierei a leggere qualcosa sulla composizione....
tipo questo topic già ti da' una gran mano
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/linee-nella-fotografia-paesaggistica.22890/
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Bigphill ho letto la discussione tutta d'un fiato e guardando le foto (eccezionali) riguardo le linee e i colori noto la differenza e vorrei capire dove sbaglio.
La foto è scattata verso mezzogiorno,quindi non proprio l'ora ideale.... Ma comunque la trovo poco contrastata e dai colori tenui...
f8 - 1\320sec - iso 100 - 18mm
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
vorrei capire dove sbaglio.
hai sbagliato l'orario:giggle::giggle::giggle:

La foto è scattata verso mezzogiorno,quindi non proprio l'ora ideale
appunto:???:

Ma comunque la trovo poco contrastata e dai colori tenui...
a quell'ora con il sole allo zen cosa vuoi avere.

Angelo ti devi dare da fare scatta molto e' in tutte le ore del giorno solo cosi' puoi migliorare
poi di volta in volta posta delle foto e vediamo se possiamo aiutarti.
 
Alto