Compensare mancanza di stabilizzatore

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
In fotografia se non spendi non hai !
E' una dura legge ..... e vale sempre ! ;)
Con un ottica lunga, buia e non stabilizzata ti troverai inevitabilmente a tenere ISO alti di giorno e impossibilità di scattare con poca luce (es. concerti).
Come regge gli alti ISO la tua macchina ?
Insomma... comunque un amico ha il sigma devo chiedergli come va magari lo prendo su ebay a 60 70 euro
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Non so se hai già letto la discussione sul Tamron 70-300 comunque lo stabilizzatore su un'ottica del genere per me è d'obbligo e nello specifico funziona davvero bene.

Se hai la mano ferma riesci a scendere a tempi davvero di assoluto rispetto, nel topic ho pubblicato qualche impressione prova a dargli un'occhiata. ;)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
poi magari mi sbaglio magari i ltamron VC consente di fotografare a 300mm ad 1/125 mentre quello con quello non stabilizzato non puoi scendere sotto 1/300 ... nn so non me ne intendo abbastanza.

lo stabilizzatore ti regala 3-4 stop nei tempi.. quindi se senza stabilizzatore scatti a 1/300s, con lo stabilizzatore puoi salire fino a 1/40s o addirittura 1/20s. (1/300->1/150s(1 STOP)->1/75s(1 STOP)->1/40(1 STOP)->1/20s(1 STOP)!
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
lo stabilizzatore ti regala 3-4 stop nei tempi.. quindi se senza stabilizzatore scatti a 1/300s, con lo stabilizzatore puoi salire fino a 1/40s o addirittura 1/20s. (1/300->1/150s(1 STOP)->1/75s(1 STOP)->1/40(1 STOP)->1/20s(1 STOP)!
Il tamron vc li dove avrò esigenza di comprare un tele decente è praticamente già mio, è solo una questione di tempo. Nel frattempo posso prendermi il sigma su ebay a 60 70 euro per i iniziare a perdere in po di tempo, poi lo rivendo su ebay oppure lo sfrutto per le macro o come fermacarte :) che ne dite ?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il tamron vc li dove avrò esigenza di comprare un tele decente è praticamente già mio, è solo una questione di tempo. Nel frattempo posso prendermi il sigma su ebay a 60 70 euro per i iniziare a perdere in po di tempo, poi lo rivendo su ebay oppure lo sfrutto per le macro o come fermacarte :) che ne dite ?

non ho capito il ragionamento sul "perdere in po di tempo" :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ciao! allora esiste una regoletta mnemonica in fotografia che permette di evitare micromossi quando si utilizzano focali lunghe: scatta sempre con un tempo di scatto maggiore o uguale (se hai la mano ferma) all'inverso della focale.
Esempio fotografi a 250mm...beh assicurati di avere tempi di scatto inferiori a 1/250 di secondo. Io, quando la luce lo permette, addirittura a 200mm cerco di stare almeno ad 1/400.
Applica questa regoletta ed esercitatici e vedrai che lo stabilizzatore tutto sommato non ti mancherà piu di tanto.
Ovviamente in condizioni con meno luce a disposizione...beh li devi salire con gli iso e fare i conti col rumore ecc ecc...Ovviamente dipende tutto dalla tua mano e da come la tua fotocamera gestisce il rumore ad alti iso.
Amen !! :1st:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
non ho capito il ragionamento sul "perdere in po di tempo" :)

Ma io credo che lui ragioni intorno ad un oggetto destinato ad una passione non prioritaria.
L'altro giorno sono andato a comprare una tv per la casa in montagna: mi piace, mi serve, ma la utilizzerò così di rado che per quella volta che ci guarderò la partita e vedrò tutte le scie dietro ai giocatori... vabbe', pazienza... I mille euro risparmiati me li sputtano in fotografia :troller:
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Ma io credo che lui ragioni intorno ad un oggetto destinato ad una passione non prioritaria.
L'altro giorno sono andato a comprare una tv per la casa in montagna: mi piace, mi serve, ma la utilizzerò così di rado che per quella volta che ci guarderò la partita e vedrò tutte le scie dietro ai giocatori... vabbe', pazienza... I mille euro risparmiati me li sputtano in fotografia :troller:
Mi pare stiamo andando leggermente off topic, ad ogni modo è vero la fotografia è una delle mie passioni per la quale ho purtroppo poco tempo. La prima passione è la musica, sono musicista e se un amico mi dice che vuole iniziare a suonare ma non sa ancora se è portato, se avrà tempo e che genere farà, come primo strumento non gli consiglio uno da 3000 euro.... gli consiglio di prendere uno strumento economico e poi valutare se e che strumento migliore comprare, nel frattempo gli spiego i limiti dello strumento economico con il quale inizierà la suaavventura musicale. Io n8n so ancora se e quanto utilizzerò il tele, magari non mi piace oppure mi appassiono e sento il bisogno di un tele di maggior livello. Da questo si evince che l esempio del televisore non solo non è simpatico ma nemmeno appropriato. Nell esempio la tv per la montagna è praticamente guasta, io non compro una tv guasta per la montagna, prendo un 40 pollici full hd per casa ed un vecchio tubo catodico per la montagna poi si vede. Se poi tu hai possibilità economiche di comprare una tv da 2000 euro per utilizzarla 7 volte all anno beh...beato te !
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Boh... a me sembra che tra la mia tv di montagna e l'obiettivo che vuoi prendere tu ci sia un'assonanza totale.
Questo perché te rispondi basandoti su te stesso le tue esigenze e le tue disponibilitá...non è che ti Interessa molto il resto ecco Perchè sei andato off topic e nom hai risposto ad una precisa domanda ma ti sei limitato a dare una tua opinione. Aggiungerei che paragonare il sigma una tv rotta è presuntuoso. Io ho visto ottime foto scattate con questo economico obiettivo a dimostrare che il bravo fotografo non lo fa l o iettivo costoso ed il fotografo che ha bisogno a tutti i costi di attrezzatura costosa ha qualche limite
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Questo perché te rispondi basandoti su te stesso le tue esigenze e le tue disponibilitá...non è che ti Interessa molto il resto ecco Perchè sei andato off topic e nom hai risposto ad una precisa domanda ma ti sei limitato a dare una tua opinione

Amen.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Questo perché te rispondi basandoti su te stesso le tue esigenze e le tue disponibilitá...non è che ti Interessa molto il resto ecco Perchè sei andato off topic e nom hai risposto ad una precisa domanda ma ti sei limitato a dare una tua opinione
Vuoi il tamron? Vuoi sentirti dire che è la soluzione giusta per te? Bene compralo! Ma anni un po' di rispetto per chi investe del tempo nel tentativo di consigliarti al meglio.

L'esempio tuo com'era? Uno strumento da 3000 euro non lo consigli. Bene qui ti hanno proposto un'ottica da 300 euro, un decimo del tuo esempio.
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Vuoi il tamron? Vuoi sentirti dire che è la soluzione giusta per te? Bene compralo! Ma anni un po' di rispetto per chi investe del tempo nel tentativo di consigliarti al meglio.

L'esempio tuo com'era? Uno strumento da 3000 euro non lo consigli. Bene qui ti hanno proposto un'ottica da 300 euro, un decimo del tuo esempio.
Io ho molto rispetto per chi mi consiglia limitandosi arispondere all oggetto del topic, e anzi ringrazio chi mi ha dato suggerimenti a quello che specificamente ho chiesto ovvero NON se è meglio un tamron liscio oppure uno con stabilizzatore e USD, bensì come gestire al meglio in tele economico visto i suoi limiti. Ma a parte qualche ottima risposta sono partiti sfottò dal fondo di bottiglia alla tv rotta in montagna ed è questo che dovrebbe adirarti di più. Io credo di essere iscritto ad un forum di ppersone competenti ma qualcuno evidentemente crede di essere un professionista ed ha pure la puzza sotto al naso.
Te se vuoi puoi anche non perdere tempo, non sei mica obbligato a rispondere alle mie stupide e scontate domande tra l altrove l tuo tempo lo perdi male dato he non leggi e no sai nemmenose stiamo perlando di nikon o canon
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io ho molto rispetto per chi mi consiglia limitandosi arispondere all oggetto del topic, e anzi ringrazio chi mi ha dato suggerimenti a quello che specificamente ho chiesto ovvero NON se è meglio un tamron liscio oppure uno con stabilizzatore e USD, bensì come gestire al meglio in tele economico visto i suoi limiti. Ma a parte qualche ottima risposta sono partiti sfottò dal fondo di bottiglia alla tv rotta in montagna ed è questo che dovrebbe adirarti di più. Io credo di essere iscritto ad un forum di ppersone competenti ma qualcuno evidentemente crede di essere un professionista ed ha pure la puzza sotto al naso.
Te se vuoi puoi anche non perdere tempo, non sei mica obbligato a rispondere alle mie stupide e scontate domande

Solo per inciso: io non ti volevo assolutamente offendere. Volevo solo rispondere a MatB e spiegare come, secondo me, intendi questo acquisto, proprio per avvalorare la tua scelta di prendere il tamron liscio.

Altra cosa: dopo che ti si sono date le risposte sulla regola dei tempi di esposizione e tu ti mostri in fase di valutazione tra lo stabilizzato e quello liscio, è praticamente ovvio che ti venga detto che quest'ultimo è un fondo di bottiglia, che non è un'offesa, è solo la descrizione di un prodotto che vale quanto costa: se non puoi spendere di più ma vuoi per forza il tele, che ci si può fare? Fondo di bottiglia rimane, ma ci si accontenta, come fanno tutti quelli che vorrebbero ma non possono. C'est la vie.

Ma soprattutto: la mia tv è NUOVA... solo che ha la stessa qualità del Tamarron liscio... ma mi accontento :cry2:
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Solo per inciso: io non ti volevo assolutamente offendere. Volevo solo rispondere a MatB e spiegare come, secondo me, intendi questo acquisto, proprio per avvalorare la tua scelta di prendere il tamron liscio.

Altra cosa: dopo che ti si sono date le risposte sulla regola dei tempi di esposizione e tu ti mostri in fase di valutazione tra lo stabilizzato e quello liscio, è praticamente ovvio che ti venga detto che quest'ultimo è un fondo di bottiglia, che non è un'offesa, è solo la descrizione di un prodotto che vale quanto costa: se non puoi spendere di più ma vuoi per forza il tele, che ci si può fare? Fondo di bottiglia rimane, ma ci si accontenta, come fanno tutti quelli che vorrebbero ma non possono. C'est la vie.

Ma soprattutto: la mia tv è NUOVA... solo che ha la stessa qualità del Tamarron liscio... ma mi accontento :cry2:
Infatti io go apprezzato sia chi mi ha dato i consigli pratici sia chi mi ha fatto notare che il tamron stabilizzato è un buon prodotto da valutare come acquisto in quanto non 500 euro ma 300. Per quello che poi ho deciso di prendere per il momento il sigma usato per spenderw il meno possibile oer questo economico e se l utilizzo del tele si farà portante e sentirò la necessità di un tele più affidabile prenderò quello che mi avete consigliato voi nel caso in cui sto tele non lo utilizzo ho buttato 60 euro invece di 300 tutto qua hp seguito esattamente tutti i vostri consigli !

P.s. sa notare che sto scrivendo da questo cacchio di cellulare che mi scombina tutte le parole compreso "rutto" invece di "tutto" haha
 
Alto