consigli su obiettivo

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Salve ragazziiii volevo chiedere che tipo di obiettivo dovrei usare per fare foto a concerti? nella fattispecie proprio ai musicisti, gente che quindi non si mette in posa ne tanto meno sta ferma -.-

Ho la nikon 3200 (con il 18-55 e il 35mm) che mi consigliate?

Prodotti abbastanza economici possibilmente. Grazie :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
dipende molto da dove scatti lontano o vicino, ma credo che @bebboy @49luciano possano sicuramente darti indicazioni più precise. Di sicuro un'ottica luminosa perchè alzare troppo gli ISO con la 3200 non credo sia il massimo :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
...purtroppo ECONOMICO e FOTO AI CONCERTI non vanno affatto d'accordo. Una delle lenti più usate é il 70-200 2.8 ...che di economico ha ben poco. Non so se per Nikon esiste, ma io uso il 70-210 f4...non é la stessa cosa, ma l'ho pagato poco. Per scendere col prezzo ci sono i fissi luminosi come l'85 1.8, però ti mancherebbe lo zoom e a volte ai concerti zoomare coi piedi diventa impossibile. Ultima possibilità, se puoi avvicinarti fin sotto il palco, un grandangolo spinto può farti fare composizioni e pdr particolari e originali, ma i grandangoli più economici sono buietti e dovresti tirare su gli ISO, e non credo tu possa permettertelo.

P.S.....non vorrai mica mollarci per il concerto dei Linkin Park??????????
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Salve ragazziiii volevo chiedere che tipo di obiettivo dovrei usare per fare foto a concerti? nella fattispecie proprio ai musicisti, gente che quindi non si mette in posa ne tanto meno sta ferma -.- :D
Già @bobol e @Andrea85 ti hanno "infarinato" nel senso che se vuoi avvicinarti a fotografie di concerti il consiglio più che sull'ottica dovrebbero dartelo sulla fotocamera, ma potresti spendendo poco, meno di 200€, vedere un usato di un 70/300 che cmq sarebbe un 4/5,6 tipo tamron o sigma,(da 70 a90€ usati) oppure un 55/300 che è stabilizzato, si trovano in giro sul web intorno a 200€ quasi nuovi, miracoli non farai ma se impari a fare qualche raffica una foto sana la tiri fuori, il 70/200 f.2.8 costa quasi 2.000€ con un paio di filtri e garanzia nikon, con quei soldi ti prendi una D7200 nuova e un bel 55/300 nikon e ti avanza anche qualcosa per portare a cena me, Roberto e Andrea.
Ma visto la tua attrezzatura, personalmente prenderei, appunto il 55/330, e magari, molto valido il 55/200, investi poco, quando eventualmente li rivenderai prendi ciò che hai speso, ti fai le ossa e quando vedrai quali sono i tuoi limiti e punti di arrivo, farai il passo giusto.
Ciao.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con @49luciano ho dato per scontato che non volevi cambiare fotocamera, ma in effetti un buon corpo resistente agli ISO sarebbe una buona base per la fotografia dei concerti. In genere, qulunque sia la lente montata sulla fotocamere, gli ISO salgono parecchio, in situazioni di illuminazione all'osso è difficile stare sotto i 3200 ISO, ma è normale scattare anche a 6000, 10000 e anche più. Tra l'altro se vuoi congelare i momenti degli artisti sul palco, anche come tempi non puoi usare tempi più brevi di 1/200, e questo vanifica un po' i vantaggi di uno stabilizzatore...però con un focale di 300 poter scattare a 1/200, pur sacrificando parte delle potenzialità dello stabilizzatore, ti fa guadagnare già uno stop da mettere negli ISO per abbassarli. Quindi puoi prendere uno zoom cstabilizzato che arrivi a 300 mm, a tutta apertura, tempi 1/200, metti ISO automatici con range 800-6400 e quel che viene viene!!! Avrai alcune foto troppo rumorose ma ne avrai altre, magari scattate a 800-1600 ISO che invece andranno bene. Inoltre in post poduzione puoi sempre chiudere un po' le ombre marcate (che sono le zone a più alto rumore) e evidnziare e valorizzare le zone ben illuminate (a basso rumore). Quindi qualcosa si fa sempre anche con una spesa di 2-300 euro di obiettivo. E comunque un 55-300 stabilizzato è un ottimo obiettivo da avere anche al di là dei concerti. Sono sicuro che lo useresti molto, vista la sua versatilità.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Lalla cerca un 70-200 f/2.8 di marca Tokina, Sigma o Tamron
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Lalla purtroppo questo è il genere più difficile,faticoso e frustrante che ci sia.
per iniziare mi metterei sotto il palco con il 35mm e farei qualche prova così...non è detto che il genere ti appassioni.
Per i consigli potremmo scrivere enciclopedie in 12 volumi,ma la verità è che scena,luci ed impedimenti esterni variano ogni secondo.serve concentrazione e soprattutto bisogna prevedere cosa succederà
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Sicuramente al momento non potrei cambiare corpo macchina, quindi opterò per uno dei due obiettivi che mi avete consigliato (si tratta di concerti a cui posso assistere da molto vicino visto che conosco i musicisti) Vi ringrazio cari con calma mi metterò a cercare, tanto è un progetto a lungo in caso si realizzi.

Purtroppo a vedere i linkin quest'anno non andrò ç_ç vi avrei mollato di sicuro però in quel caso
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Mmm...lo butto lì...... noleggio? Son si soldi buttati via ma se ti serve per 1/2 occasioni e non credi di fartene molto dopo, a Roma lo dovresti trovare un centro che ti propone un prezzo logico così ti porti dietro una lente con tutte le caratteristiche (apertura,mm,stabiliz.) che ti servono senza spendere una follia.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Cosa diavolo sono i linkin???? Come sono ignorante :???:
Ed è una cosa che escluderebbe la fotografia ed addirittura la partecipazione al forum ? Madooooo' come sto indietro :giggle:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Cosa diavolo sono i linkin???? Come sono ignorante :???:
Sono un gruppo di fotografi lampisti esordienti...roba da ragazzi :giggle:...




Sono i Linkin Park Roberto...fanno un concerto proprio nelle date del megaraduno di P2L
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Aaaah bhe'.....e chi sono???? Mai sentiti....come sono vecchio :confuso:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Aaaah bhe'.....e chi sono???? Mai sentiti....come sono vecchio :confuso:
Mah....guarda....anche io che ho 32 anni da compiere conoscerò sì e no 2 canzoni di loro, però strano che tu non li abbia mai sentiti nominare...famosi sono famosi.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Lalla.. purtroppo oscurità, movimento e obbiettivo economico non vanno d'accordo..
per esperienza tutto dipende da quanta libertà di movimento hai.. se puoi avvicinarti puoi prendere un 17-50 2.8
ma se non puoi avvicinarti ti servirà un 28-70 2.8 ed la spesa si alzano.. sarebbe buono anche un bel fisso per esempio un 85mm 1.8 ma anche li dipende dalla liberta di movimento che hai.
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
grazie @tommy__76 penso di potermi avvicinare ma è tutto relativo. Devo valutare :)

@bobol questa è una grave mancanza, bisogna fare la sezione musica sul forum ve faccio conosce un po' di musica ciovane u.u
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Diego tu sei ciovane ^_^
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma ho gusti vecchiotti! :giggle::giggle::giggle:
Anche io ho gusti anacronistici....
@lalla la sezione musica c'è ;)....magari se vogliamo continuare il discorso possiamo farlo lì, prima che qualche moderatore serio ci banni per Off topic ;):giggle:
 
Ultima modifica:
Alto