Consiglio scelta analogica

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
È da tempo che ci penso, mi piacerebbe molto acquistare una reflex analogica per lasciarmi rapire dal fascino della pellicola.

Per me è un mondo alieno percui non saprei assolutamente dove andare a sbattere la testa. Non volevo spendere molto, non conoscendo modelli e prezzi il dubbio è di fare un acquisto errato prendendo una chiavica.

Analogici...a voi la parola!! :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Dovresti specificare che tipo di analogica ti piacerebbe. Dunque secondo me hai due scelte: la prima è prenderti una macchina "recente", quindi con automatismi elettronici e autofocus.

La seconda alternativa, che è quella per la quale optai quando ho scelto la mia, è prendere una macchina old, senza alcun tipo di automatismo e completamente meccanica. Se ti va dai uno sguardo qui, io ci ho preso la mia FTb QL, ottimo negozio, macchine completamente revisionate con 6 mesi di garanzia.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Il discorso sarebbe lungo e di analogiche ce ne sono un mare, come ti dice giustamente fadderico. Andando su un consiglio così, a bruciapelo, ti direi Yashica FX3: poca spesa molta resa, e intanto vedi come ti trovi con l'analogico.;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Eh lo so che sono rimasto molto sul vago, ma davvero di analogico so poco nulla per questo volevo qualche dritta.

Ad esempio ho scoperto ora che ci sono anche analogiche con automatismi eheh. In sostanza funzionano come le nostre reflex solo che hanno pellicola anziché sensore giusto?

Mentre quelle automatiche devi focheggiare manualmente?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Eh lo so che sono rimasto molto sul vago, ma davvero di analogico so poco nulla per questo volevo qualche dritta.

Ad esempio ho scoperto ora che ci sono anche analogiche con automatismi eheh. In sostanza funzionano come le nostre reflex solo che hanno pellicola anziché sensore giusto?

Mentre quelle automatiche devi focheggiare manualmente?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Automatiche? Che intendi? Comunque secondo me il bello della pellicola è proprio il fatto di avere a che fare con una concezione molto diversa della fotografia, dove gli automatismi sono ridotti al minimo se non del tutto assenti, se no che gusto c'è? Ovviamente parere personale.:)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Eh lo so che sono rimasto molto sul vago, ma davvero di analogico so poco nulla per questo volevo qualche dritta.

Ad esempio ho scoperto ora che ci sono anche analogiche con automatismi eheh. In sostanza funzionano come le nostre reflex solo che hanno pellicola anziché sensore giusto?

Mentre quelle automatiche devi focheggiare manualmente?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Manuali vorrai dire :p Devi focheggiare manualmente e imparare a leggere l'esposimetro che è diverso da quello a cui sei abituato nelle reflex digitali. Ma se ti vuoi buttare nel mondo della pellicola io ti consiglio di andare sul vintage, lascia stare gli automatismi...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Manuali vorrai dire :p Devi focheggiare manualmente e imparare a leggere l'esposimetro che è diverso da quello a cui sei abituato nelle reflex digitali. Ma se ti vuoi buttare nel mondo della pellicola io ti consiglio di andare sul vintage, lascia stare gli automatismi...
...quando c'è!;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Si esatto io non vorrei gli automatismi, proprio per tentare un approccio differente alla fotografia.

Mi piacerebbe anche tentare poi di sviluppare le foto da solo in casa, anche se faccio malanni le prime volte non è un problema.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Si esatto io non vorrei gli automatismi, proprio per tentare un approccio differente alla fotografia.

Mi piacerebbe anche tentare poi di sviluppare le foto da solo in casa, anche se faccio malanni le prime volte non è un problema.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ottimo, buttati, e te ne pentirai, nel senso che quando ti accorgerai che la scimmia ormai è salita sarà troppo tardi. Se hai una fidanzata preparati perchè ti lascerà... :addio:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
beh oddio, l'esposimetro manca solo sulle prime macchine anni 60, senza la vedo veramente dura...
Concordo, ma molti esposimetri al selenio o robacce del genere ci sono tanto per e dopo tanti anni steccano alla grande...regola del 16 e via!;)

Si esatto io non vorrei gli automatismi, proprio per tentare un approccio differente alla fotografia.

Mi piacerebbe anche tentare poi di sviluppare le foto da solo in casa, anche se faccio malanni le prime volte non è un problema.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Allora sei sulla retta via...:yes:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Eheh la mia ragazza mi ha regalato la prima reflex, per cui è più probabile una sua autoflagellazione!!

Bene per cui Yaahica consigliata da Zero, altri modelli o marche da prendere in considerazione? Dove mi consigliate di guardare? Con 70-80 euro me la potrei cavare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
beh oddio, l'esposimetro manca solo sulle prime macchine anni 60, senza la vedo veramente dura...
Ma no Fadde, solo leggenda.
Per i miei scatti analogici non ho mai usato esposimetri, la "regola del 16" basta e avanza. Contiamo pure che la pellicola ha una tolleranza di posa di 2-3 stop a seconda delle condizioni di luce; cannare una foto diventa veramente un terno, rispetto a quant'è facile bruciare bianchi o perder neri su digitale ;)

Paolino, grande tu!
Rastrella la baia, trova una bella e robusta signorina in bachelite e scopri il divertimento puro.
Ha ragione Zero: vai di Yashica, i ragionamenti di sorta li affronteremo quando ti sarai ammalato :p

Angie

(from Apollo's chariot)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ma no Fadde, solo leggenda.
Per i miei scatti analogici non ho mai usato esposimetri, la "regola del 16" basta e avanza. Contiamo pure che la pellicola ha una tolleranza di posa di 2-3 stop a seconda delle condizioni di luce; cannare una foto diventa veramente un terno, rispetto a quant'è facile bruciare bianchi o perder neri su digitale ;)

Paolino, grande tu!
Rastrella la baia, trova una bella e robusta signorina in bachelite e scopri il divertimento puro.
Ha ragione Zero: vai di Yashica, i ragionamenti di sorta li affronteremo quando ti sarai ammalato :p

Angie

(from Apollo's chariot)
Si in effetti sulla pellicola hai molta più tolleranza, riesci a gestire molto meglio bianchi e neri riuscendo a recuperarli abbastanza bene. Però alla fine su macchine dagli anni 70 in su l'esposimetro c'è dappertutto. Considera che sulla mia canon non fallisce veramente un colpo, mi da praticamente gli stessi valori che mi da la digitale! :confuso:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Per sperimentare un approccio diverso e avere anche una macchina fotografica di grande fascino io consiglio una rangefinder come la Canonet QL17 o la Canonet QL19 ultimo modello. :p

Con queste hai l'esposimetro, il telemetro e un look in stile Leica senza spendere una fortuna. :p
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
fadderico Zero ma la Yashica l'ho vista in vendita sui 100 euro con il 50mm. E' il suo prezzo o si può trovare anche a meno? L'ottica in futuro è possibile cambiarla? La messa a fuoco manuale avviene tramite ghiera? Il mirino è come nelle digitali o più preciso?

Nomed cavoli mi piace si questa Canon! Il telemetro è il sistema leica per mettere a fuoco giusto? Come ti trovi rispetto al metodo cui siamo solitamente abituati? Le differenze tra la QL17 e QL19? Su che prezzo potrei trovarle?

Hypereyed speriamo non salga troppo pure questa scimmia hehe, però mi stuzzica non poco. :p
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
fadderico Zero ma la Yashica l'ho vista in vendita sui 100 euro con il 50mm. E' il suo prezzo o si può trovare anche a meno? L'ottica in futuro è possibile cambiarla? La messa a fuoco manuale avviene tramite ghiera? Il mirino è come nelle digitali o più preciso?

Nomed cavoli mi piace si questa Canon! Il telemetro è il sistema leica per mettere a fuoco giusto? Come ti trovi rispetto al metodo cui siamo solitamente abituati? Le differenze tra la QL17 e QL19? Su che prezzo potrei trovarle?

Hypereyed speriamo non salga troppo pure questa scimmia hehe, però mi stuzzica non poco. :p
Non ho presente la macchina in questione, cmq provo a rispondere. L'ottica la puoi cambiare, la messa a fuoco avviene con la ghiera, e nel mirino avrai o lo stigmometro a immagine spezzata, o con i microprismi come la mia FTb, il mirino scordati tutte le informazioni che hai nella digitale, se ti va bene hai solo esposimetro e tempi di scatto!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Nomed cavoli mi piace si questa Canon! Il telemetro è il sistema leica per mettere a fuoco giusto? Come ti trovi rispetto al metodo cui siamo solitamente abituati? Le differenze tra la QL17 e QL19? Su che prezzo potrei trovarle?
Sì, il mirino è simile a quello delle Leica, non guarda attraverso l'obiettivo ma sta di lato.

Al centro del mirino c'è un rettangolino che mostra in trasparenza la stessa scena che stai inquadrano. Spostando la messa a fuoco il rettangolo si muove diagonalmente e capisci che è messo a fuoco ciò che ti interessa quando è sovrapposto perfettamente.

Come metodo di messa a fuoco è molto divertente e permette di avere una maggiore certezza di dove sta il fuoco. Se l'avessi anche sulla reflex potrei abbandonare l'af! :p

Tra la ql17 e la ql19 New model l'unica vera differenza è l'f minimo. F/1.7 per la prima è F/1.9 per la seconda. Per il resto sono identiche anche come aspetto.

La mia l'ho presa a 85 euro, cerca qui sul forum la discussione che avevo aperto sulle rangefinder, c'è il link al venditore da cui l'ho comprata, è davvero una persona ultra professionale, la mia ql19 l'aveva ripulita e risistemata alla perfezione e nei giorni dopo l'acquisto mi ha aiutato anche con alcuni dubbi che avevo.
 
Alto