Criminale tra le spezie

adr86

Maestro
Registrato
16 Febbraio 2012
Messaggi
396
Località
Nepi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi ho fatto questo scatto prima di cena, mi piace l'idea ma cercavo idee per migliorarlo sapete consigliarmi qualcosa?come vi sembra?

Criminale tra le spezie
Senza titolo-3.jpg
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Molto meglio la seconda versione,preferisco Joker a fuoco ;)
L'idea nel complesso mi piace,è davvero carina come foto :)
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
....Faccio la guastafeste? :( me tocca.... :(
Allora, partendo dal fatto che l'idea mi piace molto ma soprattutto mi piace chi sperimenta ;) le foto hanno un po' di problemini.... La prima proprio non và...la maf è sbagliata, non è nemmeno sulle spezie ma..l'unico punto a fuoco mi sembra il codice a barre in alto...il riflesso sul vasetto è fastidioso e il taglio non valorizza il soggetto... La seconda è decisamente meglio ma anche qui la maf è imprecisa e c'è del micromosso...a mio parere non dovevi tagliare il fondo dei vasetti o i piedini di joker...e anche qui c'è quel riflesso :( Poi in entrambe sembra ci sia parecchio rumore... Dacci i dati exif che cerchiamo di capire cos'è andato storto ;)
 

adr86

Maestro
Registrato
16 Febbraio 2012
Messaggi
396
Località
Nepi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
....Faccio la guastafeste? :( me tocca.... :(
Grazie guastafeste :bleh: , comunque mi aspettavo delle critiche diciamo che l'ho fatta troppo al volo e senza curare le luci, direttamente nella dispensa della mia cucina, per gli exif sinceramente non so come recuperarli :( comunque prometto che riproverò a farla effettuando le correzioni compositive che mi hai suggerito :)
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Grazie guastafeste :bleh: , comunque mi aspettavo delle critiche diciamo che l'ho fatta troppo al volo e senza curare le luci, direttamente nella dispensa della mia cucina, per gli exif sinceramente non so come recuperarli :( comunque prometto che riproverò a farla effettuando le correzioni compositive che mi hai suggerito :)
;) gli exif li trovi semplicemente cliccando sulla tua foto dov'è salvata col destro e andando su Proprietà>dettagli :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Quotando le donzelle Bibi e wuthering-h appena passate, aggiungo che la composizione può essere migliorata, con un taglio più ampio che consenta a prima occhiata di identificare i contenitori di spezie e Joker ad aggirarsi tra loro.
Il soggetto merita una figura intera in questo caso proprio perché, trattandosi di un pupazzetto tra vasetti, la forza della comunicazione sta nel rendere subito evidente questa particolarità data dalla tua fantasia ;)

Allarga l'inquadratura, aumenta la profondità di campo e scegli uno sfondo uniforme che valorizzi l'idea!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Molto meglio! :yes:

Sposta il pepe dietro a Joker per evitare il riflesso della sua testolina e metterlo in evidenza, esponi un po' di più ed è perfetta ;)
 

adr86

Maestro
Registrato
16 Febbraio 2012
Messaggi
396
Località
Nepi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Il riflesso diciamo che l'ho cercato mi sembrava lo rendesse più enigmatico cosi come i toni scuri però forse non rende molto :) comunque grazie ancora per l'interesse ed i consigli :)
 

adr86

Maestro
Registrato
16 Febbraio 2012
Messaggi
396
Località
Nepi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
M

MirkoW

Ospite
#OFFTOPIC : adr86 non ci credo abbiamo lo stesso numero di mi piace e messaggi... anche se postando questo messaggio ne avrò uno in più xD
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mentre voi due adr86 e MirkoW giocate chi ce l'ha più lungo...il numero di post ovviamente :p...lascio un mio piccolo contributo alla foto.
L'idea di base c'è, il soggetto principale mi arrapa perché sono un cultore del Joker, anche i toni cupi possono contribuire a caricare maggiormente l'atmosfera, però...c'è un però...

...secondo me uno dei fattori che ti penalizza di più sono proprio i vasetti in cui si vede l'etichetta e i codici a barre. Smantellano quel verve cupo ed enigmatico che vorresti dare alla foto, distraendo tra l'altro dal soggetto principale. Lo still life è un genere in cui va studiata tantissimo la composizione e le luci, in particolare nello Still Life casalingo, perché si parte dal presupposto che tu abbia tutto il tempo per pensare al set, improntarlo e migliorarlo di volta in volta. Questo deve esserti ben chiaro, in particolare il discorso luci. Una luce posta in un certo modo che riflette il proprio fascio in una certa direzione può fare davvero la differenza.
Detto questo penserei ad una composizione più accattivante ed un'inquadratura più insolita. I vasetti così disposti linearmente e il soggetto che sbuca da dietro li trovo un pò piatti. Questo non vuole essere un commento per criticare malamente la tua foto, anzi vuole essere uno sprono per poter migliorare e rendere lo scatto più appetibile! :)
 

adr86

Maestro
Registrato
16 Febbraio 2012
Messaggi
396
Località
Nepi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
...secondo me uno dei fattori che ti penalizza di più sono proprio i vasetti in cui si vede l'etichetta e i codici a barre. Smantellano quel verve cupo ed enigmatico che vorresti dare alla foto, distraendo tra l'altro dal soggetto principale. Lo still life è un genere in cui va studiata tantissimo la composizione e le luci, in particolare nello Still Life casalingo, perché si parte dal presupposto che tu abbia tutto il tempo per pensare al set, improntarlo e migliorarlo di volta in volta. Questo deve esserti ben chiaro, in particolare il discorso luci. Una luce posta in un certo modo che riflette il proprio fascio in una certa direzione può fare davvero la differenza.
Detto questo penserei ad una composizione più accattivante ed un'inquadratura più insolita. I vasetti così disposti linearmente e il soggetto che sbuca da dietro li trovo un pò piatti. Questo non vuole essere un commento per criticare malamente la tua foto, anzi vuole essere uno sprono per poter migliorare e rendere lo scatto più appetibile! :)
Intanto grazie mille per il commento molto accurato, non posso che darti ragione per ogni cosa che hai detto, a mia discolpa dico che la mia intenzione era quella di ricreare proprio la dispensa della nostra cucina (l'idea della foto mi è venuta proprio perchè di solito è li che teniamo il piccolo joker), quindi h preferito lasciare l'etichetta alle spezie, inoltre il materiale a mia disposizione non era molto, per ricreare la scena ho usato la scarpiera smontabile dell'ikea e di luci aimè non ne avevo, l'unica opzione era una specie di abatjour ma ho preferito evitarla visto che non mi piaceva il risultato.
Detto ciò appena avrò i mezzi adatti proverò a migliorare la foto e ti ringrazio di nuovo per l'interesse mostrato :)
p.s. Joker rules!!!:)
 
Alto