da Mac a ...? cosa compro ?

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Ciao ad oggi ho un imac di 4 anni ( 2 giga di ram ) che oramai ha fatto il suo ;)

Ora vorrei farmi il computer nuovo; uso principalmente per internet e
molto software di fotografia ( ma questo lo immaginate :barmy:)

Cosa mi consigliate ? rimanere in ambito Mac o passare a Windows ?

I nuovi Imac mi intrigano abbastanza, ma non so a prestazioni come
viaggiano .....mentre windows non lo uso da 5 anni....

Quello che mi interessa sono buone prestazioni e stabilità ... ecco perchè ero passato ad Apple, devo dire che oggi non so che sia l'ambiente Windows.

Altra Nota, cerco la "compattezza", cioè lo spazio non è tanto e mi piace molto l'Imac perchè"all inclusive"... ;)

Aperto a tutti i tipi di consigli...


P.s. Non portatili :p
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
I nuovi Imac mi intrigano abbastanza, ma non so a prestazioni come
viaggiano .....mentre windows non lo uso da 5 anni....
..................................................................................
Quello che mi interessa sono buone prestazioni e stabilità ... ecco perchè ero passato ad Apple, devo dire che oggi non so che sia l'ambiente Windows.
..................................................................................
Altra Nota, cerco la "compattezza", cioè lo spazio non è tanto e mi piace molto l'Imac perchè"all inclusive"... ;)
e come dice il grande Marzullo ( bho non lo so chi l'ha detto realmente) ... la risposta è nella domanda !
:D
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
e come dice il grande Marzullo ( bho non lo so chi l'ha detto realmente) ... la risposta è nella domanda !
:D
quoto..mi sembra che hai le idee già chiare, se hai anche 1500 euro direi che puoi andare subito in negozio!
:)

Si...magari pensavo che in questi anni fosse cambiato qualcosa apple/windows :)

E magari risparmiavo qualcosina :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Tra MAC :yes: e PC con Windows :no: ..... c'è anche PC con Linux ! :cool:
.... come dire l'economicità dell'hardware PC e la stabilità di un ambiente operativo UNIX like !
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Infatti sono quà a chiedere consiglio ;)

Mi adatto a tutti sistemi operativi, basta stabili e compatibili LR :)

Se il case fosse piccolo sarebbe il top ;)
Linux non è compatibile con PS o LR ma è una roccia di stabilità !
Io uso Linux proprio per quello, ma se avessi i soldi per permettermelo .... mela morsicata di sicuro !
Per me le idee le hai già chiare ..... resta su Mac visto che ne apprezzi le qualità ! :)
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Linux non è compatibile con PS o LR ma è una roccia di stabilità !
Io uso Linux proprio per quello, ma se avessi i soldi per permettermelo .... mela morsicata di sicuro !
Per me le idee le hai già chiare ..... resta su Mac visto che ne apprezzi le qualità ! :)
Grazie....
Infatti , avevo letto al volo qualcosa su windows 8 , e che era migliorato abbastanza, infatti volevo fare una macchina dualboot (win e linux) ...ma dopo i primi sbattimenti per mettere su la macchina, vorrei un carroarmato come lo è il MAC... e ho chiesto più che altro per sapere se in questi 5 anni, windows avesse fatto un buon sistema ;)

Mi sa che inizio a piazzare un pò di "cianfrusaglie" su ebay e inizia il conto alla rovescia....:D

Mi infiltro nel discorso.
Anche io devo aggiornare e devo prendere per forza un Macbook pro.

Per LR e poco altro basta quello da 2,3 Ghz?
Ciao Paolo.... ti dico la verità , anche io avevo una mezza idea del portatile ma dopo allo stesso prezzo si ha un fisso più performante...
Riguardo alla tua domanda, credo che se lo "imbottisci" di Ram non dovresti avere nessun tipo di problema ;)
Hai anche un fisso ?


Ciao

Grazie !!
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Non ho la possibilità di un fisso visto che sono sempre in movimento. Devo fare tutto con il portatile.
E allora gonfiamolo ben bene di Ram :)
io con un 2.66 core duo... 2 giga di ram faccio comunque tutto... ogni tanto rallenta, ma avanza inesorabile :D
dunque credo che se hai la possibilità di gonfiarlo di ram sarebbe ottimo ..
Utlima consiglio, anche quello legato alle disponibilità che uno vuole spendere...disco ssd ;)

Ciao!!!
 

Pi3rpa

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
65
Corpo macchina
Canon 600D - Canon 6D
Sesso
Maschio
Ah finalmente un campo "mio" XD.

Se vuoi un consiglio, vattelo a guardare un pc (risparmieresti parecchi soldi) con installato windows 8.
Ti dico già che alla maggior parte degli utenti non piace (ma questo capita a tutte le nuove versioni di win) perché sembra progettato per un cellulare, come pro ha una velocità non indifferente se messo su una macchina "attuale".
Ovviamente conosci già il mondo mac e sai le caratteristiche, per scegliere devi guardare di persona l'alternativa "PC".
Solo tu puoi valutare se spendere quelle 800-1000 euro in più per un mac (e valutare anche la comodità, visto che hai detto di avere problemi di spazio, di un i-mac rispetto a pc + schermo etc)
Ultima cosa se non hai dimestichezza con sistemi attuali....
Win 8 + hd SSD per installare il sistema operativo ti garantiscono una velocità di elaborazione (e anche di avvio devo dire) non indifferente, ci piazzi su 16 gb di ram con s.o. a 64 bit e via ;); il tutto per un migliaio di euro circa.
Però devi PROVARE per capire dove orientarti.
Posso dirti che abbiamo provato a mettere degli SSD su macchine vecchie di 4-5 anni fa, e ti garantisco che sembrano altri pc.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Una mia carissima amica ha acquistato ieri un portatile con "Win 8".

...

Ha retto dieci minuti, poi mi ha chiamata in lacrime perché non ci capiva niente e il nuovo sistema operativo le aveva causato una crisi isterica.
 

Pi3rpa

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
65
Corpo macchina
Canon 600D - Canon 6D
Sesso
Maschio
Confermo Hyper, confermo (l'ho premesso nel post).
Sembra fatto per un cellulare.
Purtroppo bisogna per chi non è "skillato" aprire san google e cercare come si fanno le cose.
Una volta ambientati è ok.
Semplicemente ci si trova davanti un s.o. che sembra fatto per il touch screen (per dirne una), la try bar non ha più il pulsante start (anche se è cmq ottenibile da tastiera o puntando con il mouse a sinistra in basso dello schermo)...
Insomma come al solito lo hanno "rifatto da zero" detto ciò passata l'esperienza di entrarci dentro è molto stabile e veloce, questo non lo può negare nessuno.
E te la butto pure li... da win 98 è l's.o. più veloce che ho visto di casa microsoft ;)

Ad esempio per me quando l'ho messo su prima di quest'estate, quello che mi ha fatto "brutto" è stato il lettore pdf di adobe integrato che NON STAMPA -.-
;) Bisogna provarlo per capire se per noi è "fruibile" o meno.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Confermo Hyper, confermo (l'ho premesso nel post).
Sembra fatto per un cellulare.
Purtroppo bisogna per chi non è "skillato" aprire san google e cercare come si fanno le cose.
Una volta ambientati è ok.
Semplicemente ci si trova davanti un s.o. che sembra fatto per il touch screen (per dirne una), la try bar non ha più il pulsante start (anche se è cmq ottenibile da tastiera o puntando con il mouse a sinistra in basso dello schermo)...
Insomma come al solito lo hanno "rifatto da zero" detto ciò passata l'esperienza di entrarci dentro è molto stabile e veloce, questo non lo può negare nessuno.
E te la butto pure li... da win 98 è l's.o. più veloce che ho visto di casa microsoft ;)
Sulla velocità, una volta corsa al suo capezzale, mi sono piacevolmente sorpresa anch'io. Però è criminale che debbano rivoluzionare solo sulla scorta della moda, per convincere maggiori acquirenti a suon di figaggine inutile. Giocano sporco e pure male. Il pannello delle app è di una bruttezza mai vista.
 

Pi3rpa

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
65
Corpo macchina
Canon 600D - Canon 6D
Sesso
Maschio
Come già detto, serve san google purtroppo e mai come in questo s.o. le scorciatoie da tastiera sono "imprescindibili"
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Windows 8 è il male.

Se dovessi fare un pc ora, punterei su windows 7 64 bit professional, e basta. Linux è bello ma se ci devi programmare / smanettare. Il 90% dei programmi che uso tutti i giorni non funzionerebbero.

Paolo con 7-8cento euro ti fai un portatilone di tutto rispetto
 

Pi3rpa

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
65
Corpo macchina
Canon 600D - Canon 6D
Sesso
Maschio
Questo dipende dai software che si usano ovviamente Fearless; dire che windows 8 è il male in assoluto è una castroneria, basta guardare la gestione della ram e il rilascio delle applicazioni da parte della stessa;
Sono d'accordo tuttavia che win 7 64 bit va benissimo, ma la gestione delle api e dei programmi adatti a win8 è sicuramente il futuro ;).
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Questo dipende dai software che si usano ovviamente Fearless; dire che windows 8 è il male in assoluto è una castroneria, basta guardare la gestione della ram e il rilascio delle applicazioni da parte della stessa;
Sono d'accordo tuttavia che win 7 64 bit va benissimo, ma la gestione delle api e dei programmi adatti a win8 è sicuramente il futuro ;).
Non in senso assoluto, a me quello che infastidisce è la gui, l'assenza del menu start ecc..
 

Pi3rpa

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
65
Corpo macchina
Canon 600D - Canon 6D
Sesso
Maschio
Si sono d'accordo... Fearless hai visto mai la gui del Nokia Lumia (cellulare) ?

E' UGUALE :p
 
Alto