Dalla D3000 alla...

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mi sorge qualche domanda:

1- Serve davvero? Con le canon è una funzione inutile o mi sbaglio? Qual'è il vero vantaggio?
2- Anche qui, il vantaggio qual'è?
3- In realtà un pò mi importa anche della portabilità (più o meno). Non vorrei un qualcosa di ENORME e PESANTISSIMO. La d5100 mi è sembrata ottima da punto di vista dell'ergonomia. La d90 com'è? Mai presa in mano...

Thanks
1 - serve davvero? cioè tu vuoi usare TUTTE le tue lenti a mano ogni volta? :facepalm:
canon ha un sistema diverso....canon infatto NON ha il motorino interno alla macchina ma ce l'ha sempre e solo sulle ottiche...che può variare da motorino semplice a quello USM che è ultrasonico e quindi silenzioso e veloce.
In nikon se non hai il motorino interno alla macchina sei costretto a comprare solo lenti AF-S che costano sempre qualcosa in più rispetto alle altre senza motore ( in alcuni casi come il 50mm esattamente il doppio ), o alternativamente ti attacchi e focheggi a mano ( impazzisci in men che non si dica )

2 - il vantaggio è che la scena che guardi dal mirino è al 96% uguale a quella che vedi in stampa o sullo schermo...
con il mirino della d5100 la copertura è solo al 76%, cioè praticamente nel mirino non vedi delle zone che stai realmente inquadrando...inoltre il fatto del mirino microscopico ti porta a una scarsa luminosità all'interno dello stesso e al fatto che praticamente sarebbe impossibile focheggiare a mano guardando dal mirino perchè non vederesti bene...

3 - ti basta leggere le specifiche teniche che sono ovunque online per capire che la d90 ha un peso massiccio ma comodo e sopratutto una presa comodissima...io prima sulla d40 il mignolo praticamente non riuscivo a stringerlo intorno all'impugnatura perchè la reflex era troppo piccola...ora invece è comodissima...
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
1 - serve davvero? cioè tu vuoi usare TUTTE le tue lenti a mano ogni volta? :facepalm:
canon ha un sistema diverso....canon infatto NON ha il motorino interno alla macchina ma ce l'ha sempre e solo sulle ottiche...che può variare da motorino semplice a quello USM che è ultrasonico e quindi silenzioso e veloce.
In nikon se non hai il motorino interno alla macchina sei costretto a comprare solo lenti AF-S che costano sempre qualcosa in più rispetto alle altre senza motore ( in alcuni casi come il 50mm esattamente il doppio ), o alternativamente ti attacchi e focheggi a mano ( impazzisci in men che non si dica )

2 - il vantaggio è che la scena che guardi dal mirino è al 96% uguale a quella che vedi in stampa o sullo schermo...
con il mirino della d5100 la copertura è solo al 76%, cioè praticamente nel mirino non vedi delle zone che stai realmente inquadrando...inoltre il fatto del mirino microscopico ti porta a una scarsa luminosità all'interno dello stesso e al fatto che praticamente sarebbe impossibile focheggiare a mano guardando dal mirino perchè non vederesti bene...

3 - ti basta leggere le specifiche teniche che sono ovunque online per capire che la d90 ha un peso massiccio ma comodo e sopratutto una presa comodissima...io prima sulla d40 il mignolo praticamente non riuscivo a stringerlo intorno all'impugnatura perchè la reflex era troppo piccola...ora invece è comodissima...
Veramente consigli utili. Beh, direi che la d90 è una scelta estremamente valida da quello che dite.
Molto meglio di qualsiasi entry level da questi punti di vista (che hanno tutte un mirino non chissà quanto performante...).

Quali sarebbero invece i motivi per acquistare una entry level, nuova?
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
casa canon per me la migliore a quel prezzo è la 50D.... ha tutto!!! escluso la funzione video.... microregolazioni af, corpo in magnesio....e tante belle cosucce....

se devi scegliere una canon o ti butti subito sulla 50D usata, o sulla 550D e 600D, anche se come ti hanno detto non ha senso passare da una d3000 a un altra entry level..... la scelta sta tra D90 e 50D secondo me!!!! e a sto punto prendi la D90 che la compri nuova.... e rimani in casa nikon....

Ma perché vuoi cambiare macchina???? te lo sei chiesto?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Il fatto è che nel mio caso "rimanere in casa nikon" non ha molto senso.
Non ho un parco ottiche, non ho nulla se non un vecchio corpo macchina con kit di base.
La d3000 è una macchina mediocre, che non ho scelto io (fu regalata a mio fratello che per inutilizzo l'ha passata a me) e che passarei di nuovo a lui (quindi prenderei io una nuova).

La mia passione per la fotografia nell'ultimo anno è cresciuta un bel pò, ho letto guide, libri e via dicendo, e voglio mettere tutte queste cose in pratica con una signora macchina che sento mia e che mi può dare con il tempo molte soddisfazioni.

E da qui è nato il dilemma: Nikon o Canon?
i 12 megapixel della d90 sono un limite?


Hai portato al limite la tua attrezzatura?? Che tipo di fotografia vuoi fare??

Non ho in testa nulla di preciso, voglio sperimentare, provare e divertirmi :)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Il fatto è che nel mio caso "rimanere in casa nikon" non ha molto senso.
Non ho un parco ottiche, non ho nulla se non un vecchio corpo macchina con kit di base.
La d3000 è una macchina mediocre, che non ho scelto io (fu regalata a mio fratello che per inutilizzo l'ha passata a me) e che passarei di nuovo a lui (quindi prenderei io una nuova).

La mia passione per la fotografia nell'ultimo anno è cresciuta un bel pò, ho letto guide, libri e via dicendo, e voglio mettere tutte queste cose in pratica con una signora macchina che sento mia e che mi può dare con il tempo molte soddisfazioni.

E da qui è nato il dilemma: Nikon o Canon?
i 12 megapixel della d90 sono un limite?

di solito si consiglia di andare da euronics unieuro medieword e provarle con mano, quella che ti senti più "tua" prendi
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Il fatto è che nel mio caso "rimanere in casa nikon" non ha molto senso.
Non ho un parco ottiche, non ho nulla se non un vecchio corpo macchina con kit di base.
La d3000 è una macchina mediocre, che non ho scelto io (fu regalata a mio fratello che per inutilizzo l'ha passata a me) e che passarei di nuovo a lui (quindi prenderei io una nuova).

La mia passione per la fotografia nell'ultimo anno è cresciuta un bel pò, ho letto guide, libri e via dicendo, e voglio mettere tutte queste cose in pratica con una signora macchina che sento mia e che mi può dare con il tempo molte soddisfazioni.

E da qui è nato il dilemma: Nikon o Canon?
i 12 megapixel della d90 sono un limite?
assolutamente no...i megapixel sono l'ultima cosa che devi guardare in una reflex...ricordatelo sempre....
sono solo una mossa commerciale per attrarre gli allocchi che non sanno che più megapixel ci schiaffi su un sensore più rumorosa sarà la macchina...
poi che esigenze hai?
devi stampare cartelloni pubblicitari 6x3 ? non credo...al massimo farai una stampa a3, e per quello 12mpx bastano eccome....:D
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
di solito si consiglia di andare da euronics unieuro medieword e provarle con mano, quella che ti senti più "tua" prendi
Provate, mi manca solo la d90 che a quanto pare non è semplice da trovare...
Ti ripeto, la canon la sento plasticosa in confronto alla nikon...(parlo delle entry level). Ma sarà una cosa mia non so...
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
assolutamente no...i megapixel sono l'ultima cosa che devi guardare in una reflex...ricordatelo sempre....
sono solo una mossa commerciale per attrarre gli allocchi che non sanno che più megapixel ci schiaffi su un sensore più rumorosa sarà la macchina...
poi che esigenze hai?
devi stampare cartelloni pubblicitari 6x3 ? non credo...al massimo farai una stampa a3, e per quello 12mpx bastano eccome....:D
uhu compriamoci tutti una D3200
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Provate, mi manca solo la d90 che a quanto pare non è semplice da trovare...
Ti ripeto, la canon la sento plasticosa in confronto alla nikon...(parlo delle entry level). Ma sarà una cosa mia non so...
allora visto che sei deciso su casa nikon.... inizia a farci il pensierino sulla D90 e a raccogliere quella 790€ ci sono pur sempre le spedizioni non dimenticarlo
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora visto che sei deciso su casa nikon.... inizia a farci il pensierino sulla D90 e a raccogliere quella 790€ ci sono pur sempre le spedizioni non dimenticarlo
nuova una D90 costa intorno alle 600 euro....per quanto costa secondo me è un buon prezzo per una buona macchina....
altro che nikon d3200....
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
nuova una D90 costa intorno alle 600 euro....per quanto costa secondo me è un buon prezzo per una buona macchina....
altro che nikon d3200....
si si lui aveva trovato una d90 con 18-105 a quel prezzo...

la d3200 era una battuta per i 20 e passa mpx
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
assolutamente no...i megapixel sono l'ultima cosa che devi guardare in una reflex...ricordatelo sempre....
sono solo una mossa commerciale per attrarre gli allocchi che non sanno che più megapixel ci schiaffi su un sensore più rumorosa sarà la macchina...
poi che esigenze hai?
devi stampare cartelloni pubblicitari 6x3 ? non credo...al massimo farai una stampa a3, e per quello 12mpx bastano eccome....:D
Mah...io di professione faccio il grafico (la fotografia è una passione), qualche volta forse potrebbe capitare di fare uno scatto per un 6x3...ma sto semplicemente ipotizzando (dato che di solito, dietro le fotografie c'è il fotografo professionista).

Un 12 megapixel per un 6x3 sono pochi? Io comunque non credo...dato che di solito li faccio stampare a 300dpi ma alla metà della loro grandezza originale (quindi 3.5 x 1.5).

Volevo solo chiarire questo dubbio insomma :D confermate quello che ho scritto?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
sinceramente non so fino a che grandezza puoi spingerti....ma credo che alla fine un 6x3 con una d90 forse riesci a farlo.....
oh tieni presente che la Nikon D3s , mica caccole, ha pure 12mpx....;)
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Quindi ragazzi, in fin dei conti coviene prendere la d90 con il 18-105? O è meglio prendere il copro ed associare unc18-55 + un tele? O ancora, prendere il 18-105 e poi successivamente un tele potente?

Ps: prima di convincermi definitivamente per la d90, è sensato prendere una 600d per i video? Nel senso, c'è tantissima differenza qualitativa? Con la 600d fino a che qualità professionale si può arrivare? La si userà sempre per famiglia e amici oppure ti permette di spingerti oltre? (sempre parlando in ambito video ovviamente...)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
per i video hanno inventato le videocamere
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Alto