Domanda "matrimoniale"

witchpanther

Maestro
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
267
Località
Torino
Sito Web
attimidipixel.wordpress.com
Sesso
Femmina
Ciao ragazzi/e, giusto ieri mia cognata e mio cognato hanno annunciato il loro matrimonio, chiedendomi di esser la loro fotografa ufficiale di quel giorno importante... ora, fino ad adesso ho sempre fatto foto ai matrimoni cui sono andata così per giocare..., ma qui la cosa si fa seria, la fotografa sono io e il giorno è importantissimo per una coppia..quindi la mia domanda è, considerando che ho una canon 400 d con i seguenti obiettivi: 18-55 f/4 5.6 , un canon 50mm f/1.8 e un tele canon 55-250 f/4 is , avete da consigliarmi qualsiasi altro accessorio, obiettivo che è NECESSARIO per le foto matrimoniali (quindi anche in chiesa?) flash? (a buon prezzo e di buona qualità?). Grazie in anticipo.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
cavoli...di certo le foto di matrimonio non sono per niente una passeggiata...sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista dell'attrezzatura. Dovrai prestare particolarmente attenzione all'esposizione (ricordati che la sposa è bianca e lo sposo è vestito di scuro..generalmente) dovrai ricordarti di scegliere su chi esporre, se scegli lo sposo il bianco della sposa verrà bruciato, se scegli la sposa, il vestito scuro dello sposo verrà su tonalità grigie. Presta particolari attenzione a questi aspetti.
Per quanto riguarda l'attrezzatura il 50mm è ottimo! Diciamo che l'obiettivo classico da matrimonio, nel senso che copre le focali più utilizzate, è il 24-70..potresti optare anche per il sigma ma...son soldi...potresti vedere se lo trovi in noleggio, usato oppure dire ai tuoi di farti un bel regalo per quest'occasione =P
per il flash...io più che flash userei degli illuminatori fissi...i flash, specialmente in chiesa non sono molto tollerati..comunque sia, come flash io consiglierei il canon 430EXII però il prezzo è quello..prova anche a guardare i Metz
 

witchpanther

Maestro
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
267
Località
Torino
Sito Web
attimidipixel.wordpress.com
Sesso
Femmina
Grazie doppia D. Per l'esposizione starò attenta!!
illuminatori fissi?? e dove li prendo??? il 50 mm lo uso spesso per i ritratti ma se già devo fare una ripresa un po' più lontana ADDIO... non viene bene a fuoco. il 24-70 costa un bottissimo di soldi... :(
senti ma secondo te è meglio sigma, tokina o tamron?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Vista l'attrezzattera che hai almenochè tu non voglia spendere 1000 euro tutti insieme desisti. Le foto al matrimonio sono importanti.

Innanzitutto a mio avviso non è vero che i flash in chiesa non sono tollerati, a tutti i matrimoni a cui sono andato sono sempre stati usati. Gli illuminatori vanno bene per le foto con gli sposi, in cui si devce fare la foto ricordo con le varie famiglie dei parenti, almeno qui così si usa.

A mio avviso di mancano i flash, minimo 2, 3 sarebbe meglio ancora. Poi ci vogliono gli illuminatori con qualche filtro, se si vogliono creare dei bei controluce separati. Considerando inoltre che non puoi fare tutte le foto nello stesso posto ci vuole qualcuno che ti aiuti a sostenere gli altri flash, e a spostarti gli illuminatori lì dove servono. Il discorso è che non ho mai visto i fotografi al matrimonio fare tutto da soli, tu hai qualcuno che ti può aiutare.

I flash ovviamente devonono supportare il TTL, perchè se non li hai mai usati de vuoi impostare il manuale le primo volte ci vorrà un sacco di tempo. Poi assicurati che possano funzionare in wireless altirmenti devi fare anche i vari collegamenti.

Per fare le cose seriamente ci vorrebbe anche un esposimetro, per essicura di non dover lavorare troppo in postproduzione.

Secondo me non bastano 3 obiettivi e una macchina al matrimonio, e poi ci vuole anche un pò di esperienza per fare delle belle foto usando la luce. Ti auguro comunque di riuscire nell'intento, ma quanto tempo manca alle nozze?

Sigma tokina o tamron non ha senso, dipende dagli obiettivi che vuoi mettere a confronto.
 

witchpanther

Maestro
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
267
Località
Torino
Sito Web
attimidipixel.wordpress.com
Sesso
Femmina
@fearless: il matrimonio e a giugno 2012...
Gli sposi sono ben consapevoli del mio non essere fotografa professionista, (come io sono ben consapevole dell'importanza di un matrimonio) ma mi hanno scelta perchè amano le mie foto, che siano quelle in posa o quelle ai live... a loro andrebbe già bene che io le facessi così.. Sono io che ci tengo a dare qualcosa di più.. quindi non desisterò... ci tengono loro.
3 flash non posso permettermeli e sinceramente per un solo matrimonio che devo fare non ne varrebbe la spesa... me ne andrebbe bene uno che potrei utilizzare anche in altre occasioni....
sul fare tutto da sola...ci sono abituata..ma se proprio non riuscissi ho chi mi aiuterebbe...
Non ho esperienza, non ho tecnica...ma se le foto piacciono a chi vuole che gliele faccia questo viene in secondo piano... Non sono totalmente incapace quindi farò, in ogni caso, un buon lavoro perchè mi ci impegnerò..non sarà ottimo... ma buono si..
mi sono "testata" ad un battesimo..e il risultato finale è stato soddisfacente e apprezzato dai genitori. Comunque ora giro un pochino per il web e cerco anche altri obiettivi. :) grazie.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bisogna dire le cose come stanno..per questo genere di foto è necessaria un'attrezzatura al top. Generalmente i fotografi professionisti hanno due corpi macchina su cui montano i fissi e sull'altra gli zoom; obiettivi con apertura massima di f/2.8 perchè in chiesa si necessita di obiettivi più luminosi possibili.Diciamo che come obiettivi fissi utilizzano maggiormente il 50mm, l'85mm e il 135mm mentre come zoom utilizzano il 16-35 o il 24-70. Ma ovviamente sono obiettivi al top e li usano per il loro lavoro; non tanto per un'occasione che è capitata.
Poi si tratta di avere illuminatori fissi oppure flash ma almeno due-tre con trasmettitore per poterli comandare a distanza.

Volento potresti ripiegare anche sul Tamron 17-50 f/2.8 XR DI II VC, oppure il Tamron 28-75 f/2.8 DI LD; sono obiettivi che puoi trovare sui 400-450 euro. Altre alternative meno costose..non saprei..il vero problema di questo genere fotografico è proprio la luminosità degli obiettivi che necessiti per evitare di alzare troppo gli ISO.

Per quanto riguarda sigma,tamron,o tokina dipende essenzialmente dal tipo di obiettivi che cerchi. Sigma è molto buona dal punto di vista dell'AF mentre tamron e Tokina sono un po' più lenti. Ma come costruzione Tamron e Tokina soprattutto (sembrano dei carri armati) sono molto più solidi dei Sigma.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
questa estate le mie cugine hanno deciso tutte e tre di sposarsi quest'anno ma non farei mai il loro fotografo ufficiale. Ma per diletto farò qualche foto.

Un consiglio che mi sento di darti è di andare a un matrimonio prima e di fare qualche prova.
Ti posto anche alcune guide che ho trovato nel web:
http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/1973/guida-alla-fotografia-parte-9-cerimonie-eventi-concerti_index.html http://www.lucidistorte.it/blog/guide/guida-come-fotografare-un-matrimonio/
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non ho detto che non hai tecnica, e non è nemmeno mai detto che sei incapace! Per me sei anche molto brava come fotografa, riguardo l'esperienza non mi riferivo al fatto di fotografare e basta, ma nell'uso dei flash, così come li usano i fotografi al matrimonio.
Se loro vogliono le foto così come le scatti tu nel tuo stile, allora non farti problemi. Io credevo che loro volessero le classiche foto da matrimonio per questo ho parlato dei flash.

Comunque fino a giugno c'è tempo, sia per l'acquisto per un eventuale obiettivo tuttofare (o di un grandangolo) sia per acquistare e collaudare un flash. In bocca al lupo!!
 

witchpanther

Maestro
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
267
Località
Torino
Sito Web
attimidipixel.wordpress.com
Sesso
Femmina
@antonio: ho rifiutato tante proposte di fotografie a matrimoni... ma questa no, per come è stata fatta e da chi è stata fatta :)... grazie per le guide le leggerò con calma
@fearless: lo so che non hai detto che non ho tecnica.. l'ho detto io!!! perchè è così :)... e anche la storia dell'incapace... non ho pensato che me lo stessi dicendo tra le righe..l'ho scritto come autoconvincimento ;).. lo so che non dovrei farmi problemi, ma sono perfezionista e pignola..pensa che prima di accettare di far foto NON ad amiche/ci ci ho messo una vita perchè pensavo di non essere mai all'altezza..ma mi sono poi buttata..tanto è solo un divertimento per me..non una professione!!... Per il grandangolo pensavo al 28 mm f/2.8 della canon costa 190 euro.... potrebbe andar bene secondo te, per le foto di tutti i parenti davanti alla chiesa XD hahah. E crepi il lupo!!..Grazie a tutti.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mi è parso di capire che sei di Napoli . Se ti servisse un aiutante... mi propongo io !
:D
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
prendi il tamron 28-75 f/2.8! costa poco e fa foto stupende! devo prenderlo anche io :D
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Ho fatto un matrimonio nell'agosto 2009 come te avevo la 400D il 17-40L ed un solo flash
ho detto subito agli sposi che avevo pochissime conoscenze che non garantivo niente
tutto a loro rischio.
Non hanno voluto prendere un fotografo professionista sicuramente per risparmiare(la sposa aveva un'amica fotografa di professione)giustificandosi,tanto ci saranno molti che faranno foto qualcosa di buona verrà fuori.
Non avevo mai usato il flash le foto che gli ho fatto in chiesa sono state tutte laterali con il flash sulla reflex
non volevo dare le spalle all'altare e mettermi davanti al prete in poche parole non sapevo come comportarmi.
Alla fine ho scattato più di 200 foto le hanno portate all'amica fotografa che io ho conosciuto
hanno scelto alcune foto si sono fatte fare un album è sono rimasti contenti.
Oggi farei di meglio ma rifiuterei qualsiasi proposta.
Prossimo agosto altro matrimonio ma non sono io il fotografo ufficiale :)
Vorrei postare qualche foto ma non lo faccio per motivi di privacy
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
No senti, se hai il 18-55 a che severe un 28 mm? Io immagini possibili situazioni grandagolari quando ci sarà il gruppone di parenti fuori al chiesta vicino gli sposi o non so al ricevimento, di solito due o 3 foto di gruppo ci scappano sempre, considera (immagino) che saranno dai 50 ai 100 invitati, quindi per fare entrare tutte queste persone in una foto la focale 18 mm è meglio di quella 28 mm.
Ti servirebbe al limite qualcosa tipo tamron 10-24 (prezzo medio 450) oppure sigma 10-20 un pochicchio di più.

Ti sconsiglio il 28 mm perchè per ottenere la stessa visuale del 18mm devi fare qualche passo indietro, inoltre è difficile che scatti foto ad un gruppo di persone a 2.8, perchè quelli dietro o quelli avanti sarebbero forse fuori fuoco
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Zoratan su 22 gennaio 2011, 17:53

Oggi farei di meglio ma rifiuterei qualsiasi proposta.
Prossimo agosto altro matrimonio ma non sono io il fotografo ufficiale :)
Vorrei postare qualche foto ma non lo faccio per motivi di privacy
Farei di meglio ma rifiuterei...ehehehe mitico! Oh ti sei morto di fame o ti sei rotto gli zebedei!
Oscura o sfuma i volti dai così vediamo la luce e le composizioni, possono sempre essere d'aiuto
 

witchpanther

Maestro
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
267
Località
Torino
Sito Web
attimidipixel.wordpress.com
Sesso
Femmina
@fearless: il 28 mm me l'hanno sconsigliato in molti..a prescindere dal matrimonio in se..quindi accantono l'idea..... ora continuo a guardare un po' di obiettivi e vedo che cosa ne cavo!!.. grazie :)
@ Zoratan: io farò questa esperienza... vediamo se poi dirò pure io "mai più" ;).. Ancora grazie a tutti...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Siete troppo categorici secondo me, se gli sposi gliel'hanno chiesto conoscendola come fotografa, hanno ritenuto che la sua "bravura" fosse all'altezza della situazione, sennò si rivolgevano ad un fotografo professionale.
Witch per me farai un buon lavoro, vedendo le foto che hai scattato secondo me renderai onore a quel giorno. Nel frattempo non ti esaurire e non ti far prendere dall'ansia, manca ancora un anno e mezzo e potrai affinare le tue capacità e capire anche meglio così qual è l'attrezzaura che ti manca.
 
Alto