Domande per fotografie in discoteca

Dario86cb

Maestro
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon 5dMarkIV
Niente mosso ;)
Per ottenere quell'effetto... Scatta e muovi la macchina :)
Non capisco perchè a me non esce l'effetto scia, nonostante muovo la reflex!!! Il flash mi "congela" come l'immagine anche a 4", come mai?! Qualcuno sa risp?!

isio

PRO
Corpo macchina
Canon EOS 7d
Ma ci sono sorgenti di luce nel luogo dove provi a fare le scie?

Dario86cb

Maestro
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon 5dMarkIV
Ma ci sono sorgenti di luce nel luogo dove provi a fare le scie?
Bhè, è una discoteca,quindi tanto ci può stare la luce tanto il buio!....non capisco il perchè mettendo tempi lunghi non riesco a far uscire le scie come si deve!

Dario86cb

Maestro
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon 5dMarkIV
dati di scatto? quanti iso?
se per esempio stai a 100iso e f6 magari anche con 3 secondi le luci "ambientali" non vengono catturate dalla macchina.
Cerca prima senza flash l'effetto scia, poi accendi il flash (anche ttl va bene) e fotografa le persone ;)
ho provato a f/ 9.0 a 320iso.....quindi per fare dei buoni effetti luce, come sono generalmente le impostazioni?! Ad esempio anche l'effetto zommata

isio

PRO
Corpo macchina
Canon EOS 7d
Cioè se non ho capito male tu vorresti ottenere foto tipo questa, no?

Per dirti, questa è stata fatta a f/8, 1,3 secondi di esposizione, ed ISO 500, con flash in TTL settato a +1 stop (misura che ho fatto più o meno a occhio considerato la parabola del mio flash e la distanza media a cui scatto, qui avrei dovuto compensare meno probabilmente).

Se nelle tue foto non c'erano le scie, evidentemente hai tenuto troppo poca luce ambientale.

DavidAdriani

Maestro
ho provato a f/ 9.0 a 320iso.....quindi per fare dei buoni effetti luce, come sono generalmente le impostazioni?! Ad esempio anche l'effetto zommata
Non ci sono impostazioni che vanno bene sempre. Il diaframma così tanto chiuso è necessario? Io non mi spingerei mai sopra F5.6 o giù di lì. A F9 ha senso se devi fotografare gruppi di persone parecchio distanti fra loro, ma è molto raro succeda.
Prova ad aprire il diaframma e alzare un pochino gli iso (400 o 500). In modo da poter catturare meglio la luce, poi scatta qualche foto senza flash e vedi l'effetto... Se va accendi il flash e via. Altrimenti regola i parametri di conseguenza ;)
Io di solito usavo queste impostazioni:
f4 - 1/2 di secondo - iso 400 - flash in ttl

L'effetto zoommata è molto semplice, vedo che hai il 17-85. Imposta un tempo di scatto lungo (1/2 secondo va più che bene) Porta l'obiettivo a 17mm e metti a fuoco, scatta e prima che l'otturatore si richiuda zomma fino a 85mm... Et voilà ;)

isio

PRO
Corpo macchina
Canon EOS 7d
David io per la discoteca consiglio di usare il diaframma che ti da l'iperfocale alla distanza a cui di solito metti i soggetti, in modo da non dover perdere tempo a mettere a fuoco.

Ad esempio quando avevo l'8mm su apsc usavo diaframma fisso a f/8.
Ora che come fisheye uso un 16mm devo spingermi a f/16.
ma per fare questi effetti, voi impostate sulla 1a o 2a tendina?!
Il flash lo uso in prima tendina.

DavidAdriani

Maestro
David io per la discoteca consiglio di usare il diaframma che ti da l'iperfocale alla distanza a cui di solito metti i soggetti, in modo da non dover perdere tempo a mettere a fuoco.

Ad esempio quando avevo l'8mm su apsc usavo diaframma fisso a f/8.
Ora che come fisheye uso un 16mm devo spingermi a f/16.
Mmmh boh, io con il flash che ha la luce di supporto per la messa a fuoco impiego davvero pochissimo a mettere fuoco (tutto automatico eh), quindi non sento la necessità di usare diaframmi così chiusi

isio

PRO
Corpo macchina
Canon EOS 7d
Mmmh boh, io con il flash che ha la luce di supporto per la messa a fuoco impiego davvero pochissimo a mettere fuoco (tutto automatico eh), quindi non sento la necessità di usare diaframmi così chiusi
Ovvio, è molto rapido, ma ti costringe a fermarti per scattare ogni foto guardando nel mirino, invece usando l'iperfocale puoi anche non guardare dal mirino: una volta che ci fai l'abitudine riesci a sapere esattamente cosa inquadra la tua macchina anche se non ci guardi dentro. E fidati, è un guadagno in termini di tempo, e di qualità (ti permette punti di vista molto alti o molto bassi che ti sarebbero preclusi guardando dal mirino) davvero impareggiabili. :)

G

Grant

Ospite
raga quindi per fare delle foto buone, senza sparafleshare i visi delle persone è meglio mettere il flash verso i soggetti o usarlo come rimbalzo? io ho una Canon 7D + Canon 17-55 f2.8 + Speedlite 580 EX II

P

proppopo

Ospite
scusate se tiro fuori questo vecchio 3d
ho giusto una domanda: probabilmente dovrò andare a fare delle foto in discoteca, giusto per racimolare qualche soldo; ho una canon 550d e penso di usare l'obiettivo in kit, tanto non è richiesta una gran qualità delle foto. la parte critica è il flash; possiedo un yn 460, che ha il gran difetto di essere manuale ma che a me basta e avanza, in quanto lo uso soltanto per ritrattistica.. e qui la prima domanda: per fare le foto meglio usare il flash del corpo macchina o usare lo yongnuo andando un po' per tentativi e in caso di necessità (esposizioni totalmente sballate) darci dentro di post produzione?

isio

PRO
Corpo macchina
Canon EOS 7d
Meglio un flash ttl, se non puoi/vuoi comprarne uno, meglio usare il flash on camera, col manuale ne esci pazzo! :)

raga quindi per fare delle foto buone, senza sparafleshare i visi delle persone è meglio mettere il flash verso i soggetti o usarlo come rimbalzo? io ho una Canon 7D + Canon 17-55 f2.8 + Speedlite 580 EX II
Ti conviene usarlo puntato direttamente verso i soggetti, mettendoci davanti un diffusore in plastica (costano pochi euro :) ).

Bigphil

GURU
Ragazzi, guardate questa foto: mi spiegate come fa il fotografo a fare i volti desaturati e mantenere le luci del locale belle colorate?

Grazie :p
E cmq a parte la desaturazione totale...semplicemente fa' una lunga esposizione e poi da un colpo di flash in manuale per illuminare i soggetti...

deborah16

Esperto
Corpo macchina
canon 550D
scusate, domanda urgente! stasera ho una serata in spiaggia (discoteca) e non ho flash, ho il 18-55 e non so se portarmi il 50 mm 1.8
secondo voi?

djfukk

Maestro
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Dipende, se il posto è molto illuminato allora vai quasi tranquilla altrimenti qualche problemino di sottoesposizione potresti averlo, se ci sono molte persone con il 50ino potresti avere problemi di "spazio" per inquadrare.

Alto