Eliminato il dubbio ML... 1000 euro circa per la reflex?!

boss123

Esperto
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
23
Sesso
Maschio
eliminato il dubbio, mirror less /reflex ( ha vinto quest'ultima per una serie di motivi) ..devo prendere la reflex.. e i dubbi sono: budget sui 1000 euro (o poco sopra)

a) full frame (anche usata) tipo d6007/d700 o dx come d7000/d7100 (o altro se avete da proporre)?
leggendo e rileggendo molti dicono che per un utilizzatore normale una top aps-c va piu' che bene, ma altri blasonano la qualità (tridimensionalità) delle foto scattare in ff , e siccome la macchina la compro per tenerla anni il dubbio resta, su cosa prendere.

b) in FF gli obbiettivi devono (e qui siamo tutti d'accordo) essere di qualità, montare un 50 ino 1.8 da 150 euro credo sia un po spreacato.. potrei anche mettermi a risparmiare per avere quei 2/3 obbiettivi seri ma non è mia intenzione girare con 2500/3000 euro di roba al collo (la posso usare per fare foto al mare come in viaggio ecc...) (e anche questo che mi ha fatto desistere dal prendere una mirrorless, ero orientato su fuji xe1/2 ma gli obbiettivi sono pochissimi e carissimi, e le foto non so perchè ma a mio avviso son sempre velate, mai belle come quelle di una buona/ottima reflex )


c) se vincesse il formato normale dx e non il ful frame, tra d7000 e d7100? la prima a 650 euro e la seconda a 880 (solo corpo macchina, perchè non voglio il 18-55 ne il 18-105 in kit )


grazie per la pazienza

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/possessori-della-nikon-d7000.2368/page-4

ecco un esempio di dubbio...
 

boss123

Esperto
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
23
Sesso
Maschio
trovo a 880 euro la d7100 nuova... a 1000 (piu' o meno) la d600 usata (comprandola a "scatola chiusa", con garanzie scadute o in scadenza e tutto cio' che comporta)

il fatto è che, anche se tirassi sul budget per la d600 (corpo), con gli obbiettivi come dovrei comportarmi? nel senso , detto in parole spicciole, montare il 50ino 1.8 da 150/180 euro , sarebbe un spreco? perchè non ho mai avuto FF e quindi non saprei...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
trovo a 880 euro la d7100 nuova... a 1000 (piu' o meno) la d600 usata (comprandola a "scatola chiusa", con garanzie scadute o in scadenza e tutto cio' che comporta)

il fatto è che, anche se tirassi sul budget per la d600 (corpo), con gli obbiettivi come dovrei comportarmi? nel senso , detto in parole spicciole, montare il 50ino 1.8 da 150/180 euro , sarebbe un spreco? perchè non ho mai avuto FF e quindi non saprei...
comprare "a scatola chiusa" una d600 con tutti i problemi che sono usciti per quel corpo è davvero un gesto folle... non farti prendere dalla moda FF, ci sono APS-C molto ben fatte che possono durare ugualmente anni come le FF, e fanno foto ugualmente buone.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
trovo a 880 euro la d7100 nuova... a 1000 (piu' o meno) la d600 usata (comprandola a "scatola chiusa", con garanzie scadute o in scadenza e tutto cio' che comporta)

il fatto è che, anche se tirassi sul budget per la d600 (corpo), con gli obbiettivi come dovrei comportarmi? nel senso , detto in parole spicciole, montare il 50ino 1.8 da 150/180 euro , sarebbe un spreco? perchè non ho mai avuto FF e quindi non saprei...
cioè fammi capire...se qualche utente sul forum ti dice: le più migliori assai sono le fullfreim!!!!!
tu senza averne mai avuta (e spero come minimo ALMENO provata!!!) la prenderesti??


prima reflex, budget 1000 euro... allora senza ombra di dubbio:

d7100 e poi qualche vetro buono..

budget troppo basso per ff dato che necessita di ottiche di un certo livello per rendere al meglio..
e poi con i ragionamenti che ho letto in più post, sembra che non abbia ancora la "maturità" per passare a fullframe..

secondo me, alle pieno formato ci si arriva (sempre se deve accadere eh, uno può restare in aps c a vita) solo per determinate valutazioni... e non per i ragionamenti tipo: voglio che mi duri!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
montare il 50ino 1.8 da 150/180 euro , sarebbe un spreco? perchè non ho mai avuto FF e quindi non saprei...
L'obiettivo di cui parli è per FF e può essere anche utilizzato sul formato minore, come tutti gli obiettivi per FF. Il vero spreco sarebbe prendere una reflex FF con relativi obiettivi, senza saperla sfruttare a pieno.
 

boss123

Esperto
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
23
Sesso
Maschio
1) ritratt e/o paesaggi , non sporto ne animali

2) non prendermi per matto, ma visionando immagini qua e la (flickr 500px ecc.. perchè questi ho come strumenti per vedere le foto) le foto da ML le vedo sempre velate, mai belle brillanti, quasi 3d come quelle di una reflex tipo da d600 (una a caso)... avevo pensanto alle fuji xe1/2 ma gli obbiettivi son pochi (e poco usato) e costano molto.. davvero molto
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
L'importante è che tu sia sicuro che continuerai a fotografare a lungo.

Io una volta mi ero intestardito a fare l'astrofilo. Migliaia di euro in attrezzatura ed il telescopio è 6 anni che mi aspetta da sotto il letto della casa in montagna

A volte meglio testare la proprio continuità con investimenti graduali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Personalmente non vedo questa scelta di escludere le ML a priori !!! Questo effetto che tu vedi mi sembra strano quasi effetto di una PP !!!
Io ripenserei alle ML con una X-E1 che usata costa circa 500 euro potresti abbinarci dei bei vetri !!! E' vero che costano, o se vogliamo, sembra che costino di più rispetto alla concorrenza, ma è anche vero che possiamo paragonarli a vetri da serie L di canon sotto il punto di vista della resa e quindi il costo mi sembra giustificato !!!
In ogni caso io non mi preoccuperei tanto del corpo macchina mi sembra che per il tuo genere di scatti non debba avere grosse pretese (raffica, af fulmineo ecc ) !!! Io punterei il budget più su delle ottiche di fascia medio/alta e qui si che ci sarà da ridere :D :D ma sopratutto sono loro che fanno la reale differenza sotto il 90% dei punti di vista !!!
 
S

supermariano81

Ospite
1) ritratt e/o paesaggi , non sporto ne animali

2) non prendermi per matto, ma visionando immagini qua e la (flickr 500px ecc.. perchè questi ho come strumenti per vedere le foto) le foto da ML le vedo sempre velate, mai belle brillanti, quasi 3d come quelle di una reflex tipo da d600 (una a caso)... avevo pensanto alle fuji xe1/2 ma gli obbiettivi son pochi (e poco usato) e costano molto.. davvero molto
1) quindi dell'af figo della d7100 te ne fai nulla

2) mah, scelta errata secondo me
 

boss123

Esperto
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
23
Sesso
Maschio
lo so, il dubbio su ste xe1/2 resta eccome ... pero' non so, leggo di molti che han abbandonato (affiancato e poi abbandonato) signore reflex anche ff per usare le mirrorless..
a me restano svariati dubbi, allora (passatemi il termine) son cretini tutti quelli che comprano d7000 d7100 ecc (vuoi che le prendano solo per gli scatti a raffica..mhh)? cavolo a 500 euro trovo in rete la xe1 (solo corpo) con l'obbiettivo spendo come il solo corpo della d7100 .. se i risultati son gli stessi, addio al mercato... a me alle volte leggendo qua e la è sembrato piu un auto convincimento di persone che han abbandonato le pesanti e scomode reflex e son passati al ML..
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Visto che mi hai contattato in privato, cerco di darti la mia opinione in pubblico così che se ne possa discutere tutti assieme.

Io sono uno di quelli che ha affiancato una X-E1 ad una Canon 5D mark II, e da un paio di mesi ha venduto quasi tutto il corredo Canon (mi è rimasto solo una 550D+17-40), e fotografo esclusivamente con la Fuji X-E1.
La bontà del prodotto c'è tutta, certo per alcuni aspetti non è a buon mercato, ma nulla in fotografia è a buon mercato. Il corredo va costruito con calma nel tempo.

Rispetto ad una reflex le manca un pò di reattività in AF, però per l'utilizzo che ne devi fare tu va più che bene, secondo me. Tra l'altro la X-E2 è migliorata in tal senso.
In caso ci possiamo anche trovare e te la faccio provare.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Caspita... io queste ML non riesco proprio a farmele piacere. Chissà, un giorno magari....
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Guarda l'ho provate anche io le ML fuji...e la qualità dei file è forse anche superiore alle Aps-c reflex di questo sono convinto anche se non ho mai provato gli ultimissimi modelli tipo la d7100 da te nominata...

le differenze grosse sono sull'ergonomia...la velocità non solo di auto-focus e raffica ma ad esempio la x-e1 so' che ha anche un buffer un po' lentino...e poi prendendo come riferimento sempre la x-e1 anche il mirino...in quanto è solo elettronico e non a tutti piace...poi c'è qualche limite sul sistema flash mi sembra di aver letto...ma la qualità dell'immagine è assolutamente di livello...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Guarda l'ho provate anche io le ML fuji...e la qualità dei file è forse anche superiore alle Aps-c reflex di questo sono convinto anche se non ho mai provato gli ultimissimi modelli tipo la d7100 da te nominata...

le differenze grosse sono sull'ergonomia...la velocità non solo di auto-focus e raffica ma ad esempio la x-e1 so' che ha anche un buffer un po' lentino...e poi prendendo come riferimento sempre la x-e1 anche il mirino...in quanto è solo elettronico e non a tutti piace...poi c'è qualche limite sul sistema flash mi sembra di aver letto...ma la qualità dell'immagine è assolutamente di livello...
Confermo, è lentina la X-E1, infatti attualmente conviene comprare la X-E2 che si appoggia ad un progetto più maturo. In realtà il vero salto lo si farebbe con la X-T1 in uscita a marzo, ma siamo a 1150 euro solo corpo, un pò troppo per il nostro amico.

Il mirino elettronico è da provare, confesso il timore iniziale, a leggere sul web mi ero messo fifa tanta; in realtà è più comodo di quello della reflex, potendo avere sott'occhio alcune informazioni e sfruttando la simulazione dell'esposizione. In pratica so come sto mettendo a fuoco l'immagine, senza dover passare dal display. Probabilmente per un uso intensivo può dare fastidio, ribadisco il contesto di soggettività con questi accessori.

Sulla qualità dell'X-Trans invece non nutro alcun dubbio. La DN è paragonabile a quella della 5D3, anzi per certi versi è pure superiore: a detta di quelli che l'hanno provata.

Se poi parliamo di sitema flash praticamente non esiste. :D
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Paolo sul mirino infatti ho specificato va' a gusti...da quando ho provato la x100s ancora sbavo per l'istogramma in tempo reale...:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
eliminato il dubbio, mirror less /reflex ( ha vinto quest'ultima per una serie di motivi) ..devo prendere la reflex.. e i dubbi sono: budget sui 1000 euro (o poco sopra)

a) full frame (anche usata) tipo d6007/d700 o dx come d7000/d7100 (o altro se avete da proporre)?
leggendo e rileggendo molti dicono che per un utilizzatore normale una top aps-c va piu' che bene, ma altri blasonano la qualità (tridimensionalità) delle foto scattare in ff , e siccome la macchina la compro per tenerla anni il dubbio resta, su cosa prendere.

b) in FF gli obbiettivi devono (e qui siamo tutti d'accordo) essere di qualità, montare un 50 ino 1.8 da 150 euro credo sia un po spreacato.. potrei anche mettermi a risparmiare per avere quei 2/3 obbiettivi seri ma non è mia intenzione girare con 2500/3000 euro di roba al collo (la posso usare per fare foto al mare come in viaggio ecc...) (e anche questo che mi ha fatto desistere dal prendere una mirrorless, ero orientato su fuji xe1/2 ma gli obbiettivi sono pochissimi e carissimi, e le foto non so perchè ma a mio avviso son sempre velate, mai belle come quelle di una buona/ottima reflex )


c) se vincesse il formato normale dx e non il ful frame, tra d7000 e d7100? la prima a 650 euro e la seconda a 880 (solo corpo macchina, perchè non voglio il 18-55 ne il 18-105 in kit )


grazie per la pazienza

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/possessori-della-nikon-d7000.2368/page-4

ecco un esempio di dubbio...

Tridimensionalità, plasticità e macigità non sono argomentazioni valide per scegliere una reflex.
Se ancora non hai ottiche e non hai speso nulla, lascia stare nikon e prendi canon.
Di D600 usate e revisionate ancora in garanzia sui 1000 euro se ne trovano a decine ogni giorno su ebay, magari un giorno di questi pure la mia!
Il mio consiglio è quello di andare su una ff comunque, scarterei d7000 e d7100 perchè comunque vada prima o poi ne sentirai il limite, soprattutto se vorrai foto di qualità in particolari condizioni. Che poi siano belle o brutte dipende da te.

Non è vero, il 50ino G nikon è ottimo.
Si le fuji costano, sulla qualità delle foto anche qui dipende dal fotografo e da come le postproduce.

Se non hai esigente tattiche particolari, e sei fissato con nikon, puoi benissimo prendere la d5300 ha lo stesso sensore e motore expeed della d7100, stessi megapixel, escono le stesse foto e risparmi un sacco di soldi.
 
Alto