gioffry
Moderatore sezione Analogica
Ciao,
vorrei capire come si comportano gli amici paesaggisti di questo forum per ottenere un'esposizione omogenea in scene contro luce.
Considerando le situazioni in cui è impossibile utilizzare un filtro GND (orizzonte a "grafico da terremoto" e non lineare), la soluzione che io adotto è quella di scegliere un punto del soggetto su cui effettuare una misurazione spot dell'esposizione, bloccarla, ricomporre e scattare.
Ci sono delle situazioni, però, in cui misurare l'esposizione sul soggetto (che in una scena contro luce si trova tra il fotografo e la fonte di luce) significa bruciare lo sfondo (o la porzione di cielo nel caso in cui il soggetto sia una catena montuosa, ad esempio).
In questi casi (ho letto da qualche parte ma non riesco più a reperire la fonte) molti effettuano la misurazione spot su un altro soggetto (un pezzo di prato, uno scoglio, un cumulo di neve), anche al di fuori della scena, sul quale l'incidenza della luce è gradevole; quindi bloccano, ricompongono e scattano.
Chi utilizza questa soluzione? Avete qualche scatto da farmi vedere in cui vi siete comportati in questa maniera?
Oppure, utilizzate altre soluzioni per risolvere il problema?
Grazie
vorrei capire come si comportano gli amici paesaggisti di questo forum per ottenere un'esposizione omogenea in scene contro luce.
Considerando le situazioni in cui è impossibile utilizzare un filtro GND (orizzonte a "grafico da terremoto" e non lineare), la soluzione che io adotto è quella di scegliere un punto del soggetto su cui effettuare una misurazione spot dell'esposizione, bloccarla, ricomporre e scattare.
Ci sono delle situazioni, però, in cui misurare l'esposizione sul soggetto (che in una scena contro luce si trova tra il fotografo e la fonte di luce) significa bruciare lo sfondo (o la porzione di cielo nel caso in cui il soggetto sia una catena montuosa, ad esempio).
In questi casi (ho letto da qualche parte ma non riesco più a reperire la fonte) molti effettuano la misurazione spot su un altro soggetto (un pezzo di prato, uno scoglio, un cumulo di neve), anche al di fuori della scena, sul quale l'incidenza della luce è gradevole; quindi bloccano, ricompongono e scattano.
Chi utilizza questa soluzione? Avete qualche scatto da farmi vedere in cui vi siete comportati in questa maniera?
Oppure, utilizzate altre soluzioni per risolvere il problema?
Grazie