B&W Faccia da Linkedin

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Volevo una foto da mettere sul profilo Linkedin, datemi un parere.
L'alternativa è una all'Oktoberfest vestito da gallo cedrone.

Focale: Nikon 85mm 1.8
Tempo di scatto: 1/160
Apertura: 1.8
ISO 100

Softbox sulla destra con flash a 1/8 di potenza
Ombrello chiuso sul flash a sinistra a 1/16 di potenza

web.jpg
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Molto seriosa e ben riuscita. Però a questo punto urge vedere anche la versione gallo cedrone :D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Per una foto da Linkedin avrei chiuso di più aumentando la pdc.
La riconoscibilità del volto è tutto.
Compo ed espressione perfette ! :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Perfetta per l'uso che devi farne, ma azzardo una puntata: scommettiamo che vince a mani basse il gallo cedrone? :p

Ottima Alex, è tempo che anche su LinkedIn si intravedano foto degne di questo nome!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Io vado contro corrente e dico che non mi piace :p O meglio non mi piace del tutto.

Luce e conversione sono promosse, compo anche.

Quello che non mi piace è che vi sia solo la testa a fuoco, in questo modo viene isolata dal corpo creando un effetto "testona" un po' strano... sembra staccata dal corpo... mi ricorda quelle bamboline hawaiane che si mettono sul cruscotto dell'auto e gli sballonzola la testa :D

Scommetto che le cause di questo effetto sono due, la prima è la ridotta PDC con F 1.8... la seconda invece è la posa che accentua il tutto... hai portato in avanti la testa per delineare meglio le linee viso/collo... in questo modo la testa è molto più avanti del torace andando ad aumentare lo stacco dei piani. Giusto?
 
T

thinkingsoul

Ospite
domanda forse stupida ma sinceramente me lo sono chiesto e quindi te la giro ma a 1,8 come hai fatto a mettere a fuoco senza guardare sull'obiettivo oppure scattava un altro?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Naaaa.. troppo seriosa! Come foto mi piace, ma non la vedo troppo adatta a linkedin.. va bene che devi apparire serio in una cosa del genere, ma secondo me è consigliabile qualcosa che dia anche "calore" ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Grazie mille a tutti per i commenti e le opinioni. :)

Allora, provo a rispondere a tutti in ordine sparso.

Il gallo cedrone: la pubblicherò solo sotto gli effetti pesanti dell'alcool. :D

Foto seriosa: beh sì, non posso negare che l'intento non fosse quello, visto l'uso "professionale" che vorrei farne (che poi ci sia gente che Linkedin pubblica robe inquietanti ne possiamo parlare), tuttavia tengo presente le posizioni di chi la considera troppo ingessata. :)

Diaframma: avete ragione, la grande apertura è fuori dai canoni classici di questo tipo di scatti, avevo in mente di fare uno scatto un po' diverso, magari provo qualcosa di più convenzionale.

Messa a fuoco: ho posizionato uno specchietto da barba dietro alla reflex, modalità live view e un paio di tentativi per posizionare la linea degli occhi sul cursore AF. ;)

Testa da bambola: grazie Ale, sì è come dici tu, diciamo che non sono un fanatico delle pose alla Peter Hurley per gli head shots ma cerco di curare l'allineamento del volto con il collo e le spalle, per questo lo scatto è fatto da seduto col busto inclinato leggermente in avanti e con un PdR leggermente rialzato per rendere la posa meno statica e lo sguardo più interessante. Secondo me come dici tu è forse la combinazione con la PdC ridotta ad accentuare l'effetto che segnali, proverò con un diaframma più chiuso. :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sarò molto critico ora, sta a te trarne spunti di riflessione... I mezzi e le capacità non ti mancano quindi penso che sia il momento di diversificare un poco.

Nei diversi topic che hai proposto ultimamente ci sono sempre gli stessi bianchi e neri, sempre lo stesso sfondo grigio scuro, e sempre gli stessi schemi di illuminazione molto simili tra di loro con una parte in ombra e una parte illuminata.. capisco che tu ti senta ferrato sulla cosa, ma ormai una tua foto si distinguerebbe tra mille, che sia un pregio? Può darsi, ma dovresti sperimentare un pò di più..

Per la foto in questione trovo che sia sbilanciata, il lato di destra in luce ha meno spazio di quello a sinistra, la messa a fuoco sembra maggiore sull'occhio in luce che però sembra essere più dietro rispetto a quello in ombra, magari un 2.8 sarebbe andato meglio, trattandosi di un avatar professionale anche la differenza di luce tra parte destra e sinistra del viso trovo sia troppa. Infine lo sfondo si confonde un pò con la testa dietro

Inviato dal mio Nokia 3310
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Bella foto, ma io voto per il gallo cedrone all'Oktoberfest, tutta la vita!:D
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Sarò molto critico ora, sta a te trarne spunti di riflessione... I mezzi e le capacità non ti mancano quindi penso che sia il momento di diversificare un poco.

Nei diversi topic che hai proposto ultimamente ci sono sempre gli stessi bianchi e neri, sempre lo stesso sfondo grigio scuro, e sempre gli stessi schemi di illuminazione molto simili tra di loro con una parte in ombra e una parte illuminata.. capisco che tu ti senta ferrato sulla cosa, ma ormai una tua foto si distinguerebbe tra mille, che sia un pregio? Può darsi, ma dovresti sperimentare un pò di più..

Per la foto in questione trovo che sia sbilanciata, il lato di destra in luce ha meno spazio di quello a sinistra, la messa a fuoco sembra maggiore sull'occhio in luce che però sembra essere più dietro rispetto a quello in ombra, magari un 2.8 sarebbe andato meglio, trattandosi di un avatar professionale anche la differenza di luce tra parte destra e sinistra del viso trovo sia troppa. Infine lo sfondo si confonde un pò con la testa dietro

Inviato dal mio Nokia 3310
Grazie per la critica molto apprezzata Roby. :)

Diverse cose su cui riflettere, alcune le condivido altre meno ma tutto fa brodo.

Sono d'accordo sulla monotematicità e mi rendo conto di stufare, purtroppo faccio i conti con scarsità di soggetti pubblicabili a parte il caso specifico dove il soggetto vista la finalità della foto dovevo essere per forza io :p e con l'attrezzatura/spazi a disposizione.

Ho un ombrello, una softbox e due flash e al momento non ho in programma altre spese.

Ammetto di avere ancora davanti un milione di km prima di poter dire di averli esplorati al 100% tuttavia le mie ultime proposte in questa sezione (è da un po' che non posto qui approfittando della luce naturale in esterna) dimostrano anche una voglia di andare oltre gli schemi luci che descrivi:

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/nonna-glamour.29708/

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/qualche-scatto-in-giardino.29464

Poi innegabilmente io amo l'illuminazione più "drammatica", su questo ti do ragione e ti dico anche subito che difficilmente mi vedrai pubblicare foto da studio con la luce perfettina in stile foto da famiglia con il telo arricciato dietro e tutti belli illuminati o in stile beauty, ma semplicemente perché sono generi che non mi interessano. :)

Lo sfondo grigio. Non ho intenzione di spendere soldi per un fondale, non lo faccio di mestiere e non mi interessa investirci al momento, tanto più che ho fatto foto con un fondo dal bianco passando per il grigio neutro fino al grigio scuro come questa giocando solo con i flash (non sto a linkare ma se fai una ricerca le trovi), purtroppo per il bianco puro servono almeno due flash solo per lo sfondo e quindi le possibilità diminuiscono.

Sui BW lo prendo come un complimento dato che nell'era di Silver EFX dove gran parte dei bianchi e neri escono da un preset, riuscire a sfornare BW riconoscibili effettuando tutte le conversioni a manina partendo da zero in PS e mantenendo una certa consistenza è per me un bel risultato ed un obiettivo ambito. ;)

Quello che vorrei fare invece e da cui traggo spunto dalla tua pungolata è sperimentare con i flash in esterna, purtroppo sono uscite impegnative che richiedono un po' di tempo, preparazione e pazienza dei soggetti, fattori che ad oggi ho fatto fatica ad incastrare ma su cui mi riprometto di lavorare. :) :ciao:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Secondo me invece è utile che rimani su questa strada e la perfezioni e la diversifichi con qualche sfaccettatura. Prima di sperimentare il nuovo conviene padroneggiare al meglio il vecchio ed averne tratto il massimo.

Però qualche acquisto servirebbe, senza andar a spendere troppo. Le griglie ti darebbero molte opportunità, un pannellino riflettente darebbe un tocco in più ad ogni scatto. Griglie e pannellino sono un 10€ l'uno, posso sempre mandarti i link dei miei pusher di fiducia :p
Il terzo flash poi sarebbe il ciliegina sulla torna eheh
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Naaa mi figurati non si tratta di stufare, è che secondo me variando puoi ottenere cose ancora più interessanti. Quando dico variare non intendo attrezzarti lo studio con 4 o 5 flash ulteriori, semplicemente variare le posizioni e gli angoli, per spostare le ombre, le zone di luce.

Ad esempio per la foto in questione io ti consiglio ombrello frontale, quasi adiacente alla macchina che e softbox che illumina lo sfondo, a schiarirlo, non necessariamente per fare il bianco pure.

Oppure ombrello come sopra, e sofbox da dietro che illumina la zona della spalla in ombra e della testa..Così hai una luce che è sia di stacco dallo sfondo che di leggero fill in...

Intendevo cose del genere...Fermo restando che trovo le tue foto belle e molto valide...E' anche colpa tua se ho comprato l'85,:p quindi non sto qui a sminuire o a puntare il dico, anzi penso che secondo me puoi fare cose ancora più belle di quelle che proponi di solito, semplicemente variando qualcosa! Grazie per la risposta puntuale!
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Secondo me invece è utile che rimani su questa strada e la perfezioni e la diversifichi con qualche sfaccettatura. Prima di sperimentare il nuovo conviene padroneggiare al meglio il vecchio ed averne tratto il massimo.

Però qualche acquisto servirebbe, senza andar a spendere troppo. Le griglie ti darebbero molte opportunità, un pannellino riflettente darebbe un tocco in più ad ogni scatto. Griglie e pannellino sono un 10€ l'uno, posso sempre mandarti i link dei miei pusher di fiducia :p
Il terzo flash poi sarebbe il ciliegina sulla torna eheh
Il pannello riflettente ce l'ho e l'ho usato in diversi scatti già pubblicati, sugli autoscatti a volte faccio fatica perché tenerlo compromette la posa.

Qui ad esempio

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/simple-separation-light.29408

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/surprise.29061/#post-431785

In altre l'ho usato dal lato nero per togliere luce

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/noise.28928

Insomma davvero mi sembra di provare diverse soluzioni, considerando che sono agli inizi quanto voi, son tre mesi che ho iniziato a studiare i flash mica sono il guru degli strobisti. :D

Le griglie sono un modificatore che come ti dicevo a Torino mi intriga tantissimo e sicuramente su quel fronte vorrei provare qualcosa!

Il terzo flash tornerebbe molto utile per staccare il soggetto dallo sfondo.

Grazie Ale. ;)

Naaa mi figurati non si tratta di stufare, è che secondo me variando puoi ottenere cose ancora più interessanti. Quando dico variare non intendo attrezzarti lo studio con 4 o 5 flash ulteriori, semplicemente variare le posizioni e gli angoli, per spostare le ombre, le zone di luce.

Ad esempio per la foto in questione io ti consiglio ombrello frontale, quasi adiacente alla macchina che e softbox che illumina lo sfondo, a schiarirlo, non necessariamente per fare il bianco pure.

Oppure ombrello come sopra, e sofbox da dietro che illumina la zona della spalla in ombra e della testa..Così hai una luce che è sia di stacco dallo sfondo che di leggero fill in...

Intendevo cose del genere...Fermo restando che trovo le tue foto belle e molto valide...E' anche colpa tua se ho comprato l'85,:p quindi non sto qui a sminuire o a puntare il dico, anzi penso che secondo me puoi fare cose ancora più belle di quelle che proponi di solito, semplicemente variando qualcosa! Grazie per la risposta puntuale!
Lo so lo so, ma io ti ringrazio sul serio perché serve una strigliata ogni tanto, è lo stimolo per migliorare altrimenti che senso avrebbe pubblicare le foto qui? :)

Adesso ho capito meglio le tue osservazioni, grazie Roby. ;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Se il pannello lo hai allora ti serve una clamp da 1.80 euro per attaccarlo allo stativo :) oppure una clamp da 6 euro comprensiva di ballhead per avere il pannello direzionabile ;) Se poi serve lo stativo aggiuntivo ho diverse scelte da proporti... :p

Posso fare il personal shopper per gli strobist man on budget :D
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Se il pannello lo hai allora ti serve una clamp da 1.80 euro per attaccarlo allo stativo :) oppure una clamp da 6 euro comprensiva di ballhead per avere il pannello direzionabile ;) Se poi serve lo stativo aggiuntivo ho diverse scelte da proporti... :p

Posso fare il personal shopper per gli strobist man on budget :D
Tu sei molto pericoloso. :D
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ok, ci riprovo seguendo i vostri suggerimenti.

Ombrello in modalità traslucente sulla destra, pannello riflettente bianco sulla sinistra, flash nudo dietro sulla sinistra.

Quale preferite?

20130514 Me giacca colori_0009.jpg
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Mi posti una versione anche col tuo BN pls? :)
 
Alto