Filtri ND Haida PRO II Breve test/recensione

Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Provato ieri il 1000 seconda versione su 5DMkII con 17-40,nessuna vignettatura e nessuna dominante di rilievo...ho fatto un primo test al mare con tempi non lunghissimi,non ho superato il minuto.
Appena sono pronte metto su qualche foto e,appena si presenta l'occasione giusta lo provo in modo "hard"..4-5 minuti.
Unica nota negativa,vista la forte densità la visione è ridotta quasi a zero,un pò come con il filtro IR e anche l'AF ne soffre un pò cosa che con il filtro IR non succede...nessun problema dato che compongo prima però svita e avvita è una palla,soprattutto col paraluce e forse una versione a lastra sarebbe più indicata!
 
S

supermariano81

Ospite
Normale che non si veda nulla, 10 stop sono tantissimi, io inquadro e compongo PRIMA, poi focheggio in MF e poi monto i filtri (parliamo sempre di ND e non GND).
aggiungo che il paraluce è inutilizzabile in caso di filtri a lastre.
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Senti,ieri col sole nella maggior parte dei casi sono risucito a fare tutto con filtro montato e la macchina ha sempre agganciato senza grandi difficoltà (punto centrale),in alcuni casi mi sono aiutato con il live view che riesce quasi a compensare il filtro.
Al tramonto i problemi sono aumentati e allora ho cominciato a fare un pò di svita e avvita...mi dovrò inventare con una riduzione un simil filtro a pressione come quelli che usavano una volta.
Per quanto riguarda il paraluce una soluzione con le lastre c'è,la cokin per i suoi holder vende un paraluce quadrato io ce l'ho e funziona abbastanza bene permettendoti di muoverle nel caso dei digradanti,l'unico incoveniente è che su FF ci vuole la serie Z che però costa un botto perchè la P vignetta solo l'holder fino a 24/25 e con paraluce anche di più...per ovviare all'holder io ne ho preso uno slim (per un solo filtro) e ho eliminato tutto l'eccesso in modo da usarlo anche a 17 però sempre senza paraluce e nei controluce c'è del flare o dei riflessi ma nel complesso è utilizzabile.
 
S

supermariano81

Ospite
Si ma non è il paraluce dell'ottica (quello intendevo).
Infatti la comodità dei sistemi a lastra è che con un click levi tutti i filtri, ti regoli come vuoi e poi monti tutto (e poi regoli di nuovo :D )
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Ah,dimenticavo il commento della moglie!!!
"...secondo me hai preso una fregatura con quel filtro,le foto sono strane,l'acqua è ferma e sembra ci sia la nebbia,t'hanno inculato sai!?vedi che le foto al mare vengono meglio se le fai col telefono che con la macchina e quel filtro tutto nero..."
:scrivania:
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
esistono anche in versione SQUARE per poterli montare su più ottiche? ho un supporto cokin serie P...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Davide se vuoi ho trovato quelli per la serie K :D che sono più grandi !!! in ogni caso secondo te in cosa si differenziano le due tipologie ?
Io al momento ho i filtri cinesi a lastra e diciamo che per montare un filtro va via un po di tempo (anche se nessuno mi da fretta :D ) con quelli a vite penso sia molto più rapido o sbaglio ??
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
M'hai preceduto,stavo per linkarlo io!
Tra P e K cambia la dimensione (uno è 83x83 circa e uno 100x100) e cambia l'holder su cui va usato,il K è per il FF e non vignetta con i grandangoli.
La versione a lastra secondo me è più comoda di quella a vite perchè è più veloce nelle operazioni,invece che svita e avvita basta tirar su la lastra e poi riposizionarla...unico neo il paraluce non lo monti o prtendi quello dedicato all'holder!

http://www.amazon.it/gp/product/B00G1O5I1A/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A27YEC08FGNB97
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Quindi tu acquisteresti il filtro a lastra mi sembra di aver capito, e per il paraluce se ti serve che fai ??
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Proprio quello,lo comprai a suo tempo quando usavo apsc proprio per il 12-24 insieme all'holder slim.
Tra l'altro sono componibili,se ne prendi più di uno li puoi montare insieme e fare un paraluce per i tele...l'holder normale ha due posizioni (normale e arretrata) per il paraluce,in base a quanti iltri vuoi montare (mi sembra 3 al massimo) mentre quello slim (1 filtro) ha una soloa posizione.
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
quelli a vite, hanno i vantaggi citati sopra, ed inoltre, sembra che per quello a vite esiste anche la versione nuova PRO II.... inoltre costa un po' meno... però con questi puoi montarlo su più ottiche, senza dover ricomprare l'intero filtro... c'è inoltre il vantaggio che con questi squadrati, puoi facilmente mettere a fuoco, e poi far scendere il filtro, mentre con quelli a vite, devi sempre stare li ad avvitare e svitare per la messa a fuoco... poi va bè, di solito si usano in iperfocale, quindi una volta posizionata la lente, non serve più rimettere a fuoco...
 
Alto