Flash Yongnuo e compatibilità con corpi Canon

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
A quale ti riferisci YN622C ?
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
A quale ti riferisci YN622C ?
http://www.amazon.com/YONGNUO-RF-602-2-4GHz-Wireless-Trigger/dp/B003ARRAA8

Cosa hanno in meno rispetto a questi?

http://www.amazon.com/Yongnuo-Wireless-Receiver-Transmitter-Transceiver/dp/B0090BSSZO/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1434923622&sr=1-1&keywords=YN622C

Di questi ultimi non ho capito come vengano fissati sulla camera e sul flash.
Sembra che mancano i pezzi per farli incastrare diciamo, come in quelli del mio primo link.
C'è qualcosa che mi sfugge?
Grazie.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
io ho appena ordinato questi per Nikon, non sono TTL ma in fin dei conti da quello che ho letto in giro il flash off camera è meglio utilizzarlo in manuale, si ha una migliore gestione della luce.....in particolare se hai più di un flash
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Qui vedi meglio anche la parte sotto dove c'è il connettore "maschio" che va sulla slitta della fotocamera ;)
Per la differenza con gli altri bhè la cosa principale è che sono TTL quindi trasmettono tutti i segnali TTL come se il flash fosse attaccato direttamente sulla fotocamera
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Qui vedi meglio anche la parte sotto dove c'è il connettore "maschio" che va sulla slitta della fotocamera ;)
Per la differenza con gli altri bhè la cosa principale è che sono TTL quindi trasmettono tutti i segnali TTL come se il flash fosse attaccato direttamente sulla fotocamera
Quindi i connettori ci sono. Mi sembrava strano in effetti la cosa.
Beh si questo è di una qualità superiore. Mi preoccupa il fatto che pur comprando quelli migliori non è detto che l'ETTL funzioni sulla 40D in wireless con i trigger (mi pare di aver capito che ci sia questa possibilità).

Quindi dovendo settare in manuale mi ero indirizzato su quelli da 20 euro che sembra comunque che facciano il loro sporco lavoro.
Spero che almeno non ci siano problemi con l'ettl di questo falsh on-camera. Se ho capito bene l'ettl on-camera funziona sempre anche con la mia canon Eos 40d.

Un'ultima domanda. Ma posso almeno lanciare il flash in HSS con qualsiasi trigger anche se impostato in manuale?
Grazie.
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Quindi i connettori ci sono. Mi sembrava strano in effetti la cosa.
Beh si questo è di una qualità superiore. Mi preoccupa il fatto che pur comprando quelli migliori non è detto che l'ETTL funzioni sulla 40D in wireless con i trigger (mi pare di aver capito che ci sia questa possibilità).

Quindi dovendo settare in manuale mi ero indirizzato su quelli da 20 euro che sembra comunque che facciano il loro sporco lavoro.
Spero che almeno non ci siano problemi con l'ettl di questo falsh on-camera. Se ho capito bene l'ettl on-camera funziona sempre anche con la mia canon Eos 40d.

Un'ultima domanda. Ma posso almeno lanciare il flash in HSS con qualsiasi trigger anche se impostato in manuale?
Grazie.
Certo alla base di tutto sta il discorso compatibilità camera/flash ma su questo non credo ci siano problemi.
Quindi se prendi i trigger TTL vai tranquillo che il flash ti funziona in TTL anche off camera (sempre confermando quello detto prima e cioè che il flash sia compatibile con la camera questo deve essere il punto fermo per tutto il discorso TTL).
Per il discorso manuale non ci sono assolutamente problemi puoi prendere i trigger economici e vai regolando il flash in manuale (il trigger gli invia solo l'impulso di scatto),
Per HSS invece non ti so dire con certezza, nel mio caso (Nikon D3200) purtroppo la camera non ha questa funzione ed il massimo dei tempo è quello sync 1/200 sec, quindi devi vedere il manuale della fotocamera se supporta tempi superiori al flash sync
I trigger economici (compatibili tra l'altro con la 40D) supportano fino ad 1/320 sec, mentre quelli TTL vanno ben oltre
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ma scusa, anche nella descrizione dice che sono compatibili, quindi penso siano compatibili :) - Perchè non dovrebbero?

comunque l'HSS non è compatibile:

Le nostre unità flash Yongnuo non supportano la funzione HSS
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
si infatti ho visto adesso ;) il dubbio di photojack era sul flash, io non avevo guardato la lista delle camere compatibili.
Per gli YN622-C qui Stefano Tealdi dice che sono compatibili in HSS fino ad 1/8000 sec e credo che li abbia provati ;)
Quindi penso a sto punto che possa essere sicuro al 99,9% ^_^
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Bè la casa dice che non lo sono compatibili con hss! hihihihihi! :D Misteri? Ascolta, tu compra tutto, male che vada se non funziona li distribuisci gratis a noi! :D
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Un attimo ragazzi. Non mi fate confondere le mie già poche e confuse idee :)
nella descrizione del Yongnuo YN-568EX II
leggo: "YN-568EX II con Funzione Master TTL wireless flash è il primo flash TTL di Yongnuo, supporto ad alta velocità di sincronizzazione (HSS)."

Quindi il flash di per se supporta l'HSS sia montato on camera che (pare dai test di Stefano Tealdi citato dal buon bobol sopra) con i trigger YN622-C.
Il dubbio era se i trigger economici Yongnuo RF603CII RF603II possono far scattare in wireless il flash in HSS già settato per questa funzione in manuale. Io credo di si visto che devono solo dare il segnale per farlo scattare.
Magari mi sbaglio.
Potete essere più chiari su questo. Aspetto conferme per fare l'ordine. Grazie.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
per quelli economici ho letto che arrivano fino a 1/320 come scritto sopra
 

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
Ordinato stamattina.
I trigger magari più avanti.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Alto