Foto 360° o almeno a 180° o fotografia immersiva

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Io è una decina di anni che utilizzo autostitch e mi sono sempre trovato bene (vendo case e per gli interni era l'unica soluzione prima dell'avvento del fish-eye). L'unico consiglio che penso vi possa aiutare è quello di scattare tenendo la reflex ruotata di 90°, così la "striscia" viene un po' più alta.
alcuni esempi:

By dik1975 at 2011-03-07

By dik1975 at 2011-03-07

By dik1975 at 2011-03-07
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando enzo il 07 marzo 2011, 17:32
Rispondi citando Fearless il 07 marzo 2011, 17:10
Inizialmente anche io ero bloccato all'anteprima come enzo, effettivamente non è immediato.
... e alla fine come sei andato avanti ?!?!?
:p
Io so rimasto sempre llà !
:D
Chiudi l'anteprima e scorri tutte le tabelle, l'ultima tabella, l'ultimo bottone in basso a destra per creare l'unione
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 il 07 marzo 2011, 17:34
L'unico consiglio che penso vi possa aiutare è quello di scattare tenendo la reflex ruotata di 90°, così la "striscia" viene un po' più alta.
Da come sono venute le foto credo che Hugin sia meglio perchè stira le foto in modo da ridurre la deformazione tra una foto e l'altra. Cmq il discorso di tenere la reflex in verticale è geniale, non ci avevo pensato. Devo riprovare assolutamente.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Inutile sottolineare che la reflex deve ruotare esattamente su se stessa tra uno scatto e l'altro e quindi in questo caso non va bene posizionarla sul cavalletto!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non capisco, questa mia prima prova è stata fatta senza cavalletto ok, ma perchè con il cavalletto ci sarebbero stati dei problemi? Penso che la rotazione sarebbe anche più precisa non trovi?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 il 07 marzo 2011, 17:34

Io è una decina di anni che utilizzo autostitch e mi sono sempre trovato bene
Si l'ho provato ma mi sono trovato molto meglio con hugin.

Rispondi citando dik75 il 07 marzo 2011, 18:03

Inutile sottolineare che la reflex deve ruotare esattamente su se stessa tra uno scatto e l'altro e quindi in questo caso non va bene posizionarla sul cavalletto!
No perchè? Va benissimo il cavalletto, mica devi tenere il centro dell'obiettivo sempre fisso su di un punto. Se vuoi per esempio fotografare un piazza a 360° ti piazzi al centro della piazza (e qui è importante che sia il centro altrimenti ti verrebbe un lato più zoommato dell'altro e poi non combacerebbero i due punti di giunzione) e fai gli scatti.
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Scusate ma Photomerge??? Nessuno lo usa? Ha un'interfaccia grafica geniale, è semplicissimo da usare e dà risultati pazzeschi.
Il segreto per delle buone foto panoramiche è riuscire a trovare un cavalletto con testa panoramica, ma non dannatevi l'anima se non lo trovate(anche perchè costa molto) poichè la sua mancanza è compensata benissimo dal plug-in di photoshop cs5.
Io mi trovo alla grande! L'avete provato?

P.S. per il cavalletto a testa panoramica io ne ho autocostruito uno semplicemente apportando una modifica a quello di poche decine di euro acquistato per strada da un africano.

Appena ritorno dalla Spagna vi posto qualche foto cosicché possiate modificarne uno anche voi, così da poterlo portare in viaggio senza rischiare di perdere un capitale.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando ilpierpa il 07 marzo 2011, 20:15

Scusate ma Photomerge??? Nessuno lo usa? Ha un'interfaccia grafica geniale, è semplicissimo da usare e dà risultati pazzeschi.
Il segreto per delle buone foto panoramiche è riuscire a trovare un cavalletto con testa panoramica, ma non dannatevi l'anima se non lo trovate(anche perchè costa molto) poichè la sua mancanza è compensata benissimo dal plug-in di photoshop cs5.
Io mi trovo alla grande! L'avete provato?

P.S. per il cavalletto a testa panoramica io ne ho autocostruito uno semplicemente apportando una modifica a quello di poche decine di euro acquistato per strada da un africano.

Appena ritorno dalla Spagna vi posto qualche foto cosicché possiate modificarne uno anche voi, così da poterlo portare in viaggio senza rischiare di perdere un capitale.
photomerge non è male, è molto semplice, ma come ho già detto prima a me è succeso che in alcune panoramiche photomerge ha fallito miseramente, mentre con hugin sono riuscito ad incollare le foto senza alcun problema. E poi a parte il fatto che secondo me è meglio hugin, è pure gratuito!!!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se photomerge è pagamento non lo provo nemmeno, mi sono stancato di stare dietro a questi programmi non free, si perde troppo tempo.......

La foto che ho fatto era tutta a mano libera, senza cavalletto! Quindi direi il risultato è buono, ora resta solo da approfondire il motivo del blocco e capire moglio come gradisce le foto.

Ad esempio io mi chiedevo_

-- Posso rimettere a fuoco tra una posa e l'altra?
-- E se l'esposizione cambia da una zona all'altra?
-- In una ipotetica pizza rettangolare, anche se mi piazzo al centro, sono cavoli amari giusto?
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 07 marzo 2011, 18:26
Non capisco, questa mia prima prova è stata fatta senza cavalletto ok, ma perchè con il cavalletto ci sarebbero stati dei problemi? Penso che la rotazione sarebbe anche più precisa non trovi?
Con il mio cavalletto, se metti la reflex in verticale l'asse su cui ruota non passa per il sensore.
Questo nelle foto di interni è un problema di parallasse che rischia di riperquotersi sulla compatibilità tra scatti di angolazioni contigue, sui panorami probabilmente non è così.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 07 marzo 2011, 21:03

Se photomerge è pagamento non lo provo nemmeno, mi sono stancato di stare dietro a questi programmi non free, si perde troppo tempo.......
concordo

Ad esempio io mi chiedevo_

-- Posso rimettere a fuoco tra una posa e l'altra?
no, rischi di non avere tutto sullo stesso piano focale;

-- E se l'esposizione cambia da una zona all'altra?
esatto, scatta tassativamente in MANUALE e non toccare nulla tra uno scatto e l'altro;

-- In una ipotetica pizza rettangolare, anche se mi piazzo al centro, sono cavoli amari giusto?
in che senso?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 il 07 marzo 2011, 21:22
Rispondi citando Fearless il 07 marzo 2011, 18:26
Non capisco, questa mia prima prova è stata fatta senza cavalletto ok, ma perchè con il cavalletto ci sarebbero stati dei problemi? Penso che la rotazione sarebbe anche più precisa non trovi?
Con il mio cavalletto, se metti la reflex in verticale l'asse su cui ruota non passa per il sensore.
Questo nelle foto di interni è un problema di parallasse che rischia di riperquotersi sulla compatibilità tra scatti di angolazioni contigue, sui panorami probabilmente non è così.
Cacchio è vero perchè stando di lato l'asse del cavalletto è esterno al sensore!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Però si può risolvere con un L-plate bracket:



X federico: Insomma se ci si trova la centro di una piazza non perfettamente quadrata o circolare, ma molto rettangolare, andando a fare i 360 credo che i lati stretti risulterebbero zommati, mentre i lati larghi dezommati. Cmq è da provare.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 07 marzo 2011, 22:25

X federico: Insomma se ci si trova la centro di una pizza non perfettamente quadrata o circolare, ma molto rettangolare, andando a fare i 360 credo che i lati stretti risulterebbero zommati, mentre i lati larghi dezommati. Cmq è da provare.
mmmhhhhh credo di si. ma non credo che ci siano problmi di congiunsione tra le foto, solamente ti verrebbe una foto con una forma a rombo, piuò o meno. cmq si, è da provare.

Il cavalletto mi sembra serio, chissà quanto costa, immagino sia solo una testa che si puù attaccate a qualsiasi treppiede?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 07 marzo 2011, 22:33
Rispondi citando Fearless il 07 marzo 2011, 22:25

X federico: Insomma se ci si trova la centro di una pizza non perfettamente quadrata o circolare, ma molto rettangolare, andando a fare i 360 credo che i lati stretti risulterebbero zommati, mentre i lati larghi dezommati. Cmq è da provare.
mmmhhhhh credo di si. ma non credo che ci siano problmi di congiunsione tra le foto, solamente ti verrebbe una foto con una forma a rombo, piuò o meno. cmq si, è da provare.

Il cavalletto mi sembra serio, chissà quanto costa, immagino sia solo una testa che si puù attaccate a qualsiasi treppiede?
No no, è solo la "L" di ferro / alluminio che si aggancia sullo sgancio rapido di qualsiasi cavalletto, esiste anche per canon:



Si trova cercando L-plate oppure L-bracket. Ne esistono di vari prazzi, ci sono poi quelli che permettono il montaggio con la sola macchina o quelli più ampi che contengono anche il battery grip
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
e ce n'è una per ogni tipo di camera o ha un meccanismo di regolazione per metterla in asse con il sensore?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 07 marzo 2011, 22:49
e ce n'è una per ogni tipo di camera o ha un meccanismo di regolazione per metterla in asse con il sensore?
Dunque tempo fa su ebay, quando ero agli albori e cercavo gli accessori per reflex ricordo che c'erano le versioni universali, in formato nikon canon e sony, e costavano sui 20 dollari. Quando ho ricercato ieri, invece, ho trovato solo le versioni speficihe per le fotocamere. Quindi c'era o quello per la D90 o quello per la D7000 o quello per la D3S e costavano una cifra! Anche 90 dollari!

Devo cercare meglio, tutt'è fare bene la ricerca. Non credo sia possibile regolarli / tararli, però da come li ho visto io, il foro per l'aggancio sul cavalletto è in asse con il centro dell'obiettivo. Su quelli di 20 dollari sicuramente non c'è la precisione millimetrica, però è sempre meglio che tenerla fuori asse di 7 o 8 cm come quando sta appesa di lato su un cavalletto con testa a sfera.
 
Alto