Foto macro

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Qualcuno mi potrebbe indicare una buona tecnica per fare foto macro di fiori, insetti, ecc ecc.
Io ho provato a fare un bel pò di foto con tale tecnica ma non sono molto soddisfatto del risultato. Sulle mie foto c'è qualcosa che non mi convince ed è per questo che vorrei confrontarmi con voi del forum.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Per fare foto macro hai bisogno di un obiettivo macro. He costicchia. Oppure eeistono dei "filtri" che ti Permettono di fare foto close up ( non ricordo il nome preciso) oppure puoi usare la tecnica di inversione dell'obiettivo.
Tu che obiettivo hai?
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Sono interessato anche io all' argomento. Sto attendendo la consegna di un canon 100mm macro f2.8
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Uno dei consiglio per i fiori è di fotografarli dal basso verso l'altro e non il contrario che è come siamo abbituati a vederli noi.
 

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Mi sa che sono proprio fuori strada, io uso un 18-55 is sia in manuale che in opzione macro.
Mi piacerrebbe approfondire il discorso relativo alle attrezzature, tra l'altro vorrei comprare un 55-250 is perchè con il 18-55 non ho molto zoom.
Pensate che in tal modo possa riuscire a migliorare la qualità delle mie foto facendo l'utile e il dilettevole(foto macro e un pò di zoom in più) o dovrei optare per qualche altra ottica?
Se inoltre qualcuno di voi sa come si pubblicano le foto qui nel forum ed è così gentile da spiegarmelo vi potrei anche far vedere qualche foto fatta da me così che possiate aiutarmi a capire dove sbaglio.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Il vantaggio nell'utilizzo di un obiettivo macro è proprio la messa a fuoco. Con obiettivi del genere puoi fare delle messe a fuoco a distanza molto ravvicinate e cogliere dettagli impercettibili all'occhio. Anche la qualità di una lente macro è decisamente superiore.
Le varianti tipo lenti closeup o obiettivo invertito hanno il vantaggio di essere economicissime ma lo svantaggio che la messa a fuoco risulta molto difficile. Io ho un 50mm e ho acquistato su ebay un anello per inversione. Ho provato e devo dire che una volta messo bene a fuoco riesci a fare foto Closeup anche carine ma devi stare attento all'obiettivo e alla lente (perchè è montato al contrario quindi non puoi regolare il diaframma...a meno che non hai un obiettivo che ha la ghiera di regolazione del diaframma), e sopratutto devi avere molta pazienza per focalizzare e trovare la distanza giusta dal soggetto.
Cmq se cerchi su youtube ci sono molti video di gente che prova svariate tecniche, ce ne sono anche alcuni di gente che modifica gli obiettivi per poter avere il controllo del diaframma anche quando sono invertiti.
 

Martine

Esperto
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
76
Io ho comprato un set di estensioni per Canon ef-s, dopo aver letto diversi recensioni positive. Non ho preso quelli originali in quanto questi tubi sono vuoti e non hanno una lente.
Non mi sono ancora arrivati. Vi faccio sapere se funzionano!
Questi "extension tubes" vengono messi tra l'obiettivo e la fotocamera. In questo modo si può fotografare in macro.
Un obiettivo macro costa moltissimo, per quello io ho optato per gli " extension tubes"; le altre soluzioni sono: Close-up lens , close-up filters, o canon 500 D lens.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io ho fatto diverse foto macro sia fiori che insetti, e ho un normale obiettivo 18-105 non macro. La luce che si perde avvicinandosi troppo al soggetto la si può recuperare tranquillamente con il flash, se introduciamo ombre, e comunque la distanza di messa a fuoco minima dichiarata nei dati tecnici è molto prudenziale. Con l'autofocus comunque più di una certa distanza non si può andare con il fuoco manuale invece (almeno per il mio caso) riesco ad avvicinarmi di altri 3 o 4 cm. Trovi le foto nel mio profilo flikr, ho creato anche un se apposito.

http://www.flickr.com/photos/merola_r/sets/72157625960947467/
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
@deejayfish il 55-250 IS non va proprio bene per macro, infatti permette la messa a fuoco da 1,1 metro.

Le due foto che hai pubblicato non sono male, ma la prossima volta abbassati un pochino.
 

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Ma come, davvero vi sembrano accettabili le foto che ho pubblicato???
Secondo voi lo sfondo non dovrebbe essere un pò meno sfocato e un pò più definito il soggetto?

Le due foto che hai pubblicato non sono male, ma la prossima volta abbassati un pochino.
In effetti pensandoci bene le ho scattate rimanendo un pò alto, proverò il tuo consiglio Antonio. Grazie.

il 55-250 IS non va proprio bene per macro, infatti permette la messa a fuoco da 1,1 metro.
Per quale utilità mi consigliereste il 55-250 is e cosa potrei acquistare per fare delle foto in Macro un pò più gradevoli senza spendere molto???
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
se vuoi fare vere foto macro, devi acquistare un obiettivo dedicato, le tue foto sono al massimo dei close-up (e nemmeno tanto "close")...! ovviamente, gli obiettivi macro hanno dei costi, più o meno elevati! se vuoi restare sull'economico, ci sono i tubi di prolunga o le lenti close-up come quella citata da Travis9011! ;-)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 04 aprile 2011, 23:31
Rispondi citando amonxxx il 04 aprile 2011, 23:28
@travis9001 Una domanda...ma con la lente closeup hai una visione ravvicinata del soggetto mantenendo la stessa distanza oppure ti permette di mettere a fuoco da piu vicino? ;)
Ti permette di avvicinarti fisicamente al soggetto... Quindi scattare da pochi centimetri
Esattamente dove l'hai acquistata? Mi farebbe piacere sapere qualcosa sulla marca e prezzo!
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 05 aprile 2011, 14:10
Rispondi citando pec4ever il 05 aprile 2011, 13:50
scusate la domando da SUPERPROFANO ma quand'è che un obbiettivo si può definire macro???
È considerata macro una foto il cui rapporto di riproduzione è maggiore o uguale a 1.
Ovvero quando sul sensore il soggetto è grande almeno come nella realtà.
Molte foto passate qui infatti non sono delle macro
Questo l'ho avevo capito la mia domanda però ice quand'è che un OBBIETTIVO
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 05 aprile 2011, 14:10
Rispondi citando pec4ever il 05 aprile 2011, 13:50
scusate la domando da SUPERPROFANO ma quand'è che un obbiettivo si può definire macro???
È considerata macro una foto il cui rapporto di riproduzione è maggiore o uguale a 1.
Ovvero quando sul sensore il soggetto è grande almeno come nella realtà.
Molte foto passate qui infatti non sono delle macro
Questo l'ho avevo capito la mia domanda però ice quand'è che un OBBIETTIVO
 
Alto