Fotografia calcistica

Gladiator

Esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
65
Località
Santa maria capua vetere (CE)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Vorrei porvi una domanda. Non so se conversazioni del genere sono state già aperte, ma io(per quel poco che ho cercato) non ne ho trovate. Dato che ho intenzione di provare a fare qualche scatto durante qualche partita di calcio (serie D), mi chiedevo se qualcuno può darmi qualche dritta su come effettuare gli scatti, ma anche su quale attrezzatura puntare, per ottenere risultati soddisfacenti.
grazie
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Vorrei porvi una domanda. Non so se conversazioni del genere sono state già aperte, ma io(per quel poco che ho cercato) non ne ho trovate. Dato che ho intenzione di provare a fare qualche scatto durante qualche partita di calcio (serie D), mi chiedevo se qualcuno può darmi qualche dritta su come effettuare gli scatti, ma anche su quale attrezzatura puntare, per ottenere risultati soddisfacenti.
grazie
Per risponderti bene serve sapere che reflex hai, quali obiettivi ed eventualmente, se sei pronto ad effettuare una spesa, di una stima del budget. :)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Ti serve una reflex con un af rapido, tipo 7D, 1D3, 1D4, 5D3 o 1DX.
Come ottiche un tele è d'obbligo, minimo un 300 anche moltiplicato oppure un 70-200.
Per la posizione...dietro la porta o su lato lungo sempre in zona porta.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sicuramente ti sapranno aiutare più di me Alessio70 (che scatta spesso partite di calcio) e osso (non so se ha scattato qualche volta calcio ma comunque rugby ecc si quindi il cambo bene o male si somiglia )..
come dice pdb bisogna sapere come minimo cos'hai :)
comunque per l'attrezzatura direi che andrebbe bene un tele "base" dei range 55-250,70-200,70-300 e simili :)
per la tecnica... punto singolo AF, aiservo (se hai canon, in nikon non ricordo mai XD) cioè fuoco continuo, tempi abbastanza corti per congelare le azioni e volendo (dipende dai gusti) tempi un pelino più lunghi in modo da congelare si l'azione (il corpo,la faccia ecc) ma da avere leggermente mossa la gamba che sta calciando ed il pallone per dare un po' di dinamicità allo scatto :)
per il resto affidati ai due citati che hanno già scattato il calcio :)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
ellamadonna... lui mi sa che voleva provare ad iniziare a scattare :rotfl:
Parlavo dell'af...poi non conoscendo il budget non posso aiutarlo più di tanto.
Anche con la 40D o 50D si fanno foto sportive. :D
Un'obiettivo con af rapido è caldamente consigliabile, giustamente come hai scritto bisogna usare Ai-Servo con Canon oppure AFC con Nikon.
Punto af centrale, tempi veloci (solitamente io scatto minimo a 1/1250-1/1600 a f/2.8), modalità TV o M.
 

Gladiator

Esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
65
Località
Santa maria capua vetere (CE)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ti serve una reflex con un af rapido, tipo 7D, 1D3, 1D4, 5D3 o 1DX.
Come ottiche un tele è d'obbligo, minimo un 300 anche moltiplicato oppure un 70-200.
Per la posizione...dietro la porta o su lato lungo sempre in zona porta.
Ahimè, in questo momento non posso sostenere spese di questo genere. Per quanto riguarda l'AF rapido non credo che la mia reflex sia molto rapida nel mettere a fuoco; poi come diceva stefano:

ellamadonna... lui mi sa che voleva provare ad iniziare a scattare :rotfl:
Voglio solo provare a scattare a bordo campo.
Per risponderti bene serve sapere che reflex hai, quali obiettivi ed eventualmente, se sei pronto ad effettuare una spesa, di una stima del budget. :)
Il mio corredo, per il momento(ma solo per il momento), è abbastanza limitato:
-Nikon d5100
-nikkor 18-105 vr f/3.5-5.6
-nikkor 55-200 f/4.5-5.6

Prossimamente ho intenzione di acquistare un tele. Quello che più mi attrae è il 70-200 f/2.8; solo che la spesa arriva ad essere eccessiva; quindi mi ci vorrà un po' per riuscire a racimolare la cifra necessaria.
Comunque credo che ,se fare scatti di questo genere inizierà a soddisfarmi, provvederò ad acquistare un corredo fotografico adatto.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Allora :) per iniziare va più che bene ;)
Personalmente ho scattato molte mie foto con una 500D, ed era tutto tranne che veloce :rotfl:
io fossi in te userei il 55-200 ;) per i punti AF tutti dicono (e hanno sempre consigliato anche a me, pure adesso) di usare il punto centrale perchè è quello che funziona meglio, per carità è vero che è quello più efficiente ma io non l'ho quasi mai usato :rotfl: non ho mai avuto problemi cosi gravi di messa a fuoco da non poter usare gli altri punti neanche con la 500D... però magari le prime volte prova con quello lo stesso che cosi sarà più preciso ;)

per il tele nikon ha fatto (finalmente direi) anche l'f/4 adesso :) se non hai bisogno di un obiettivo luminoso e non scatti al chiuso non è male come "sacrificio" ;)
 

Gladiator

Esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
65
Località
Santa maria capua vetere (CE)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Allora :) per iniziare va più che bene ;)
Personalmente ho scattato molte mie foto con una 500D, ed era tutto tranne che veloce :rotfl:
io fossi in te userei il 55-200 ;) per i punti AF tutti dicono (e hanno sempre consigliato anche a me, pure adesso) di usare il punto centrale perchè è quello che funziona meglio, per carità è vero che è quello più efficiente ma io non l'ho quasi mai usato :rotfl: non ho mai avuto problemi cosi gravi di messa a fuoco da non poter usare gli altri punti neanche con la 500D... però magari le prime volte prova con quello lo stesso che cosi sarà più preciso ;)

per il tele nikon ha fatto (finalmente direi) anche l'f/4 adesso :) se non hai bisogno di un obiettivo luminoso e non scatti al chiuso non è male come "sacrificio" ;)

Bè. Effettivamente la nikon non è eccessivamente lenta nel mettere a fuoco, ma messa a confronto con quelle citate da Alessio, è un po' una schiappetta:). Credo che tu abbia ragione sull' utilizzo del 55-200, dato che ha un buon rapporto zoom-luminosità(più o meno). Riguardo al tele nikon, credo prorpio che acquistare l'f/4 potrebbe risultare conveniente rispetto all'acquisto di un tele f/2.8 che comporterebbe una spesa eccessiva.:p
Grazie
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Bè. Effettivamente la nikon non è eccessivamente lenta nel mettere a fuoco, ma messa a confronto con quelle citate da Alessio, è un po' una schiappetta:). Credo che tu abbia ragione sull' utilizzo del 55-200, dato che ha un buon rapporto zoom-luminosità(più o meno). Riguardo al tele nikon, credo prorpio che acquistare l'f/4 potrebbe risultare conveniente rispetto all'acquisto di un tele f/2.8 che comporterebbe una spesa eccessiva.:p
Grazie
;)
 
Alto