- Registrato
- 25 Giugno 2011
- Messaggi
- 5.154
- Località
- Sofia
- Sito Web
- www.carlo-orlandi.com
- Corpo macchina
- Fujifilm X-S10
- Sesso
- Maschio
Il mio primo ingaggio come fotografo è stato nel 2010. Al tempo lavoravo in una società di effetti visivi specializzata in videoclip musicali e pubblicità.
In quel periodo facevo una testa così a tutti quanti sulle cose che stavo scoprendo studiando la direzione della luce in fotografia (anzi da allora non ho smesso di parlarne ). Quando iniziò la produzione di un cortometraggio horror su cui la società avrebbe lavorato mi chiesero di fare da fotografo di scena e di fare un rilievo fotografico degli ambienti e degli oggetti che dovevano poi ricostruire in 3D.
In tutto quindi questo ingaggio si divise in tre giornate.
Nella prima giornata andai sul set dove avrebbero girato le scene in cui c'erano da ricostruire gli ambienti in 3D. Si trattava di un appartamento di Roma vicino San Giovanni. Ho scattato varie foto di ognuna delle stanze per dare un riferimento a chi avrebbe lavorato sul modello 3D e poi mi sono dedicato a ogni trama e ogni oggetto presente nelle scene.
Dopo aver modellato in 3D un oggetto (che sia un mobile o una stanza), la fase successiva è il texturing, ovvero applicare a ogni elemento la trama che gli appartiene. Quindi è importante che queste immagini (le texture) abbiamo un'illuminazione omogenea e sia possibile ripeterle.
Ecco una breve selezione:
Il primo giorno quindi sono state sopratutto legno, mattonelle e vari dettagli di mobili.
In quel periodo facevo una testa così a tutti quanti sulle cose che stavo scoprendo studiando la direzione della luce in fotografia (anzi da allora non ho smesso di parlarne ). Quando iniziò la produzione di un cortometraggio horror su cui la società avrebbe lavorato mi chiesero di fare da fotografo di scena e di fare un rilievo fotografico degli ambienti e degli oggetti che dovevano poi ricostruire in 3D.
In tutto quindi questo ingaggio si divise in tre giornate.
Nella prima giornata andai sul set dove avrebbero girato le scene in cui c'erano da ricostruire gli ambienti in 3D. Si trattava di un appartamento di Roma vicino San Giovanni. Ho scattato varie foto di ognuna delle stanze per dare un riferimento a chi avrebbe lavorato sul modello 3D e poi mi sono dedicato a ogni trama e ogni oggetto presente nelle scene.
Dopo aver modellato in 3D un oggetto (che sia un mobile o una stanza), la fase successiva è il texturing, ovvero applicare a ogni elemento la trama che gli appartiene. Quindi è importante che queste immagini (le texture) abbiamo un'illuminazione omogenea e sia possibile ripeterle.
Ecco una breve selezione:
Il primo giorno quindi sono state sopratutto legno, mattonelle e vari dettagli di mobili.