Freestyle - Backflip

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Intervenire da dove? In lightroom prima di esportare il tiff o dopo che l'ho riaperto in photoshop?
in lightroom prima di esportare...
ho notato che lightroom ti inserisce sempre della grana, anche a ISO 100... allora intervengo SEMPRE sulla luminanza (anche a iso100) e se stai sui valori 50/60 vedrai che toglierà il rumore e guadagnerai anche la nitidezza (a differenza di quello che si può pensare) non so come mai ma LR è cosi...

attento che cifre oltre i 70 punti di luminanza però iniziano a perdere nitidezza (come è giusto che sia)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
in lightroom prima di esportare...
ho notato che lightroom ti inserisce sempre della grana, anche a ISO 100... allora intervengo SEMPRE sulla luminanza (anche a iso100) e se stai sui valori 50/60 vedrai che toglierà il rumore e guadagnerai anche la nitidezza (a differenza di quello che si può pensare) non so come mai ma LR è cosi...

attento che cifre oltre i 70 punti di luminanza però iniziano a perdere nitidezza (come è giusto che sia)
In realtà non è che LR inserisce della grana... la grana c'è perchè anche a ISO 100 è presente rumore, poi è una questione di DOT... ovvio che il rumore a ISO 100 di un APS-C sarà più percepibile rispetto agli ISO 100 di una FF.

Io comunque agisco sempre sulla luminanza anche a bassi ISO, però nel caso di questa foto il fenomeno è molto strano e non mi era mai capitato.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
In realtà non è che LR inserisce della grana... la grana c'è perchè anche a ISO 100 è presente rumore, poi è una questione di DOT... ovvio che il rumore a ISO 100 di un APS-C sarà più percepibile rispetto agli ISO 100 di una FF.

Io comunque agisco sempre sulla luminanza anche a bassi ISO, però nel caso di questa foto il fenomeno è molto strano e non mi era mai capitato.
si si lo so che c'è grana sempre, ma a differenza di DPP su LR la vedi anche a 100 iso.... su DPP no :)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
si si lo so che c'è grana sempre, ma a differenza di DPP su LR la vedi anche a 100 iso.... su DPP no :)
Perché probabilmente DPP applica un algoritmo di riduzione del disturbo quando apri il file, cosa che LR non fa e quindi visualizzi il RAW grezzo
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Perché probabilmente DPP applica un algoritmo di riduzione del disturbo quando apri il file, cosa che LR non fa e quindi visualizzi il RAW grezzo
LR lo fa (si nota anche a volte), cambia alcune cose... però lo fa male XD
rimane il fatto che io preferisco usare LR :D ahahah
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
LR lo fa (si nota anche a volte), cambia alcune cose... però lo fa male XD
rimane il fatto che io preferisco usare LR :D ahahah
Si ecco, una cosa che mi da fastidio di LR è che in anteprima vedi bene lo scatto ( e per bene intendo buona luminosità e vividezza dei colori) però poi quando passi allo sviluppo incupisce la foto e spegne i colori...
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Si ecco, una cosa che mi da fastidio di LR è che in anteprima vedi bene lo scatto ( e per bene intendo buona luminosità e vividezza dei colori) però poi quando passi allo sviluppo incupisce la foto e spegne i colori...
se non sbaglio anche over ha notato questa perdita nel passaggio da LR a PS e infatti è passato tutto a camera raw e PS
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
se non sbaglio anche over ha notato questa perdita nel passaggio da LR a PS e infatti è passato tutto a camera raw e PS
Si, che in teoria dovrebbe essere la stessa cosa perchè LR e CR utilizzano gli stessi algoritmi.
 

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
Bella serie di scatti complimentoni!! :)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
non mi convince ancora la nitidezza... che cosa fai in PP?
Tanto per farti capire com'erano gli scatti di partenza
IMG_1112.jpg

Non mi andava di buttarle via tutte, quindi ho cercato di recuperarle come meglio potevo in PP
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Molto molto belle :eek:
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
:applauso: applausi, ce ne sono alcune fantastiche secondo me!
 
Alto