From mirrorless to reflex

AkOff

Apprendista
Registrato
20 Aprile 2012
Messaggi
19
Corpo macchina
Sony nex-3
Sesso
Maschio
ciao a tutti! io possiedo una mirrorless alpha nex 3 di sony. Mi sto appassionando di fotografia e quindi mi attraeva l'idea di comprarmi una reflex entry level, pensavo a questo proposito ad una canon 600d. quello che vorrei sapere è se la cosa vale la pena, se effettivamente si ha un salto di qualità nel passaggio oppure se il sistema mirrorless offre già delle fotografie paragonabili a quelle di una reflex.
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
una reflex è tutta un'altra filosofia e se segui questo forum te ne renderai conto ben presto, per la fotocamera che dici la eos 600D credo sia un buon prodotto ma se hai la possibilità economica guarda un po più su e punta alla 7D, cmq per carità tutto rispetto per la 600D, io ho una 500D da circa un anno ed è cambiato tutto il mio modo di vedere la fotografia da quando ho una reflex!
 

AkOff

Apprendista
Registrato
20 Aprile 2012
Messaggi
19
Corpo macchina
Sony nex-3
Sesso
Maschio
una reflex è tutta un'altra filosofia e se segui questo forum te ne renderai conto ben presto, per la fotocamera che dici la eos 600D credo sia un buon prodotto ma se hai la possibilità economica guarda un po più su e punta alla 7D, cmq per carità tutto rispetto per la 600D, io ho una 500D da circa un anno ed è cambiato tutto il mio modo di vedere la fotografia da quando ho una reflex!
ma nel concreto che caratteristiche ha in più una reflex che una mirrorless non può avere?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ciao a tutti! io possiedo una mirrorless alpha nex 3 di sony. Mi sto appassionando di fotografia e quindi mi attraeva l'idea di comprarmi una reflex entry level, pensavo a questo proposito ad una canon 600d. quello che vorrei sapere è se la cosa vale la pena, se effettivamente si ha un salto di qualità nel passaggio oppure se il sistema mirrorless offre già delle fotografie paragonabili a quelle di una reflex.
Molto dipende dal tipo di foto che intendi fare... se ad esempio ti interessa il genere "street" allora la tua Nex 3 ha l'indubbio vantaggio di passare più "inosservata" e ti consente di essere più vicino al soggetto senza allarmarlo, come invece accade sovente puntandogli addosso una reflex con un bell'obiettivo montato su.
Viceversa, se vuoi fare foto che non siano "street" o non siano solo "street", allora una reflex ti offre molte più possibilità, oltre il mero discorso della qualità dell'immagine, non ultima delle quali una maggiore stabilità durante lo scatto, data dal peso maggiore e dall'impugnatura.
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
no, aspè io non volevo screditare la tua fotocamera nel modo più assoluto, anche perchè non la conosco la tua, ma dico solo che la reflex a me ha cambiato modo di vedere la fotografia!
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Io ti do un consiglio , partendo dal presupposto che una buona foto può venire anche da una compattina ma considerando che l'idea di avere una reflex affascina sempre e tu, secondo me , hai già deciso , ti direi di fare una prova , di portare all'occhio una reflex e vedere che effetto ti fa .
Io l'ho fatto e ora sono innamoratissimo della mia 550D .
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
una 600D è buona se poi ti rimangono i soldi per comprare delle ottiche decenti.... altrimenti prendi una 500D 550D o 1100D e quello che risparmi lo spendi in ottiche!!! valuta anche una 50D
 

AkOff

Apprendista
Registrato
20 Aprile 2012
Messaggi
19
Corpo macchina
Sony nex-3
Sesso
Maschio
praticamente sono deciso a passare alla reflex attratto dall'ampio parco ottiche, solo che volevo giustificare il passaggio anche da un punto di vista qualitativo della camera in sè
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
praticamente sono deciso a passare alla reflex attratto dall'ampio parco ottiche, solo che volevo giustificare il passaggio anche da un punto di vista qualitativo della camera in sè
l'aumento di qualità c'è...e non è poco...la qualità è fatta tecnicamente per un 80% ( ma anche più ) dall'ottica e dal restante 20 % dal corpo macchina. Con una reflex avrai possibilità di montare ottiche molto molto buone qualitativamente parlando, e in tal modo senz'altro vedrai di cosa sono capaci le reflex e la loro tecnologia. Tuttavia non credere che solo per il fatto che ti compri una reflex le tue foto miglioreranno da sole. Se non ti impegni e non cerchi tu come fotografo delle scene e dei momenti interessanti le tue foto continueranno a essere come quelle che facevi con la mirrorless....
anche se avere una buona attrezzatura può aiutare a far venire fuori ottimi scatti, l'avere ottimo occhio porta a fare ottimi scatti....io quindi non mi preoccuperei troppo ....compra una reflex e goditi la fotografia come una sana passione.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Ciao, io ti dico la mia da possessore sia di una NEX3 che di una reflex.

La nex3 è una gran bella macchina, io l'ho presa per fare street e per usarla con ottiche vintage e quindi senza autofocus. La qualità delle foto dipende dalle ottiche, come detto prima io uso lenti vintage con anche piu di 60 anni... ma sono lenti che erano ottime ai tempi e che lo sono tuttora. Ecco qualche esempio di foto fatte con la nex:



cane1 di Strong.Ale, su Flickr




Steel Angel di Strong.Ale, su Flickr



cane di Strong.Ale, su Flickr


Anna&Giulia di Strong.Ale, su Flickr


Giulia di Strong.Ale, su Flickr

Lo svantaggio principale della nex3 è che da 800 iso in poi presneta rumore notevole, ma come la uso io all'aperto sto sempre a 100 iso e nn c'è problema eheh.


La reflex invece la uso per foto da studio o cmq maggiormente pensate, con flash, diffusori etc. Sicuramente l'autofocus è una comodità pazzesca. Poi una reflex ha tante cose in più che non è detto che userai, dipende da che genere di fotografia ti piace. Ecco qualche foto fatta con la reflex e l'obiettivo del kit!


Micaela a Colori di Strong.Ale, su Flickr


Micaela-BW di Strong.Ale, su Flickr

questa col 50mm 1.8


sfogliatine&ribes di Strong.Ale, su Flickr

Io son contento della mia nex3, usandola con ottiche vintage mi diverto e rivivo l'emozione che mezzo secolo fa la gente provava stringedole in mano... e poi mettere a fuoco manuale con l'aiuto del peacking della nex è comodo :p

Quindi? :)

Per usi comuni ma seri la nex3 è valida. Se però credi hai spremuto al massimo la tuo piccola e che ora limita la qualità delle tue foto e non ti permette di progredire... allora fai il passo della reflex, ma prendi qualcosa di serio altrimenti è come avere un'altra nex ma più ingombrante :p

praticamente sono deciso a passare alla reflex attratto dall'ampio parco ottiche, solo che volevo giustificare il passaggio anche da un punto di vista qualitativo della camera in sè
con le ottiche vintage avresti un parco ottiche che nemmeno ti immagini ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
ma nel concreto che caratteristiche ha in più una reflex che una mirrorless non può avere?
Quali sarebbero i vantaggi effettivi del passaggio da una qualunque mirrorless ad una reflex? Probabilmente innanzitutto il mirino, la migliore impugnatura, l'autofocus (che sulle piccole è quasi sempre solo a contrasto), il parco ottiche...poi forse qualcos'altro...
Quali sarebbero i vantaggi effettivi del passaggio da una NEX ad una reflex?
Molti meno!

Forse il mirino. Forse l'impugnatura. Di sicuro non l'AF (con il peaking è un piacere fuocheggiare a mano) e non la carenza di ottiche (Sony ne ha prodotte poche, ma comprando gli adattatori giusti puoi praticamente montarci su ogni obiettivo presente sul mercato - moderno o vintage che sia)!!!

Vogliamo parlare di qualità dell'immagine?
Non guadagni niente, a meno chè tu non decida di passare a Full Frame! Oppure ad un sensore APS moderno e super performante come quello della 7D!
Il sensore della NEX è un APS (anche più grande di quello delle Canon) e si comporta benissimo in tutte le situazioni.
Forse soffre un po' gli alti ISO... ma, te lo ripeto, se non hai intenzione di spendere migliaia di euro, ti ritroverai con una reflex dalle stesse prestazioni in mano!

Provo a farti un'esempio pratico... magari mi viene più facile:


Francesco S. || Triptych - Eboli (SA) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr


Claudio | Triptych - Eboli (SA) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr

Sapresti dirmi quale dei due trittici è stato scattato con una reflex e quale con una nex? :D
Io, pur sapendolo, faccio difficoltà a distinguerli.
Per la cronaca, il primo è stato realizzato con 600D e 85mm 1.8 ed il secondo con Sony NEX-3 e Helios 58mm f/2 (un'ottica trentennale, praticamente).
Questo per farti capire che le foto vengono benissimo anche con la tua piccola.
Basta abbinarci l'ottica giusta e sfruttare quel gioiellino a dovere!

Se passi ad una reflex è perchè vuoi provare "sensazioni" diverse... (quella di portarti la fotocamera all'occhio, per esempio, è un'emozione unica!).
Ma non ne guadagnerai in qualità delle immagini. Almeno a mio parere.
Se sai fare belle foto. Le fai anche con una compatta! Questo dicevano i ragazzi, qualche post fa... questo ti ripeto io.

Come mai stai meditando il passaggio ad una reflex? Quali sono le motivazioni che ti spingerebbero a farlo?
Interrogati ancora una volta su queste cose.
Sarai tu a sapere se ne vale la pena.
Io, dal mio punto di vista, ti direi che fossi in te lo farei!
Ma non per guadagnarne in qualità... questo no.
Per avere un approccio diverso alla fotografia.

Spero di essere stato utile.

Grazie linda per il tag ;)
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Quali sarebbero i vantaggi effettivi del passaggio da una qualunque mirrorless ad una reflex? Probabilmente innanzitutto il mirino, la migliore impugnatura, l'autofocus (che sulle piccole è quasi sempre solo a contrasto), il parco ottiche...poi forse qualcos'altro...
Quali sarebbero i vantaggi effettivi del passaggio da una NEX ad una reflex?
Molti meno!

Forse il mirino. Forse l'impugnatura. Di sicuro non l'AF (con il peaking è un piacere fuocheggiare a mano) e non la carenza di ottiche (Sony ne ha prodotte poche, ma comprando gli adattatori giusti puoi praticamente montarci su ogni obiettivo presente sul mercato - moderno o vintage che sia)!!!

Vogliamo parlare di qualità dell'immagine?
Non guadagni niente, a meno chè tu non decida di passare a Full Frame! Oppure ad un sensore APS moderno e super performante come quello della 7D!
Il sensore della NEX è un APS (anche più grande di quello delle Canon) e si comporta benissimo in tutte le situazioni.
Forse soffre un po' gli alti ISO... ma, te lo ripeto, se non hai intenzione di spendere migliaia di euro, ti ritroverai con una reflex dalle stesse prestazioni in mano!

Provo a farti un'esempio pratico... magari mi viene più facile:


Francesco S. || Triptych - Eboli (SA) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr


Claudio | Triptych - Eboli (SA) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr

Sapresti dirmi quale dei due trittici è stato scattato con una reflex e quale con una nex? :D
Io, pur sapendolo, faccio difficoltà a distinguerli.
Per la cronaca, il primo è stato realizzato con 600D e 85mm 1.8 ed il secondo con Sony NEX-3 e Helios 58mm f/2 (un'ottica trentennale, praticamente).
Questo per farti capire che le foto vengono benissimo anche con la tua piccola.
Basta abbinarci l'ottica giusta e sfruttare quel gioiellino a dovere!

Se passi ad una reflex è perchè vuoi provare "sensazioni" diverse... (quella di portarti la fotocamera all'occhio, per esempio, è un'emozione unica!).
Ma non ne guadagnerai in qualità delle immagini. Almeno a mio parere.
Se sai fare belle foto. Le fai anche con una compatta! Questo dicevano i ragazzi, qualche post fa... questo ti ripeto io.

Come mai stai meditando il passaggio ad una reflex? Quali sono le motivazioni che ti spingerebbero a farlo?
Interrogati ancora una volta su queste cose.
Sarai tu a sapere se ne vale la pena.
Io, dal mio punto di vista, ti direi che fossi in te lo farei!
Ma non per guadagnarne in qualità... questo no.
Per avere un approccio diverso alla fotografia.

Spero di essere stato utile.

Grazie linda per il tag ;)
un po' controcorrente ma le tue argomentazioni mi hanno convinto. ti sei meritato un mi piace.
 

AkOff

Apprendista
Registrato
20 Aprile 2012
Messaggi
19
Corpo macchina
Sony nex-3
Sesso
Maschio
Grazie mille per le risposte siete veramente seri in questo forum!
Effettivamente la motivazione che mi spingeva al passaggio era anche l'emozione di poter scattare attraverso un mirino e con un corpo macchina che faccia sentire più "professionalità". Inoltre avevo voglia di prendermi delle ottiche un po' diverse dalle solite di kit (possiedo il 18-55 e 16 grandangolare), solo che vedendo anche il catalogo sony sono veramente poche e tra l'altro o scarse o costosissime. Per di più un problema che mi aveva fatto innervosire sulla nex3 è il sensore che attrae polvere con niente e che non appena cambio ottica si sporca, il sistema di pulizia interno alla nex è assolutamente inefficiente, come leggevo anche altre persone che hanno avuto il mio stesso problema (non so se poi è lo stesso anche con le reflex)
StrongAle ma tu come monti le ottiche vintage? Usi l'adattatore di sony?
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Ho preso da ebay un adattatore da E-Mount a M42, per il costo di 20 euro ;)
 

AkOff

Apprendista
Registrato
20 Aprile 2012
Messaggi
19
Corpo macchina
Sony nex-3
Sesso
Maschio
spesso vedo articoli che parlano delle mirrorless come le macchine che soppianteranno a breve le reflex non appena il loro parco ottiche comincerà ad aumentare...ma voi siete d'accordo?
 
S

supermariano81

Ospite
spesso vedo articoli che parlano delle mirrorless come le macchine che soppianteranno a breve le reflex non appena il loro parco ottiche comincerà ad aumentare...ma voi siete d'accordo?
affiancheranno secondo me.
che limiti trovi nella tua mirrorless?
cosa speri di trovare nella 600d?

io ho visto risultati ottimi di una nex 5 però la vedo come macchina da gita, mi porto quella con una o due ottiche (c'è un 16 2.8 mi pare) e stop.
se voglio una macchina seria, reflex tutta la vita con i suoi contro (costo e peso) e i suoi pro (il resto)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ragazzi, perdonate... Ma che significa la reflex è reflex???
Portarsi un MAUSOLEO appresso per fare foto, significa farle meglio? Significa sembrare più fotografi professionali?
Io, sinceramente, non la penso così!!!
Una mirrorless tipo la NEX-7 o la Fuji X-Pro 1 puó tranquillamente SOSTITUIRE una reflex e regalare immagini di altissimo livello!
Il sensore della X-PRO 1 si mette in tasca molti dei sensori delle moderne full-frame!!!
Non rimanete legati a sto concetto di "macchina grande=macchina professionale" che non esiste, se non nella testa di qualcuno!!!
Il mezzo fotografico bisogna conoscerlo e sfruttarlo fino al massimo delle sue potenzialità: con questo ragionamento, ogni macchina fotografica regalerà ottime foto, nei limiti delle sue possibilità!

E poi... Parliamoci chiaro... I GRANDI FOTOGRAFI di una volta scattavano con macchine fotografiche sicuramente molto più simili ad una mirrorless che a una reflex!!! Piccole, comode da portare appresso, discrete!

Voler ignorare il fatto che la tecnologia avanza e che le innovazioni ci hanno permesso di avere una macchina fotografica potenzialmente di altissimo livello, più piccola ma con sensori altrettanto grandi e con un mirino, seppur senza specchio... Vuol dire voler far finta che il mondo non va avanti!

Perdonate lo sproloquio!
 
Alto