Fuji Fuji Fuji

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma la fuji ex-1 non costa sui 1000 euro e il 35 invece 500?


Sent from my iPhone using Tapatalk
su fordigit la trovi a 985 con il 18-55 in kit, oppure a 1100 con il 35mm in kit

in proporzione risparmi di più comprandola in kit con il 18-55 e poi a parte il 35mm. Il 18-55 è costruito molto bene, ma sicuramente non esprime tutto il potenziale della x-e1...mentre al 35mm potresti pure mettere 2 gocce di attack e non staccarlo più dalla Fuji!

ti do ragione sull'esiguo parco ottiche, però devo ammettere che al momento sono poche ma buone, e coprono quasi tutte le focali che ben si adattano a questo corpo macchina. Onestamente sono molto contrario al 55-200, e sono ultra convinto che è stata una pura mossa commerciale di Fuji per cercare di offrire un tipo di ottica che è presente anche nelle reflex, e che è molto venduta...però non è assolutamente un obiettivo che userei sulla Fuji
come ti ha scritto Paolone, le ottiche migliori usciranno nei prossimi mesi... 23mm (35mm equivalente), 10-20 f/4 OIS, 56mm f/1.2 saranno 3 ottiche da urlo. Oltretutto saranno tutte in versione LM (linear motor), quindi MaF più veloce e soprattutto silenziosa (giusto per capirci l'attuale 35mm NON è LM, forse è l'unico difetto che ha...diciamo che lo si può considerare un peccato di gioventù)

e ti dò pienamente ragione sul mirino...ci vuole un po' di tempo per digerirlo, e già ti dico che se proverai la x-e1 solo per qualche minuto è molto probabile che ne rimarrai deluso...come ho già scritto alla nausea, è una macchinetta non facile da digerire...giusto per essere onesti: il giorno dopo che mi era arrivata, ho scritto a Fordigit per sapere se c'era qualche modo per restituirgliela e farmi rimborsare il bonifico!!!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
su fordigit la trovi a 985 con il 18-55 in kit, oppure a 1100 con il 35mm in kit

in proporzione risparmi di più comprandola in kit con il 18-55 e poi a parte il 35mm. Il 18-55 è costruito molto bene, ma sicuramente non esprime tutto il potenziale della x-e1...mentre al 35mm potresti pure mettere 2 gocce di attack e non staccarlo più dalla Fuji!

ti do ragione sull'esiguo parco ottiche, però devo ammettere che al momento sono poche ma buone, e coprono quasi tutte le focali che ben si adattano a questo corpo macchina. Onestamente sono molto contrario al 55-200, e sono ultra convinto che è stata una pura mossa commerciale di Fuji per cercare di offrire un tipo di ottica che è presente anche nelle reflex, e che è molto venduta...però non è assolutamente un obiettivo che userei sulla Fuji
come ti ha scritto Paolone, le ottiche migliori usciranno nei prossimi mesi... 23mm (35mm equivalente), 10-20 f/4 OIS, 56mm f/1.2 saranno 3 ottiche da urlo. Oltretutto saranno tutte in versione LM (linear motor), quindi MaF più veloce e soprattutto silenziosa (giusto per capirci l'attuale 35mm NON è LM, forse è l'unico difetto che ha...diciamo che lo si può considerare un peccato di gioventù)

e ti dò pienamente ragione sul mirino...ci vuole un po' di tempo per digerirlo, e già ti dico che se proverai la x-e1 solo per qualche minuto è molto probabile che ne rimarrai deluso...come ho già scritto alla nausea, è una macchinetta non facile da digerire...giusto per essere onesti: il giorno dopo che mi era arrivata, ho scritto a Fordigit per sapere se c'era qualche modo per restituirgliela e farmi rimborsare il bonifico!!!
Ahah sul serio?! Beh a quanto pare meglio così no?

Avevo già letto che quest'anno sarebbero uscite nuove lenti, il 28mm e 56mm sono stuzzicanti. Però non farei mai un salto nel buio senza prima averla provata per bene. Al momento la vedo come una possibilità futura, che nel caso prevederebbe un affiancamento almeno temporaneo al mio attuale corredo di cui sono sinceramente soddisfatto.

Intanto vi seguo così resto informato. Ma questi mirini che tipo di handicap hanno?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
la vera difficoltà con il mirino l'ho trovata nel fatto che è galileiano...quindi vedi più di quello che inquadri e poi hai il rettangolino in mezzo che ti mostra la reale inquadratura....
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
la vera difficoltà con il mirino l'ho trovata nel fatto che è galileiano...quindi vedi più di quello che inquadri e poi hai il rettangolino in mezzo che ti mostra la reale inquadratura....
Quello sulla x-pro. Sulla xe-1 è tutto elettronico e hai il 100% dell'inquadratura.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Quello sulla x-pro. Sulla xe-1 è tutto elettronico e hai il 100% dell'inquadratura.

Vero...io ho provato la x-pro al Fuji day...:D:p
e aggiungo se lo fanno anche pagare di più quello della x-pro...che forse infatti a quest punto deduco sia un filo meglio fatta l'abitudine
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
È che quello della X-Pro è ibrido:
Premi un tasto e da galileano diventa elettronico. Pauroso.
È un ottimo mirino.
Provato e piaciuto.


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Idem sulla sbarbatella della famiglia in mio possesso. Ammetto di utilizzare nel 90% dei casi il mirino elettronico, però: accorcia i tempi di reazione sul comporre in modo fenomenale ;)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Ragazzi state facendo venire voglia anche me di comprare una Fuji però io sono orientato di più sulla x100s che dite sto facendo un ottima scelta? Vedo sul forum che molti scelgono la x-pro e x-e1 comunque resto in ascolto

Inviato dal mio H Legend con Tapatalk 2
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi sto documentando, leggendo discussioni anche in altri lidi, e non pensavo ci fossero così tante persone che hanno abbracciato il sistema fuji (alcuni in verità preferiscono Olympus per una più ampia scelta di obiettivi e focus più preciso e veloce, ma le altre differenze non mi sono ancora chiare).
Ad ogni modo queste persone hanno affiancato e non sostituito il sistema reflex, perché per lavoro o ritratti rimane comunque indiscusso il suo dominio.

Mentre tutti d'accordo nell'elogiare queste mirrorless in ambito street, reportage e paesaggio. Ho visto anche foto con lunghe esposizioni e i risultati sono davvero buoni.

Due domande a chi possiede questi sistemi:
- Pur mettendo il corpo macchina sul cavalletto non c'è rischio di avere un maggiore mosso dovuto al vento essendo più leggera di una reflex?
- Se per il mirino con un po' di pratica si riesce a far l'abitudine, ad ergonomia che mi dite? Un pregio della mia 5D è che avendo il corpo più grande della 550D e più robusto riesco ad impugnarla meglio e scatto con maggiore fermezza. Andando su camerasize ho visto che tutto sommato la fuji non è piccolissima, però è tanto stretta: impugnarla come vi trovate?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Dipende tanto anche dalla fisionimia della persona secondo me.
Ad esempio io ho mani da "donna" ed impugno bene, oserei dire pure gradevolmente.

Chi ha le mani grandi ha di sicuro più problemi. Eventualmente esiste il bg (costa un'esagerazione). Io ho preso un thumb-up ed il soft button (ma mi devono ancora arrivare) per migliorare ulteriormente la presa (anche se non ce ne sarebbe bisogno in realtà).
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Grazie e Di nuovo grazie perchè è proprio un artico che mi interessa ..:)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Mi sto documentando, leggendo discussioni anche in altri lidi, e non pensavo ci fossero così tante persone che hanno abbracciato il sistema fuji (alcuni in verità preferiscono Olympus per una più ampia scelta di obiettivi e focus più preciso e veloce, ma le altre differenze non mi sono ancora chiare).
Ad ogni modo queste persone hanno affiancato e non sostituito il sistema reflex, perché per lavoro o ritratti rimane comunque indiscusso il suo dominio.

Mentre tutti d'accordo nell'elogiare queste mirrorless in ambito street, reportage e paesaggio. Ho visto anche foto con lunghe esposizioni e i risultati sono davvero buoni.

Due domande a chi possiede questi sistemi:
- Pur mettendo il corpo macchina sul cavalletto non c'è rischio di avere un maggiore mosso dovuto al vento essendo più leggera di una reflex?
- Se per il mirino con un po' di pratica si riesce a far l'abitudine, ad ergonomia che mi dite? Un pregio della mia 5D è che avendo il corpo più grande della 550D e più robusto riesco ad impugnarla meglio e scatto con maggiore fermezza. Andando su camerasize ho visto che tutto sommato la fuji non è piccolissima, però è tanto stretta: impugnarla come vi trovate?


Sent from my iPhone using Tapatalk
1. No, non c'è questo rischio. Calcola che comunque sono circa 500 grammi di corpo compattissimo solo per la "X100", a salire su altri modelli. Insomma il vento fa loro uno sberleffo (QUI ce n'era un bel po').

2. Come sostiene "l'altro" Paolo, dipende dal tipo di mano che possiedi e, secondo la mia modesta opinione, anche da quanto l'elasticità del tuo polso compensa la presa. Le mie zampe (che sono proporzionate, ma non minuscole) ci si trovano alla grande.
Considera anche, come informazione fondamentale, che il grip su questi corpi non ha funzione di bilanciamento del peso, ed è quindi molto più elementare trovar comoda l'impugnatura.
 
Alto